Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Inquinamento luminoso, l’Italia maglia nera del G20
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Inquinamento luminoso, l’Italia maglia nera del G20

    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Inquinamento luminoso, l’Italia maglia nera del G20 Empty Inquinamento luminoso, l’Italia maglia nera del G20

    Messaggio Da Geronimo Sab Giu 11, 2016 11:50 am

    "Se le stelle apparissero una sola notte ogni mille anni, come gli uomini potrebbero credere e adorare, e serbare per molte generazioni la rimembranza della Città di Dio"?
    Ralph Waldo Emerson




    Secondo una ricerca internazionale, a causa della troppa luce artificiale quasi l’80% degli italiani non può ammirare al meglio lo spettacolo della Via Lattea.

    Arte, cultura e natura non ci mancano, ma in quanto a inquinamento luminoso siamo gli ultimi. Anzi, i primi. Secondo l’ultimo Atlante mondiale dell’inquinamento luminoso infatti l’Italia è il Paese del G20 con il più alto indice di “smog luminoso”, un problema così diffuso da impedire al 77% della popolazione di ammirare a dovere lo spettacolo notturno delle stelle. Un quarto degli italiani vivrebbe sotto cieli così abbagliati dalla luce artificiale da non consentire agli occhi di adattarsi correttamente alla vista notturna.

    La ricerca internazionale, coordinata dalla squadra italiana dell’Istituto di Scienz a e Tecnologia dell’Inquinamento Luminoso (Istil), è stata realizzata in collaborazione con la Noaa, agenzia statunitense per l’atmosfera e gli oceani, l’università israeliana di Haifa e il centro tedesco di ricerca geologica Gfz di Potsdam.  

    La situazione dei cieli è stata fotografata grazie ai dati raccolti dal satellite Suomi Npp di Nasa e Noaa: rielaborati da una quarantina di computer (con un software che ha calcolato la propagazione della luce in atmosfera), sono stati poi calibrati con una serie di osservazioni da terra, raccolte per il 20% da cittadini volontari. I dati dimostrano che, in termini di superficie, Italia e Corea del Sud sono i Paesi più “inquinati” del G20, mentre Canada e Australia sono quelli più bui. In Europa i cieli meno inquinati sono quelli di Scozia, Svezia, Norvegia, e a tratti anche quelli di Austria e Spagna. Su scala globale, invece, lo smog luminoso nasconde la visione della Via Lattea ad un terzo della popolazione.

    http://www.lastampa.it/2016/06/11/scienza/inquinamento-luminoso-litalia-maglia-nera-del-g-1we5gXELOtcQbVYIg1oOIM/pagina.html
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Inquinamento luminoso, l’Italia maglia nera del G20 Empty Re: Inquinamento luminoso, l’Italia maglia nera del G20

    Messaggio Da Geronimo Sab Giu 11, 2016 12:08 pm

    ''Essere al primo posto nella classifica dei Paesi piu' inquinati dovrebbe far riflettere coloro che, specialmente a livello politico, continuano ad opporsi ad una limitazione dell'abuso dell'illuminazione artificiale notturna'', commenta il fisico Fabio Falchi dell'Istil, che ha portato avanti lo studio in collaborazione con l'Agenzia statunitense per l'atmosfera e gli oceani (Noaa), l'ente americano dei parchi nazionali, il centro tedesco di ricerca geologica (Gfz) e l'universita' israeliana di Haifa.




    Inquinamento luminoso, l’Italia maglia nera del G20 075baa10



    http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/terrapoli/2016/06/11/la-via-lattea-quasi-cancellata-dal-cielo-dellitalia_9a07ab1c-05e9-4154-824d-016c4359dd56.html?idPhoto=2



    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Inquinamento luminoso, l’Italia maglia nera del G20 Empty Re: Inquinamento luminoso, l’Italia maglia nera del G20

    Messaggio Da vulcan Dom Giu 12, 2016 7:58 am

    Per una volta che siamo primi ti lamenti, dimentichi corruzione e clientelismo, non ci batte nessuno.
    Scherzi a parte deriva sempre dalle malefatte, ma ti pare normale che in un viale ci sia un lampione ogni metro? Qui mi fermo perché entriamo in campo minato.....


    _________________
    Nicola  Inquinamento luminoso, l’Italia maglia nera del G20 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 7:58 pm