Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Stax 507 - Pagina 25
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Stax 507


    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12012
    Data d'iscrizione : 17.04.10

    Stax 507 - Pagina 25 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da Edmond Lun Lug 04 2011, 15:41

    Delle differenze fra connessione RCA e connessione XLR, che Vito sostiene essere eclatanti fra Accuphase e 600 Limited..............

    Dovresti provare con un cavo alla volta......... Può essere che la presenza della doppia connessione CONTEMPORANEA dei due cavi generi dei disturbi............

    Ma forse tu non li hai collegati contemporaneamente.......
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Stax 507 - Pagina 25 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da Ospite Lun Lug 04 2011, 16:45

    Edmond ha scritto:
    Dovresti provare con un cavo alla volta......... Può essere che la presenza della doppia connessione CONTEMPORANEA dei due cavi generi dei disturbi............

    Ma forse tu non li hai collegati contemporaneamente.......

    Giorgio, Tutti i Driver Stax accettano contemporaneamente 3 Sorgenti, una in bilanciato (XLR) e le altre 2 in sbilanciato (RCA)e ognuna è selezionabile attraverso tre pulsanti posti davanti,per cui non c'è bisogno di attaccare una sorgente x volta, comunque ho voluto provare anche separatamente...ma il risultato rimane invariato...e questo risultato mi era capitato anche con il precedente Driver SRM-006T.
    Nel libretto Stax come in quello Accuphase ti consigliano se possibile di utilizzare connessioni in Bilanciato x ottenere le migliori performance.
    Valentino
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Stax 507 - Pagina 25 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Lug 04 2011, 17:34

    biscottino ha scritto: Non ti affannare VIto, ho visto l'interno dell'Accuphase, ha 6 convertitori separati, mi sembra un lavoro ben fatto, il vantaggio deovrebbe essere quello di aver ambedue le uscite connesse(xlr/rca) e non avere perdite di qualità.

    Sal perdonami, ma anche qui hai frainteso (devo spiegarmi veramente male! Pazienza... Stax 507 - Pagina 25 917604 ): i 6 convertitori Accuphase non servono ognuno una uscita (1 per quella RCA, due per i due poli del bilanciato), ma servono tutti e tre in parallelo le tre uscite. Si tratta di una architettura di cui è titolare la Accuphase da anni, e permette di avere risultati molto molto superiori all'uso di un singolo convertitore. Ma il segnale passa da tutti i convertitori prima di arrivare a qualunque uscita.
    La spiegazione corretta è solo quella che ti ho dato io: due uscite separate per RCA e Bilanciato, ma i finali dei due poli bilanciato sono del tutto distinti dalle uscita RCA...


    biscottino ha scritto:
    Io non difendo il marchio ne la tipologia di progetto, forse è questo che non capisci, e non me ne frega nulla di imporre una idea su di un altra, io ho scelto per me, tu farai di conseguenza, ho spiegato delle scelte argomentandole oggettivamente, mica solo per il tuo piacere(o dispiacere)?
    Quando si scrive su di un forum, tutti volendo possono interagire,anche AirCooled ha detto la sua, magari tu sei piu' informato di altri, e magari ci sono altri invece a cui interessa avere maggiori nozioni tecniche.

    Sal in un forium ognuno è libero di discorrere di cosa vuole. Ma non capisco perché, se ti parlo delle necessità di collegare in bilanciato un apparecchio internamente bilanciato (farfalle), tu debba rispondermi difendendo le scelte progettuali del P.A.C.E (cammelli). Non sto dicendo che vuoi imporre le tue idee, sto dicendo che non stai leggendo quello di cui parlo io e che rispondi tutt'altro! Ti rendi conto che sembriamo in questo modo due sordi che parlano ognuno di un argomento diverso e senza capirsi? Laughing ....e guarda che lo sto dicendo con molta autoironia Stax 507 - Pagina 25 285880

    Sembriamo una vignetta comica:

    Luigi: Secondo te pioverà domani?
    Carlo: domani parto per la Francia.
    Luigi: Si va bene, ma secondo le previsioni del tempo pioverà domani: tu che ne dici?
    Carlo: E' un bellissimo paese la Francia, nonostante ci siano molti che preferiscano la Germania. Ti spiego le motivazioni per cui parto per la Francia......
    Luigi: Ma, veramente io volevo sapere del tempo ....
    Carlo: Guarda che a te forse non te fregherà nulla della Francia, ma sappi che a molti interesserebbe e tanto! Tu magari penserai di saperne tutto ma a molti potrebbe anche interessare della Francia.....


    Questi siamo io e te: non ti sembra che ci stiamo avvicinando troppo a Gianni e Pinotto? Stax 507 - Pagina 25 775355 Stax 507 - Pagina 25 775355 Stax 507 - Pagina 25 775355 Stax 507 - Pagina 25 775355

    P.S: Sal non ti arrabbiare, si sta solo chiacchierando..... Stax 507 - Pagina 25 285880


    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Lun Lug 04 2011, 19:15 - modificato 1 volta.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Stax 507 - Pagina 25 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Lug 04 2011, 17:54

    Edmond ha scritto:Vito, è normale che il Graaf GM-50, se è un integrato full-balanced, funzioni meglio con connessioni bilanciate che non RCA, perchè le connessioni RCA non dovrebbe proprio averle............. santa santa santa

    L'implementazione delle connessioni RCA è un downgrade qualitativo della circuitazione, perchè mi pare di capire che l'ampli (da quello che vedo dall'unica foto dell'interno che ho trovato) non abbia una sezione pre dedicata al segnale sbilanciato............... Fa probabilmente l'opposto di ciò che fa il PACE................

    Le tue sensazioni d'ascolto sono corrette, perchè in sbilanciato l'ampli suona peggio............. Non è una cosa particolarmente piacevole, ma tant'è......

    Sono perfettamente d'accordo con te, e non me ne faccio alcun cruccio: è insito nella tipologia circuitale dell'ampli. Stavo solo cercando di spiegarlo a Sal Stax 507 - Pagina 25 917604 .

    Valentino d'altra parte parla dell'Accuphase collegato al 600 limited, e non nota differenze d'ascolto tra ingressi bilanciati e sbilanciati. Io ho provato l'Accuphase con 06t (non con il 600), ed invece di differenze di ascolto ce ne sono, in termini di dinamica e pulizia della gamma alta.

    Al che le quattro ipotesi possibili sono queste, secondo me:

    1. Io sono sordo;

    2. Valentino e Sal sono sordi;

    3. Il 600 limited non è sensibile alla tipologia di connessione come il 06t. Come mai? Le domande sono due, se questa ipotesi è vera: il 600 limited ha circuitazione bilanciata? Cosa succede quando il 600 vede arrivare il segnale dagli ingressi RCA?

    4. La 507, cuffia di ottima sensibilità, facilità di pilotaggio e morbidezza in gamma alta (non iper-estesa), non mette in evidenza i due elementi di miglioramento che ho notato io col mio 006t: aumentata dinamica, maggior controllo della gamma alta e pienezza del medio. Io queste differenze le notai clamorosamente con la vecchia Lambda, la 407, che era estesissima in alto e molto poco efficiente. Può darsi che con la 507 queste differenze siano molto meno avvertibili.

    Quale sia di queste 4 ipotesi non saprei, ma francamente escluderei la prima e la seconda Stax 507 - Pagina 25 775355 Stax 507 - Pagina 25 775355 .

    C'è da ragionare sulla terza e sulla quarta per sapere quale delle due è quella giusta.

    La soluzione giusta forse è la terza: dice del 600 limited la Stax:

    "Input stage with pair-matched low noise FET
    Low-noise, high-impedance discrete FETs have been employed for the input stage. While the devices are strictly selected by STAX original way so that the HOT and COLD parts of balanced signals are amplified in a mirror image, they are used in a pair-matched hybrid configuration also taking the heat balance into consideration. This enables the XLR balanced input to perform a purely balanced transmission and amplification straight from input to output. Moreover, also the RCA input keeps its sound purity in such ways that the GND side is simply connected to the COLD side without using an inverting amplifier, and a high-quality audio-grade relay serves as the three-line input selector.
    "

    Sembrerebbe che in questo driver della Stax gli ingressi sbilanciati vedono la massa del cavo connessa al polo freddo del sistema bilanciato dell'ampli, senza utilizzare una inversione di fase per creare il polo freddo. Evidentemente le differenze tra ingresso bilanciato e sbilanciato sembrerebbero essere minime in questo modo, a quello che dicono Sal e Valentino....

    Vorrei chiedere a Filippo che ha la 009 e il 600 se vuole provare le differenze di qualità del 600 con le due connessioni. Sarebbe molto interessante!

    Filippo, aiuto!!!! cheers



    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Lun Lug 04 2011, 19:14 - modificato 2 volte.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Stax 507 - Pagina 25 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da Ospite Lun Lug 04 2011, 18:32

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    Vorrei chiedere a Filippo che ha la 009 e il 600 se vuole provare le differenze di qualità del 600 con le due connessioni. Sarebbe molto interessante!

    Filippo, aiuto!!!! cheers


    Si ma chi me lo da un Kubala&Sosna "Emotion" rca?
    santa
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Stax 507 - Pagina 25 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Lug 04 2011, 18:38

    Non cambiare discorso anche te che mi metto a piangere!!!! Stax 507 - Pagina 25 316341 Stax 507 - Pagina 25 316341

    Che ce la fai una prova col 600 limited+009 tra ingressi sbilanciati ed ingressi bilanciati? Stax 507 - Pagina 25 509133 Stax 507 - Pagina 25 509133 Stax 507 - Pagina 25 509133


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Stax 507 - Pagina 25 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da Ospite Lun Lug 04 2011, 18:44

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Non cambiare discorso anche te che mi metto a piangere!!!! Stax 507 - Pagina 25 316341 Stax 507 - Pagina 25 316341

    Che ce la fai una prova col 600 limited+009 tra ingressi sbilanciati ed ingressi bilanciati? Stax 507 - Pagina 25 509133 Stax 507 - Pagina 25 509133 Stax 507 - Pagina 25 509133

    Vito ci vorrebbero due coppie di cavi uguali (anche nella lunghezza) uno rca e l'altro xlr.
    E poi io sono lungo (forse tardo a capire...) e quindi l'eventuale esito arriverebbe non subito...
    Porta pazienza e se proprio devi piangere, lasciati andare quando ascolti qualche brano sublime con la cuffia sublime che ti ritrovi!

    Stax 507 - Pagina 25 625723
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12012
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Stax 507 - Pagina 25 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da Edmond Lun Lug 04 2011, 19:08

    OK Valentino, prendo atto dei tuoi risultati........ Non è l'ampli che vede una resistenza in parallelo, ma il lettore CD, in questo caso.

    Ho anch'io le stesse esperienze di Vito, con il mio vecchio Accuphase DP-75....... Connesso ad un ampli analogo a quello di Vito percepivo una miglior qualità con la connesisone XLR.


    _________________
    Giorgio


    Stax 507 - Pagina 25 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Stax 507 - Pagina 25 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Lug 04 2011, 19:12

    Ci sta che il 600 Limited risolva la questione senza invertitore di fase, e quindi senza detrimento prestazionale.... mi domando perché prima di Stax non ci avesse pensato nessuno....

    Si Fil, in effetti occorrerebbe cavo identico o almeno due cavi stranoti in modo da poter fare la "tara" tenendo conto delle loro differenze.... avevo capito ma ti stavo pungolando con l'umorismo... Stax 507 - Pagina 25 625723


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Stax 507 - Pagina 25 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da biscottino Lun Lug 04 2011, 19:17

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Ma non capisco perché, se ti parlo delle necessità di collegare in bilanciato un apparecchio internamente bilanciato (farfalle), tu debba rispondermi difendendo le scelte progettuali del P.A.C.E (cammelli).

    In effetti volevo solo evidenziare il fatto che posso arrivare a pilotare una cuffia in bilanciato, anche partendo da un segnale sbilanciato e avendo un amplificatore in single ended.
    Per completezza di informazione, diciamo che l'architettura del trafo di uscita MHZ che è nel P.a.c.e., non fa un vero e proprio bilanciamento del segnale, quello che mi è dato di sapere è che entrano 2 fili, e ne escono 4, i quali vengono connessi ai quattro fili della 507, questo è quanto.
    Quindi, non si amplifica la cuffia ne in bilanciato ne in single ended Stax 507 - Pagina 25 650957 , ma il risultato finale è decisamente da applausi !!!

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Sembriamo una vignetta comica

    Hai ragione Vito, ma nella vita ci vogliono pure quelle,e famòse nà Stax 507 - Pagina 25 528114 !!

    Sal.
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Stax 507 - Pagina 25 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da vulcan Lun Lug 04 2011, 19:21

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    4. La 507, cuffia di ottima sensibilità, facilità di pilotaggio e morbidezza in gamma alta (non iper-estesa),


    Anche a me (rispetto a 307A/K1000) dà la stessa impressione, la 009 ha un'estensione impareggiabile sunny

    Attenzione! questo non vuole evidenziare carenze in gamma alta Embarassed


    _________________
    Nicola  Stax 507 - Pagina 25 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Stax 507 - Pagina 25 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da biscottino Lun Lug 04 2011, 19:26

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    La soluzione giusta forse è la terza: dice del 600 limited la Stax:

    "Input stage with pair-matched low noise FET
    Low-noise, high-impedance discrete FETs have been employed for the input stage. While the devices are strictly selected by STAX original way so that the HOT and COLD parts of balanced signals are amplified in a mirror image, they are used in a pair-matched hybrid configuration also taking the heat balance into consideration. This enables the XLR balanced input to perform a purely balanced transmission and amplification straight from input to output. Moreover, also the RCA input keeps its sound purity in such ways that the GND side is simply connected to the COLD side without using an inverting amplifier, and a high-quality audio-grade relay serves as the three-line input selector.
    "

    Sembrerebbe che in questo driver della Stax gli ingressi sbilanciati vedono la massa del cavo connessa al polo freddo del sistema bilanciato dell'ampli, senza utilizzare una inversione di fase per creare il polo freddo. Evidentemente le differenze tra ingresso bilanciato e sbilanciato sembrerebbero essere minime in questo modo, a quello che dicono Sal e Valentino....

    Mi sembra un evidente passo in avanti fatto da Stax, cosi' da non limitare le prestazioni nel caso di ingresso rca...e noi che ci pensavamo tutti sordi affraid affraid affraid !!!

    Sal.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Stax 507 - Pagina 25 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Lug 04 2011, 19:35

    Si ma la cosa va approfondita Sal.... se la soluzione è così semplice, e senza perdita di qualità, come mai WOO invece aggiunge addirittura una ulteriore sezione di amplificazione dopo le uscite RCA?

    SE la soluzione di Stax è così semplice, efficace e senza effetti collaterali, perché non ci ha mai pensato nessuno? Stax 507 - Pagina 25 999153

    Comunque è vero: meno male che non siamo tutti sordi! Laughing


    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Lun Lug 04 2011, 19:51 - modificato 1 volta.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Stax 507 - Pagina 25 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Lug 04 2011, 19:39

    vulcan ha scritto:Anche a me (rispetto a 307A/K1000) dà la stessa impressione, la 009 ha un'estensione impareggiabile sunny

    Attenzione! questo non vuole evidenziare carenze in gamma alta Embarassed

    D'accordo in pieno con te.

    la 507 ha un certo roll-off all'estremo acuto, ma non è né chiusa né limitata in gamma alta perché questo roll-off non è perentorio, ed è simile a quello che si presenta quando si ascolta un concerto in sale dal timbro "caldo". Si tratta di una risposta caratterizzata da grande naturalezza, e senza nessuna sensazione di suono "ovattato" o chiuso...


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Stax 507 - Pagina 25 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da Ospite Lun Lug 04 2011, 19:51

    ...Guarda Vito, che se ben ricordo anche con lo 00thT e la Lamda Signature,non notavo variazioni tra RCA/XLR, a parità di Sorgente/Driver/Cablaggi

    valentino
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Stax 507 - Pagina 25 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Lug 04 2011, 19:54

    Qui mi dissocio Valentino, alla grande... le mie sensazioni sono state diametralmente opposte con tutti gli ampli bilanciati per cuffia o no abbia provato... altrimenti dovrei pensare che questa magia vale per tutti gli ampli Stax e non vale solo per il mio 06t.... mi sembra alquanto strano.

    ... io ed Edmond vs te e Sal, 2 a 2, palla al centro.... Stax 507 - Pagina 25 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Stax 507 - Pagina 25 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da Ospite Lun Lug 04 2011, 20:00

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Qui mi dissocio Valentino, alla grande.....

    ... io ed Edmond contro te e Sal.

    2 a 2, palla al centro.... Stax 507 - Pagina 25 285880

    Ho detto che forse mi ricordo...comunque allora che vuol dire che l'ingresso del 600LTD RCA è a 50 Ohm mentre quello XLR è a 100 Ohm???

    Vale
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Stax 507 - Pagina 25 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da biscottino Lun Lug 04 2011, 20:55

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:... io ed Edmond vs te e Sal, 2 a 2, palla al centro.... Stax 507 - Pagina 25 285880

    Si ma Edmond è sordo... affraid , bel compare hai preso Laughing !!

    COmunque, io ho detto che il 600Limited in rca si sente piu' basso, ma ho spiegato pure che misurando l'uscita del Digicode ho misure dimezzate sugli rca.

    Sal.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12012
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Stax 507 - Pagina 25 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da Edmond Lun Lug 04 2011, 21:51

    Certo che sono sordo, c'è anche nella signature!!!!!!!!!!!!!!!!! affraid affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Giorgio


    Stax 507 - Pagina 25 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27234
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Stax 507 - Pagina 25 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da pluto Lun Lug 04 2011, 22:08

    E se invece fosse il convertitore di Valentino (che ho avuto anch'io x anni collegato al suo pre Accu) che essendo molto più vecchio del DAC 500 di Vito, potrebbe avere un comportamento diverso?

    Anche secondo me non si notava alcuna differenza tra bilanciato e sbilanciato sia x il collegamento al pre sia per il collegamento all'ampli Stax che era il progenitore di quelli che avete voi adesso cioè il SRMT1. E io avevo 2 cavi Accu uguali bilanciati e RCA.

    Come potete fare confronti con apparecchi diversi? Qua l'unico pezzo in comune è un ampli a tubi STAX, ma i 2 DAC sono radicalmente diversi

    Secondo me sentite bene tutti ma le modalità sono diverse. Discuterete all'infinito ma con apparecchi diversi
    Il DAC di Vito arriva a 192, quello di Vale fino a 44 o max 48 se ricordo bene e anche i moduli di conversione sono completamente diversi


    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12012
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Stax 507 - Pagina 25 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da Edmond Lun Lug 04 2011, 23:18

    Gian, la questione può assumere aspetti differenti................
    1. il DAC di Vito è più moderno, certamente, ma la filosofia di Accuphase è la medesima......... Vogliamo forse pensare che la produzione odierna è qualitativamente inferiore fra le due possibili tipologie di connessione, in termini di equilibrio prestazionale?
    2. la scelta di Accuphase è quella di migliorare le prestazioni sulle uscite bilanciate, con conseguente incremento del divario prestazionale fra le due soluzioni..........


    _________________
    Giorgio


    Stax 507 - Pagina 25 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27234
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Stax 507 - Pagina 25 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da pluto Mar Lug 05 2011, 09:28

    Giorgio tu non mi dai mai fiducia Stax 507 - Pagina 25 81249 Stax 507 - Pagina 25 81249

    1) i 2 DAC sono completamente diversi come moduli:
    ACCUPHASE DC-81L: 10 x ICL8010ACPD ?SM5803AP DAC

    2) che la filosofia Accu sia stata poi quella che dici è vero, ma ai tempi dell'uscita del DAC 81L, tutti i pre Accu 280 -270 -260 a cui l'accoppiata di Valentino si accoppiava erano tutti RCA con 1 ingresso Bilanciato ed un'uscita bilanciata. Eravamo agli albori di questa tendenza e sicuramente poi sono stati fatti enormi passi avanti. Il Bilanciato era appena stato introdotto.
    Questo spiega perchè ne Vale ora, ne io allora, sentivamo differenze con i collegamenti. Ma ci sono ca 20 anni di differenza mi pare

    3) Non ho alcun dubbio che Vito senta meglio in bilanciato. Ma x fare una partita ed un confronto equo non credete che dovreste tutti e 4 ascoltare lo stesso CD e lo stesso ampli Stax con cavi uguali e di stessa misura? E poi magari mettere il PACE ma con lo stesso lettore?
    ALtrimenti fate solo teoria e basta con riscontri pratici diversi. E' il gioco di Gianni e Pinotto che dice Vito...
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12012
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Stax 507 - Pagina 25 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da Edmond Mar Lug 05 2011, 09:38

    Perchè dici il gioco di Gianni e Pinotto?????????????????????????

    Mi pare chiaro, per tutti, Gian...........

    1. Vito sente meglio in bilanciato, perchè il suo ampli Graaf funziona male in sbilanciato (circuito bilanciato "costretto" a funzionare anche in sbilanciato);
    2. tu e Valentino non avete percepito differenze, perchè quasi sicuramente le uscite RCA/XLR di quell'Accuphase sono equivalenti dal punto di vista sonico;
    3. Sal non percepisce differenze, in quanto il suo ampli è sbilanciato e bilancia il segnale a valle degli stadi finali;
    4. Vito percepisce differenze ANCHE con l'ampli Stax, perchè quasi sicuramente le uscite bilanciate del SUO Accuphase sono più performanti di quelle RCA.

    Mi pare che ci stia tutto senza fare Stanli e Ollio, Gianni e Pinotto o Martin e Lewis......... sunny sunny sunny


    _________________
    Giorgio


    Stax 507 - Pagina 25 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27234
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Stax 507 - Pagina 25 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da pluto Mar Lug 05 2011, 09:55

    Si casso ora dici quello che sostengo io.
    Basta che ci mettiamo tutti d'accordo

    Io volevo solo spiegare il perchè ci potessero essere 2 gruppi di pareri diversi. Stiamo usando prodotti diversi che hanno peculiarità diverse e che danno risultati diversi.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Stax 507 - Pagina 25 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da Ospite Mar Lug 05 2011, 11:56

    pluto ha scritto:
    Stiamo usando prodotti diversi che hanno peculiarità diverse e che danno risultati diversi.

    Il tutto poi al vaglio delle orecchie, anch'esse tutte diverse fra loro...
    Stax 507 - Pagina 25 625723
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Stax 507 - Pagina 25 Empty Re: Stax 507

    Messaggio Da vulcan Mar Lug 05 2011, 12:38

    fil ha scritto:
    pluto ha scritto:
    Stiamo usando prodotti diversi che hanno peculiarità diverse e che danno risultati diversi.

    Il tutto poi al vaglio delle orecchie, anch'esse tutte diverse fra loro...
    Stax 507 - Pagina 25 625723

    E' lì la questione Stax 507 - Pagina 25 999153

    Sal hai PM


    _________________
    Nicola  Stax 507 - Pagina 25 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 03:09