Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
E...perche' non..? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    E...perche' non..?


    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08

    E...perche' non..? - Pagina 2 Empty Re: E...perche' non..?

    Messaggio Da Cricetone Sab Mag 05, 2012 8:16 am

    iano ha scritto:Vai Fred che il Cricetone te lo stoppo io affraid
    Ciao,Sebastiano.
    beh non vedo in cosa tu mi abbia stoppato! E...perche' non..? - Pagina 2 571367 E...perche' non..? - Pagina 2 650957
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    E...perche' non..? - Pagina 2 Empty Re: E...perche' non..?

    Messaggio Da Frederick Sab Mag 05, 2012 9:03 am

    E VVAI!!! vedo che sono gia' iniziati i duelli tra la forza e il lato oscuro!! sunny
    allora...
    faccio una breve precisazione..
    Io ritengo che per i cavi si debba usare ,in modo freddo e analitico,per parlarne e valutarne il comportamento,la medesima competenza e il medesimo metro di misura che utilizziamo per le elettroniche...perche' mai usarne uno diverso?? mi spiego..
    Se per le elettroniche noi pretendiamo prestazioni di un certo tipo,non capisco perche' non dobbiamo farlo anche nel cablaggio.
    Si parla di personalita'...ok...perche', le elettroniche e i diffusori non hanno personalita???non ne conosco una che non abbia una propria caratteristica sonora!!caratteristica data dal costruttore che a sua volta ha una prtopria personalita' umana!! E...perche' non..? - Pagina 2 775355
    cioe', dicendo che un cavo con personalita' e' un cavo scarso,stiamo quindi dicendo che un elettronica con personalita' e' scarsa??o che qualsiasi cosa abbia personalita' sia un prodotto scadente....??
    beh..io su questo averi da ridire..e anche un bel po.
    la personalita' NON E' DA CONFONDERE con il difetto o la caratterizzazione,che sono SEMPRE SBAGLIATE,in un cavo come in un elettronica!!
    la personalita' e' ben altra cosa... E...perche' non..? - Pagina 2 775355
    1 che il cavo sia solo un pezzo di rame...e' come dire che un cavallo e' solo un pezzo di carne.
    Trattare l'ambiente ,o avere un ambiente idoneo e' importantissimo a patto di non deturpare l'ambiente domestico con trappole acustiche e orrori del genere...in piu' a volte si attribuiscono all'ambiente le colpe dell'impianto.
    ho visto impianti cablati con cavi stra caratterizzati e messi in caterna, con elettroniche caratterizzate inseriti in ambienti pieni e stracolmi di trappole acustiche...controsensi indicibili.
    cito:
    2)un cavo non serve per correggere la risposta in frequenza,piuttosto se hai problemi di risonanze o acuti trapananti,(aggiungo: di bassi rimbombanti)individua e risolvi i problemi ambientali causati da mobili,cartongesso e vetri vari.
    rispondo :
    Giusto!un cavo non deve mai correggere per essere un buon cavo!pero' se ci sono problemi possono anche essere causati.. da cavi, elettroniche,diffusori, caratterizzati...non solo dall'ambiente...quindi non diamogli sempre e comunque la colpa.
    cito:
    3)i cavi collegano i componenti,non certo li migliorano,al massimo li equalizzano
    rispondo:
    Giusto,pero' ti sei dimenticato di metere nell'elenco: ...o liberano le prestazioni delle elettroniche!che spesso sono intrappolate in cavi che fanno da "tappo"..
    Il motivo principale per cui spesso attribuiamo ,sbagliando,un problema acustico all'ambiente e' che stiamo sottovalutando il cablaggio..che probabilemtne abbiamo "cannato in pieno" ! E...perche' non..? - Pagina 2 775355
    Quindi il ragionamento del nostro Cricetone non e' sbagliato...e' al limite incompleto.
    Ricorda le mie parole giovane Skywalker: E...perche' non..? - Pagina 2 775355
    Il lato oscuro cerchera' sempre di attrarre a se i guerrieri piu' virtuosi!! E...perche' non..? - Pagina 2 972395 E...perche' non..? - Pagina 2 775355 E...perche' non..? - Pagina 2 775355 E...perche' non..? - Pagina 2 775355 non cedere al richiamo del lato oscuro! E...perche' non..? - Pagina 2 775355 i jedi hanno bisogno di te!! E...perche' non..? - Pagina 2 775355
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    E...perche' non..? - Pagina 2 Empty Re: E...perche' non..?

    Messaggio Da Cricetone Sab Mag 05, 2012 9:12 am

    un cavo è un filo di rame,un elettronica è un assemblamento di una miriade di componenti elettronici,ognuno avente proprie caratteristiche,che è ben diverso. E...perche' non..? - Pagina 2 999153 Ed essendo solo un filo,non ha personalità,ha solo pregi e difetti.eccetto i cavi con gli scatolotti equalizzanti.Un cavo che mette in evidenza le medie ed i bassi,vuol dire che riduce gli acuti in quanto è un cavo ad alta resistenza.I cavetti che danno risalto alla gamme media ed alta vuol dire che per difetti intrinseci non lasciano passare abbastanza basse frequenze.


    Ultima modifica di Cricetone il Sab Mag 05, 2012 9:23 am - modificato 1 volta.
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    E...perche' non..? - Pagina 2 Empty Re: E...perche' non..?

    Messaggio Da Cricetone Sab Mag 05, 2012 9:19 am

    Frederick ha scritto:che molti non hanno la piu' pallida idea da dove partire e di come non farsi fregare nel cablare un impianto...

    quei miei cinque punti servono proprio da paletti per evitare la nevrosi di tanti cavossessionati.Mica quei 5 punti concludono per me il discorso cavi.Discorsi in cui io intervengo solitamente 1 volta ogni 500 che se ne parla,in quanto molto poco interessato.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    E...perche' non..? - Pagina 2 Empty Re: E...perche' non..?

    Messaggio Da Frederick Sab Mag 05, 2012 9:33 am

    Cricetone ha scritto:un cavo è un filo di rame,un elettronica è un assemblamento di una miriade di componenti elettronici,ognuno avente proprie caratteristiche,che è ben diverso. E...perche' non..? - Pagina 2 999153
    questo deriva dal fatto che tu pensi che i cavi siano cose semplici,facili da costruire e progettare e forse di poca influenza...in reralta' fare un cavo di qualita' e' una cosa molto complessa...ha molta ilfluenza e se ben fatto comporta molte ore di lavoro.
    ti faccio un esempio...io sto facendo un prototipo di cavo di segnale.
    ho cominciato il progetto a settembre 2011...e ancora non e' pronto.. E...perche' non..? - Pagina 2 316341 E...perche' non..? - Pagina 2 775355 probabilmente va meglio di molti in commercio ma non va come voglio io...quindi? secondo te ..e' solo un pezzo di rame?? no dai....avrei finito prima no? E...perche' non..? - Pagina 2 775355
    tu probabilmente hai maturato un giudizio negativo sull'argomento perche' non hai avuto modo di ascoltare i podotti giusti...o nelle giuste condizioni.
    non e' una critica... Embarassed
    poi hai aperto i mit e i trasparent e hai trovato dei trucchetti....ma non e' sempre cosi'...i cavi suonano anche senza sti trucchetti...solo che bisogna saperli fare!! E...perche' non..? - Pagina 2 775355 E...perche' non..? - Pagina 2 775355 E...perche' non..? - Pagina 2 775355 E...perche' non..? - Pagina 2 775355
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    E...perche' non..? - Pagina 2 Empty Re: E...perche' non..?

    Messaggio Da Cricetone Sab Mag 05, 2012 9:38 am

    Frederick ha scritto:
    questo deriva dal fatto che tu pensi che i cavi siano cose semplici,facili da costruire e progettare e forse di poca influenza...in reralta' fare un cavo di qualita' e' una cosa molto complessa...ha molta ilfluenza e se ben fatto comporta molte ore di lavoro.
    ti faccio un esempio...io sto facendo un prototipo di cavo di segnale.
    ho cominciato il progetto a settembre 2011...e ancora non e' pronto.. E...perche' non..? - Pagina 2 316341 E...perche' non..? - Pagina 2 775355 probabilmente va meglio di molti in commercio ma non va come voglio io...quindi? secondo te ..e' solo un pezzo di rame?? no dai....avrei finito prima no? E...perche' non..? - Pagina 2 775355
    tu probabilmente hai maturato un giudizio negativo sull'argomento perche' non hai avuto modo di ascoltare i podotti giusti...o nelle giuste condizioni.
    non e' una critica... Embarassed
    poi hai aperto i mit e i trasparent e hai trovato dei trucchetti....ma non e' sempre cosi'...i cavi suonano anche senza sti trucchetti...solo che bisogna saperli fare!! E...perche' non..? - Pagina 2 775355 E...perche' non..? - Pagina 2 775355 E...perche' non..? - Pagina 2 775355 E...perche' non..? - Pagina 2 775355
    i cavi con personalità invece son semplici da fare,basta prendere qualunque cavo dalla spazzatura,o dal phon rotto e farci un cavo hiend,perchè tanto avrà di sicuro la sua "personalità".Sono i cavi di qualità ad essere difficili da fare,e costosi da produrre
    sl fatto che non sappia quanto tempo ci voglia per fare una cavo complesso,non diresti così se mi conoscessi da tempo e avessi visto i miei cavi autocostruiti leggi qua: https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3223-l-impianto-di-cricetone-foto-aggiornate
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    E...perche' non..? - Pagina 2 Empty Re: E...perche' non..?

    Messaggio Da Frederick Sab Mag 05, 2012 9:43 am

    Non hai inteso quello che volevo dire...libera la mente dal lato oscuro della forza... sunny sunny
    adesso do un occhiata ai tuoi cavi...poi ti dico.. E...perche' non..? - Pagina 2 775355
    i cavi di potenza mi sembrano...una geometria creata partendo da conduttori gia' fatti... cioe' ..cavi per diffusori in rame ofc con isolamento in pvc o polietilene...poi intrecciati con una geometria.
    oppure mi sbaglio?


    Ultima modifica di Frederick il Sab Mag 05, 2012 9:55 am - modificato 1 volta.
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    E...perche' non..? - Pagina 2 Empty Re: E...perche' non..?

    Messaggio Da Cricetone Sab Mag 05, 2012 9:48 am

    Frederick ha scritto:Non hai inteso quello che volevo dire...libera la mente dal lato oscuro della forza... sunny sunny
    adesso do un occhiata ai tuoi cavi...poi ti dico.. E...perche' non..? - Pagina 2 775355
    forse tu non hai inteso quello che voglio dire io:io non sono un cavoscettico,basta che vedi quanto siano complessi da costruire i mie cavi.E...perche' non..? - Pagina 2 999153
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    E...perche' non..? - Pagina 2 Empty Re: E...perche' non..?

    Messaggio Da Cricetone Sab Mag 05, 2012 9:53 am

    secondo me Aircooled sta gia ridacchiando sotto il sigaro. E...perche' non..? - Pagina 2 650957
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    E...perche' non..? - Pagina 2 Empty Re: E...perche' non..?

    Messaggio Da Frederick Sab Mag 05, 2012 9:56 am

    Cricetone ha scritto:forse tu non hai inteso quello che voglio dire io:io non sono un cavoscettico,basta che vedi quanto siano complessi da costruire i mie cavi.E...perche' non..? - Pagina 2 999153
    cavi di potenza mi sembrano...una geometria creata partendo da conduttori gia' fatti... cioe' ..cavi per diffusori in rame ofc con isolamento in pvc o polietilene...poi intrecciati con una geometria.
    oppure mi sbaglio?
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    E...perche' non..? - Pagina 2 Empty Re: E...perche' non..?

    Messaggio Da Cricetone Sab Mag 05, 2012 9:57 am

    Frederick ha scritto:
    cavi di potenza mi sembrano...una geometria creata partendo da conduttori gia' fatti... cioe' ..cavi per diffusori in rame ofc con isolamento in pvc o polietilene...poi intrecciati con una geometria.
    oppure mi sbaglio?
    le foto le ho messe. sunny santa
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    E...perche' non..? - Pagina 2 Empty Re: E...perche' non..?

    Messaggio Da Frederick Sab Mag 05, 2012 10:36 am

    Le foto le ho messe...mica e' una gran risposta!! sunny sunny Dalle foto direi che e' cosi'.... E...perche' non..? - Pagina 2 775355 ma non e' che si vede come dal vivo...eh.. sunny in foto non posso toccare il dielettrico per capire di che tipo e' ...
    la geometria che traspare dallo stucco sunny sembra una helix apha o un suo derivato in stile Kimber...
    geometria che ha particolari proprieta' che si sposano bene con il conduttore che hai usato tu perche' ne neutralizzano i difetti intrinseci...
    hai fatto un buon lavoro ma se hai usato il materiale che dico io, sei partito da una base di partenza abbastanza bassa ed e' difficile ottenere risultati di un certo livello con questi materiali..stucco o non stucco ,isolante o no...
    ci vuole ben altro per potersi paragonare ai marchi top... E...perche' non..? - Pagina 2 775355 comunque ,credo che tu nemmeno lo volessi fare ,ma che tu abbia fatto questi cavi per provare conduttori e geometria...o per divertimento che e' la cosa piu' importante in questa passione! E...perche' non..? - Pagina 2 775355
    La cosa importante e' che tu non sia un cavoscettico ,solo cerca di non mettere dei limiti alle possibilita' in questo campo ,solo ed esclusivamente in base alle tue esperienze... E...perche' non..? - Pagina 2 588790
    ci sono livelli di complessita' e risultato( che posso solo ipotizzare visto che i tuoi cavi non li ho mai sentitti )decine di volte piu' grandi.

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    E...perche' non..? - Pagina 2 Empty Re: E...perche' non..?

    Messaggio Da Ospite Sab Mag 05, 2012 11:36 am

    Scusate prendo una citazione non mia,"col cavo ci fò un bel ricavo, col resto della catena ci campo a mala pena".E personalmente la penso al 110%,fatte prove al buio al giorno ed al crepuscolo,è la "catena" e un bel trattamento che fanno la differenza,sempre a mio modesto parere.Tutto il resto è mancia. sunny sunny sunny
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    E...perche' non..? - Pagina 2 Empty Re: E...perche' non..?

    Messaggio Da aircooled Sab Mag 05, 2012 11:59 am

    i cavi hanno un ricavo medio del tutto simile al resto della catena, a livello di prestazioni hanno un comportamento del tutto simile a un elettronica o diffusore che sia, come prezzo idem, c'è chi fa cose buone al giusto prezzo e chi fa cose meno buone livellandosi al prezzo medio di mercato, per le prove fai da te non commento, per il trattamento ambientale concordo, è una delle cose basilari che si dovrebbe prendere in esame laddove è possibile


    _________________
    E...perche' non..? - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso E...perche' non..? - Pagina 2 941176


     
    E...perche' non..? - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - E...perche' non..? - Pagina 2 630139
    E...perche' non..? - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    E...perche' non..? - Pagina 2 Empty Re: E...perche' non..?

    Messaggio Da Ospite Sab Mag 05, 2012 12:37 pm

    Aircooled ha scrito:
    i cavi hanno un ricavo medio del tutto simile al resto della catena, a livello di prestazioni hanno un comportamento del tutto simile a un elettronica o diffusore che sia, come prezzo idem, c'è chi fa cose buone al giusto prezzo e chi fa cose meno buone livellandosi al prezzo medio di mercato, per le prove fai da te non commento, per il trattamento ambientale concordo, è una delle cose basilari che si dovrebbe prendere in esame laddove è possibile
    Scusami Air ma non sono in sintonia con te,la sostituzione di un cavo, con un diffusore,testina, ampli,etcc etcc...mi dispiace ma non la metto al solito livello, almeno per chi ha le cose umane,poi come dici tu ci sono quelle da "notai in sù",che quando hanno sostituito ogni cosa e quanto, si attaccano anche ai cavi esoterici,ma rimango di un opinione,prima la catena e poi i cavi,senza offesa per i "cavai" che giustamente sperimentano e ci lavorano.Ho ascoltato diversi cavi, ma anche diverse combinazione di impianti,le emozione mi dispiace ma me le hanno dati i secondi. sunny sunny sunny Poi ad una certa età si può diventare anche sordi. Laughing Laughing Laughing
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    E...perche' non..? - Pagina 2 Empty Re: E...perche' non..?

    Messaggio Da aircooled Sab Mag 05, 2012 1:43 pm

    calma calma non ho saputo spiegarmi, ogni anello della catena è importante, con cio non intendo dire che cambiando uno qualsiasi dei componenti si ottiene lo stesso delta come differenza percepita, se vogliamo dare la palma a un vincitore parliamo di diffusori e lasciamo perdere tutto il resto perche qualunque altra cosa cambi mai arrivera a fare una differenza del genere a parte l'ambiente che però non puoi sostituire a piacimentoE...perche' non..? - Pagina 2 650957 quello che intendevo dire è che qualunque cosa apporta differenze udibili, che sia un semplice cavo o un ignobile accessorio o elettronica, e quel poco o tanto che fa può benissimo essere determinate nell'economia della catena, a volte in negativo distruggendo una certa sinergia che si è creata, a volte in positivo risolvendo situazioni che magari si trascinano da anni e non eri mai riuscito a cavarci le gambe, tornando ai cavi, per mia esperienza personale e come tale insindacabileE...perche' non..? - Pagina 2 650957 cavi esoterici non esistono, di contro esistono cavi economici che fanno cagare e cavi iper costosi che lo fanno altrettanto, i primi hanno la scusante che con materiali poveri ( per poveri intendo l'insieme del cavo compreso le connessioni) non puoi arrivare più in la di tanto, i secondi non hanno scuse perchè anche a fronte di materiali buoni spesso si adottano geometrie volutamente sbagliate per riuscire ad essere diversi dagli altri, nel mezzo poi ci stanno dei prodotti di ottima qualità dove vengono usati materiali di livello ( intendo sempre tutto l'insieme del cavo compreso lo stagno per saldare) e geometrie corrette che d'hanno ottimi risultati e magari anche a prezzo umano, sempre che per prezzo umano non si intenda i soliti 2/300 euro massimo perchè non ci si paga neppure l'imballo e il trasporto a momenti


    _________________
    E...perche' non..? - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso E...perche' non..? - Pagina 2 941176


     
    E...perche' non..? - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - E...perche' non..? - Pagina 2 630139
    E...perche' non..? - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    E...perche' non..? - Pagina 2 Empty Re: E...perche' non..?

    Messaggio Da Frederick Sab Mag 05, 2012 1:56 pm

    aircooled ha scritto:calma calma non ho saputo spiegarmi, ogni anello della catena è importante, con cio non intendo dire che cambiando uno qualsiasi dei componenti si ottiene lo stesso delta come differenza percepita, se vogliamo dare la palma a un vincitore parliamo di diffusori e lasciamo perdere tutto il resto perche qualunque altra cosa cambi mai arrivera a fare una differenza del genere a parte l'ambiente che però non puoi sostituire a piacimentoE...perche' non..? - Pagina 2 650957 quello che intendevo dire è che qualunque cosa apporta differenze udibili, che sia un semplice cavo o un ignobile accessorio o elettronica, e quel poco o tanto che fa può benissimo essere determinate nell'economia della catena, a volte in negativo distruggendo una certa sinergia che si è creata, a volte in positivo risolvendo situazioni che magari si trascinano da anni e non eri mai riuscito a cavarci le gambe, tornando ai cavi, per mia esperienza personale e come tale insindacabileE...perche' non..? - Pagina 2 650957 cavi esoterici non esistono, di contro esistono cavi economici che fanno cagare e cavi iper costosi che lo fanno altrettanto, i primi hanno la scusante che con materiali poveri ( per poveri intendo l'insieme del cavo compreso le connessioni) non puoi arrivare più in la di tanto, i secondi non hanno scuse perchè anche a fronte di materiali buoni spesso si adottano geometrie volutamente sbagliate per riuscire ad essere diversi dagli altri, nel mezzo poi ci stanno dei prodotti di ottima qualità dove vengono usati materiali di livello ( intendo sempre tutto l'insieme del cavo compreso lo stagno per saldare) e geometrie corrette che d'hanno ottimi risultati e magari anche a prezzo umano, sempre che per prezzo umano non si intenda i soliti 2/300 euro massimo perchè non ci si paga neppure l'imballo e il trasporto a momenti
    E...perche' non..? - Pagina 2 704751 sunny non si puo' che quotare ...
    E...perche' non..? - Pagina 2 972395
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    E...perche' non..? - Pagina 2 Empty Re: E...perche' non..?

    Messaggio Da Ospite Sab Mag 05, 2012 2:47 pm

    Aircooled ha scritto:
    per mia esperienza personale e come tale insindacabile
    Minkia Air non mi uccidere E...perche' non..? - Pagina 2 509133 E...perche' non..? - Pagina 2 509133 o solo espresso un opinione, e sono daccordissimo con te riguardo i diffusori,sono quelli che fanno la maggiore differenza,oltre l ambiente.Però per uno che(ri)comincia da capo i cavi,li deve considerare non ultimi ma quasi per un un certo baget,senza, giustamente, se non ha ascoltato denigrare nessuno. E...perche' non..? - Pagina 2 650957 E...perche' non..? - Pagina 2 650957 E...perche' non..? - Pagina 2 650957
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    E...perche' non..? - Pagina 2 Empty Re: E...perche' non..?

    Messaggio Da aircooled Sab Mag 05, 2012 2:56 pm

    non ti uccido ti stresso soloE...perche' non..? - Pagina 2 775355 i cavi non suonanooooooooooooo... è questo che non si vuol capire anche perche c'è ne sono troppi di sbagliati che invece suonanoE...perche' non..? - Pagina 2 184438

    ecco un eclatante esempio di cavo che suona, nel caso a chi piace dolce ci sono pure le caramelle per aiutareE...perche' non..? - Pagina 2 650957

    E...perche' non..? - Pagina 2 P1050010


    _________________
    E...perche' non..? - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso E...perche' non..? - Pagina 2 941176


     
    E...perche' non..? - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - E...perche' non..? - Pagina 2 630139
    E...perche' non..? - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    E...perche' non..? - Pagina 2 Empty Re: E...perche' non..?

    Messaggio Da Ospite Sab Mag 05, 2012 3:23 pm

    Non è che sono lassative (le caramelle) Rolling Eyes Rolling Eyes affraid affraid affraid per quei cavi ci vuole un buon digestivo
    E...perche' non..? - Pagina 2 Zwack-10 E...perche' non..? - Pagina 2 972395 E...perche' non..? - Pagina 2 972395 E...perche' non..? - Pagina 2 972395
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    E...perche' non..? - Pagina 2 Empty Re: E...perche' non..?

    Messaggio Da iano Sab Mag 05, 2012 5:00 pm

    E dopo tante simpatiche facezie,torniamo ai polpettoni. Embarassed
    Parliamo del carattere di un componente,cavi compresi.
    Il fatto che un componente,al di là di problemi di sinergia che possono sempre esserci,tenda a trasferire il suo carattere ad ogni impianto in cui và ad implementarsi, non è cosa banale e,merita una riflessione ed una eventuale presa di posizione in merito.
    Io tenderei a considerare quel carattere come il massimo risultato ottenibile da un buon progetto,che pur tendendo alla neutralità,non potrà mai arrivarci.
    La personalità del progettista più che rispecchiarsi nel carattere del risultato finale interviene a priori nella scelta del tipo di progetto.
    Tutto ciò può essere condiviso o meno,tuttavia se si accetta questo quadro si potrà allora dire che se un cavo mostra carattere allora deve essere un buon progetto,anche se a quel progetto siamo giunti per vie traverse e barcamenandoci fra una suggestione e l'altra.
    Questo carattere tuttavia solo in minima parte può coniugarsi nei termini di una equalizzazione,e quindi di una caratterizzazione,cioè nei termini di un comportamento ballerino funzione della catena di ascolto.
    Però non occorre mettersi a progettare grandi e complessi sistemi di cavi per verificare quanto affermo ,potendosi limitare a constatare come la semplice scelta del materiale conduttore di una semplice piattina determini ,con poche eccezioni, un diverso carattere del cavo.
    Semmai è sorprendente riscontrare come un tale effetto lo si riscontri anche,a parità di materiale,al variare della geometria,il cui variare ha effetti ben previsti,anche se difficili da calcolare,se non impossibili da calcolare,ma previsti solo in termini di caratterizzazione e non di carattere.
    Così la geometria particolare usata ad esempio da Kimber,come ha ben descritto Fred,ha il suo carattere,che perciò può essere descritto e condiviso,e di ciò si può fare manuale.
    Non è un manuale scientifico se non entro certi limiti.
    Ma nella misura in cui lo può essere è bene che lo sia.
    Una soggettività ampiamente diffusa non è scienza,ma neanche un prodotto umano disprezzabile,anzi.
    Inoltre ha la non secondaria utilità di guidare i passi di chi volesse intraprendere una ricerca pienamente scientifica in materia,nel caso in cui non fosse soddisfatto delle attuali spiegazioni obiettive,non considerando queste esaustive dei riscontri all'ascolto.
    E adesso ,attenzione,nessuno qui vuole ergersi a guru,ma non posso non notare che chi si è dedicato alla progettazione di cavi per un certo tempo,a scopo beninteso di divertimento,alla fine giunge ad opinioni abbastanza sovrapponibili,come è possibile verificare in questa interessante discussione.
    Una minore,ma ancora significativa sovrapponibilità di giudizio si ottiene limitandosi all'ascolto di cavi commerciali,costosi o meno non importa.
    Un percorso di autocostruzione, più o meno spinto,più o meno razionale, sembra quindi aiutare ad intravedere suggerimenti significativi di relazioni causa-effetto. E...perche' non..? - Pagina 2 285880
    Ciao,Sebastiano.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    E...perche' non..? - Pagina 2 Empty Re: E...perche' non..?

    Messaggio Da Frederick Ven Mag 11, 2012 8:53 am

    Sono al lavoro...non pensate male!!! E...perche' non..? - Pagina 2 775355
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    E...perche' non..? - Pagina 2 Empty Re: E...perche' non..?

    Messaggio Da iano Ven Mag 11, 2012 10:04 am

    Lasciatelo lavorare E...perche' non..? - Pagina 2 775355
    Ciao,Sebastiano.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    E...perche' non..? - Pagina 2 Empty Re: E...perche' non..?

    Messaggio Da Frederick Gio Mag 24, 2012 4:16 pm

    Ciao Ragazzi,scusate la lungaggine...
    Il problema e' che ultimamente ho ripreso a suonare con la band che era sopita da tempo...a causa del fatto ,secondo alcuni,che la vecchiaia non si sposa con il rock....ok allora adesso si fa Blues...
    dicevo... questo mi sta ovviamente portando via molto tempo che avrei dedicato a questa cosa, che ho cominciato ma di certo non finito... E...perche' non..? - Pagina 2 316341
    la mia intenzione e' di "pubblicare"(che parolone Neutral ) un lavoro completo e non a pezzi in modo da evitare,
    intrusioni,commenti,etcc..etc..da parte di cavoscettici e anche perche' un concetto espresso a meta' o peggio a un terzo non e' un concetto...e puo' essere mal interpretato, quindi scusate se vi faro' attendere un po ma la cosa non e' passata nel dimenticatoio...solo che gia' e' dura su certi argomenti non farsi contestare quando si e' bravi figuriamoci se si va "alla carlona" o si fa un lavoro approssimativo...che in questo caso non avrebbe nemmeno senso...
    comunque ,sara' fatto !!! cheers cheers sunny
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    E...perche' non..? - Pagina 2 Empty Re: E...perche' non..?

    Messaggio Da iano Ven Mag 25, 2012 3:37 am

    Mi incuriosisce,chi meglio di te può dirlo,l'effetto del cavo su una chitarra elettrica. E...perche' non..? - Pagina 2 285880
    Ciao,Sebastiano.
    pierpabass
    pierpabass
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 293
    Data d'iscrizione : 25.01.12
    Età : 60
    Località : Venaria reale (TO)

    E...perche' non..? - Pagina 2 Empty Re: E...perche' non..?

    Messaggio Da pierpabass Ven Mag 25, 2012 6:34 am

    iano ha scritto:Mi incuriosisce,chi meglio di te può dirlo,l'effetto del cavo su una chitarra elettrica. E...perche' non..? - Pagina 2 285880
    Posso dirtelo anche io, come "assemblatore" di cavi per strumenti e bassista.
    Funziona con gli stessi principi: qualità dei connettori, neutralità del cavo, purezza dei materiali, ecc...
    Forse tra i musicisti ci sono molti più cavoscettici che non qui, ma ti assicuro che la differenza tra un buon cavo ed uno da pochi Euro si sente ad orecchio.
    Non si arriva in ogni caso a prezzi proibitivi come nell'hifi, anche se in alcuni casi si raggiunge una cifra totale equiparabile (pensa al cablaggio di una pedaliera o di un rack).
    Tanto per darti un'idea dei cavi che faccio:

    E...perche' non..? - Pagina 2 Silent10

      La data/ora di oggi è Sab Mag 11, 2024 11:18 pm