Da Luca58 Mer Giu 29 2011, 11:48
baru_ ha scritto: Luca58 ha scritto:Tanto per farti un esempio, il Maestro 70 gia' con le D15 e' sottodimensionato.
Dal tuo commento mi pare di capire che hai tastato con mano l'accoppiata... in che cosa il maestro ti ha dato l'impressione di non farcela ?
Io avevo un amico che possedeva le D15, il Maestro cdp e il Maestro 70.
A me sembrava che andasse bene, nel senso che tanto ero abituato con i mini e a me gli ss che avevo sentito fino a quel momento non piacevano; credevo cioe' che piu' di cosi' non si potesse avere da uno ss. Per questo non bisogna basarsi troppo sui pareri altrui, che sono sempre relativi in quanto condizionati dalle esperienze personali. Le D15 mi erano sembrate buone come timbrica (stavo anche allora cercando un sostituto per le LS3/5a), ma non come palcoscenico e basso. Insomma, non avrei fatto il cambio.
Poi chiesi a questo mio amico di provare sulle D15 il mio AI500 (valvolare da 25W in Classe A) e non ci fu paragone: ha venduto il Maestro 70 ed ha trovato un AI500. Poi ha provato le LS3/5a col suo nuovo ampli ed ha venduto anche le D15.
Il nuovo possessore delle D15 le ha poi collegate an un Royal Device da 50W e la resa mi ha lasciato a bocca aperta, anche se magari un orecchio piu' esperto del mio troverebbe limiti che io ho sentito solo in parte.
Che ti devo dire? Valuta tu.
A suo tempo ho gia' riferito di questa esperienza sul Gazebo e mi fu detto chiaramente che il Maestro 70 non riesce a far suonare le D15, per le quali ci vuole ben altra spinta come per le B&W. Che riesca a far suonare le D18 o le 2.5 puo' anche darsi, ma io ne dubito. Dragon ha riferito della sua esperienza dell'MV60SE con le sue ProAc ed e' vero che andavano bene ma sul medio-alto: il basso, secondo me, era al contrario impastato e poco definito, ma io in quel periodo prestavo attenzione solo alle voci.
Questo non vuol dire che il Maestro 70 non sia un ottimo ampli; e' che non so se le ProAc facciano per lui. Bisogna vedere se vuoi che dall'impianto "si senta musica" o se vuoi che "suoni". Per questo se gli trovi casse adatte per essere pilotate dubito che tu possa ottenere un basso che valga la pena del cambio, a meno di non salire abbastanza con l'efficienza; se vuoi fare un salto di qualita' con le basse frequenze (non intendo un effetto sub da discoteca, ma frequenze ben estese, definite e con un minimo di pressione), secondo me, sarebbe meglio cercare un diffusore che possa darti questo e poi alimentarlo di conseguenza. Magari anche il Maestro 70 va bene a seconda del tipo di diffusore.
Comunque, come ho detto, qui ci vuole il parere di Air...
Ho gia' detto della mia sensazione delle Mozart SE col nuovo Verdi 100: secondo me si riesce a godere di una riproduzione abbastanza completa con un sistema compatto e dal rapporto q/p notevole. Di quella prestazione ho solo due dubbi: il timbro delle voci e la loro altezza nel palcoscenico, ma ho sentito questa accoppiata solo una volta e con CD non miei.
Ultima modifica di Luca58 il Mer Giu 29 2011, 16:40 - modificato 2 volte.