Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dubbio...sulle lampadine
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dubbio...sulle lampadine

    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Dubbio...sulle lampadine Empty Dubbio...sulle lampadine

    Messaggio Da Cricetone Gio Giu 09, 2011 6:36 pm

    sunny
    ho collegato l'ampli stereo al sub tramite i cavi di potenza.Ancora devo rodare sub,e per farlo io stacco i diffusori,e lascio arrivare il segnale solo al sub tramite appunto quei cavi di potenza,poi alzo il volume dell'ampli stereo fino ad ore 2,e quello del sub fino a 3/4.
    Dato che io non sto pilotando il sub perhcè è attivo,io non mi spiego come mai le due lampadine interne all'ampli stereo a quel livello di volume lampeggino fortemente e visibilmente.Perchè lo fanno se il sub è attivo?mica l'ampli lo sta pilotando! Dubbio...sulle lampadine 98542 Dubbio...sulle lampadine 98542 Dubbio...sulle lampadine 98542 Dubbio...sulle lampadine 98542 Dubbio...sulle lampadine 98542

    e la lampadina del canale sinistro lampeggia sempre piu dell'altra. Dubbio...sulle lampadine 98542 santa


    _________________
    Dubbio...sulle lampadine Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Dubbio...sulle lampadine Empty Re: Dubbio...sulle lampadine

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Giu 10, 2011 7:22 pm

    In realtà l'ampli lo sta pilotando, ma vede una impedenza di carico molto alta che è quella dell'ingresso del finale del sub.... come mai questo possa portarlo in crisi è difficile da dire per me...

    Ciao a tutti dall'isola d'Ischia.... sunny


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Dubbio...sulle lampadine Empty Re: Dubbio...sulle lampadine

    Messaggio Da Geronimo Ven Giu 10, 2011 7:25 pm

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:In realtà l'ampli lo sta pilotando, ma vede una impedenza di carico molto alta che è quella dell'ingresso del finale del sub.... come mai questo possa portarlo in crisi è difficile da dire per me...

    Ciao a tutti dall'isola d'Ischia.... sunny

    Ciao e buone vacanze sunny
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Dubbio...sulle lampadine Empty Re: Dubbio...sulle lampadine

    Messaggio Da fabiovob Ven Giu 10, 2011 8:38 pm

    Salvatore tutte a te....... affraid


    Ischia......bella l'isola verde. In che zona risiedi attualmente?
    N0n mancare di visitare Sant'Angelo sunny
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Dubbio...sulle lampadine Empty Re: Dubbio...sulle lampadine

    Messaggio Da phaeton Ven Giu 10, 2011 9:01 pm

    di che ampli stiamo parlando?

    in linea generale un ampli satura (o meglio, visto il caso, clippa) anche in tensione....
    "manopola a ore 2" vuol dire poco.... fondoscala? scala logaritimica? lineare? etc....
    anyway si potrebbe pensare (ovvero: e' una IPOTESI) che la sensibilita' di ingresso del tuo ampli e' tale per cui la tua sorgente lo manda in clipping di tensione gia' a "ore 2" (come gia' detto dal collega PPP il carico visto dall'ampli e' molto alto quindi mi aspetterei, a meno di non avere un carico molto fortemente reattivo, una corrente molto bassa)
    per verificare la cosa puoi vedere sul manuale la sensibilita' in tensione dell'ingresso, dovrebbe essere qualcosa tra 500mV e 1V. con quella tensione in ingresso e considerando il guadagno dell'ampli in uscita hai la massima tensione che il tuo ampli puo' erogare (col pot tutto aperto). se adesso vedi a quanto esce la tua sorgente ti puoi far euna idea del perche' si accendono le lucette.... l'ampli non stacca probabilmente perche' le protezioni sono le classiche in corrente e temperatura.
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Dubbio...sulle lampadine Empty Re: Dubbio...sulle lampadine

    Messaggio Da Cricetone Sab Giu 11, 2011 1:18 pm

    phaeton ha scritto:di che ampli stiamo parlando?

    in linea generale un ampli satura (o meglio, visto il caso, clippa) anche in tensione....
    "manopola a ore 2" vuol dire poco.... fondoscala? scala logaritimica? lineare? etc....
    anyway si potrebbe pensare (ovvero: e' una IPOTESI) che la sensibilita' di ingresso del tuo ampli e' tale per cui la tua sorgente lo manda in clipping di tensione gia' a "ore 2" (come gia' detto dal collega PPP il carico visto dall'ampli e' molto alto quindi mi aspetterei, a meno di non avere un carico molto fortemente reattivo, una corrente molto bassa)
    per verificare la cosa puoi vedere sul manuale la sensibilita' in tensione dell'ingresso, dovrebbe essere qualcosa tra 500mV e 1V. con quella tensione in ingresso e considerando il guadagno dell'ampli in uscita hai la massima tensione che il tuo ampli puo' erogare (col pot tutto aperto). se adesso vedi a quanto esce la tua sorgente ti puoi far euna idea del perche' si accendono le lucette.... l'ampli non stacca probabilmente perche' le protezioni sono le classiche in corrente e temperatura.
    l'ampli è il sony ta-fb940r.il sub è l'heco celan 30a e dè collegato al sony tramite i cavi di potenza
    la sorgente è il crescendo con 2volt di uscita

    la tensione d'uscita non vale solo per gli rca?
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Dubbio...sulle lampadine Empty Re: Dubbio...sulle lampadine

    Messaggio Da phaeton Sab Giu 11, 2011 4:28 pm

    il 99.99% degli ampli per uso audio in commercio sono ampli di tensione. molto schematicamente: accettano in ingresso una tensione e la restituiscono in uscita moltiplicata per un certo valore. la corrente che devono erogare dipende dal carico, che pero' in genere e sempre abbastanza basso da far si che l'ampli saturi molto prima in corrente che in tensione.
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Dubbio...sulle lampadine Empty Re: Dubbio...sulle lampadine

    Messaggio Da Cricetone Sab Giu 11, 2011 4:47 pm

    phaeton ha scritto:il 99.99% degli ampli per uso audio in commercio sono ampli di tensione. molto schematicamente: accettano in ingresso una tensione e la restituiscono in uscita moltiplicata per un certo valore. la corrente che devono erogare dipende dal carico, che pero' in genere e sempre abbastanza basso da far si che l'ampli saturi molto prima in corrente che in tensione.
    quindi qual'è il motivo di tale comportamento?
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Dubbio...sulle lampadine Empty Re: Dubbio...sulle lampadine

    Messaggio Da phaeton Sab Giu 11, 2011 5:09 pm

    Salvato', la mia ipotesi l'ho scritta nel post precedente....
    sui manuali dell'ampli che si possono scaricare dal sito sony in pratica non c'e' scritto nulla, neppure la sensibilita' degli ingressi, quindi non posso essere piu' preciso. inoltre sarebbe utile magari sapere quali lampadine si accendono.... magari anche verificare che label riportano....
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Dubbio...sulle lampadine Empty Re: Dubbio...sulle lampadine

    Messaggio Da Cricetone Sab Giu 11, 2011 5:14 pm

    phaeton ha scritto:Salvato', la mia ipotesi l'ho scritta nel post precedente....
    sui manuali dell'ampli che si possono scaricare dal sito sony in pratica non c'e' scritto nulla, neppure la sensibilita' degli ingressi, quindi non posso essere piu' preciso. inoltre sarebbe utile magari sapere quali lampadine si accendono.... magari anche verificare che label riportano....

    per il sony:
    tensione di uscita:
    REC OUT 1,2: 150mV, 1kohm
    PHONES: 10mV (a 8ohm)

    all'interno ci sono due lampadine che segnalano il funzionamente dei due canali destro e sinistro:

    Dubbio...sulle lampadine Th_TA-FB940Rstadiopotenza
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Dubbio...sulle lampadine Empty Re: Dubbio...sulle lampadine

    Messaggio Da phaeton Sab Giu 11, 2011 5:29 pm

    si, quelli sono i dati che si possono trovare sui manuali e che non dicono nulla.... la sensibilita' degli ingressi (molto lapalissianamente) e' riferita agli ingressi non alle uscite....

    le lampadine che dici sarebbero i due led trasparenti vicino ai trimmer, con in mezzo l'operazionale? nel caso non sono lampadine ma un componente del circuito di bias oppure del cirrcuito di protezione.....

    ribadisco la mia ipotesi: stai mandando l'ampli in voltage clipping, e sicuramente (anche se con un carico molto piu' alto del normale tale per cui la corrente erogata e' bassa) non gli stai facendo un favore...... in queste condizioni l'ampli puo' anche andare in auto-oscillazione (il GNFB non regola piu' un bel nulla proprio perche' l'ampli e' in clipping) con conseguenze non proprio piacevoli

    riesci a verificare se c'e' scritto qualcosa sulla pcb vicino ai led?
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Dubbio...sulle lampadine Empty Re: Dubbio...sulle lampadine

    Messaggio Da Cricetone Sab Giu 11, 2011 5:38 pm

    le lampadine son quelle li vicino al bias,e son sempre accese normalmente

    ti passo il service manuale del sony che facciamo prima! sunny

    http://esi.sony.ca/esupport/esupport/CD%20Rom%20Service%20Manual/062000/thiscd/sm-e/ha/992924411.pdf
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Dubbio...sulle lampadine Empty Re: Dubbio...sulle lampadine

    Messaggio Da Cricetone Sab Giu 11, 2011 5:41 pm

    le lampadine hanno questo codice:

    D605 8-719-310-61 DIODE SEL1510C-CD-TP3
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Dubbio...sulle lampadine Empty Re: Dubbio...sulle lampadine

    Messaggio Da phaeton Sab Giu 11, 2011 5:55 pm

    come avevo ipotizzato i due led fanno parte del circuito di bias (vedi schema pg 8/26, sopra alla scritta IC701, i led sono raffigurati con il simbolo di un diodo con due freccette uscenti a simboleggiare la luce emessa)
    il fatto che lampeggino (che siano accesi e' normale) significa come avevo ipotizzato che stai mandando l'ampli in voltage clipping. in altre parole, stai chiedendo all'ampli di erogare una tensione che non puo' erogare....

    altra possibilita', ma la vedo molto remota, e' che si sia starato pesantemente il bias. nel caso farei controllare l'ampli da un tecnico qualificato (ma ribadisco e' solo una remota ipotesi...)
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Dubbio...sulle lampadine Empty Re: Dubbio...sulle lampadine

    Messaggio Da Cricetone Sab Giu 11, 2011 5:58 pm

    è una cosa che faceva pure quando avevo il mio precedente sub.però lo faceva solo quando gli inviavo fortissime frequenze ultrasismiche.
    l'ampli ha sempre riscaldato enormemente,dopo 10 minuti dalla'ccension senza neanche che stia suonando,arriva gia a 35°!e non è che non sia ventilato o i dissipatori siano piccolini come vedi dalla foto!
    air in passato mi ha detto che l'ampli lavora in classe ab,e si sente!

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 12:41 pm