Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)


    leonruti
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1392
    Data d'iscrizione : 17.04.10

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da leonruti Mer Lug 20 2011, 00:29

    biscottino ha scritto:
    axellone ha scritto:
    Ah, dimenticavo, un pensiero anche per Dino.. Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 571367 Laughing

    Pensa che io l'ho pensato tutto il giorno affraid affraid affraid !!!

    O' talebano cuffiofilo Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 174409 , te teng' dint' o' còre Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 316341 ,

    Sal.

    Fossi in voi...comincerei SUBITO ad attivare la garanzia della vostra 009...non si sa mai... Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 999153 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 999153 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 999153

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 630139 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 630139 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 630139
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da biscottino Mer Lug 20 2011, 05:33

    axellone ha scritto:Dai primi ascolti effettuati posso affermare che le aspettative sono state sicuramente soddisfatte, aspettative che mi ero creato con le impressioni di ascolto di chi già possedeva la cuffia, in special modo quelle di Fil, che mi sento di condividere pienamente, anzi, per certi aspetti credevo che la differenza con la 507 potesse essere inferiore. In particolar modo speravo di ritrovare la ricostruzione in profondità della scena che avevo lasciato con la 007, e pur affidandomi alla memoria, credo che questo sia avvenuto, in maniera sicuramente tale da far "vivere" l'evento con l'illusione di maggior realismo possibile. Alcuni momenti mi sono emozionato veramente tanto, come se fossi presente al concerto. Il tutto deve ancora essere ottimizzato, e può quindi sicuramente progredire, ma la soddisfazione è già tanta, tantissima.
    sunny

    Quoto tutto cio' che ha affermato Enrico, la differenza con la 507 è subito papabile, la 009 è di tutt'altra pasta!
    Ho ascoltato per un oretta un solo disco, l'ultimo di Capossela, e anche per me, c'è stata una grandissima emozione!
    Il disco è un viaggio, all'interno c'è di tutto, soprattutto c'è molto parlato, ci sono dei cori, c'è blues e tanto altro ancora, un capolavoro che la 009 ti fa apprezzare come nient'altro prima d'ora.
    Incredibile come la voce di Capossela in tutto il disco si mantiene in primo piano, mentre tutto cio' che viene riprodotto ha una collocazione tridimensionale inimmagginabile, la profondità e l'headstage ricreano una atmosfera che non ho mai percepito in altre cuffie.
    La dinamica è impressionante, FIl aveva ragione quando affermava che questo gioellino è molto piu' dinamico della 507, e bastano vermanete pochi minuti per rendersene conto.
    L'estensione del basso ha dell'incredibile, nel disco ci sono passaggi con l'organo che scende cosi' in basso da far pensare ad un subwoofer, altri passaggi con tamburi tirano delle mazzate allo stomaco incredibili.
    Si sente che la cuffia è un attimino legata, ma la qualità della riproduzione è inimmagginabile, rispetto alla 507 che seppur piacevole e grintosa avevo qualcosa da ridire, nella 009 non riesco a trovarci un difetto.
    Infine, trovo eccezionale la sinergia col P.a.c.e., sia timbricamente, che come capacità di pilotaggio, un eccezionale connubio di timbrica raffinata e grande energia che riesce a far fare alla 009 qualuncue cosa....nel disco sopracitato ci sono dei passaggi con chitarre elettriche riprodotti da brivido Rolling Eyes !

    Sal.


    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da biscottino Mer Lug 20 2011, 05:34

    leonruti ha scritto:
    biscottino ha scritto:
    axellone ha scritto:
    Ah, dimenticavo, un pensiero anche per Dino.. Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 571367 Laughing

    Pensa che io l'ho pensato tutto il giorno affraid affraid affraid !!!

    O' talebano cuffiofilo Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 174409 , te teng' dint' o' còre Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 316341 ,

    Sal.

    Fossi in voi...comincerei SUBITO ad attivare la garanzia della vostra 009...non si sa mai... Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 999153 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 999153 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 999153

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 630139 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 630139 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 630139

    Dai Dino, non te la pigliare, oggi sarà il tuo giorno...forse affraid !!

    Sal.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Ospite Mer Lug 20 2011, 07:56

    ribadisco la mia domanda posta in precedenza a fil.
    data la vostra esperienza(parlo dei possessori della 009 partecipanti a questo thread)pensate che la nuova ammiraglia possa essere finalmente una cuffia definitiva???
    incomincio a mettere i soldi da parte e compro le pantofole?
    aldo
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8062
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da madmax Mer Lug 20 2011, 08:40

    biscottino ha scritto:
    leonruti ha scritto:
    biscottino ha scritto:
    axellone ha scritto:
    Ah, dimenticavo, un pensiero anche per Dino.. Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 571367 Laughing

    Pensa che io l'ho pensato tutto il giorno affraid affraid affraid !!!

    O' talebano cuffiofilo Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 174409 , te teng' dint' o' còre Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 316341 ,

    Sal.

    Fossi in voi...comincerei SUBITO ad attivare la garanzia della vostra 009...non si sa mai... Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 999153 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 999153 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 999153

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 630139 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 630139 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 630139

    Dai Dino, non te la pigliare, oggi sarà il tuo giorno...forse affraid !!

    Sal.
    Povero amico mio Laughing Laughing Laughing

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 33910 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 33910 affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Spoiler:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da biscottino Mer Lug 20 2011, 09:13

    Alota ha scritto:ribadisco la mia domanda posta in precedenza a fil.
    data la vostra esperienza(parlo dei possessori della 009 partecipanti a questo thread)pensate che la nuova ammiraglia possa essere finalmente una cuffia definitiva???
    incomincio a mettere i soldi da parte e compro le pantofole?
    aldo

    Secondo me si, ma ho avuto troppo poco tempo per ascoltare.
    Certo è che questa 009 è una delle cuffie piu' comode mai indossate.
    Incomincia a comprare un paio di pantofole, rigorosamente in velluto affraid , non si sa mai...

    Sal.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Ospite Mer Lug 20 2011, 09:26

    biscottino ha scritto:
    Incomincia a comprare un paio di pantofole, rigorosamente in velluto affraid , non si sa mai...
    Sal.

    Concordo, nel senso che la cuffia poi chiama la pantofola...per la serie: "anche il piede vuole la sua parte" quanto a comodità!
    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 775355 santa
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Ospite Mer Lug 20 2011, 09:31

    Ragazzi cercate, lo dico per chi già non fosse abituato, di ascoltare musica sinfonica e cameristica (oltre a tutto il resto): sono fermamente convinto che la 009 è (anche) uno strumento davvero al servizio della Musica, nel senso che ci avvicina all'emozione ed al coinvolgimento. Fattori questi ultimi non sempre presenti anche nelle riproduzioni tecnicamente "ineccepibili"...di tante altre cuffie e non solo!
    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 625723
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Lug 20 2011, 10:31

    Mi piacerebbe pensare che l'acquisto di un prodotto tecnologico possa convertire molti ascoltatori ai generi classici..... Per chi ama invece già il sinfonico, il cameristico, l'operistico ma anche il jazz "acustico" probabilmente la 009 è una cuffia "definitiva" (ma che inevitabilmente prima o poi verrà superata dal miglioramento tecnologico, ricordiamocelo)..... questo per rispondere nell'ambito delle mie piccole possibilità anche ad Alota. Nei generi contemporanei il livello riproduttivo della 009 è elevatissimo, ma in quell'ambito credo se la batta più ad armi "pari" rispetto ad altre concorrenti "estreme"....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Ospite Mer Lug 20 2011, 11:07

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Mi piacerebbe pensare che l'acquisto di un prodotto tecnologico possa convertire molti ascoltatori ai generi classici..... Per chi ama invece già il sinfonico, il cameristico, l'operistico ma anche il jazz "acustico" probabilmente la 009 è una cuffia "definitiva" (ma che inevitabilmente prima o poi verrà superata dal miglioramento tecnologico, ricordiamocelo)..... questo per rispondere nell'ambito delle mie piccole possibilità anche ad Alota. Nei generi contemporanei il livello riproduttivo della 009 è elevatissimo, ma in quell'ambito credo se la batta più ad armi "pari" rispetto ad altre concorrenti "estreme"....

    Io credo che lo sviluppo tecnologico (in campo cuffie) abbia ancora dei margini di miglioramento (sempre che anche il software segua un certo cammino evolutivo...) intesi come specializzazione proprio sui vari generi musicali. Possiamo comunque già affermare che questa 009, è già, nel suo ambito, un punto d'arrivo!
    leonruti
    leonruti
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1392
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 62
    Località : Foggia

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da leonruti Mer Lug 20 2011, 11:11


    DULCIS IN FUNDO!!!


    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 Stax009jpg

    cheers cheers cheers cheers


    _________________
    Dino
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da pluto Mer Lug 20 2011, 11:18

    Ti hanno consegnato un estintore?? affraid affraid affraid
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Ospite Mer Lug 20 2011, 11:21

    pluto ha scritto:Ti hanno consegnato un estintore?? affraid affraid affraid

    Sicuramente per attenuare gli ardori/bollori...
    Bello anche il cavo che si vede dietro!
    applausi Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 85816


    Ultima modifica di fil il Mer Lug 20 2011, 11:37 - modificato 1 volta.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Ospite Mer Lug 20 2011, 11:28

    leonruti ha scritto:
    DULCIS IN FUNDO!!!


    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 Stax009jpg

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 22474 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 22474 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 22474 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 22474
    attento al senior che é in agguatoNuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 232218
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Lug 20 2011, 11:43

    leonruti ha scritto:
    DULCIS IN FUNDO!!!


    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 Stax009jpg

    cheers cheers cheers cheers

    Se ti succede quello che è successo a me, ora rimani incollato per vari giorni a quell'attrezzo paradisiaco produttore di suono... Laughing Laughing


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da pluto Mer Lug 20 2011, 11:48

    Ragazzi per tornare in tema, mi rivolgo a voi proprietari.
    E' da sempre vox populi che le elettrostatiche (casse e cuffie) siano sempre state un match stupendo con musica classica, cameristica, voci soprattutto e piccoli ensemble Jazz (trii quartetti etc). Meno con musica pop-rock, con certa sinfonica e così via
    Il recente ascolto di casse Stax (2 tipi diversi) mi ha senz'altro confermato questo. Anche se altre elettrostatiche (Quad Crosby, Audiolab, Logan etc) hanno fatto grandi passi avanti anche su tenuta in potenza su questi generi meno nobili. E sono certo che se Stax avesse continuato la ricerca sulle casse avrebbe prodotto miglioramenti anche li, così come è stato fatto sulle cuffie e sulle membrane delle stesse.

    La mia domanda è: come va la 009 sui Pink Floyd? o su certo Pop rock + grintoso? Ritenete che sotto questo parametro qualche dinamica sia superiore o uguale? E quale secondo il vs giudizio? Tks a tutti

    Ciao
    Gian
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Ospite Mer Lug 20 2011, 11:56

    pluto ha scritto:

    La mia domanda è: come va la 009 sui Pink Floyd? o su certo Pop rock + grintoso? Ritenete che sotto questo parametro qualche dinamica sia superiore o uguale? E quale secondo il vs giudizio? Tks a tutti

    Ciao
    Gian

    Pink Floyd=Giovanni Rotondi
    che peraltro non mi risulta essere proprio sguarnito in campo cuffie...
    Per quanto mi riguarda passerei molto volentieri, la parola a lui!
    Laughing
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da pluto Mer Lug 20 2011, 12:20

    Beh non prendermi così alla lettera; avrei potuto dire REM, SANTANA, STONES, U2, DIRE STRAITS, RADIOHEAD etc etc si è senz'altro capito a cosa alludevo

    Credo di intuire cosa dirà Giovanni. Anche i Vs pareri sono ben graditi, anche se tu e Vito magari preferite altri generi, forse qualche ascolto sul moderno lo avete senz'altro fatto.......
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 58
    Località : Sardinya

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da vulcan Mer Lug 20 2011, 12:24

    A smentire la voce posso dirti che io sto apprezzando la 507 anche con il rock, veramente un bel sentire, dinamica e impatto notevolissimi sunny

    Con la 009 nessuna differenza...anzi ho sentito Prenda Minha di Caetano con un impatto sconosciuto al combo 307A/K1000


    Ultima modifica di vulcan il Mer Lug 20 2011, 12:25 - modificato 1 volta.


    _________________
    Nicola  Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Lug 20 2011, 12:24

    A mio modesto parere la 009 è straordinaria con il Rock (Pink Floyd, Jetro Tull - scusate la grafia - finanche ACDC, U2).

    Raccontavo qualche giorno fa di come la mia metà sia rimasta del tutto rapita dalla resa con i dischi degli u2, nonostante la loro mediocrità tecnica riprodotti accuratissimamente e - soprattutto - in modo coinvolgente.

    IL problema non è la dinamica della cuffia. Esistono sicuramente problemi dinamici dei diffusori elettrostatici, anche se molto ridotti rispetto al passato, soprattutto in gamma bassa. E la soluzione del basso ibrido tentata da alcuni purtroppo nuoce alla coerenza di emissione.

    Gli ultimi prodotti Stax hanno invece dimostrato che non esiste alcun problema dinamico delle cuffie elettrostatiche, in ogni parte della gamma audio.

    Il problema è un altro. Essendo la 009 una cuffia del tutto neutra e del tutto priva di effetti speciali, potrebbe ben darsi che altri oggetti più caratterizzati come brillantezza, mordente, grinta possano soggettivamente piacere di più. Ecco perché non mi sento di dire con assolutezza di un primato della 009 coi generi contemporanei. Ma è solo per questo, essendo la 009 straordinaria anche col rock più grintoso: non tutti amano la neutralità estrema.

    Con la classica, invece, semplicemente la 009 è ai livelli più alti raggiunti da un trasduttore acustico, diffusori compresi. E senza ombra di dubbio, a mio parere.



    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Ospite Mer Lug 20 2011, 12:52

    Traspare, con sontuosa evidenza, che qualcuno ha visto pochi concerti dei Pink Floyd ! Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 921419
    Con il rock, in generale, Gian, la cuffia denota alcuna carenze, ma è giusto che sia così.
    Non ho mai visto negli oltre settanta concerti live dei Pink o ai trenta dei Dire o ai dieci degli U2 o ecc ai quali ho assistito ... un driver elettrostatico montato sul palco Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 650957 .
    Indipendentemente dallla letteratura manzoniana che corrobora le qualità, notevoli, di questa cuffia, con il rock evidenzia limiti notevoli.
    Rimane, ascoltando per esempio The dark side o Animals, una pulizia assolutamente eccellente. Non una sbavatura, non una deframmentazione ritmica del messaggio sonoro, non un basso slegato nella temporalità degli accordi. E' comunque la migliore elettrostatica che non teme alcun confronto. Di contro manca il punch, lo slang, la nerchia, la forza, la potenza, il corpo.
    La sorgente, alla quale la cuffia è sensibilissima (Emendare lettori mosci o giradischi lenti ... alla LP12), può mascherare o attivare effetti a catena negativi/ positivi.
    Non è una cuffia da rock ... ce ne sono altre di più confortanti, poche per la verità. La 10 edition della Ultrasone rimane nettamente la cuffia più completa ed universale ascoltata, un vero capolavoro.
    Se ami il jazz, la sinfonica, l'audiophile sound la 009 è indubbiamente una delle migliori.
    Con la barocca e la sinfonica fantastica.
    Da possedere comunque ! Una coppia di Wilson Wamm non è delicata come una coppia di Quad ESL 57 ... chiaro no !!!

    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da pluto Mer Lug 20 2011, 13:04

    daiwahead ha scritto:Traspare, con sontuosa evidenza, che qualcuno ha visto pochi concerti dei Pink Floyd ! Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 921419
    Con il rock, in generale, Gian, la cuffia denota alcuna carenze, ma è giusto che sia così.
    Non ho mai visto negli oltre settanta concerti live dei Pink o ai trenta dei Dire o ai dieci degli U2 o ecc ai quali ho assistito ... un driver elettrostatico montato sul palco Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 650957 .
    Indipendentemente dallla letteratura manzoniana che corrobora le qualità, notevoli, di questa cuffia, con il rock evidenzia limiti notevoli.
    Rimane, ascoltando per esempio The dark side o Animals, una pulizia assolutamente eccellente. Non una sbavatura, non una deframmentazione ritmica del messaggio sonoro, non un basso slegato nella temporalità degli accordi. E' comunque la migliore elettrostatica che non teme alcun confronto. Di contro manca il punch, lo slang, la nerchia, la forza, la potenza, il corpo.
    La sorgente, alla quale la cuffia è sensibilissima (Emendare lettori mosci o giradischi lenti ... alla LP12), può mascherare o attivare effetti a catena negativi/ positivi.
    Non è una cuffia da rock ... ce ne sono altre di più confortanti, poche per la verità. La 10 edition della Ultrasone rimane nettamente la cuffia più completa ed universale ascoltata, un vero capolavoro.
    Se ami il jazz, la sinfonica, l'audiophile sound la 009 è indubbiamente una delle migliori.
    Con la barocca e la sinfonica fantastica.
    Da possedere comunque ! Una coppia di Wilson Wamm non è delicata come una coppia di Quad ESL 57 ... chiaro no !!!


    Esattamente come immaginavo. Ecco perchè sollecitavo il tuo intervento ma anche quello degli altri amici. In fondo è bello avere opinioni diverse e confrontarsi.
    Anche per le casse è così x me. Una JBL o ALtec con woofer da 38 sul rock riesce spesso ad essere un pò più coinvolgente (o molto a seconda dei gusti) rispetto ad una Wilson o Avalon o quello che vi pare. Grazie a tutti x le vs risposte
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da biscottino Mer Lug 20 2011, 13:22

    Sicuramente col rock, ci sono cuffie molto piu' divertenti e decisamente piu' economiche, se vogliamo rimanere a certi livelli e non tirare fuori il solito mito Hp2, una Grado rs1 o anche una hf2 possono rappresentare il naturale completamento per il buon cuffiofilo, atto a riprodurre qualsiasi genere musicale.
    MA, io parlo per me, ascolto uno, due dischi rock e 99 di musica classica, jazz e qualche italiano, quindi posso considerare la 009 la mia cuffia ideale. sunny

    Sal.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Ospite Mer Lug 20 2011, 13:26

    biscottino ha scritto:Sicuramente col rock, ci sono cuffie molto piu' divertenti e decisamente piu' economiche, se vogliamo rimanere a certi livelli e non tirare fuori il solito mito Hp2, una Grado rs1 o anche una hf2 possono rappresentare il naturale completamento per il buon cuffiofilo, atto a riprodurre qualsiasi genere musicale.
    MA, io parlo per me, ascolto uno, due dischi rock e 99 di musica classica, jazz e qualche italiano, quindi posso considerare la 009 la mia cuffia ideale. sunny

    Sal.

    La tua deduzione non fa una grinza !
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Lug 20 2011, 14:09

    daiwahead ha scritto:Traspare, con sontuosa evidenza, che qualcuno ha visto pochi concerti dei Pink Floyd ! Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 921419
    Con il rock, in generale, Gian, la cuffia denota alcuna carenze, ma è giusto che sia così.
    Non ho mai visto negli oltre settanta concerti live dei Pink o ai trenta dei Dire o ai dieci degli U2 o ecc ai quali ho assistito ... un driver elettrostatico montato sul palco Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 650957 .
    Indipendentemente dallla letteratura manzoniana che corrobora le qualità, notevoli, di questa cuffia, con il rock evidenzia limiti notevoli.
    ...

    Una cosa è ottenere alte dinamiche da un pannello elettrostatico in ambiente, ed altra cosa è ottenere alte pressioni da un pannello elettrostatico in cuffia. In cuffia è possibile, in ambiente (o all'aperto come nei concerti) no. Ecco perché - ovviamente - dal vivo si usano altoparlanti dinamici. Ma d'altra parte le osservazioni che tu fai (punch, matericità) non riguardano affatto la dinamica in sé e per sé (la pressione sonora ottenibile) ma per lo più il colore timbrico del suono, la densità armonica a certe frequenze ed a certi volumi.

    Semmai vorrei spingere ad un'altra considerazione. Essendo l'ascolto della musica amplificata (quindi rock) vincolata all'uso di diffusori di ben specifiche tecnologie per i problemi di pressione suddetti, il tipo di distorsione e di colorazione che ottengono questa tipologia di diffusori è esso stesso parte del suono live dei concerti rock. E' ovvio che qualunque spostamento da quella tipologia sonora legata a quella tecnologia degli altoparlanti (ed a quel tipo di distorsioni anche) produrrà un suono che potrà essere definito difforme da quello ottenibile dal vivo. E quindi, aldilà della sua qualità intrinseca, in parte infedele.

    Come ho già detto prima, io non ritengo che col rock la 009 possa dare il meglio, anche e soprattutto perché è estremamente neutra ed indistorta, e priva di colorazioni. Mentre gli altoparlanti da palco dei concerti sono invece fortemente caratterizzati come tipologia sonora. Quindi qui nessuno dice che l'appassionato sfegatato di rock che ai concerti che si posiziona a due metri dal palcoscenico e dai diffusori possa sentirsi appagato dal suono della 009. Ma argomento anche che alcuni appassionati di rock possono considerare la 009 eccellente anche con il rock, ed io ne ho un esempio in famiglia, in parte quindi contraddicendo noi "audiofili": e quindi credo che qualcosa anche in questi generi la cuffia deve averla, come qualità. Fa fede poi anche l'opinione di Vulcan.... e qui si complicano le cose, ma almeno la mia metà e Vulcan non sono soli nel loro gradimento della 009 col rock.... il fatto che anche Daiwa parli di pochissime cuffie superiori anche col rock la dice lunga!

    Poi si può essere d'accordo con queste mie considerazioni o meno, come in ogni considerazione inerente lo scibile umano, ma non credo che tutto quanto da me detto sia in contrasto con l'aver sentito dei concerti rock, siano essi stati degli U2, dei Pink Floyd o di Teresa De Sio (non concesso che Teresa DE Sio sia rock Laughing Laughing )....

    Semmai questi discorsi, ancora una volta, riportano alla ribalta le diverse neccessità riproduttive dei generi musicali: problema che spesso viene archiviato con sufficienza e che invece è irrisolvibile e prennemente riscontrabile. La musica classica, lirica, cameristica richiedono un altoparlante/una cuffia (in realtà un sistema audio) che non c'è, che scompare. La musica pop-rock, al contrario, richiede un altoparlante/una cuffia (dei distemi audio) che suonano come quelli utilizzati nei concerti. Non è la stessa cosa.

    P.S.: cosa c'entra la letteratura manzoniana con l'audio? Essere un pò meno caustici no? Laughing Laughing


    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Mer Lug 20 2011, 19:25 - modificato 9 volte. (Motivazione : limatura sintattica e formale)


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    leonruti
    leonruti
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1392
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 62
    Località : Foggia

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da leonruti Mer Lug 20 2011, 14:15

    Primi vagiti della mia 009...

    ...la cuffia che non c'è...

    ...e ho detto tutto... Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 285880 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 285880 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 15 285880


    _________________
    Dino

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 10:13