Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
PERFEZIONARE UN SEMPLICE CAVO DI POTENZA
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    PERFEZIONARE UN SEMPLICE CAVO DI POTENZA

    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    PERFEZIONARE UN SEMPLICE CAVO DI POTENZA Empty PERFEZIONARE UN SEMPLICE CAVO DI POTENZA

    Messaggio Da JUSTINO Mer Gen 11, 2012 9:50 pm

    Ciao a tutti,dopo aver preso atto della presenza sul Gazebo di esperti costruttori di cavi,vorrei chiedere un consiglio sul cavo mostrato in foto,un QED bilanciato(bilanciato vuol dire che ha un senso per il collegamento giusto?).
    Vorrei sapere se prima di utilizzarlo sarebbe meglio intrecciarlo(il cavo risulta abbastanza rigido da maneggiare),se oltre a questo sarebbe meglio avvolgerlo con del teflon o del nastro di alluminio,preferirei proprio evitare di saldare le terminazioni quindi sarà meglio lasciarlo spelato o forcelle a serrare?,o a crimpare?...insomma vorrei dei consigli oggettivamente validi in modo da non andare per tentativi...
    graziePERFEZIONARE UN SEMPLICE CAVO DI POTENZA Images10
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    PERFEZIONARE UN SEMPLICE CAVO DI POTENZA Empty Re: PERFEZIONARE UN SEMPLICE CAVO DI POTENZA

    Messaggio Da iano Gio Gen 12, 2012 12:44 am

    Oggettivamente ti direi di lasciarlo così com'è.Se il cavo è duro significa che ha un buon isolante.
    Un cavo di potenza non è mai bilanciato e bilanciato non significa che ha un verso.
    Aggiungere isolante significa potenzialmente far aumentare la temperatura del cavo,questo però in condizioni normali di uso casalingo non è un problema.
    Qualunque modifica apporterai dovresti sentire comunque una differenza,ma se vuoi fare esperimenti meglio giocare col cavo da elettricista.
    Magari quello che tu stai cercando è solo una sezione ottimale e i cavi da elettricista li trovi di tutte le sezione.
    Poi una volta trovata la tua sezione potrai passare a un cavo più serio di pari sezione.
    Per le terminazioni l'esperto è Air. sunny
    Ciao,Sebastiano.
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    PERFEZIONARE UN SEMPLICE CAVO DI POTENZA Empty Re: PERFEZIONARE UN SEMPLICE CAVO DI POTENZA

    Messaggio Da JUSTINO Gio Gen 12, 2012 12:43 pm

    No no,io non voglio giocare con i cavi,non ho il tempo,è che ho in prestito un ottimo cavo che però penso di restituire in quanto vorrei dedicare tutto il mio attuale budget ad una sorgente seria...siccome ho sufficiente metratura del QED citato volevo sapere se c' era qualche oggettiva accortezza da prendere per poterlo 'migliorare'...
    Grazie Iano. sunny
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    PERFEZIONARE UN SEMPLICE CAVO DI POTENZA Empty Re: PERFEZIONARE UN SEMPLICE CAVO DI POTENZA

    Messaggio Da iano Gio Gen 12, 2012 3:54 pm

    Se ne hai in surplus allora....
    Potresti ricavare 4 conduttori singoli smembrando due coppie di Qued,quindi intrecciarli senza forzare troppo,assecondando la relativa durezza del cavo,quindi usare due conduttori per il polo caldo e i due restanti per il polo freddo in modo che risultino alternati.
    Cioè in modo che.guardando la sezione trasversale del cavo i quattro conduttori occupino i vertici di un quadrato e di modo che ad ogni polo siano riservati i conduttori occupanti rispettivamente coppie di vertici opposti.
    In tutto ti serviranno 8 conduttori per le due coppie di cavi.
    Un altra geometria interessante prevede solo 6 conduttori in totale.
    Ad ogni cavo saranno destinati quindi tre conduttori,due per i polo caldo e uno per quello freddo,sempre intrecciando per quanto possibile,senza forzare,evitando per quanto possibile buchi e fessure,fra i vari conduttori.
    La sezione trasversale in questo caso sarà un triangolo.
    Geometrie semplici quindi,ma efficaci. sunny
    Per geometrie più complicate,ma sembra maggiormente efficaci segui la guida che il nostro Saperusa sta facendo a puntate su Costruire hi fi.
    Questo mese si parla ad esempio della interessante geometria a doppia elica.
    Buon divertimento.

    Ciao,Sebastiano.
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    PERFEZIONARE UN SEMPLICE CAVO DI POTENZA Empty Re: PERFEZIONARE UN SEMPLICE CAVO DI POTENZA

    Messaggio Da JUSTINO Gio Gen 12, 2012 7:37 pm

    Gentilissimo. sunny
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    PERFEZIONARE UN SEMPLICE CAVO DI POTENZA Empty Re: PERFEZIONARE UN SEMPLICE CAVO DI POTENZA

    Messaggio Da iano Ven Gen 13, 2012 12:35 pm

    iano ha scritto:
    Un altra geometria interessante prevede solo 6 conduttori in totale.
    Ad ogni cavo saranno destinati quindi tre conduttori,due per i polo caldo e uno per quello freddo


    Ciao,Sebastiano.
    Mi correggo.
    Un solo conduttore per il polo caldo e due per il polo freddo,ma non mi sorprenderei se anche "la geometria sbagliata" desse buoni risultati.
    In effetti non ci sono motivi stringenti per i quali una geometria debba essere superiore all'altra e uno dei fattori decisivi per la scelta di una data geometria,da parte dei produttori,è la possibilità che una data geometria possa essere data in pasto alle macchine.
    Usare geometrie che ciò non consentono significa aumentare i costi del cavo.
    Ma ovviamente se ce li costruiamo noi facciamo quello che vogliamo.
    Ciao,Sebastiano.
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    PERFEZIONARE UN SEMPLICE CAVO DI POTENZA Empty Re: PERFEZIONARE UN SEMPLICE CAVO DI POTENZA

    Messaggio Da JUSTINO Ven Gen 13, 2012 9:51 pm

    Ancora... sunny

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 7:51 am