Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
rivistucce audiofile
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    rivistucce audiofile

    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    rivistucce audiofile Empty rivistucce audiofile

    Messaggio Da aircooled Mer Mag 04 2011, 15:23

    "noi non proviamo oggetti che non ci piaciono"

    questa frase la sento risuonare da tempo, e oramai tutte le rivistucce italiche la usano, a me pare una presa pecculo per i pochi lettori che ancora le comprano
    per quale motivo?
    perche non ho capito chi ha dato la patente di Vate ai vari recensori di turno per decidere cosa piace a unaltro
    perche il non piacere a qualcuno non significa assolutamente nulla, sei in grado di interfacciare l'oggetto in prova come si deve?
    perche quello che non viene pubblicizzato stranamente sembra non picere a nessun recensore
    perche sulle estere non succede mai che non recensiscono un oggetto che non rientra nelle aspirazioni massime del recensore, e nel caso non dovesse sfagiolargli spiattella ai 4 venti i motivi per cui non lo ritiene valido e molte volte la cosa viene corroboarata da misure, e succede pure che uno dei 2 ottori abbiano pareri discordanti se non all'opposto evindenziando che spesso che il recensore di turno ha inserito l'oggetto nel contesto sbagliato
    voi che ne pensate di questa fatidica frasetta


    _________________
    rivistucce audiofile Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso rivistucce audiofile 941176


     
    rivistucce audiofile Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - rivistucce audiofile 630139
    rivistucce audiofile 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    rivistucce audiofile Empty Re: rivistucce audiofile

    Messaggio Da ema49 Mer Mag 04 2011, 15:40

    aircooled ha scritto:noi non proviamo oggetti che non ci piaciono
    questa frase la sento risuonare da tempo, e oramai tutte le rivistucce italiche la usano, a me pare una presa pecculo per i pochi lettori che ancora le comprano
    per quale motivo?
    perche non ho capito chi ha dato la patente di Vate ai vari recensori di turno per decidere cosa piace a unaltro
    perche il non piacere a qualcuno non significa assolutamente nulla, sei in grado di interfacciare l'oggetto in prova come si deve?
    perche quello che non viene pubblicizzato stranamente sembra non picere a nessun recensore
    perche sulle estere non succede mai che non recensiscono un oggetto che non rientra nelle aspirazioni massime del recensore, e nel caso non dovesse sfagiolargli spiattella ai 4 venti i motivi per cui non lo ritiene valido e molte volte la cosa viene corroboarata da misure, e succede pure che uno dei 2 ottori abbiano pareri discordanti se non all'opposto evindenziando che spesso che il recensore di turno ha inserito l'oggetto nel contesto sbagliato
    voi che ne pensate di questa fatidica frasetta


    E cosa dovremmo pensare? Lo hai già detto tu..la cartastraccia che spacciano come riviste hifi NON fa prove su oggetti di qualunque valore se gli stessi non sono abbondantemente sponsorizzati da introiti pubblicitari...ovvio, no? Mica abbiamo scoperto l'acqua calda.


    Ultima modifica di ema49 il Mer Mag 04 2011, 15:46 - modificato 1 volta.


    _________________
    rivistucce audiofile Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    rivistucce audiofile Empty Re: rivistucce audiofile

    Messaggio Da aircooled Mer Mag 04 2011, 15:41

    pensavo di essere il solo a pensarlo rivistucce audiofile 650957


    _________________
    rivistucce audiofile Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso rivistucce audiofile 941176


     
    rivistucce audiofile Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - rivistucce audiofile 630139
    rivistucce audiofile 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    rivistucce audiofile Empty Re: rivistucce audiofile

    Messaggio Da phaeton Mer Mag 04 2011, 16:17

    nonono, non sei il solo.
    ormai compro una nota rivista italiana solo quando ci sono misure che mi interessano. e pure quelle riescono a farmele essere indigeste... rileggevo proprio ieri una prova strumentale di un diffusore dichiarato da 101db/w/m e misurato a 94db/w/m... mi sarei aspettato un minimo commento, non dico una critica... nonsiamai... ma almeno un commento tecnico... e invece il solitamente attento recensore sorvola su una differenza di sensibilita' di 7db (che vuol dire che mi serve un ampli di potenza piu' che quadrupla).... btw, ovviamente per non fare il solito polemico, mi sono andato a rivedere alcune altre prove di diffusori di questa nota rivista: tutti e dico tutti iniziavano con il commento alla risposta in freq e alla sensibilita'.... in che italietta mediocre viviamo....

    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    rivistucce audiofile Empty Re: rivistucce audiofile

    Messaggio Da Cricetone Mer Mag 04 2011, 16:19

    per me la migliore rivista forse è AF Digitale... rivistucce audiofile 999153
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    rivistucce audiofile Empty Re: rivistucce audiofile

    Messaggio Da phaeton Mer Mag 04 2011, 16:22

    si, vero, carina, l'ho presa qualche volta.
    nel mio post mi riferivo alle riviste puramente Audio, of course....
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    rivistucce audiofile Empty Re: rivistucce audiofile

    Messaggio Da pluto Mer Mag 04 2011, 16:44

    Sono sostanzialmente d'accordo con Air.
    Visto che negli anni mi sono letto riviste UK,USA, Francesi, SPagnole, Giapponesi e anche Koreane (le ultime 2 me le facevo leggere- lo ammetto) vi dico solo che non è che all'estero siano sempre rose e fiori.
    Voglio dire che i giochi d'interesse e di potere ci sono eccome anche li. Gli USA sono la patria mondiale dei giochi di potere (e non mi riferisco solo all'Aifai, anzi). Non mi venite a dire che Ken Kessler (UK) o Absolute Sound sono così liberi ed indipendenti. Anche loro hanno inserzionisti, distributori amici che vendono a prezzi di favore O regalano pezzi etc etc

    Quello che spesso noto, specie nel mondo anglosassone, è che c'è una maggiore professionalità ed educazione in quasi tutte le cose della vita. Esiste una sorta di Fair Play che fa parte purtroppo dell'educazione delle persone stesse e che si trasmette anche nel ns mondo. Non è necessario leggere una rivista, basta leggere i 3/4 forum italiani e qualche forum straniero.

    Nei forum de noiatri non passa giorno senza battibecchi ed insulti. Ora, non è che sia tutto oro all'estero, ma in linea di massima c'è più concretezza, risposte più cortesi (magari non si trova il cazzeggio imperdibile del Gazebino), ma non si trova neanche l'insulto e le paginate di cassate. C'è più abitudine a scrivere in modo educato.

    E sotto questo punto di vista abbiamo molto da imparare

    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    rivistucce audiofile Empty Re: rivistucce audiofile

    Messaggio Da Geronimo Mer Mag 04 2011, 17:23

    C'è un'altra frase che fa "pendant" a quella descritta: "Non ci mandano gli apparecchi da provare" rivistucce audiofile 650957
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    rivistucce audiofile Empty Re: rivistucce audiofile

    Messaggio Da ema49 Mer Mag 04 2011, 17:34

    Elcaset ha scritto:C'è un'altra frase che fa "pendant" a quella descritta: "Non ci mandano gli apparecchi da provare" rivistucce audiofile 650957

    già..devo dire che ai tempi di G.M.Binari le cose andavano molto meglio, per lo meno nelle riviste da lui dirette.


    _________________
    rivistucce audiofile Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    rivistucce audiofile Empty Re: rivistucce audiofile

    Messaggio Da aircooled Mer Mag 04 2011, 18:04

    "Non ci mandano gli apparecchi da provare" rivistucce audiofile 650957
    non volevo infierire, certo al gazebino qualcosa mandano e alle super riviste no, strano il mondo rivistucce audiofile 184438 rivistucce audiofile 184438


    _________________
    rivistucce audiofile Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso rivistucce audiofile 941176


     
    rivistucce audiofile Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - rivistucce audiofile 630139
    rivistucce audiofile 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    rivistucce audiofile Empty Re: rivistucce audiofile

    Messaggio Da Geronimo Mer Mag 04 2011, 18:21

    aircooled ha scritto:non volevo infierire, certo al gazebino qualcosa mandano e alle super riviste no, strano il mondo rivistucce audiofile 184438 rivistucce audiofile 184438

    Ci vuole una "Gazebo-Review" rivistucce audiofile 650957
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    rivistucce audiofile Empty Re: rivistucce audiofile

    Messaggio Da Massimo Mer Mag 04 2011, 18:50

    Purtroppo non posso essere che d'accordo con Air, però qualche recensore tra le righe cerca di far capire che ciò che sta provando è scadente.Non posso mai dimenticare alcuni anni fa la prova (non ricordo la rivista) dei diffusori Rega, il recensore scriveva che era colpa dell'ambiente, del posizionamento che non riuscivano ad esprimersi e si soffermava sulla rifinitura e la qualità del prodotto.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito rivistucce audiofile Dark_s11rivistucce audiofile Firma_11rivistucce audiofile Firma_12
    rivistucce audiofile Buggd111
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    rivistucce audiofile Empty Re: rivistucce audiofile

    Messaggio Da Il delfino di Air Mer Mag 04 2011, 19:09

    fanno ancora le riviste? rivistucce audiofile 921419 rivistucce audiofile 650957 Laughing


    _________________
    NUC Daphile (Qobuz) -> RME ADI-2 DAC
    Audio Analogue Puccini Anniversary
    Dali Opticon 6
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    rivistucce audiofile Empty Re: rivistucce audiofile

    Messaggio Da Geronimo Mer Mag 04 2011, 19:14

    Il delfino di Air ha scritto:fanno ancora le riviste? rivistucce audiofile 921419 rivistucce audiofile 650957 Laughing

    Finchè esisteranno gli alberi rivistucce audiofile 650957
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    rivistucce audiofile Empty Re: rivistucce audiofile

    Messaggio Da Il delfino di Air Mer Mag 04 2011, 19:25

    Elcaset ha scritto:
    Il delfino di Air ha scritto:fanno ancora le riviste? rivistucce audiofile 921419 rivistucce audiofile 650957 Laughing

    Finchè esisteranno gli alberi rivistucce audiofile 650957

    che spreco rivistucce audiofile 917604


    _________________
    NUC Daphile (Qobuz) -> RME ADI-2 DAC
    Audio Analogue Puccini Anniversary
    Dali Opticon 6
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    rivistucce audiofile Empty Re: rivistucce audiofile

    Messaggio Da Geronimo Mer Mag 04 2011, 19:26

    Il delfino di Air ha scritto:
    che spreco rivistucce audiofile 917604

    Tanto si ricicla rivistucce audiofile 775355
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    rivistucce audiofile Empty Re: rivistucce audiofile

    Messaggio Da Massimo Mer Mag 04 2011, 19:30

    Allora anche quando non ci saranno più alberi continueranno a stampare su carta riciclata? santa santa santa santa


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito rivistucce audiofile Dark_s11rivistucce audiofile Firma_11rivistucce audiofile Firma_12
    rivistucce audiofile Buggd111
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    rivistucce audiofile Empty Re: rivistucce audiofile

    Messaggio Da Cricetone Mer Mag 04 2011, 19:34

    quando le riviste saranno tutte in pdf,verranno scaricate aggratis come gia si fa con stereophile ed altre... rivistucce audiofile 999153
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    rivistucce audiofile Empty Re: rivistucce audiofile

    Messaggio Da indifd Mer Mag 04 2011, 19:41

    Ampliando il tema:
    - è bene in tutti i casi che un lettore di una rivista o un partecipante ad un forum sviluppi una capacità di analisi e senso critico a sufficienza per "decodificare" i messaggi di suo interesse, perchè il mondo è complesso, da questa capacità individuale dipende quanto di interessante si può avere per i propri interessi (informazioni ecc.) e quanto si è immuni dal farsi condizionare da legittimi interessi altrui.
    - Autorevolezza dell'autore dell'informazione e del media, ancora una volta se il singolo ha sviluppato la capacità precedente può farsi una idea ed eventualmente verificarla/evolverla nel tempo, se esiste il detto "dimmi con chi vai e ti dirò chi sei" nel nostro mondo si può traslare "dimmi cosa preferisci e cosa meno e mi faccio una idea di tutte le tue valutazioni successive"
    - Interessi economici dei singoli e delle aziende, semplicemente esistono su questo pianeta, poi ognuno ha la propria deontologia che determina due aspetti fondamentali: TRASPARENZA e CONFLITTO DI INTERESSI da evitare o da dichiarare in modo esplicito per ridurne gli effetti (in questo paese mi rendo conto che possano sembrare due concetti alieni), per le riviste cartacee è sufficiente per farsi una idea del sistema complessivo conoscere: quanta % di fatturato derivi dalle vendite, quanta parte deriva dalla pubblicità, come è composto il panel degli inserzionisti (concentrazione e peso dei singoli sul totale); per i forum personalmente ritengo informazioni potenzialmente utili da conoscere: identità del soggetto che ha progettato ed è responsabile della linea editoriale (proprietà/responsabile), soggetti eventuali che contribuiscono ai costi del forum, eventuali interessi nel settore dei soggetti precedentemente individuati, fermo restando la piena e assoluta legittimità di approcci che garantiscono maggiore/totale privacy su questi aspetti, a decidere è giusto che sia il proprietario/responsabile non gli ospiti come il sottoscritto, ma il sottoscritto si fa una opinione anche su questi aspetti.
    - Regole/autoregolazione, per le riviste dal punto di vista del lettore esiste un sistema di regolazione molto semplice: non acquisto, per i forum il responsabile o i suoi delegati hanno giustamente pieno potere in quanto si tratta di un servizio gratuito per l'utente e non si tratta di "servizio pubblico", il responsabile può bannare/censurare, l'utente può astenersi dal partecipare se lo ritiene opportuno, chi ha basi di mktg o meglio di mktg no profit può facilmente fare una analisi tra i rapporti esistenti all'interno di un forum tra i vari soggetti.


    Poi sarebbe interessante discutere anche dei seguenti aspetti:
    - rapporto tra informazione, promozione soft, pubblicità pro e pubblicità contro
    - propensione alla "evangelizzazione" degli infedeli/sordi, affermazione dell'unica "Verità assoluta" Vs il relativismo/ignoranza dilagante, creazione di un gruppo/club di persone che aderiscono acriticamente all'unica e sola "Verità" posseduta/comunicata dal "Profeta" di turno

    Ma forse è meglio evitare per evitare conflitti
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    rivistucce audiofile Empty Re: rivistucce audiofile

    Messaggio Da vulcan Mer Mag 04 2011, 19:56

    pluto ha scritto:Sono sostanzialmente d'accordo con Air.
    Visto che negli anni mi sono letto riviste UK,USA, Francesi, SPagnole, Giapponesi e anche Koreane (le ultime 2 me le facevo leggere- lo ammetto) vi dico solo che non è che all'estero siano sempre rose e fiori.
    Voglio dire che i giochi d'interesse e di potere ci sono eccome anche li. Gli USA sono la patria mondiale dei giochi di potere (e non mi riferisco solo all'Aifai, anzi). Non mi venite a dire che Ken Kessler (UK) o Absolute Sound sono così liberi ed indipendenti. Anche loro hanno inserzionisti, distributori amici che vendono a prezzi di favore O regalano pezzi etc etc


    rivistucce audiofile 704751 Ken Kessler è targato McIntosh rivistucce audiofile 999153 rivistucce audiofile 917604

    Io faccio esattamente come te Gian, leggo alcuni forum e riviste esteri, e cerco di farmi un opinione
    Per quello che riguarda il mio campo (cuffie) posso dire che abbiamo (per fortuna) una bibbia on line (headfi), in merito alle riviste pian piano mi sono disaffezionato perchè ho capito (da tempo) il meccanismo (perverso) che le anima
    Continuo ad acquistare solo Audiophile Sound dove mi interessa il cd allegato, visto che la maggior parte delle recensioni sono traduzioni di riviste estere
    Cito un esempio sulle riviste italiane, il Leben è stato gambizzato da una rivista, e la stessa dopo tempo lo ha incensato, chiaro che qualcosa era cambiato......L'importatore santa santa santa
    Un atteggiamento perlomeno vergognoso, teniamo conto che con la vendita delle copie fanno pippe, il guadagno è la pubblicità, allora
    rivistucce audiofile 630139 rivistucce audiofile 630139 rivistucce audiofile 630139 rivistucce audiofile 630139


    _________________
    Nicola  rivistucce audiofile Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    rivistucce audiofile Empty Re: rivistucce audiofile

    Messaggio Da ema49 Mer Mag 04 2011, 20:45

    indifd ha scritto:Ampliando il tema:
    - è bene in tutti i casi che un lettore di una rivista o un partecipante ad un forum sviluppi una capacità di analisi e senso critico a sufficienza per "decodificare" i messaggi di suo interesse, perchè il mondo è complesso, da questa capacità individuale dipende quanto di interessante si può avere per i propri interessi (informazioni ecc.) e quanto si è immuni dal farsi condizionare da legittimi interessi altrui.
    - Autorevolezza dell'autore dell'informazione e del media, ancora una volta se il singolo ha sviluppato la capacità precedente può farsi una idea ed eventualmente verificarla/evolverla nel tempo, se esiste il detto "dimmi con chi vai e ti dirò chi sei" nel nostro mondo si può traslare "dimmi cosa preferisci e cosa meno e mi faccio una idea di tutte le tue valutazioni successive"
    - Interessi economici dei singoli e delle aziende, semplicemente esistono su questo pianeta, poi ognuno ha la propria deontologia che determina due aspetti fondamentali: TRASPARENZA e CONFLITTO DI INTERESSI da evitare o da dichiarare in modo esplicito per ridurne gli effetti (in questo paese mi rendo conto che possano sembrare due concetti alieni), per le riviste cartacee è sufficiente per farsi una idea del sistema complessivo conoscere: quanta % di fatturato derivi dalle vendite, quanta parte deriva dalla pubblicità, come è composto il panel degli inserzionisti (concentrazione e peso dei singoli sul totale); per i forum personalmente ritengo informazioni potenzialmente utili da conoscere: identità del soggetto che ha progettato ed è responsabile della linea editoriale (proprietà/responsabile), soggetti eventuali che contribuiscono ai costi del forum, eventuali interessi nel settore dei soggetti precedentemente individuati, fermo restando la piena e assoluta legittimità di approcci che garantiscono maggiore/totale privacy su questi aspetti, a decidere è giusto che sia il proprietario/responsabile non gli ospiti come il sottoscritto, ma il sottoscritto si fa una opinione anche su questi aspetti.
    - Regole/autoregolazione, per le riviste dal punto di vista del lettore esiste un sistema di regolazione molto semplice: non acquisto, per i forum il responsabile o i suoi delegati hanno giustamente pieno potere in quanto si tratta di un servizio gratuito per l'utente e non si tratta di "servizio pubblico", il responsabile può bannare/censurare, l'utente può astenersi dal partecipare se lo ritiene opportuno, chi ha basi di mktg o meglio di mktg no profit può facilmente fare una analisi tra i rapporti esistenti all'interno di un forum tra i vari soggetti.


    Poi sarebbe interessante discutere anche dei seguenti aspetti:
    - rapporto tra informazione, promozione soft, pubblicità pro e pubblicità contro
    - propensione alla "evangelizzazione" degli infedeli/sordi, affermazione dell'unica "Verità assoluta" Vs il relativismo/ignoranza dilagante, creazione di un gruppo/club di persone che aderiscono acriticamente all'unica e sola "Verità" posseduta/comunicata dal "Profeta" di turno

    Ma forse è meglio evitare per evitare conflitti

    Bella analisi. Ciao Ferdinando.. rivistucce audiofile 625723


    _________________
    rivistucce audiofile Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    rivistucce audiofile Empty Re: rivistucce audiofile

    Messaggio Da phaeton Mer Mag 04 2011, 21:19

    Elcaset ha scritto:

    Finchè esisteranno gli alberi rivistucce audiofile 650957

    e le sovvenzioni statali basate sul numero di copie stampate (badate bene: stampate, non vendute...)

    ovviamente parlo in generale, non nello specifico delle riviste audio.....
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    rivistucce audiofile Empty Re: rivistucce audiofile

    Messaggio Da phaeton Mer Mag 04 2011, 21:34

    indifd ha scritto:Ampliando il tema:
    .................

    Ma forse è meglio evitare per evitare conflitti

    analisi e proposte condivisibili, pero' credo che in questo momento siamo ancora al passo -1 ..... quando c'e' una rivista che fa delle misure il suo credo e metro di giudizio fondamentale (condivisibile oppure no, non ha importanza), quando tale rivista a fronte di una prova strumentale "imbarazzante" su alcuni aspetti di un certo apparecchio dice che tale misura alla fine non conta quasi nulla perche' c'e' un'altra misura che conta di piu' quando invece fino al numero precedente tale misura era messa sempre in risalto come indice di buon aparecchio, quando anche il piu' "assonnato" dei suoi lettori nota la cosa e chiede chiarimenti sia sul forum che per altre vie, quando il responsabile tecnico di tale rivista risponde con una imbarazzante disquisizione senza capo ne coda..... beh.... siamo molto lontani....
    se fossimo in un mondo intellettualmente onesto e coerente, anche eventualmente con imprescindibili interessi economici, posto che fare ricerca scientifica e strumentale in campo audio e' cosa buona e giusta, se io avessi avuto dei riscontri di laboratorio pessimi in alcuni casi su un apparecchio che invece all'ascolto suona in modo DIVINO (l'ho ascoltato, IMHO e' tra i migliori apparecchi del suo genere), l'unica cosa che onestamente farei e' di ammettere che: si l'apparecchio suona in modo divino, e si la misura xyz a fronte della prova d'ascolto risulta molto (con molto tendente a 1) scorrelata rispetto alla qualita' sonora dell'apparecchio.
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    rivistucce audiofile Empty Re: rivistucce audiofile

    Messaggio Da indifd Mer Mag 04 2011, 22:04

    ema49 ha scritto:
    Bella analisi. Ciao Ferdinando.. rivistucce audiofile 625723

    Ciao Emanuele,
    sempre interessanti ed equilibrati anche i tuoi interventi.

    Buona serata

    Ferdinando
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    rivistucce audiofile Empty Re: rivistucce audiofile

    Messaggio Da indifd Mer Mag 04 2011, 23:45

    phaeton ha scritto:
    analisi e proposte condivisibili, pero' credo che in questo momento siamo ancora al passo -1 ..... quando c'e' una rivista che fa delle misure il suo credo e metro di giudizio fondamentale (condivisibile oppure no, non ha importanza), quando tale rivista a fronte di una prova strumentale "imbarazzante" su alcuni aspetti di un certo apparecchio dice che tale misura alla fine non conta quasi nulla perche' c'e' un'altra misura che conta di piu' quando invece fino al numero precedente tale misura era messa sempre in risalto come indice di buon aparecchio, quando anche il piu' "assonnato" dei suoi lettori nota la cosa e chiede chiarimenti sia sul forum che per altre vie, quando il responsabile tecnico di tale rivista risponde con una imbarazzante disquisizione senza capo ne coda..... beh.... siamo molto lontani....
    se fossimo in un mondo intellettualmente onesto e coerente, anche eventualmente con imprescindibili interessi economici, posto che fare ricerca scientifica e strumentale in campo audio e' cosa buona e giusta, se io avessi avuto dei riscontri di laboratorio pessimi in alcuni casi su un apparecchio che invece all'ascolto suona in modo DIVINO (l'ho ascoltato, IMHO e' tra i migliori apparecchi del suo genere), l'unica cosa che onestamente farei e' di ammettere che: si l'apparecchio suona in modo divino, e si la misura xyz a fronte della prova d'ascolto risulta molto (con molto tendente a 1) scorrelata rispetto alla qualita' sonora dell'apparecchio.

    Con tutto il rispetto possibile non vedo dove sia il problema se hai già decodificato la situazione e se l’aspetto critico è diventato palese e discusso in pubblico.

    Se come tu stesso hai affermato l'apparecchio è tra i migliori per la tua valutazione, tutte le altre informazioni che possiedi o che ti sono state fornite aumentano la tua capacità di valutazione:
    - dell'apparecchio in oggetto
    - dell'effettiva importanza delle misure citate

    A meno che sia un problema dover riconoscere che una singola misura decontestualizzata da altre e soprattutto dall'ultima verifica finale sul campo = ascolto non abbia molto valore in assoluto, ma questo non è sicuramente un mio problema, potrebbe esserlo per chi "crede" ciecamente alle misure su tutto o per chi ne ha fatto un elemento distintivo della propria linea editoriale.

    Ribadisco che soprattutto l'utente (rivista/forum) meno esperto è bene che faccia uno sforzo per comprendere come funziona il mondo e velocemente si renda conto con quali soggetti interagisce.

    Un esempio se vado a comprare un'auto usata da una concessionaria non penso sia razionale pretendere che il venditore per prima cosa mi metta al corrente di:
    - tutti i difetti reali dell'auto
    - tutti i rischi potenziali e future spese da mettere in conto a breve per la manutenzione

    O forse è responsabilità dell'acquirente verificare al meglio delle sue capacità l'auto e se utile avvalersi di esperti del settore per fare questa verifica se l'acquisto è con la clausola "visto e piaciuto".

    Se poi come esperto del settore l’acquirente sceglie un dipendente/proprietario della concessionaria o un concessionario concorrente che ha l’interesse di non far concludere l’acquisto iniziale nella speranza di vendere una propria auto usata…

    Tutto questo non vuole creare una giustificazione a comportamenti discutibili, ma solo chiarire:
    - "di chi è il problema"
    - di conseguenza "chi è bene che si dia da fare"
    - e soprattutto dove stanno i “problemi più grandi”

    Altro esempio classico, chiedere all'oste se il suo vino è buono, non mi sembra una domanda molto "smart"

    La presenza di pubblicità e inserzionisti sulle riviste direi che è abbastanza palese, quindi trasparente per sua stessa natura, maggiore trasparenza e conflitti di interessi dichiarati sarebbero invece auspicabili a 360°

    Dal mio punto di vista dichiarare un potenziale conflitto di interessi in modo chiaro dove non lo è rende trasparente e maggiormente autorevole tutto quello che ne segue, al contrario la mancanza di trasparenza mi aumenta la percezione che sia voluta per ottenere/massimizzare altri obiettivi

    Per esperienza un mercato dove sia garantito per tutti:
    - elevato livello di informazioni
    - trasparenza
    - dichiarazione di tutti i conflitti di interesse leciti e limiti ai conflitti di interesse “estremi” sia con norme cogenti dove possibile sia con codici deontologici che abbiano almeno valenza morale, valenza che purtroppo ha valore solo se la maggioranza condivide realmente tali principi e sanziona/punisce gli inadempienti

    Garantisce:
    - maggiore efficienza complessiva al sistema
    - interesse tutelato per tutti i partecipanti al mercato in modo equo e uguale per tutti
    - meritocrazia
    - pluralità e concorrenza leale

    Ma un tale sistema garantisce anche:
    - perdita di rendite di posizione per coloro che le hanno costituite sulla opacità o su forme di pubblicità sempre lecite, ma fatte passare per informazione neutra da soggetto terzo non avente interessi nel campo specifico
    - minore redditività ricavabile dagli utenti meno esperti/informati da parte di chi ha meno scrupoli
    - perdita di margine di azione per comportamenti da “furbi” molto diffusi a tutti i livelli/gradazioni nel nostro paese

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 05:48