Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio diffusori per Maestro 70
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio diffusori per Maestro 70

    baru_
    baru_
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4232
    Data d'iscrizione : 31.05.09
    Località : Brescia

    Consiglio diffusori per Maestro 70  Empty Consiglio diffusori per Maestro 70

    Messaggio Da baru_ Lun Giu 27 2011, 20:29

    In caso decidessi di cambiare, quali diffusori da pavimento mi suggeriteste per il mio maestro 70 ?

    Attualmente le care e vecchie Prelude non mi dispiacciono, ma sui bassi.... Consiglio diffusori per Maestro 70  75961 Consiglio diffusori per Maestro 70  75961 Consiglio diffusori per Maestro 70  75961

    Diffusori per ora in “lista”
    Naf 7.1 (per ora troppo costose e troppo impegnative)
    Diapason Adamantes III (gran bel diffusore, ma sempre da stand...)

    Ovviamente bisogna stare su carichi non troppo ostici e una buona sensibilità.
    Non nascondo una certa predilezione per i marchi italici.

    Ascolto principalmente jazz, rock, classica.

    La stanza è circa 28 mq.
    Distanze diffusori: dal centro del woofer ci sono circa 90cm dalla parete di fondo
    Distanza punto ascolto: posso variare tra 2,5 e i 3,2 m dalla parete di fondo

    Il resto dell'impianto è costituito da:
    - Lettore Audio Analogue Crescendo
    - Cavi: segnale BCD LGD, alimentazione full BCD, potenza Straight Wire Maestro II

    Il budget è circa 2.000 € (nuovo o usato)





    _________________
    Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
    Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X /
     Portento Audio XLR
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Località : Milano

    Consiglio diffusori per Maestro 70  Empty Re: Consiglio diffusori per Maestro 70

    Messaggio Da nerodavola Lun Giu 27 2011, 21:09

    ProAc ? (giusto per restare in Italia Embarassed )
    Sennò qualcosa di SF, ma non ho esperienze dirette...

    Ciao!


    _________________
    Mauro

    Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    baru_
    baru_
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4232
    Data d'iscrizione : 31.05.09
    Località : Brescia

    Consiglio diffusori per Maestro 70  Empty Re: Consiglio diffusori per Maestro 70

    Messaggio Da baru_ Lun Giu 27 2011, 21:21

    Effettivamente le proac mi intrigano... che modello ?

    Le Sf sono belle, ma non le ho mai sentite...


    _________________
    Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
    Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X /
     Portento Audio XLR
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Località : Milano

    Consiglio diffusori per Maestro 70  Empty Re: Consiglio diffusori per Maestro 70

    Messaggio Da nerodavola Lun Giu 27 2011, 22:39

    Direi le Studio 140: ottimi diffusori, abbastanza energici in gamma bassa, ma senza strafare.
    Sennò si passa alla serie Response: D18, complessivamente ancor più raffinate, ma temo che scendiamo un pò di sensibilità.

    (ovviamente parliamo di usato)

    Ciao!

    PS la qualità non si discute, certo esteticamente non sono il massimo, a mio parere; ma tu non hai posto condizioni al riguardo... Consiglio diffusori per Maestro 70  999153


    _________________
    Mauro

    Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Consiglio diffusori per Maestro 70  Empty Re: Consiglio diffusori per Maestro 70

    Messaggio Da Dragon Lun Giu 27 2011, 22:54

    Se riesci a trovare una coppia di response 2.5... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes eccellenti e relativamente facili da pilotare... Consiglio diffusori per Maestro 70  588790 Gran bel diffusore!!!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Consiglio diffusori per Maestro 70  Empty Re: Consiglio diffusori per Maestro 70

    Messaggio Da Luca58 Lun Giu 27 2011, 22:58

    Tanto per farti un esempio, il Maestro 70 gia' con le D15 e' sottodimensionato.
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Consiglio diffusori per Maestro 70  Empty Re: Consiglio diffusori per Maestro 70

    Messaggio Da Dragon Lun Giu 27 2011, 23:04

    Forse, ma credo che le 2.5 siano più facili da pilotare...almeno per la mia esperienza, il C.J. MV60SE le pilotava molto bene...e come potenza siamo sugli stessi livelli. Conoscendo poi il carattere delle 2.5 credo si sposino molto bene con quello del Maestro 70.

    Naturalmente è solo una mia opinione Consiglio diffusori per Maestro 70  625723
    ernesto1
    ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1133
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 61

    Consiglio diffusori per Maestro 70  Empty Re: Consiglio diffusori per Maestro 70

    Messaggio Da ernesto1 Mar Giu 28 2011, 06:22

    informati se le Pro Ac scendono di impedenza o meno. Mi pare.pero' potrei sbagliarmi, che su questo stesso forum , qualcuno abbia parlato di buon accoppiamento con le Vienna, ma non conoso l'eventuale modello. Comunque, se la memoria non mi inganna, anzi ne sono certo, un tipo che ora ha un MC Intosch ,che a suo tempo era in cerca di un ampli ha provato il Maestro con le ProAc Resps. 2.5 ( o 1.5?) I risultati a suo dire eccellenti.Io , ho le One S e direi che l'amalgama Cè, a tratti magica....vedi tu!


    _________________
    Ernesto
    matte
    matte
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1396
    Data d'iscrizione : 02.02.10
    Età : 47
    Località : Pisa

    Consiglio diffusori per Maestro 70  Empty Re: Consiglio diffusori per Maestro 70

    Messaggio Da matte Mar Giu 28 2011, 09:07

    Potresti stare su delle ProAC Studio 130 si trovano benissimo anche a prezzi molto convenienti, hanno meno problematiche sui bassi rispetto alle 140 Consiglio diffusori per Maestro 70  625723 ; altrimenti potresti sentire delle ottime Spendor A6 sunny , efficenza bassina ma carico molto semplice per l'ampli o magari qualcosa in casa TOTEM............

    P.S.
    dimenticavo che forse anche di casa Vienna potrebbe provare le magnifiche MOZART GRAND Consiglio diffusori per Maestro 70  650957


    _________________
    Consiglio diffusori per Maestro 70  Toby10 Consiglio diffusori per Maestro 70  Big_4_10
    Buba
    Buba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 898
    Data d'iscrizione : 20.08.10
    Età : 52
    Località : Verona

    Consiglio diffusori per Maestro 70  Empty Re: Consiglio diffusori per Maestro 70

    Messaggio Da Buba Mar Giu 28 2011, 09:48

    baru_ ha scritto:Attualmente le care e vecchie Prelude non mi dispiacciono, ma sui bassi.... Consiglio diffusori per Maestro 70  75961 Consiglio diffusori per Maestro 70  75961 Consiglio diffusori per Maestro 70  75961
    La stanza è circa 28 mq.
    Distanze diffusori: dal centro del woofer ci sono circa 90cm dalla parete di fondo
    Distanza punto ascolto: posso variare tra 2,5 e i 3,2 m dalla parete di fondo
    Non conosco le Prelude ma da possessore del Maestro Settanta posso portarti la mia modesta esperienza con le SF Concerto.
    Le mie distanze, il mio ambiente e i miei "problemi" sono (erano) pressochè identici ai tuoi, ma facendo un po' di spostamenti ho trovato un'ottima soluzione posizionando i diffusori a 30 cm dalla parete di fondo leggerissimamente inclinati verso il punto di ascolto, diciamo di un paio di gradi...

    E non ho speso un quattrino. cheers
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Consiglio diffusori per Maestro 70  Empty Re: Consiglio diffusori per Maestro 70

    Messaggio Da Luca58 Mar Giu 28 2011, 10:01

    baru_ ha scritto:In caso decidessi di cambiare, quali diffusori da pavimento mi suggeriteste per il mio maestro 70 ?

    Attualmente le care e vecchie Prelude non mi dispiacciono, ma sui bassi.... Consiglio diffusori per Maestro 70  75961 Consiglio diffusori per Maestro 70  75961 Consiglio diffusori per Maestro 70  75961

    Il budget è circa 2.000 € (nuovo o usato)

    Se cerchi i bassi veri non so se li trovi col pur ottimo Maestro 70. Secondo me dovresti scegliere casse adeguate al tipo di risposta che vuoi e poi alimentarle come si deve, cioe' scegliere l'ampli in funzione dei diffusori e non viceversa.

    Se Air ti conferma che il Maestro 70 ce la fa a far rendere abbastanza le Mozart SE, allora quella potrebbe essere la scelta aspettando in futuro di passare al nuovo Verdi 100. Io ho sentito l'accoppiata ed ogni tanto usciva un basso tipico di sistemi piu' grandi (ma mica tutti... Consiglio diffusori per Maestro 70  650957) che sicuramente ti soddisferebbe. Laughing
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Località : Milano

    Consiglio diffusori per Maestro 70  Empty Re: Consiglio diffusori per Maestro 70

    Messaggio Da nerodavola Mar Giu 28 2011, 10:50

    Le Mozart non sono propriamente un carico facilissimo: a mio parere il Donizetti (per intenderci sulla tipologia di amplificazione) costituisce il minimo sindacale per farle suonare come possono (e devono).
    Magari con le SE migliora qualcosa, ma non mi aspetto stravolgimenti (e poi non ci stiamo nel budget).

    Ottime anche le Spendor, concordo, però appunto la sensibilità è bassina; bisognerebbe provare.

    A fronte di queste considerazioni ProAc mi pareva il miglior compromesso (fra i diffusori che conosco ovviamente... Consiglio diffusori per Maestro 70  285880 )


    _________________
    Mauro

    Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Consiglio diffusori per Maestro 70  Empty Re: Consiglio diffusori per Maestro 70

    Messaggio Da Luca58 Mar Giu 28 2011, 16:06

    nerodavola ha scritto:Magari con le SE migliora qualcosa
    A me sono sembrate un altro diffusore. Consiglio diffusori per Maestro 70  285880
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Località : Milano

    Consiglio diffusori per Maestro 70  Empty Re: Consiglio diffusori per Maestro 70

    Messaggio Da nerodavola Mar Giu 28 2011, 16:23

    Luca58 ha scritto:
    nerodavola ha scritto:Magari con le SE migliora qualcosa
    A me sono sembrate un altro diffusore. Consiglio diffusori per Maestro 70  285880
    Sulle qualità soniche non discuto (non le ho mai ascoltate... Consiglio diffusori per Maestro 70  285880 )

    Nello specifico mi riferivo però alle specifiche tecniche, ovvero se la sostituzione del driver e le modifiche al cross abbiano comportato qualche mutamento (curva di impedenza, sensibilità ?), ottimizzando le esigenze in termini di pilotaggio.


    _________________
    Mauro

    Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Consiglio diffusori per Maestro 70  Empty Re: Consiglio diffusori per Maestro 70

    Messaggio Da Luca58 Mar Giu 28 2011, 17:18

    Da questo punto di vista non lo so; come ho detto, conviene che chieda ad Air se il Maestro 70 e' ottimale per il pilotaggio delle Mozart.
    matte
    matte
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1396
    Data d'iscrizione : 02.02.10
    Età : 47
    Località : Pisa

    Consiglio diffusori per Maestro 70  Empty Re: Consiglio diffusori per Maestro 70

    Messaggio Da matte Mar Giu 28 2011, 17:22

    Ovviamente per Mozart intendevo le SE, insomma le ultime quelle della semiseria di Air sunny , che tra le altre cose vongono spinte agreggiamente e con buonissima resa qualitativa anche dal piccolo Verdi 70 Consiglio diffusori per Maestro 70  625723


    _________________
    Consiglio diffusori per Maestro 70  Toby10 Consiglio diffusori per Maestro 70  Big_4_10
    ernesto1
    ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1133
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 61

    Consiglio diffusori per Maestro 70  Empty Re: Consiglio diffusori per Maestro 70

    Messaggio Da ernesto1 Mar Giu 28 2011, 18:58

    Ragazzi, vi faccio notare che le mie ProAc one sc hanno una efficenza medio bassa. Eppure a parte la gamma bassa che per ovvi motivi fisici legata ai piccoli woofer di soli 11 cm non è da pugno allo stomaco( per quello ho il sub ... ) il tutto è pilotato in maniera egregia . Mi e' stato detto, visto che di tecnica ne mastico poco , che, pero' le mie casse non scendono di impedenza e quindi i 70 Watt del Maestro sono sufficenti. Comunque con ProAc, almeno nel mio caso, confermo: L'AA Maestro 70 va' che è una bellezza. Non a caso ,è l'ampli che ho da piu' tempo... E dire che, di ampli ne ho cambiati e avuti... Mentre da quando le mie ProAc sono pilotate dal Maestro........... Squadra vincente... nun se cambia Consiglio diffusori per Maestro 70  625723


    _________________
    Ernesto
    baru_
    baru_
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4232
    Data d'iscrizione : 31.05.09
    Località : Brescia

    Consiglio diffusori per Maestro 70  Empty Re: Consiglio diffusori per Maestro 70

    Messaggio Da baru_ Mar Giu 28 2011, 20:03

    Innanzi tutto grazie del vostro contributo!!

    Allora:

    Proac Studio 140: dovrebbero essere pilotate facilmente dal maestro, ma le vedo come un passo indietro sulla raffinatezza della riproduzione...

    Proac D15: mi tentano parecchio, per altro si trovano a prezzi interessanti, da capire se il Mestro "regge"

    Proac D18: si dice che siano un passo avanti rispetto alle D15, ancora più facili per gli amplificatori (anche se l'efficienza è soli 88 db).
    Qui si dice che l'impedenza non scenda mai sotto i 7 ohm (non capisco la fase...) www.audioreference.it/docs/proac/suono200910.responsed18.pdf

    Proac Reponse 2.5: mai viste ne sentite... sembrerebbero essere interessanti, devo informarmi

    Splendor A6: mi piacciono, ma anche qui l'efficienza è bassina...

    Totem: prodotti di sicuro pregio, ma credo facciano sedere troppo il mio ampli

    Vienna Mozart: tempo fa chiesi a Air una dritta in merito, se non ricordo male il maestro 70 era un poco impiccato, vedo se riesco a trovare quel post


    Tra quelle proposte le Proac sono in pole... sono ben accetti altri suggerimenti sopratutto su diffusori italiani e con efficienza oltre i 90 db

    Consiglio diffusori per Maestro 70  650957 Consiglio diffusori per Maestro 70  650957 Consiglio diffusori per Maestro 70  650957


    _________________
    Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
    Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X /
     Portento Audio XLR
    baru_
    baru_
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4232
    Data d'iscrizione : 31.05.09
    Località : Brescia

    Consiglio diffusori per Maestro 70  Empty Re: Consiglio diffusori per Maestro 70

    Messaggio Da baru_ Mar Giu 28 2011, 20:04

    Luca58 ha scritto:Tanto per farti un esempio, il Maestro 70 gia' con le D15 e' sottodimensionato.

    Dal tuo commento mi pare di capire che hai tastato con mano l'accoppiata... in che cosa il maestro ti ha dato l'impressione di non farcela ?


    _________________
    Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
    Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X /
     Portento Audio XLR
    baru_
    baru_
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4232
    Data d'iscrizione : 31.05.09
    Località : Brescia

    Consiglio diffusori per Maestro 70  Empty Re: Consiglio diffusori per Maestro 70

    Messaggio Da baru_ Mar Giu 28 2011, 20:06

    Buba ha scritto:
    Non conosco le Prelude ma da possessore del Maestro Settanta posso portarti la mia modesta esperienza con le SF Concerto.
    Le mie distanze, il mio ambiente e i miei "problemi" sono (erano) pressochè identici ai tuoi, ma facendo un po' di spostamenti ho trovato un'ottima soluzione posizionando i diffusori a 30 cm dalla parete di fondo leggerissimamente inclinati verso il punto di ascolto, diciamo di un paio di gradi...

    E non ho speso un quattrino. cheers

    Avvicinandomi alla parete si rinforzano i medio bassi, ma la riproduzione è più impastata... Consiglio diffusori per Maestro 70  33910


    _________________
    Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
    Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X /
     Portento Audio XLR
    baru_
    baru_
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4232
    Data d'iscrizione : 31.05.09
    Località : Brescia

    Consiglio diffusori per Maestro 70  Empty Re: Consiglio diffusori per Maestro 70

    Messaggio Da baru_ Mar Giu 28 2011, 20:14

    Luca58 ha scritto:

    Se cerchi i bassi veri non so se li trovi col pur ottimo Maestro 70. Secondo me dovresti scegliere casse adeguate al tipo di risposta che vuoi e poi alimentarle come si deve, cioe' scegliere l'ampli in funzione dei diffusori e non viceversa.

    Se Air ti conferma che il Maestro 70 ce la fa a far rendere abbastanza le Mozart SE, allora quella potrebbe essere la scelta aspettando in futuro di passare al nuovo Verdi 100. Io ho sentito l'accoppiata ed ogni tanto usciva un basso tipico di sistemi piu' grandi (ma mica tutti... Consiglio diffusori per Maestro 70  650957) che sicuramente ti soddisferebbe. Laughing

    Non sto cercando i bassi tellurici, tieni conto che ora proprio non ci sono (woofer da 13 cm...).


    _________________
    Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
    Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X /
     Portento Audio XLR
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Consiglio diffusori per Maestro 70  Empty Re: Consiglio diffusori per Maestro 70

    Messaggio Da Geronimo Mar Giu 28 2011, 20:23

    baru_ ha scritto:
    Avvicinandomi alla parete si rinforzano i medio bassi, ma la riproduzione è più impastata... Consiglio diffusori per Maestro 70  33910

    Normale che sia così, i tuoi diffusori (come attualmente la quasi totalità) sono progettati per stare lontano dalle pareti Consiglio diffusori per Maestro 70  285880
    Negli anni '70-'80 molti diffusori erano progettati per essere collocati vicinissimi alla parete di fondo (e non in mezzo alle palle Consiglio diffusori per Maestro 70  650957 )
    ernesto1
    ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1133
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 61

    Consiglio diffusori per Maestro 70  Empty Re: Consiglio diffusori per Maestro 70

    Messaggio Da ernesto1 Mer Giu 29 2011, 06:51

    Baru, chiedi a Giuseppe 70. A suo tempo prima di scegliere il MC Intosch 6500 aveva provato per le sue ProAc il Masestro 70 e rimase favorevolmente molto colpito tanto che, mi contatto' l'anno scorso privatamente per chiedermi se avessi potuto vendergli il mio/ nostro ampli Consiglio diffusori per Maestro 70  33910 Consiglio diffusori per Maestro 70  285880 Consiglio diffusori per Maestro 70  285880
    Credo , se non erro abbia le D15, ma non vorrei sbagliarmi se ricordo bene .. potrebbero essere anche le D 25. Insomma chiedi a lui.... A me disse l'accoppiata gli era magica.... Consiglio diffusori per Maestro 70  625723


    _________________
    Ernesto
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Consiglio diffusori per Maestro 70  Empty Re: Consiglio diffusori per Maestro 70

    Messaggio Da Luca58 Mer Giu 29 2011, 11:48

    baru_ ha scritto:
    Luca58 ha scritto:Tanto per farti un esempio, il Maestro 70 gia' con le D15 e' sottodimensionato.

    Dal tuo commento mi pare di capire che hai tastato con mano l'accoppiata... in che cosa il maestro ti ha dato l'impressione di non farcela ?
    Io avevo un amico che possedeva le D15, il Maestro cdp e il Maestro 70.

    A me sembrava che andasse bene, nel senso che tanto ero abituato con i mini e a me gli ss che avevo sentito fino a quel momento non piacevano; credevo cioe' che piu' di cosi' non si potesse avere da uno ss. Per questo non bisogna basarsi troppo sui pareri altrui, che sono sempre relativi in quanto condizionati dalle esperienze personali. Le D15 mi erano sembrate buone come timbrica (stavo anche allora cercando un sostituto per le LS3/5a), ma non come palcoscenico e basso. Insomma, non avrei fatto il cambio.

    Poi chiesi a questo mio amico di provare sulle D15 il mio AI500 (valvolare da 25W in Classe A) e non ci fu paragone: ha venduto il Maestro 70 ed ha trovato un AI500. Poi ha provato le LS3/5a col suo nuovo ampli ed ha venduto anche le D15.

    Il nuovo possessore delle D15 le ha poi collegate an un Royal Device da 50W e la resa mi ha lasciato a bocca aperta, anche se magari un orecchio piu' esperto del mio troverebbe limiti che io ho sentito solo in parte.

    Che ti devo dire? Valuta tu.

    A suo tempo ho gia' riferito di questa esperienza sul Gazebo e mi fu detto chiaramente che il Maestro 70 non riesce a far suonare le D15, per le quali ci vuole ben altra spinta come per le B&W. Che riesca a far suonare le D18 o le 2.5 puo' anche darsi, ma io ne dubito. Dragon ha riferito della sua esperienza dell'MV60SE con le sue ProAc ed e' vero che andavano bene ma sul medio-alto: il basso, secondo me, era al contrario impastato e poco definito, ma io in quel periodo prestavo attenzione solo alle voci.

    Questo non vuol dire che il Maestro 70 non sia un ottimo ampli; e' che non so se le ProAc facciano per lui. Bisogna vedere se vuoi che dall'impianto "si senta musica" o se vuoi che "suoni". Per questo se gli trovi casse adatte per essere pilotate dubito che tu possa ottenere un basso che valga la pena del cambio, a meno di non salire abbastanza con l'efficienza; se vuoi fare un salto di qualita' con le basse frequenze (non intendo un effetto sub da discoteca, ma frequenze ben estese, definite e con un minimo di pressione), secondo me, sarebbe meglio cercare un diffusore che possa darti questo e poi alimentarlo di conseguenza. Magari anche il Maestro 70 va bene a seconda del tipo di diffusore.

    Comunque, come ho detto, qui ci vuole il parere di Air...Laughing

    Ho gia' detto della mia sensazione delle Mozart SE col nuovo Verdi 100: secondo me si riesce a godere di una riproduzione abbastanza completa con un sistema compatto e dal rapporto q/p notevole. Di quella prestazione ho solo due dubbi: il timbro delle voci e la loro altezza nel palcoscenico, ma ho sentito questa accoppiata solo una volta e con CD non miei.


    Ultima modifica di Luca58 il Mer Giu 29 2011, 16:40 - modificato 2 volte.
    baru_
    baru_
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4232
    Data d'iscrizione : 31.05.09
    Località : Brescia

    Consiglio diffusori per Maestro 70  Empty Re: Consiglio diffusori per Maestro 70

    Messaggio Da baru_ Mer Giu 29 2011, 11:59

    Giuseppe dovrebbe avere le D18... gli ho appena mandato un mp sunny


    _________________
    Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
    Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X /
     Portento Audio XLR

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 00:28