Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
K1000 VS HD800 - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    K1000 VS HD800


    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10

    K1000 VS HD800 - Pagina 4 Empty Re: K1000 VS HD800

    Messaggio Da [OverDrive] Dom Apr 08 2012, 19:20

    NEMO ha scritto:

    Effettivamente la tua osservazione non è tanto peregrina!!!

    Ma entrando nello specifico, tralasciando la tipologia "dinamica" dei driver, le 2 cuffie offrono caratteristiche audio diverse, date dalla tipologia di utilizzo dei driver inseriti in 2 contesti tecnici non confrontabili.

    Quindi a mio modesto pare i risultati audio che restituiscono sono comunque "diversi" e, quindi non facilmente confrontabili...

    Un esempio più evidente è dato da chi confronta una cuffia elettrostatica, con una dinamica.

    O magari una cuffia aperta con una chiusa.

    Vedo difficile trovare attinenze valide tra questi confronti, esistono troppe variabili che li rendono distanti.

    Ed a prescindere dai gusti personali, vedo che alla fine i giudizi esposti non sono mai comparabili tra di loro.

    Comunque è soltanto un mio modesto modo di vedere le cose, nulla più!

    Buoni ascolti Pasquali!

    Io la vedo in modo differente. Le cuffie come dici tu devono essere suddivise in elettrostatiche, dinamiche e aggiungerei ortodinamiche.A sua volta in aperte, semi aperte e chiuse.
    Dopo di che si possono fare dei confronti pari in basi alla tipologia.
    La K1000, se non erro, è dichiarata dalla stessa AKG come cuffia dinamica aperta, quindi perchè si deve considerare una "non cuffia"?
    Capisco che il progetto è differente da ogni altra cuffia, ma rientra in quella categoria e quindi si può a mio avviso confrontare con le altre top in commercio attualmente.

    Non capisco poi che si intende per caratteristiche audio diverse. Ogni cuffia ha un suo modo di porgere la musica e questo penso che sia scontato ed è proprio da qui che nascono i gusti personali.

    Ora ti pongo una domanda Nemo... se ti dovessero dire, tra le tue cuffie solo 1 ne puoi tenere, tra le aperte e dinamiche, quale terresti e perchè? La tua risposta sarebbe interessante considerata la mole di cuffia disponibile. Volendo la domanda si potrebbe anche allargare a tutte le tue cuffie, vedi tu. (Ps. ti dò del tuo spero che non sia un problema K1000 VS HD800 - Pagina 4 285880 )

    Saluti
    Danilo
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    K1000 VS HD800 - Pagina 4 Empty Re: K1000 VS HD800

    Messaggio Da NEMO Dom Apr 08 2012, 19:21

    [/quote]

    Se spendi il doppio, non hai il doppio della qualità di una barca, auto o cuffia appunto
    Per un piccolo miglioramento si spende moltissimo anche troppo

    [/quote]

    Sagge parole, applicabili in assoluto a qualunque prodotto...;)
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    K1000 VS HD800 - Pagina 4 Empty Re: K1000 VS HD800

    Messaggio Da axellone Dom Apr 08 2012, 19:22

    K1000 VS HD800 - Pagina 4 001612

    Troppo simpatico!! Laughing


    _________________
    Saluti, Enrico  
    K1000 VS HD800 - Pagina 4 2drw3gi
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    K1000 VS HD800 - Pagina 4 Empty Re: K1000 VS HD800

    Messaggio Da [OverDrive] Dom Apr 08 2012, 19:22

    axellone ha scritto:Comunque, rimanendo in ambito K1000, anche la serie black box può essere divisa in due segmenti, prima e dopo il n. serie 2250 circa.. i trasduttori sono leggermente diversi, e le prime suonano più piene e rotonde in gamma media.
    Ecco, ci mancava solo questa!! K1000 VS HD800 - Pagina 4 424797
    Quindi Enrico, quella che ho preso io che è 4000 e rotti come suonerebbe? erg

    Grazie 1000


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    K1000 VS HD800 - Pagina 4 Empty Re: K1000 VS HD800

    Messaggio Da axellone Dom Apr 08 2012, 19:27

    [OverDrive] ha scritto:
    Ecco, ci mancava solo questa!! K1000 VS HD800 - Pagina 4 424797
    Quindi Enrico, quella che ho preso io che è 4000 e rotti come suonerebbe? erg

    Grazie 1000

    Benissimo!!! K1000 VS HD800 - Pagina 4 650957 ci mancherebbe...

    Premesso che dipende molto dalla cuffia in particolare, ma in linea di massima è più vicina alla prima serie piuttosto che a quella con la scatola chiara e le preferenze sono totalmente personali.
    Personalmente ho preferito la primissima serie.


    _________________
    Saluti, Enrico  
    K1000 VS HD800 - Pagina 4 2drw3gi
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    K1000 VS HD800 - Pagina 4 Empty Re: K1000 VS HD800

    Messaggio Da [OverDrive] Dom Apr 08 2012, 19:28

    pluto ha scritto:

    Scusami Nik è Nicola Vulcan. Io lo chiamo Nik

    Ascolta, da retta quante più puoi. Sono sempre esperienze positive che arricchiscono
    A proposito è da molto che non lo si legge. Che fine ha fatto, tutto bene?? K1000 VS HD800 - Pagina 4 917604


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    K1000 VS HD800 - Pagina 4 Empty Re: K1000 VS HD800

    Messaggio Da [OverDrive] Dom Apr 08 2012, 19:34

    axellone ha scritto:

    Benissimo!!! K1000 VS HD800 - Pagina 4 650957 ci mancherebbe...

    Premesso che dipende molto dalla cuffia in particolare, ma in linea di massima è più vicina alla prima serie piuttosto che a quella con la scatola chiara e le preferenze sono totalmente personali.
    Personalmente ho preferito la primissima serie.
    Vedremo!! Giovedì me la consegnano e avrò modo di testarla per qualche ora... vi dirò se ci sono differenze anche se saranno provvisorie perchè poi partirà per l'Austria.

    Tu dovresti ancora avere la K1000 giusto? Scatola nera? K1000 VS HD800 - Pagina 4 650957


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    K1000 VS HD800 - Pagina 4 Empty Re: K1000 VS HD800

    Messaggio Da axellone Dom Apr 08 2012, 19:46

    Si,anche se non la uso quasi più..


    _________________
    Saluti, Enrico  
    K1000 VS HD800 - Pagina 4 2drw3gi
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34860
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    K1000 VS HD800 - Pagina 4 Empty Re: K1000 VS HD800

    Messaggio Da carloc Dom Apr 08 2012, 19:51

    [OverDrive] ha scritto: se ti dovessero dire, tra le tue cuffie solo 1 ne puoi tenere, tra le aperte e dinamiche, quale terresti e perchè?

    A me l'ha detto il mio conto in banca.........quando ho iniziato a pensare alla cuffia, ha iniziato a lampeggiare di un colore verdastro..... K1000 VS HD800 - Pagina 4 775355 K1000 VS HD800 - Pagina 4 775355 K1000 VS HD800 - Pagina 4 775355




    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    K1000 VS HD800 - Pagina 4 Empty Re: K1000 VS HD800

    Messaggio Da NEMO Dom Apr 08 2012, 19:52

    [/quote]
    Ora ti pongo una domanda Nemo... se ti dovessero dire, tra le tue cuffie solo 1 ne puoi tenere, tra le aperte e dinamiche, quale terresti e perchè? La tua risposta sarebbe interessante considerata la mole di cuffia disponibile. Volendo la domanda si potrebbe anche allargare a tutte le tue cuffie, vedi tu. (Ps. ti dò del tuo spero che non sia un problema K1000 VS HD800 - Pagina 4 285880 )

    Saluti
    Danilo

    [/quote]

    E' una domanda che mi hanno posto in molti...;)

    E la mia risposta nel mio caso è molto semplice, continuo a collezionare...;)

    Ma affrontando con attenzione la tua domanda, ti chiedo di fare attenzione ai vari mercatini e forum dedicati alle cuffie...

    Assistiamo puntualmente a decantazioni di "X" mila cuffie da parte di fervidi estimatori, che difendono a spada tratta la loro ultima "PRESCELTA".

    Scelta a loro dire, avvenuta in base a "X" varianti, come ad esempio: tipologia di musica ascoltata, amplificatore cuffie posseduto, certamente disponibilità finanziaria ecc...ecc...

    Ma poi in "sordina" si ritrova dopo tempo la tale cuffia in vendita...


    E poi successivamente ci si ritrova a godersi il nuovo corso, con nuova esaltazione di caratteristiche ancora più performanti e nuove features sino ad quel momento inarrivabili da nessuna cuffia...
    Sino a quando...

    E cosi via all'infinito...

    Ma come!? Si chiedono in molti, e tali domande alcune volte sono anche poste direttamente a commento nei mercatini...


    In ogni caso quanto sopra è valido per quasi tutte le tipologie di acquisto, qualsiasi il bene o il prodotto acquistato...

    Ma nel caso dei beni voluttuari e quindi non necessari, l'impatto "emotivo" trascende molte volte qualsiasi parametro di giudizio!

    Dobbiamo tutti viziarci nel nostro intimo, e quindi, a prescindere dai numerosi consigli e letture del caso, alla fine scegliamo sempre l'oggetto che ci regala le migliori "sensazioni"!

    Ora richiedere confronto in un forum, non è altro che avere una ulteriore "spinta" a supporto di quello che internamente si è già scelto e deciso, dopo attenti studi pindarici, e magari in alcuni casi questa decisione ci lascia anche stupiti!


    Tornando alla HD800 e alla K1000, sono entrambe cuffie che suonano discretamente bene, ma ognuna ha i propri limiti e sopratutto difetti!

    La Hd800 soffre di un' esaltazione in gamma alta, che con alcune incisioni risulta quantomeno "evidente".

    La K1000 a seconda dei driver utilizzati durante gli anni di produzione ha caratteristiche soniche "differenti", e tali caratteristiche sono anche direttamente influenzate dagli "smorzatori" utilizzati.

    L'amplificazione utilizzata per la HD800 spesse volte non si abbina al meglio con la K1000 e viceversa.

    Quindi come è possibile confrontare queste 2 cuffie?

    Sarebbe invece interessante verificare una scelta di una cuffia magari partendo da fattori fissi, e poi scendere nel dettaglio per verificare se tale scelta risponda appieno a quanto desiderato.

    Ovviamente al netto di spinte puramente "emozionali"...

    Ad oggi comunque ancora non ho ascoltato una cuffia "universale" a prescindere dal prezzo o dalla tipologia, adatta ad ogni genere musicale, e quindi inseribile facilmente in qualsiasi contesto o catena di ascolto...

    Ovviamente si venderebbe soltanto tale cuffia, invece il mondo è bello perchè vario, ed i forum ne sono un valido esempio!

    Buoni ascolti Pasquali!


    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    K1000 VS HD800 - Pagina 4 Empty Re: K1000 VS HD800

    Messaggio Da [OverDrive] Dom Apr 08 2012, 20:21

    axellone ha scritto:Si,anche se non la uso quasi più..
    Quasi... K1000 VS HD800 - Pagina 4 650957


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    K1000 VS HD800 - Pagina 4 Empty Re: K1000 VS HD800

    Messaggio Da [OverDrive] Dom Apr 08 2012, 20:22

    carloc ha scritto:

    A me l'ha detto il mio conto in banca.........quando ho iniziato a pensare alla cuffia, ha iniziato a lampeggiare di un colore verdastro..... K1000 VS HD800 - Pagina 4 775355 K1000 VS HD800 - Pagina 4 775355 K1000 VS HD800 - Pagina 4 775355


    Questo è un problema comune... K1000 VS HD800 - Pagina 4 775355


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    K1000 VS HD800 - Pagina 4 Empty Re: K1000 VS HD800

    Messaggio Da [OverDrive] Dom Apr 08 2012, 20:34

    NEMO ha scritto:
    E' una domanda che mi hanno posto in molti...;)

    E la mia risposta nel mio caso è molto semplice, continuo a collezionare...;)
    Così non hai risposto alla mia domanda, l'hai aggirata! K1000 VS HD800 - Pagina 4 81249


    NEMO ha scritto:

    Ma affrontando con attenzione la tua domanda, ti chiedo di fare attenzione ai vari mercatini e forum dedicati alle cuffie...

    Assistiamo puntualmente a decantazioni di "X" mila cuffie da parte di fervidi estimatori, che difendono a spada tratta la loro ultima "PRESCELTA".

    Scelta a loro dire, avvenuta in base a "X" varianti, come ad esempio: tipologia di musica ascoltata, amplificatore cuffie posseduto, certamente disponibilità finanziaria ecc...ecc...

    Ma poi in "sordina" si ritrova dopo tempo la tale cuffia in vendita...


    E poi successivamente ci si ritrova a godersi il nuovo corso, con nuova esaltazione di caratteristiche ancora più performanti e nuove features sino ad quel momento inarrivabili da nessuna cuffia...
    Sino a quando...

    E cosi via all'infinito...

    Ma come!? Si chiedono in molti, e tali domande alcune volte sono anche poste direttamente a commento nei mercatini...


    In ogni caso quanto sopra è valido per quasi tutte le tipologie di acquisto, qualsiasi il bene o il prodotto acquistato...
    Ti ringrazio per i consigli, sempre graditi.
    Se leggi le cuffie che possiedo sono tutte "storiche", quindi non rincorro l'ultima uscita però scelgo sempre con cognizione di causa. La k501 la presi prima usata per provarla, mi piacque molto, la trovai nuova in negozio di ct e la comprai subito vendendo quella usata. Poi ho comprato per curiosità l'HD650, quando ancora avevo il Burson perchè leggevo dell'ottima sinergia con lo stesso e non ne rimasi deluso, poi però volevo provarla in bilanciata e così ho preso il Little Dot.
    Da cosa nasce cosa, l'LD è nato per pilotare la K1000 e con questa scusa ne ho preso una, mi piace tanto ed ecco qui che sono (ero) alla ricerca della Black Box in eccellenti condizioni, presa oltre tutto in un negozio fisico della mia città, quindi niente mercatini.
    Tornano al tuo discorso, preferisco far fare da beta tester agli altri, perchè ormai le aziende immettono nel mercato prodotti prematuri e solo dopo li affinano, vedi il picco sulle alte dell'HD800 corretta dopo le 10.000 unità. Stessa con la T1 che ha subito delle modifiche successivamente...

    ... non rincorro mai l'ultimo ritrovato, tranne che ne sia veramente attratto.

    NEMO ha scritto:

    Tornando alla HD800 e alla K1000, sono entrambe cuffie che suonano discretamente bene, ma ognuna ha i propri limiti e sopratutto difetti!

    La Hd800 soffre di un' esaltazione in gamma alta, che con alcune incisioni risulta quantomeno "evidente".

    La K1000 a seconda dei driver utilizzati durante gli anni di produzione ha caratteristiche soniche "differenti", e tali caratteristiche sono anche direttamente influenzate dagli "smorzatori" utilizzati.

    L'amplificazione utilizzata per la HD800 spesse volte non si abbina al meglio con la K1000 e viceversa.

    Quindi come è possibile confrontare queste 2 cuffie?

    Sarebbe invece interessante verificare una scelta di una cuffia magari partendo da fattori fissi, e poi scendere nel dettaglio per verificare se tale scelta risponda appieno a quanto desiderato.

    Ovviamente al netto di spinte puramente "emozionali"...

    Ad oggi comunque ancora non ho ascoltato una cuffia "universale" a prescindere dal prezzo o dalla tipologia, adatta ad ogni genere musicale, e quindi inseribile facilmente in qualsiasi contesto o catena di ascolto...

    Ovviamente si venderebbe soltanto tale cuffia, invece il mondo è bello perchè vario, ed i forum ne sono un valido esempio!

    Buoni ascolti Pasquali!


    Il difetto della K1000 non mi sembra un difetto... il punto debole è l'usura dei cuscinetti smorzanti interni che si deteriorano a prescindere dell'utilizzo della stessa, questo porta a richiedere obbligatoriamente l'intervento della casa madre con relativi costi. Che significa? che ogni toto di anni (5?) si deve fare sistemare... si spera che tra oggi a 5 anni sia uscita una cuffia dinamica superiore in tutto e per tutto alla K1000 K1000 VS HD800 - Pagina 4 650957

    Che intendi per fattori fissi per la scelta della cuffia? Genere musicale? Impianto in cui andrà collegata o altro?
    Io di certo ho creato il mio setup man mano che "sono cresciuto" in questo ambito sapendo sempre dove stavo andando, questo ha fatto si che non mi pentissi mai delle mie scelte.


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    K1000 VS HD800 - Pagina 4 Empty Re: K1000 VS HD800

    Messaggio Da NEMO Dom Apr 08 2012, 21:19

    [/quote]
    Il difetto della K1000 non mi sembra un difetto... il punto debole è l'usura dei cuscinetti smorzanti interni che si deteriorano a prescindere dell'utilizzo della stessa, questo porta a richiedere obbligatoriamente l'intervento della casa madre con relativi costi. Che significa? che ogni toto di anni (5?) si deve fare sistemare... si spera che tra oggi a 5 anni sia uscita una cuffia dinamica superiore in tutto e per tutto alla K1000 K1000 VS HD800 - Pagina 4 650957

    Che intendi per fattori fissi per la scelta della cuffia? Genere musicale? Impianto in cui andrà collegata o altro?
    Io di certo ho creato il mio setup man mano che "sono cresciuto" in questo ambito sapendo sempre dove stavo andando, questo ha fatto che non mi sono mai pentito delle mie scelte.[/quote]

    Ti confermo che una volta sostituiti gli smorzatori durano + di 5 anni...;)

    Il problema della K1000, è dato dal fatto che "fisicamente" esistono diverse relase dei driver e quindi non è possibile avere una certezza di costa si stà acquistando, senza ascoltarla. Ma ovviamente ascoltarla a confronto di altre!

    A prescindere da scatola nera o chiara (mi sembra il gioco dei pacchi), le differenze all'ascolto le fanno i driver fisicamente differenti e i "supporti" degli stessi, e solo in ultimo intervengono gli smorzatori, comunque da sostituire in ogni caso. Facendo parte integrante e attiva, del sistema di "equalizzazione" e filtro dei trasduttori.

    Personalmente ne ho ascoltate almeno 5-6 tutte con una timbrica "differente", data da quanto sopra.

    Ora visto che si parla di "confronti", la K1000 che stai acquistando, se non la ascolti contemporaneamente ad un'altra come potrai essere certo che sia effettivamente quella con la timbrica che stai cercando???

    Esistono Cuffiofili che ne possiedono + di una e, alcuni che conosco che ne hanno acquistate diverse, prima di scegliere quella "ideale" per i propri gusti.

    Ad esempio....

    http://www.head-fi.org/t/220340/old-and-new-k1000

    http://www.head-fi.org/t/500167/k1000-bass-heavy-light-fact-or-fiction

    Il primo post è stato creato da "NIK" degli "Alfonsi Brothers"...;)

    Venendo al tuo quuesito:

    "Che intendi per fattori fissi per la scelta della cuffia? Genere musicale? Impianto in cui andrà collegata o altro?
    Io di certo ho creato il mio setup man mano che "sono cresciuto" in questo ambito sapendo sempre dove stavo andando, questo ha fatto si che non mi pentissi mai delle mie scelte."

    I fattori "fissi" di una catena di ascolto sono ad esempio questi:

    1) Generi musicali ascoltati

    Ovviamente se ascoltiamo musica classica o rock, dobbiamo necessariamente ponderare le cuffie che effettivamente permettano per le loro caratteristiche di rendere al meglio con uno o l'altro genere.

    2) Sorgente

    Nulla potrà essere migliorato se non è presente in "origine" e il nome di "sorgente" non fu mai + "corretto".

    3) Disponibilità economica

    Oggi abbiamo a disposizione "x" domani "y" e dopodomani magari "nulla"...Crisi docet!

    4) Amplificatore dedicato

    Tale apparecchio già in nostro possesso o da acquistare, effettivamente si abbinerà al meglio alla cuffia scelta???

    E magari in futuro potrà adattarsi al meglio ad altre cuffie oppure necessità di essere sostituito anche lui insieme alla nuova arrivata???

    5) Cavi vari

    I cavi, non suonano, ma "filtrano" e quindi in ogni caso fanno parte integrante della catena di ascolto e magari potranno "evidenziare difetti" o mitigare gli effetti durante l'ascolto.

    Ora prima di mettere mano al portafogli è bene dedicarsi a tutti questi punti, perchè in ogni caso andranno ad impattare sul risultato di ascolto finale...;)


    Dimenticavo...

    Non bisogna aspettare 5 anni...Già oggi esistono cuffie "dinamiche" superiori alla K1000...

    Ma bisognerebbe chiederlo a chi l'ha venduta per queste ultime o, magari chi la possiede ancora ma gli preferisce queste ultime...

    Ai posteri l'ardua sentenza!

    Comunque non ho aggirato la tua risposta...

    Effettivamente ad oggi la condizione "ideale" è quella di avere diverse cuffie, con diversi amplificatori adatti a diversi generi musicali.

    Quelli che si professano "Cuffiofili Monogami", e quindi decantano sempre e comunque una sola cuffia. Risultano tali perchè nelle loro collezioni di CD, fondamentalmente ascoltano generi musicali unici o molto simili come impostazione sonora...;)

    Sfido chiunque ad ascoltare il nuovo CD dei Dream Theater, per altro inciso discretamente, con la STAX SR009 con qualsiasi amplificatore in commercio, a prescindere dalla sua qualità sonora.

    Oppure ascoltare l'ultima Opera di Peo Alfonsi Opere J.S. BACH WORKS FOR LUTE VOL.1, con una GRADO RS1...;)

    Personalmente ascolto di tutto, dalle sigle televisive anni 80 in qualità MP3, a brani in alta risoluzione di musica sinfonica, quindi una sola cuffia mi risulta "stretta!"

    Buoni ascolti Pasquali!



    _________________
    Stefano

    Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

    "PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34860
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    K1000 VS HD800 - Pagina 4 Empty Re: K1000 VS HD800

    Messaggio Da carloc Dom Apr 08 2012, 21:36

    NEMO ha scritto:
    Effettivamente ad oggi la condizione "ideale" è quella di avere diverse cuffie, con diversi amplificatori adatti a diversi generi musicali.


    Ciao Stefano,

    Io direi "ad oggi la condizione "ideale" sarebbe quella di avere diverse cuffie, con diversi amplificatori adatti a diversi generi musicali"

    E' facile (?) avere la Station wagon per la famiglia, la smart per la città, la cabrio per andare la mare e un SUV serio per andare in montagna.

    Intendiamoci, il tuo discorso in linea di principio non fa una grinza. Purtroppo non può essere applicabile per tutti e ciò implica che si debba scendere a compromessi, come in ogni cosa della vita.

    Si sceglie la cuffia(e) in base ai propri gusti d'ascolto e alle proprie disponibilità economiche. Magari poi si continua spendere in cavi ed ampli.


    Come si dice...al meglio non c'è mai limite..... sunny

    Ciao, Carlo.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    K1000 VS HD800 - Pagina 4 Empty Re: K1000 VS HD800

    Messaggio Da archigius Dom Apr 08 2012, 21:48

    carloc ha scritto:

    Ciao Stefano,

    Io direi "ad oggi la condizione "ideale" sarebbe quella di avere diverse cuffie, con diversi amplificatori adatti a diversi generi musicali"

    E' facile (?) avere la Station wagon per la famiglia, la smart per la città, la cabrio per andare la mare e un SUV serio per andare in montagna.

    Intendiamoci, il tuo discorso in linea di principio non fa una grinza. Purtroppo non può essere applicabile per tutti e ciò implica che si debba scendere a compromessi, come in ogni cosa della vita.

    Si sceglie la cuffia(e) in base ai propri gusti d'ascolto e alle proprie disponibilità economiche. Magari poi si continua spendere in cavi ed ampli.


    Come si dice...al meglio non c'è mai limite..... sunny

    Ciao, Carlo.

    Sono d'accordo, io sono un monocuffio (o quasi) ma non per scelta, o meglio diciamo per scelta obbligata dal portafogli.


    _________________
    K1000 VS HD800 - Pagina 4 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    K1000 VS HD800 - Pagina 4 Empty Re: K1000 VS HD800

    Messaggio Da NEMO Dom Apr 08 2012, 21:54

    Come non darvi ragione...;)

    Vedi punto:

    3) "Disponibilità economica"

    Oggi abbiamo a disposizione "x" domani "y" e dopodomani magari "nulla"...Crisi docet!

    Buoni ascolti Pasquali!


    _________________
    Stefano

    Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

    "PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    K1000 VS HD800 - Pagina 4 Empty Re: K1000 VS HD800

    Messaggio Da realmassy Dom Apr 08 2012, 21:56

    carloc ha scritto:

    Ciao, Carlo.
    K1000 VS HD800 - Pagina 4 481940 Carlo ha posta sunny


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    K1000 VS HD800 - Pagina 4 Empty Re: K1000 VS HD800

    Messaggio Da [OverDrive] Dom Apr 08 2012, 22:02

    NEMO ha scritto:

    Ti confermo che una volta sostituiti gli smorzatori durano + di 5 anni...;)
    Ottima notizia. Già quella attuale li ho fatti cambiare insieme al trasduttore destro che era invecchiato. Vediamo in questa "nuova" cosa vien fuori...

    NEMO ha scritto:

    Il problema della K1000, è dato dal fatto che "fisicamente" esistono diverse relase dei driver e quindi non è possibile avere una certezza di costa si stà acquistando, senza ascoltarla. Ma ovviamente ascoltarla a confronto di altre!

    A prescindere da scatola nera o chiara (mi sembra il gioco dei pacchi), le differenze all'ascolto le fanno i driver fisicamente differenti e i "supporti" degli stessi, e solo in ultimo intervengono gli smorzatori, comunque da sostituire in ogni caso. Facendo parte integrante e attiva, del sistema di "equalizzazione" e filtro dei trasduttori.

    Personalmente ne ho ascoltate almeno 5-6 tutte con una timbrica "differente", data da quanto sopra.

    Ora visto che si parla di "confronti", la K1000 che stai acquistando, se non la ascolti contemporaneamente ad un'altra come potrai essere certo che sia effettivamente quella con la timbrica che stai cercando???
    Ho capito, ma non posso certo comprare tutte le K1000 che vi sono ad oggi in vendita per trovare quella che mi piace di più!!! Al momento vedo con queste 2 quella che mi "colpirà" terrò con me, poi non sò cosa il futuro mi riserverà...

    Una cosa, cosa intendi per "supporti" degli stessi??

    NEMO ha scritto:


    Esistono Cuffiofili che ne possiedono + di una e, alcuni che conosco che ne hanno acquistate diverse, prima di scegliere quella "ideale" per i propri gusti.

    Ad esempio....

    http://www.head-fi.org/t/220340/old-and-new-k1000

    http://www.head-fi.org/t/500167/k1000-bass-heavy-light-fact-or-fiction

    Il primo post è stato creato da "NIK" degli "Alfonsi Brothers"...;)
    Letto, ma non penso che arriverò a tanto...


    NEMO ha scritto:

    Venendo al tuo quuesito:

    "Che intendi per fattori fissi per la scelta della cuffia? Genere musicale? Impianto in cui andrà collegata o altro?
    Io di certo ho creato il mio setup man mano che "sono cresciuto" in questo ambito sapendo sempre dove stavo andando, questo ha fatto si che non mi pentissi mai delle mie scelte."

    I fattori "fissi" di una catena di ascolto sono ad esempio questi:

    1) Generi musicali ascoltati

    Ovviamente se ascoltiamo musica classica o rock, dobbiamo necessariamente ponderare le cuffie che effettivamente permettano per le loro caratteristiche di rendere al meglio con uno o l'altro genere.

    2) Sorgente

    Nulla potrà essere migliorato se non è presente in "origine" e il nome di "sorgente" non fu mai + "corretto".

    3) Disponibilità economica

    Oggi abbiamo a disposizione "x" domani "y" e dopodomani magari "nulla"...Crisi docet!

    4) Amplificatore dedicato

    Tale apparecchio già in nostro possesso o da acquistare, effettivamente si abbinerà al meglio alla cuffia scelta???

    E magari in futuro potrà adattarsi al meglio ad altre cuffie oppure necessità di essere sostituito anche lui insieme alla nuova arrivata???

    5) Cavi vari

    I cavi, non suonano, ma "filtrano" e quindi in ogni caso fanno parte integrante della catena di ascolto e magari potranno "evidenziare difetti" o mitigare gli effetti durante l'ascolto.

    Ora prima di mettere mano al portafogli è bene dedicarsi a tutti questi punti, perchè in ogni caso andranno ad impattare sul risultato di ascolto finale...;)
    D'accordo con te e mi sembra che io sono a buon punto, solo il DAC pecca confronto al resto della catena infatti sarà l'ultimo tassello che dovrò cambiare.

    NEMO ha scritto:


    Dimenticavo...

    Non bisogna aspettare 5 anni...Già oggi esistono cuffie "dinamiche" superiori alla K1000...

    Ma bisognerebbe chiederlo a chi l'ha venduta per queste ultime o, magari chi la possiede ancora ma gli preferisce queste ultime...

    Ai posteri l'ardua sentenza!
    Mi diresti quale cuffie sarebbero superiori alle K1000??
    Grazie



    NEMO ha scritto:

    Comunque non ho aggirato la tua risposta...

    Effettivamente ad oggi la condizione "ideale" è quella di avere diverse cuffie, con diversi amplificatori adatti a diversi generi musicali.

    Quelli che si professano "Cuffiofili Monogami", e quindi decantano sempre e comunque una sola cuffia. Risultano tali perchè nelle loro collezioni di CD, fondamentalmente ascoltano generi musicali unici o molto simili come impostazione sonora...;)

    Sfido chiunque ad ascoltare il nuovo CD dei Dream Theater, per altro inciso discretamente, con la STAX SR009 con qualsiasi amplificatore in commercio, a prescindere dalla sua qualità sonora.

    Oppure ascoltare l'ultima Opera di Peo Alfonsi Opere J.S. BACH WORKS FOR LUTE VOL.1, con una GRADO RS1...;)

    Personalmente ascolto di tutto, dalle sigle televisive anni 80 in qualità MP3, a brani in alta risoluzione di musica sinfonica, quindi una sola cuffia mi risulta "stretta!"

    Buoni ascolti Pasquali!

    Certamente Nemo, per chi può... io sono tra quelli che deve massimizzare quello che ha!


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    K1000 VS HD800 - Pagina 4 Empty Re: K1000 VS HD800

    Messaggio Da NEMO Dom Apr 08 2012, 22:22

    Se vedi con attenzione questa ha il centratore del magnete che funge anche da supporto con 4 "tiranti" collegati ad un anello unico.

    Si vede al centro anche uno dei famosi smorzatori.

    http://cdn.head-fi.org/2/24/24b37204_vbattach24100.jpg

    https://2img.net/r/ihimizer/img203/205/k1000repairdriverdisass.jpg

    mentre nei primi modelli i tiranti erano accoppiati direttamente al mangnete senza anello unico:

    in queste foto si vede in trasparenza, e in dettaglio lo si vede nella foto dello schema sotto riportata:



    http://a.headfonia.com/wp-content/uploads/2012/01/akg_k1000_04.jpg

    https://2img.net/h/i292.photobucket.com/albums/mm30/Hayo1991/AKG%20K1000%20High-Res/DSC00965.jpg


    Inoltre cambia il materiale con cui è realizzata la membrana del driver:

    http://wiki.faust3d.com/wiki//index.php?title=AKG_K1000

    http://cdn.head-fi.org/3/3c/3c828406_vbattach24099.jpg

    https://2img.net/r/ihimizer/img203/205/k1000repairdriverdisass.jpg








    K1000 VS HD800 - Pagina 4 487px-K1000_2_Page_06


    _________________
    Stefano

    Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

    "PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34860
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    K1000 VS HD800 - Pagina 4 Empty Re: K1000 VS HD800

    Messaggio Da carloc Dom Apr 08 2012, 23:44

    realmassy ha scritto:
    K1000 VS HD800 - Pagina 4 481940 Carlo ha posta sunny


    Risposto.... sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Falappa
    Falappa
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 17.02.12
    Età : 43
    Località : Montecosaro

    K1000 VS HD800 - Pagina 4 Empty Re: K1000 VS HD800

    Messaggio Da Falappa Lun Apr 09 2012, 02:23

    Come mai AKG ha interrotto la produzione senza sostituire la K1000
    con una cuffia delle stessa qualità?
    I modelli attuali AKG non sembrano allo stesso livello,
    inoltre un pò tutti marchi storici sembrano proporre modelli "superiori"
    se non altro per il costo!
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    K1000 VS HD800 - Pagina 4 Empty Re: K1000 VS HD800

    Messaggio Da [OverDrive] Lun Apr 09 2012, 11:37

    NEMO ha scritto:Se vedi con attenzione questa ha il centratore del magnete che funge anche da supporto con 4 "tiranti" collegati ad un anello unico.

    Si vede al centro anche uno dei famosi smorzatori.

    http://cdn.head-fi.org/2/24/24b37204_vbattach24100.jpg

    https://2img.net/r/ihimizer/img203/205/k1000repairdriverdisass.jpg

    mentre nei primi modelli i tiranti erano accoppiati direttamente al mangnete senza anello unico:

    in queste foto si vede in trasparenza, e in dettaglio lo si vede nella foto dello schema sotto riportata:



    http://a.headfonia.com/wp-content/uploads/2012/01/akg_k1000_04.jpg

    https://2img.net/h/i292.photobucket.com/albums/mm30/Hayo1991/AKG%20K1000%20High-Res/DSC00965.jpg


    Inoltre cambia il materiale con cui è realizzata la membrana del driver:

    http://wiki.faust3d.com/wiki//index.php?title=AKG_K1000

    http://cdn.head-fi.org/3/3c/3c828406_vbattach24099.jpg

    https://2img.net/r/ihimizer/img203/205/k1000repairdriverdisass.jpg








    K1000 VS HD800 - Pagina 4 487px-K1000_2_Page_06
    Grazie Stefano (giusto?). Sei una enciclopedia umana sulla K1000 K1000 VS HD800 - Pagina 4 650957 . Ora con calma mi studio quello che mi hai appena riportato.

    Solo una cosa, non mi hai ancora detto quale dinamica ad oggi in commercio sia all'ascolto migliore della K1000. K1000 VS HD800 - Pagina 4 625723

    Saluti
    Danilo


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    K1000 VS HD800 - Pagina 4 Empty Re: K1000 VS HD800

    Messaggio Da NEMO Lun Apr 09 2012, 19:20

    Salve Danilo,

    si mi chiamo Stefano come indicato nella firma, venendo al tuo insistente quesito...;)

    Premetto che ad oggi, "secondo mio personale gusto e giudizio", come ho chiaramente scritto nella prova su SUONO HiFi, la migliore cuffia "dinamica" è la Sennheiser HD800.

    Quanto sopra per i motivi che ho discusso nella prova e che riepilogo per sommi capi di seguito.

    1) E' la prima cuffia che dopo anni "rompe" decisamente con gli stilemi classici delle cuffie "dinamiche", come anni or sono ha fatto la AKG K1000.

    2) Ad oggi per la sua costruzione completamente manuale, vengono utilizzati materiali innovativi, non soltanto per puro "sfoggio tecnologico".

    3) Il suo design e sopratutto le scelte tecniche utilizzate verranno a breve "scopiazzate" da altri costruttori. Il design non è solo fine a se stesso ma deriva da scelte tecniche innovative.


    4) Il suo carattere sonoro finalmente "segna un nuovo punto di partenza" rispetto a quanto sino ad oggi ascoltato, ovviamente o lo si ama nel rispetto della tradizione. Oppure lo si odia...Ma viste le vendite sempre + verosimile la seconda ipotesi...;)


    5) E' una cuffia che riesce "a mediare" con discreta efficacia differenti generi musicali, accontentando Cuffiofili con diversi gusti musicali.


    6) Ha dei difetti come tutte le cuffie, ma lavorandoci sopra si riesce a mitigarne gli effetti, raggiungendo un livello all'ascolto veramente ottimo.


    Ecc...Ecc...

    La AKG K1000 è una "Non Cuffia" come ho avuto modo di soprannominarla anni or sono, che offre notevoli spunti di miglioramento, ma che richiede una perizia Cuffiofila non indifferente per riuscire a farla esprimere al meglio.

    Spero di avere saziato la tua curiosità...;)

    Dimenticavo...

    Non esistono diverse versioni della HD800, ho ascoltato le nuove HD800, confrontandola con la mia che è la prima HD800 arrivata a ROMA. E suonano tutte uguali!!!

    Quello che si legge in giro dipende solo dal rodaggio, e i grafici con le misure che vengono sbandierati a testimonianza in alcuni casi dimostrano esattamente il contrario. Ovvero che le ultime serie hanno dei picchi più evidenti rispetto alle serie precedenti.

    Ma ricordo che le misure sulle cuffie sono un campo minato...Basta spostare di 1mm il microfono rispetto alla misura precedente per vedere risposte alquanto "discutibili".

    Motivo per il quale in redazione pur avendo misurato differenti cuffie per comprenderne l'effettiva utilità di tali misure, abbiamo deciso di non proporle, in quanto non ripetibili e assolutamente discutibili. Non rappresentando quindi un fatto certo.

    Unico dubbio che mi perplime, è che in alcune rarissime foto ho visto che il materiale assorbente interno utilizzato attorno ai driver delle HD800 non è sempre "simile". Ma dipende forse dalle foto o magari da modifiche postume effettuate dai proprietari...???

    In ultimo, personalmente ho sentito differenze all'ascolto tra varie HD800, soltanto utilizzando cavi differenti da quello originale, e utilizzando il bilanciamento tramite amplificatori realmente full balance, come il NEMO MK1 e il CEC HD53N.

    A riguardo per le prove con la HD800 con vari amplificatori, ho fatto costruire appositamente dall'Amico Matteo 2 cavi "IDENTICI" uno sbilanciato e uno bilanciato, per permettere di comprendere se esistono realmente differente con differenti tipologie di uscite.

    Rientro nell'"Harem Cuffiofilo"....

    Buoni ascolti Pasquali!


    _________________
    Stefano

    Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

    "PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    K1000 VS HD800 - Pagina 4 Empty Re: K1000 VS HD800

    Messaggio Da pluto Lun Apr 09 2012, 19:32

    Se avete bisogno di una bella corda robusta x un suicidio di massa.......... Laughing Laughing Laughing

    Sto scherzando ragazzi. Personalmente mi sono molto ritrovato nei commenti di Stefano di quest'ultimo post ma x gli AKG 1000 fans, in fondo non deve cambiare niente. Se uno è convinto di una cosa è bene che lo sia. Resta valido il consiglio di provare ad ascoltare quanto più possibile in modo da avere idee precise e massima soddisfazione comunque
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    K1000 VS HD800 - Pagina 4 Empty Re: K1000 VS HD800

    Messaggio Da Ospite Lun Apr 09 2012, 20:00

    Falappa ha scritto:Come mai AKG ha interrotto la produzione senza sostituire la K1000
    con una cuffia delle stessa qualità?
    I modelli attuali AKG non sembrano allo stesso livello,
    inoltre un pò tutti marchi storici sembrano proporre modelli "superiori"
    se non altro per il costo!

    Effettivamente parrebbe che AKG, non sia rimasta al passo con le maggiori concorrenti, come ad esempio: Sennheiser, Beyer e Grado. Magari ci stanno pensando...

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10 2024, 02:07