Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)


    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da archigius Gio Apr 07 2011, 21:05

    Dopo un pomeriggio di Haydn (quartetti e trii), ora sto ascoltando dei pezzi di cui si parla poco, eppure per la loro bellezza mi sembrano piccole gemme nascoste:









    C'è qualcun altro che le apprezza?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Ven Apr 08 2011, 15:14

    Bella musica che non conoscevo e che mi era stata raccomandata anche da un altro forumer in un altro 3D. Dovrò senz'altro approfondirla.

    Sarò banale ma mentre ascoltavo la tua segnalazione sono finito su Michelangeli e su un concerto che ha fatto epoca, con un disco dal vivo DG che è stato uno dei suoi più grandi successi.
    L'ultimo movimento, quello più famoso dei 3, del 1° concerto di Beethoven.
    Purtroppo la qualità del video è penosa. Per fortuna sia vinile sia Cd sono nettamente meglio

    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Fausto Ven Apr 08 2011, 17:08

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Eccomi ad indicare a Fausto due possibilità per la conoscenza della musica classsica, per quanto riguarda un approccio libresco.

    UNa possibilità è quella dei classici libri EDT appartenenti alla Storia della Musica. Il curatore per ognuno dei 12 volumi è diverso. Ad esempio il curatoire del settimo volume "L'età di Mozart e di Beethoven" è Giorgio Pestelli.

    Si tratta di volumi interessanti (pur se non perfetti e non privi del tutto di errori) per l'inquadratura storicistica, e per il fatto di mettere in relazione tra loro l'operato dei diversi artisti e le vicende storiche. Una volta identificato un autore e dei generi che ti interessano puoi partire da questi libri per ampliare la conoscenza degli autori contemporanei a quelli da te preferiti.

    Non per una lettura sistematica, ma per una lettura per parti, argomenti, scuole nazionali o generi, è la bellissima e recente Storia della Musica di Alberto Basso, tre volumi a prezzo molto interessante. Meno discorsiva dei volumi suddetti, e però più precisa ed attendibile. Anche qui l'inquadratura non è per voci ma per periodi ed aree geografiche. Lettura impegnativa per mole.

    Per inquadrare e meglio conoscere il singolo compositore, invece, ti potrei consigliare la collana "Invito all'ascolto di..." della Mursia. Si può trattare di un buon punto di partenza per dare un'occhiata all'opera di uno specifico autore e cominciare il proprio percorso di conoscenza in ambiti più specifici.

    Ci sono anche opere che consigliano dischi per comporre una propria discoteca conducendo il lettore attraverso opere ritenute più significative nella storia della musica, di cui vengono indicate anche registrazioni di rilievo.... ma per quello potrebbe esserti d'aiuto anche questo forum... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 625723

    NOn appena ti arrivano i dischi (ma li hai davvero ordinati tutti????) un pò per volta che hai modo di ascoltarli facci sapere le tue impressioni. Spero questo tuo viaggio sia interessante e possa portarti alla scoperta di tanta musica per te emozionante.

    Ciao Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 285880

    Eccomi Vito,
    Ho letto attentamente i tuoi consigli sui libri e credo che l'opera sicuramente più interessante, dal punto di vista culturale, posssa essere Storia della Musica di Alberto Basso.
    Pensare ad una lettura, come dici tu, per parti, argomenti, scuole nazionali o generi, rende, seppure non semplice, più affascinante lo "studio".
    L'Invito all'Ascolto della Mursia può essere un "aiuto" più semplice e più immediato.
    I primi due CD, che mi hai suggerito, sono già a casa e domani pomeriggio ascolto rilassato.
    Gli altri arriveranno a breve.
    Non mancherò di postarti le mie impressioni.
    Solo il tempo di qualche ascolto.
    Domenica mattina mi faccio un giro a Varese in libreria e poi ti faccio sapere.
    Come sempre ti ringrazio tanto.
    Ciao.
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Apr 08 2011, 17:29

    Ciao Fausto.

    Buoni ascolti e letture!

    Vito sunny


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Fausto Dom Apr 10 2011, 16:06

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Ciao Fausto.

    Buoni ascolti e letture!

    Vito sunny

    Buon pomeriggio Vito,
    questa mattina sono andato a Varese in libreria ed ho ordinato "Storia della Musica" di Basso.
    Arriverà in settimana.
    Ho acquistato questo libro che sembra, ad una prima e veloce vista, interessante.
    GUIDA ALLA MUSICA SINFONICA - A CURA DI ETTORE NAPOLI - ZECCHINI EDITORE.
    L'editore è di Varese e posso comprendere che sia magari poco conosciuto.
    E' un edizione "nuovissima" datata ottobre 2010.
    Non mancherò di farti sapere.
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Apr 11 2011, 12:11

    Zecchini sta curando una serie di guide all'ascolto della classica.

    Per ora uscite sul mercato la guida alla sinfonica di cui hai detto tu (ottima) e la guida all'opera lirica. La guida all'opera ha il solo torto di essere troppo ottocento-centrica, cioé di trascurare ingiustamente (come si faceva negli anni '70) il barocco, molto di più di quanto il barocco operistico sia trascurato nei teatri, dove anzi, in tutta europa, è piuttosto gettonato.

    La Guida alla Sinfonica non dovrebbe patire di questi squilibri.

    A breve uscirà una guida alla musica per pianoforte firmata Pietro Rattalino (eccellente critico specializzato in piano), ed una guida sulla musica da camera.

    Ciao! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Apr 14 2011, 11:46

    Come dicevo su altre schermate, ho in questi giorni riasocltato le edizioni che posseggo della Suite n.1 di J. S. Bach.

    Per me è stata una rivelazione, perché per laprima volta (sia stata una condizione astrale favorevole, sia stata una maturità d'ascolto finamente sopraggiunta) ho potuto gustare veramente questo capolavoro per violoncello, e soprattutto ben sentire le differenze tra le varie esecuzioni, alcune delle quali mi hanno veramente emozionato e colpito.

    Vorrei raccontarvi di questo mio ascolto, anche per sapere le vostre opinioni su quelle edizioni, tra quelle da me ascoltate, che conoscete.

    Casals per me è stata una vera rivelazione, in questo contesto. L'agogica di Casals (cioé per i neofiti la gestione del ritmo nello svolgersi della esecuzione) è completamente svincolata da ogni approccio scolastico, e continuamente durante l'esecuzione il volume e la velocità vengono variate nell'esecuzione al servizio della frase musicale - al massimo delle possibilità espressive e sonore dello strumento. Casals non suona, canta, come se fosse un baritono dalla stupenda voce. Sensazionale. Impressionante la cavata dello strumento, e la fluidità a tutte le altezze ed in tutte le condizioni del trillo. Grande varietà tra i singoli movimenti, ognuno ben distinto per ritmo, intenti espressivi, sonorità, colore.

    L'unica registrazione in qualche modo paragonabile a questa in termini di varietà, agogica non scolastica, mancanza di punti deboli mi è sembrata quella di Brunello. Ora c'è da dire: la tecnica di ripresa molto ravvicinata dà al suono un turgore, un nerbo, uno spessore paragonabile a quello di Casals.... ma credo sinceramente che dal vivo il tipo di suono che otterremmo da Brunello non sarebbe a quello di Casals paragonabile sotto questo parametro. Anche perché qui lo strumento è seicentesco. Ma per il resto, in questa Suite, prestazione smagliante, direi diversa ma come livello stratosferico equivalente. Tempi più indugianti rispetto a casals, soprattutto nella "Allemande", ma senza che questo comporti uno sfarinamento del discorso generale o un calo di coerenza espressiva ed esecutiva (come talvolta accade con i tempi più indugianti).

    Tra gli altri si distinguono, ad un livello altissimo, ma mi sembra inferiore ai due suddetti, Starker, Dindo, Bylsma. Bylsma a mio parere ha il torto di staccare il Preludio ad un tempo lentissimo, e facendo altrettanto con l'Allemande praticamente quasi annulla lo stacco espressivo tra i due movimenti. Ma dall'Allemande in poi prende il volo non tanto per pienezza di cavata (inferiore a quella di Casals, pur se pregevole, ma dipende certo anche dallo strumento settecentesco e suonato all'antica - archetto e corde in budello naturale), quanto per fantasia, levità, varietà ritmica, fantasia anche timbrica. Una esecuzione di una freschezza sorprendente.

    Anche Dindo (edizione appena pubblicata) si distingue per originalità. Oltretutto le registrazione viene a seguito di una edizione critica del testo da lui recentemente curata. A parte le differenze rispetto alle versioni tradizionali, anche qui perdiamo qualcosa rispetto alle mie registrazioni preferite per un senso del ritmo più ancorato alla regolarità, per qualche meccanicità qui e li, per un discorso che a tratti sembra meno fluido e continuo, un pò più scolastico che i miei esecutori preferiti. Non resto ancorato col fiato sospeso all'ascolto, qui e là tendo a distrarmi, a perdere interesse. Ma esecuzione comunque di altissimo livello, fresca, non scolastica nel complesso, ed anche originale.

    Di Starker avevo già ascoltato a confronto le due edizioni (RCA 1965 - Sony 1992). In passato mi era sembrata nettamente migliore l'edizione del 1965 per maggiore fluidità ed immediatezza, e per il clima malinconico, da paradiso perduto, percepibile nella esecuzione della Allemande e della Sarabande. In realtà, soprattutto nei primi due movimenti, nella gestione del tempo questa esecuzione è calligrafica, e giustifica a ben pensarci il giudizio che Fulvio ce ne diede qualche tempo fa: scolastica. Certo, stiamo parlando sempre di una esecuzione di altissimo livello, intendiamoci. Ma alla luce di questo oggi preferisco nettamente l'ultima registrazione di questa Suite, del 1992: incredibilmente più varia della precedente, incredibilmente migliore nel gesto tecnico (ad esempio qui i trilli sono molto buoni e scanditi, nella registrazione del '65 appena sbozzati se non addirittura soppressi), incredibilmente più concentrata. La sopraggiunta anzianità dell'esecutore si percepisce in un indurimento del suono, in alcuni passaggi, in una certa tal quale mancanza di fluidità in qualche dettaglio, ma mi sembra esecuzione nettamente più matura e a fuoco, e quindi migliore artisticamente di quella RCA che pur gode di una enorme fascinazione timbrica legata alla notevolissima, abbagliante registrazione.

    Ottimo Wispelwey per rigore tecnico ed esecuzione. Molto lineare e onesta l'interpretazione, ma certo per me meno coinvolgente delle precedenti. Oserei dire esecuzione lieve e cameristica, di ottimo rilievo tecnico. Cocset si situa a livello ancora inferiore, con i tempi in assoluto più spediti di tutto il gruppo. Questo non comporta una superficialità esecutiva, ma le Suite con lui diventano un aristocratico intrattenimento estetico di corte (come in parte sono, scritte per Cothen) e perdono quasi del tutto il senso di composizione profondamente espressiva - anche patetica a tratti, sicuramente umanissima dappertutto - che a me piace scorgervi. Ed è questa sicuramente l'esecuzione tra tutte che ho amato di meno.

    MI resta in discoteca una registrazione della Du Prè che non ho ancora ascoltato, molto apprezzata dagli inglesi. Eventualmente ve ne racconterò qualcosa, se vi interessa.

    Vorrei sapere dagli altri appassionati di musica se conoscono qualcuna delle registrazioni che ho citato, e se convergono con le mie impressioni d'ascolto oppure no. MI farebbe molto piacere conoscere la vostra opinione.

    Ciao a tutti per ora. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Gio Apr 14 2011, 13:45

    Ti risponderò solo dopo che tu mi dirai qualcosa ca il Karajan tourneè in Japan Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 650957

    Scherzi a parte io non ne ho tante come te: ho le 2 di Starker, Casals, Rostro e mi pare Yo Yo Ma. Per dirti la mia, mi prendo un pochino di tempo e mi vado ad ascoltare tutta la 1a suite come hai fatto tu (fermo restando che forse bisognerebbe ascoltarle tutte x un giudizio complessivo, anche se è una bella fatica ascoltarle tutte e così tante poi)

    Ti confermo che l'edizione Rostro è una Emi Classic nella quale davano CD e DVD insieme e mi piaceva molto (anche se io sono x lo Starker Mercury). C'era anche nella stessa collana con DVD un bel disco di Menhuin con i concerti di Bruch e Mendelsshon.

    Brunello infine me lo vado ad ascoltare domenica sera a Milano, siamo riusciti ad avere i biglietti - dopo tante raccomandazione tue e di Emanuele, sono molto curioso di ascoltarlo: Gergiev dovrebbe poi essere una sicurezza. Vi riferirò

    Ciao
    Gian
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Apr 14 2011, 17:11

    Ecco, bravo, fai i compiti e poi mi rispondi... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 650957

    No, a parte gli scherzi, mi piacerebbe sapere veramente cosa ne pensi delle registrazioni che hai in tuo possesso.

    Diverso secondo me il riscontro su tutte le Suite, che magari se vi diverte si può fare nel tempo, e poi fare una valutazione complessiva. Francamente non credo che, date le preferenze di ciascuno, possano esserci rivolgimenti sostanziali del giudizio di valore, a meno che, che so, Casals suoni magnificamente la prima Suite e pessimamente le altre (cosa che è poco ipotizzabile). Magari nel complesso delle Suite si potrebbe però certo affinare il giudizio, ed avere una più appropriata visione d'insieme.

    E' solo che mi riesce molto difficile ascoltare di fila tutte le Suite. Non credo oltretutto che poi fossero pensate per una esecuzione continuata di tutto il ciclo, pur essendo appunto una serie: credo che questa sia una esigenza tutta dei nostri tempi. In effetti in alcune Suite, infatti, in disco si procede rispetto ad altre al cambio di accordatura, o addirittura di strumento, per risolvere problemi di gestione della partitura (problemi esecutivi, cioé).

    Stessa cosa per le Sonate e Partite per violino, o il Clavicembalo ben temperato (il problema accorale però credo sia solo del violoncello, non certo del violino). Sono cicli, ma l'esigenza dell'integralità in sede concertistica è più nostra che settecentesca. Potrei anche sbagliarmi, mi piacerebbe sentire cosa ne pensa Emanuele....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Gio Apr 14 2011, 17:24

    SI hai ragione. Io tutte e 6 non ce la faccio. Perlomeno perdo completamente concentrazione. Magari leggendo riuscirei anche come sottofondo, ma x un ascolto attento no - mi stanco.
    E stessa cosa x le Partite di Violino solo. X me ancora più ostiche.

    Mi sto scaldando guardando e ascoltando via MAC Maisky. STavo cercando La Duprè ma non sono ancora riuscito a trovarla. Però nel frattempo ho assaggiato il concerto suo di Haydn. Bello davvero. Ho deciso che devo comprare il cofanetto Emi con l'integrale. Ho poche cose sue (il solito strepitoso Elgar in 2 versioni diverse Barbirolli e il marito Baremboim) e poco altro. Mi sembra che meriti molto

    Tu hai altre cose sue?
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Apr 14 2011, 17:34

    Io ho comprato il cofanettone EMI con tutte le sue registrazioni.

    Ti posso dire che i suoi trii per piano beethoveniani registrati affianco a Barenboim e Zimerman (se non sbaglio sull'ultimo interprete) non mi fanno impazzire: preferisco di gran lunga l'integrale del Florestan Trio per Hyperion. Lei è sempre molto brava, ma il trio manca di unitarietà, di coerenza, e quando devono suonare insieme il senso di mancanza di unitarietà interpretativa è palese. Al di là dei begli spunti timbrici e lirici di lei c'è poco in quelle esecuzioni.

    I Florestan Trio sembrano invece un solo strumentista.

    Molto molto bello il concerto di Elgar con Barbirolli: un grande classico della discografia..... e molto buoni i concerti di Haydn. Il resto del maxi-cofanetto non l'ho ancora ascoltato.....



    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Gio Apr 14 2011, 17:56

    Grazie x i tuoi commenti.
    Strana però questa cosa del trio, voglio dire si erano pure sposati - tutti i filmati che ho visto di lei davano l'idea di un grande affiatamento. In uno c'era pure Perlman e facevano apposta a steccare -orribile soprattutto x le orecchie, però traspariva sempre l'idea di grande complicità e gioco tra loro. Boh?

    Senti, come hai ascoltato le suites? Voglio dire, tutta la suite x ciascuno degli interpreti? Oppure il preludio x ciascuno poi l'Allemande etc etc, cioè le hai spezzate x sviscerare movimento x movimento?
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Apr 14 2011, 18:04

    No, la Suite è una composizione unitaria. Quindi prima tutti i movimenti eseguiti dal primo, poi il secondo e così via. Altrimenti perdi il rapporto tra i movimenti in ogni singola interpretazione, rapporto che è fondamentale!!!!


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Gio Apr 14 2011, 18:23

    Ok

    Intanto ti dico una cosa. Nonostante mi sia girato il cofanetto in mano x diversi anni, non mi ero mai accorto fino ad oggi di una scritta rossa in basso sulla copertina Mercury di Starker: " the best cellist of the post-Casals generation" Firmato David Hall

    Mi sembra comunque sia la contesa, un grandissimo omaggio che Starker tributa a Casals pur attraverso le parole di un critico. Voglio dire se Casals gli fosse stato sui marroni o se avesse avuto poca stima x lui, sicuramente quella scritta non ci sarebbe stata. Il che me lo rende sempre più simpatico

    E comunque già sapevo da interviste rilasciate che lui vedeva in Casals il riferimento da cui partire. Ma lo stesso Yo Yo Ma aveva più o meno la stessa opinione.

    Ora inizio, forse terminerò domani
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Apr 14 2011, 19:00

    Vai tranquillo. Aspetto i tuoi pareri e spero che per te, come è stato per me, sia un meraviglioso viaggio nella musica di Bach.

    Sarebbe simpatico farlo anche per altre composizioni di altri autori o dello stesso J.S..... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 999153


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Apr 14 2011, 19:03

    pluto ha scritto:Grazie x i tuoi commenti.
    Strana però questa cosa del trio, voglio dire si erano pure sposati - tutti i filmati che ho visto di lei davano l'idea di un grande affiatamento. In uno c'era pure Perlman e facevano apposta a steccare -orribile soprattutto x le orecchie, però traspariva sempre l'idea di grande complicità e gioco tra loro. Boh?
    ...

    Forse era Zimerman che rompeva l'incanto..... o forse tendevano - la du Pré e il Barenboim dell'epoca - ad una gestione dei tempi rapidi più di impeto che di sincrono che a me poco piace.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Gio Apr 14 2011, 19:57

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Stessa cosa per le Sonate e Partite per violino, o il Clavicembalo ben temperato (il problema accorale però credo sia solo del violoncello, non certo del violino). Sono cicli, ma l'esigenza dell'integralità in sede concertistica è più nostra che settecentesca. Potrei anche sbagliarmi, mi piacerebbe sentire cosa ne pensa Emanuele....

    Si, sono cicli iniziati con le Suites inglesi di cui mai abbiamo parlato e completati con i 6 soli per vc e le sei sonate e partite per vl. Ma che Bach completasse pedantemente prima i soli per vc per passare poi a comporre quelli per vl, o viceversa, è una supposizione di cui non abbiamo alcun dato certo. Bach è sistematico, ma non schematico e pertanto ogni tentativo di trovare uno schema nell'ordine dei suoi cicli o nella successione tonale dei pezzi, o una sigla o uno di quei simboli numerici di cui tanto si parla è destinato a fallire così com fallirono le ricerche di una chiave di lettura del rapporto tra i Preludi e le Fughe nel Clavicembalo ben temperato. Penso pertanto che l"esigenza dell'integralità" non sia stata affatto sentita neppure nel settecento.
    Per quanto concerne le preferenze interpretative, potrei pronunciarmi solo dopo un lungo discorso "tecnico" per poter giustificare le mie scelte. Se volete (spero di no, impiegherei diverse ore a scriverne Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 650957) ne possiamo parlare. Ma domani, stasera c'è Anno Zero..


    Ultima modifica di ema49 il Gio Apr 14 2011, 20:40 - modificato 1 volta.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Gio Apr 14 2011, 20:13

    Ciao Ema

    Mentre girovagavo, sono finito in questo libro che suona molto intrigante. Lo conoscevate?

    http://www.libreriauniversitaria.it/suites-violoncello-johann-sebastian-bach/libro/9788842816485

    Acc non sapevo che il manoscritto della moglie di Bach fosse stato ritrovato proprio da Casals e che avesse suonato le suites x 12 anni tutti i giorni. Ci credo che tutti lo consideravano il punto di riferimento.
    Roba da perderci il sonno comunque .....

    Ma di Casals ci sono 2 edizioni diverse: una Emi e una Naxos ??? io ho un disco vinilico che non gli rende onore, tipo quello che avevo mandato a te Emanuele tempo fa.
    Forse dovrei prendere una rimasterizzazione recente in CD. Quale???

    Vi dico subito ancora una cosa: Rostro. Le ha incise a 62/63 anni soltanto. Prima non ci si è dedicato se non saltuariamente. L'integrale è stata incisa dopo i 60 quindi
    E la sua interpretazione che ricordavo, è la più veloce. azz sui tempi (sono andato a vedere anche gli altri) è un razzo. COmunque molto bella.
    Vi dirò domani le mie impressioni

    Ciao x adesso
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Apr 14 2011, 21:03

    Di Casals l'edizione è una sola. Soltanto che la EMI ha i 78 giri "matrice" originali, mentre Naxos utilizza 78 giri commerciali, ma con un ottimo intervento di remastering.

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 51bji1%2BhNRL._SL500_AA300_ Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 519nWYXXxuL._SL500_AA240_

    L'edizione EMI dovrebbe essere ottima perché è la ristampa economica del remaster del ciclo "Great Recordings of the Century", ciclo in genere dall'ottimo suono.

    @Emanuele: spero che non ci commenterai tutto lo spartito della prima Suite edizione per edizione Razz ..... un pò di sintesi, amico mio, please..... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 509133


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Gio Apr 14 2011, 21:15

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    @Emanuele: spero che non ci commenterai tutto lo spartito della prima Suite edizione per edizione Razz ..... un pò di sintesi, amico mio, please..... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 509133

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 921419 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 921419 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 921419 ..senti senti chi parla di sintesi... Laughing Laughing
    No, nessuno spartito, solo giustificare le mie scelte..


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Fausto Gio Apr 14 2011, 22:08

    Mai più avrei pensato, quando mi registrai, di leggerVi così con passione....
    Continuate con le Vostre impressioni....
    Io cerco di seguirVi....
    Sincero grazie....
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Gio Apr 14 2011, 22:24

    Molto interessanti i commenti di questo cellista riguardo Casals

    http://www.maestronet.com/m_library/violin_violinist/19431202.pdf

    uso straordinario del Rubato - continui mutamenti nell'interpretazione ed interessanti anche le sue note sulla sesta Suite, a suo parere la più difficile tecnicamente e originariamente scritta da bach x uno strumento praticamente in via d'estinzione la viola Pomposa (sembra inventata da Bach stesso), a 5 corde che si suonava come un violino e somigliava ad una viola e accordata come un cello con una corda extra.

    Ema ma è la stessa cosa del violoncello da spalla di Kuijken??
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Gio Apr 14 2011, 23:10

    pluto ha scritto:Molto interessanti i commenti di questo cellista riguardo Casals

    http://www.maestronet.com/m_library/violin_violinist/19431202.pdf

    uso straordinario del Rubato - continui mutamenti nell'interpretazione ed interessanti anche le sue note sulla sesta Suite, a suo parere la più difficile tecnicamente e originariamente scritta da bach x uno strumento praticamente in via d'estinzione la viola Pomposa (sembra inventata da Bach stesso), a 5 corde che si suonava come un violino e somigliava ad una viola e accordata come un cello con una corda extra.

    Ema ma è la stessa cosa del violoncello da spalla di Kuijken??

    mi sa che questo violoncellista è un po' arretrato. La VI suite è stata pensata da Bach per violoncello a 5 corde e non per viola pomposa. La questione è stata chiusa negli anni '40...Il vc a 5 corde si suona come un normale vc, la viola pomposa a spalla


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Ven Apr 15 2011, 10:51

    I soli per vc, ma ovviamente anche quelli per vl, segnano la comparsa di una forma e di un linguaggio di un maestro e di un momento senza paragoni nella storia della musica colta occidentale. Nessuno dei massimi Maestri dopo Bach tentò di imitarne l'esempio. L'unico che ci provò (Telemann) riuscì soltanto a rendere più evidente la distanza che lo separava dal "collega". Apoditticamente sono convinto che nulla vi sia stato mai di simile nella storia della musica, né prima nè dopo. Nel post di ieri accennavo alla non schematicità di Bach. Ebbene, la serie di sonate per vc solo presenta cinque pezzi raggruppati, col mi bemolle in posizione centrale tra i due Do, maggiore e minore, e i due Re, mentre il Sol maggiore della prima Suite sta per conto suo, anche tonalmente: pertanto neppure il principio usualmente seguito della parità delle forze in ogni gruppo, del maggiore e del minore, appare costante! Nessuna architettura tonale appare predeterminata. E lo stesso avviene nei soli per vl. D'altra parte i soli per vl e per vc risultano strettamente imparentati dal punto di vista strutturale con le bellissime Suites inglesi con le quali si apre il ciclo di opere di sei pezzi ciascuna con cui il NOstro completa la sua personalissima stilizzazione dell'antica Suite di danze.
    La raccolta delle Suites per solo vc, così come quella per vl solo, raggiunge e quasi supera i confini delle possibilità strumentali. Ma non si tratta di una scommessa strumentale, dato che ad essa Bach sostituisce la sfida intellettuale: Paganini è ben lontano da Bach, la distanza si misura in parsec. Nelle suites Bach crea ex novo un linguaggio virtuosistico sì razionale, ma anche e soprattutto lirico. La difficoltà strumentale ed intellettuale si apre, per così dire, alla cordialità ed alla affabulazione "recitata" da uno strumento, il violoncello,nato per sostenere il b.c.
    Queste opere sono difficilissime da analizzare e dscrivere; peraltro sarebbe un lunghissimo discorso. Ricordo solo che le due bourrés della Suite in Do M incedono con la leggerezza di una bella fanciulla, che salti leggiadramente sul basso con piccoli tocchi a sorpresa e poi si lasci trascinare sulle delicate scale discendenti del sussurrato idillio in do m. La giga va oltre le forze del violoncello. La sarabanda della suite in re minore ci porta ad atmosfere sconosciute e crepuscolari, la giga finale della VI suite è senza alcun paragone possibile in tutta la storia musicale del violoncello. Nel preludio della VI suite in Re M (la mia preferita, assieme al preludio della I) il registro è spinto verso le chiavi di contralto e di soprano, la polifonia quasi latente si realizza in una serie di rimandi e di echi sulla distanza tra frasi omogenee di 12 note ciascuna, dello stesso disegno, ciascuno occupante una intera battuta, ritornanti circa un centinaio di volte: l'alternarsi con cui il vc risponde a sè stesso sul piano armonico e tonale da un lato e dall'altro i rimandi del grave e dell'acuto, traggono da queste dodici centinaia di note una struttura architettonica che è allo stesso tempo illusione e splendida e sbalorditiva realtà. E tutto con uno strumento massiccio, con un suono lento e pastoso. Per questo le sonate e Prtite per solo vl sembrano meno impacciate, più mature: è "colpa" della voluminosità timbrica e fonica connaturata al vc.
    La bellezza di tutte le Suites consiste anche nel grande margine di quasi impossibilità nell'esecuzione, il conflitto tra spartito e realizzazione è parte di questa musica e la sensazione di sforzo degli esecutori ne è la traduzone visiva e necessaria. Spetta all'esecutore definire quanto vi è di irrisolto , attraverso una serie di problemi di pratica virtuosistica, di espressione e di stile. L'esecutore deve essere in grado di indicare nello stesso tempo la chiarezza della esposizione lineare, quando presente, o le zone di ombra della virtualità suggerita.E' fatica e sudore. E' per questo che considero ineguagliabili Rostropovich e Casals, il primo splendido nella perfetta illuminazione della recondita virtualità, il secondo insuperabile nella esposizione lineare, pur con qualche intemperanza esecutiva.
    Il primo violoncello dell'Orchestra sinfonica siciliana ebbe a dirmi di ascoltare attentamente gli esecutori delle suites che mostravano eleganza e facilità di gesto, avrei sicuramente scoperto una sconcertante superficialità. Aveva ovviamente ragione.
    Rostropovich lacrima e sanguina nelle sue esecuzioni, Casals finalizza la sua mostruosa perizia tecnica con efficacia e stile superiori, Filippini è molto elegante e domina con estrema disinvoltura il suo strumento: mi spiace per lui, che pure apprzzo moltissimo in altre esecuzioni. In mezzo ci sono tutti gli altri.. compreso il gelido e didattico Starker.
    In vita mia non ho mai cercato di cimentarmi con le Suites. Ho troppo poca stima delle mie possibilità e molto rispetto e devozione per una delle meraviglie musicali di tutti i tempi; a mio parere e nell'ambito dei miei interessi, tra le prime dieci composizioni che mente umana abbia concepito.


    Ultima modifica di ema49 il Ven Apr 15 2011, 10:57 - modificato 1 volta. (Motivazione : errori vari)


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Apr 15 2011, 10:59

    ema49 ha scritto:
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 921419 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 921419 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 921419 ..senti senti chi parla di sintesi... Laughing Laughing
    ...

    Se conti che ho parlato di circa dieci interpretazioni diverse, non sono stato proprio prolisso..... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 999153


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Apr 15 2011, 11:03

    pluto ha scritto:Molto interessanti i commenti di questo cellista riguardo Casals
    ....
    uso straordinario del Rubato - continui mutamenti nell'interpretazione ....

    E' proprio questo che intendevo quando dicevo che Casals ha una gestione del fraseggio, della agogica, dei colori assolutamente non scolastici. Per me la genialità in musica è soprattutto questo: far respirare la frase per il suo senso estetico/espressivo e non sulla base dell'adesione metronimica ad una indicazione di partitura....



    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 15:11