Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..


    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11

    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 Empty Re: Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..

    Messaggio Da bluocram Mer Ago 01 2012, 19:25

    piroGallo ha scritto:
    Bè si potrebbe anche salire, come dimensioni del woofer; le A8X ne hanno uno da 22,8 cm...
    dipende solo dal budget, come qualsiasi altro diffusore, direi.
    ----------------------------------------------------------------
    Pienamente d'accordo, ma continua a sfuggirmi il motivo per cui si debbano scegliere diffusori progettati per essere usati come monitor collegati ad un mixer... Embarassed Una nuova moda ? Come quella di qualche anno fa quando si tessevano le lodi dei minidiffusori ? Con il prezzo dele ax8, siamo proprio sicuri sicuri del fatto che il mercato non possa offrirci nulla di meglio ? (ampli e diffusori separati..intendo)Embarassed Embarassed
    P.S. Noi audiofili a volte siamo un pò masochisti, spendiamo centinaia di euro per ciabatte hi end e poi utilizziamo diffusori che hanno al loro interno un passaggio di tensione a 50 hz più relativo alimentatore, quindi trasformatore..etc etc...bah...
    Buona serata a tutti voi. Embarassed
    Marco.

    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 Empty Re: Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..

    Messaggio Da piroGallo Mer Ago 01 2012, 19:33

    I motivi tecnici ci sarebbero.
    Quelli sonici... è questione di gusti.


    _________________
    Gianni

    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4827
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 Empty Re: Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..

    Messaggio Da colombo riccardo Mer Ago 01 2012, 19:38

    piroGallo ha scritto:I motivi tecnici ci sarebbero.

    e quali sarebbero visto che esteticamente lasciano un po' a desiderare ?

    Ciao
    Riki
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 Empty Re: Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..

    Messaggio Da piroGallo Mer Ago 01 2012, 19:42

    colombo riccardo ha scritto:

    e quali sarebbero visto che esteticamente lasciano un po' a desiderare ?

    Ciao
    Riki
    Il primo che mi viene in mente è, se il sistema è ben progettato, l'ottimizzazione dell'accoppiamento tra amplificazione e carico, che è il maggiore responsabile, insieme all'accoppiamento tra diffusori ed ambiente, della qualità di ciò che sentiamo.

    Edit: il mio intervento è rivolto alla filosofia più che alle Adam in particolare, di cui non conosco che in minima parte i prodotti.


    _________________
    Gianni

    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 Empty Re: Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..

    Messaggio Da bluocram Mer Ago 01 2012, 19:47

    Teniamo sempre a mente che sono diffusori progettati per uso monitor in cabina di regia? Quindi con taglio per questo specifico uso?
    Con un punto di ascolto molto ravvicinato?
    Siamo sicuri inoltre di questa presunta simbiotica sinergia tra carico e stadio di amplificazione ?
    Embarassed Embarassed
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4827
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 Empty Re: Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..

    Messaggio Da colombo riccardo Mer Ago 01 2012, 19:51

    bluocram ha scritto:Teniamo sempre a mente che sono diffusori progettati per uso monitor in cabina di regia? Quindi con taglio per questo specifico uso?
    Con un punto di ascolto molto ravvicinato?
    Siamo sicuri inoltre di questa presunta simbiotica sinergia tra carico e stadio di amplificazione ?
    Embarassed Embarassed

    che cosa significa uso monitor ?

    i diffusori hifi invece sono progettati per quale uso ?

    Ciao
    Riki
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 Empty Re: Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..

    Messaggio Da turo91 Mer Ago 01 2012, 20:04

    bluocram ha scritto:
    Con un punto di ascolto molto ravvicinato?


    Per una stanza come la sua questo è un enorme vantaggio.

    Ps i monitor sono studiati per essere i più fedeli possibile, quindi alta fedeltà sunny


    _________________
    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 Empty Re: Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..

    Messaggio Da bluocram Mer Ago 01 2012, 21:22

    Colombo, i diffusori hifi sono progettati per suonare in ambienti domestici e con velleità maggiori per ciò che riguarda la costruzione dela scena, la micro a macro dinamica...etc etc..aspetti che in fase di missaggio poco interessano il tecnico. In questi casi usano le cuffie..Embarassed A loro interessa un oggetto "all in one" che occupi poco spazio, e tralasciano l'spetto emozionale del suono, quello assai caro a noi audiofili, preferendo un suono quasi sempre iperneutro (leggi asettico Embarassed )
    Turo, la stanza del nostro amico, se ben sistemata, secondo me può tranquillamente ospitare anche piccole torri,alcune delle quali sarebbero più semplici da collocare rispetto ai minidiffusori. Embarassed
    Inoltre turo, chi ti ha detto che i diffusori monitor sono progettati per avere un suono il più fedele possibile? A me personalmente sia da audiofilo che da musicista,ciò non risulta.
    Un saluto.
    Marco. Embarassed
    p.s. naturalmente mi riferiso a monitor di dimensioni molto contenute come quelli presi in considerazione in questo post.
    il pio
    il pio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 30.07.12
    Età : 36

    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 Empty Re: Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..

    Messaggio Da il pio Gio Ago 02 2012, 09:43

    WOW, alcuni posto proprio non li ho capiti (tecnicamente) Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 650957

    Comunque mi trovo quindi indeciso tra 2 vie:
    premettendo che a questo punto utilizzerei quasi sicuramente come sorgente il cocktail audio x10, resta da decidere se collegarlo direttamente alle adam A5X, o ad un amplificatore per poi a delle casse tipo indiana line musa 505...

    Cosa fare? Le musa 505 andrebbero bene per la stanza e per il mio tipo di ascolto, o meglio altro? O resto con le adam A5X?

    Aiuto! Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 106390
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 Empty Re: Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..

    Messaggio Da piroGallo Gio Ago 02 2012, 10:31

    il pio ha scritto:
    ...

    Cosa fare?
    ....
    Questo dovresti scoprirlo da solo.
    Come hai visto, quando chiedi un consiglio... ne riceverai almeno due e la scelta dovrai farla tu.


    _________________
    Gianni

    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    il pio
    il pio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 30.07.12
    Età : 36

    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 Empty Re: Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..

    Messaggio Da il pio Gio Ago 02 2012, 11:13

    Questo è vero... se solo potessi provare ad ascoltarle...

    Geronimo ha scritto:

    Rileggi bene il mio precedente post Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 285880

    Ho contattato il loro supporto tecnico e mi hanno confermato che anche con l'uscita minijack posso pilotare il volume dei monitor attivi attraverso X10, molto bene!

    Nel caso volessi prendere le musa 505, quale ampli consigliereste?
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 Empty Re: Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..

    Messaggio Da turo91 Gio Ago 02 2012, 11:17

    il pio ha scritto:

    Ho contattato il loro supporto tecnico e mi hanno confermato che anche con l'uscita minijack posso pilotare il volume dei monitor attivi attraverso X10, molto bene!

    Nel caso volessi prendere le musa 505, quale ampli consigliereste?

    A me le Indiana Line non sono mai piaciute, comunque con il tuo budget devi guardare ampli commerciali tipo Marantz, Rotel (tutti odiano questa marca, ma a me piace sunny ), Cambridge, nad e altro del genere, oppure puoi guardare all'usato, in questo periodo puoi farci grandi affari sunny


    _________________
    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 Empty Re: Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..

    Messaggio Da bluocram Gio Ago 02 2012, 11:42

    Ciao, come giustamente consigliato per l'ampli potresti gettare uno sguardo all'usato facendo però attenzione alla bontà delle proposte. Nel nuovo (che io consiglierei data la tua poca esperienza)i marchi papabili anche a mio avviso sono quelli suggeriti dall'amico turo: Marantz, Cambridge,Denon...tutti intorno ai 400 euri max.
    Per i diffusori invece devo dire che a me piacciono molto le indiana line (la scelta dei diffusori è molto soggettiva) e trovo che abbiano un rapporto qualità prezzo eccezionale.Ottima rifinitura e componenti ben progettati e questo aldilà della soggettività. Embarassed
    Il mio consiglio però ricadrebbe sulle indiana line Nota 550, più facili da collocare, vicine la parete ed ad angolo suonano benissimo (anzi secondo me in questa collocazione danno il massimo)sono secondo me più equilibrate e costano meno delle Musa. Ti allego il link del sito dove potrai leggere anche qualche prova in pdf.
    http://www.indianaline.it/nota-550/1958


    Un saluto Marco.
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4827
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 Empty Re: Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..

    Messaggio Da colombo riccardo Gio Ago 02 2012, 12:06

    il pio ha scritto:Questo è vero... se solo potessi provare ad ascoltarle...



    Ho contattato il loro supporto tecnico e mi hanno confermato che anche con l'uscita minijack posso pilotare il volume dei monitor attivi attraverso X10, molto bene!

    Nel caso volessi prendere le musa 505, quale ampli consigliereste?

    chiedi al distributore di Adam Audio dove poterli ascoltare nella tua zona.

    Ciao
    Riki
    superdeath1978
    superdeath1978
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 109
    Data d'iscrizione : 13.07.12
    Età : 45
    Località : Provincia di Chieti

    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 Empty Re: Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..

    Messaggio Da superdeath1978 Gio Ago 02 2012, 12:37

    IMHO per la musica che ascolti soprattutto i diffusori andrebbero ricercati su marchi più dinamici tipo:
    1) klipsch serie RF + integrato NAD (miglior compromesso suono audiophile e potenza)
    2)Cerwin Vega + integrato advance acoustic (amante dei bassi devastanti)
    3)integrato con uscita subwoofer + 2 diffusori da stand e sub attivo (scelta più ricercata ci vuole orecchio per tarare il tutto ma può dare grandi soddisfazioni)
    sorgente pc con DAC intorno alle 100€
    i monitor attivi da studio a parte le varie ipotesi sono meglio! servono a fare musica e non a riprodurla! e...bla!bla!bla! hanno il vantaggio reale di avere il cross over attivo dietro di facile regolazione e buon interfavciamento con l'ambiente...puoi abbassare di un paio di dB i tweeter (in genere metallici sotto un certo budget) se ti va o tagliare/aumentare i bassi, ma servono woofer importanti per l' H/M - Rock/Pop con un tamburello da 13 cm se non ci abbini un sub che ci fai...? avresti solo la parte medioalta super sparata in faccia, te li immagini con il trash metal dei primi metallica e megadeath...? io si Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 509133


    Ultima modifica di superdeath1978 il Gio Ago 02 2012, 12:43 - modificato 1 volta.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 Empty Re: Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..

    Messaggio Da Geronimo Gio Ago 02 2012, 12:38

    il pio ha scritto:
    Ho contattato il loro supporto tecnico e mi hanno confermato che anche con l'uscita minijack posso pilotare il volume dei monitor attivi attraverso X10, molto bene!

    Meglio le Adam A7X


    http://www.cherubini.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=vmj_naru.tpl&product_id=4123&category_id=319&option=com_virtuemart&Itemid=2

    il pio ha scritto:
    Nel caso volessi prendere le musa 505, quale ampli consigliereste?


    Spendendo molto poco (330 euro): Denon PMA-710AE

    http://www.denon.it/scheda.php?codpro=291


    Spendendo appena di più (499 euro), l'integrato della italiana Vela Audio, secondo marchio di AF-Audio (il primo è Audio-Analogue)


    http://www.velaaudio.it/amplificatore-integrato-A2-L1.html

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/search?mode=searchbox&search_keywords=vela&show_results=topics



    PS
    puoi valutare anche le Nota 550
    il pio
    il pio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 30.07.12
    Età : 36

    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 Empty Re: Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..

    Messaggio Da il pio Gio Ago 02 2012, 14:08

    superdeath1978 ha scritto:IMHO per la musica che ascolti soprattutto i diffusori andrebbero ricercati su marchi più dinamici tipo:
    1) klipsch serie RF + integrato NAD (miglior compromesso suono audiophile e potenza)
    2)Cerwin Vega + integrato advance acoustic (amante dei bassi devastanti)
    3)integrato con uscita subwoofer + 2 diffusori da stand e sub attivo (scelta più ricercata ci vuole orecchio per tarare il tutto ma può dare grandi soddisfazioni)
    sorgente pc con DAC intorno alle 100€
    i monitor attivi da studio a parte le varie ipotesi sono meglio! servono a fare musica e non a riprodurla! e...bla!bla!bla! hanno il vantaggio reale di avere il cross over attivo dietro di facile regolazione e buon interfavciamento con l'ambiente...puoi abbassare di un paio di dB i tweeter (in genere metallici sotto un certo budget) se ti va o tagliare/aumentare i bassi, ma servono woofer importanti per l' H/M - Rock/Pop con un tamburello da 13 cm se non ci abbini un sub che ci fai...? avresti solo la parte medioalta super sparata in faccia, te li immagini con il trash metal dei primi metallica e megadeath...? io si Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 509133

    Le kilpsch mi intrigano esteticamente (anche se ovviamente non è un parametro influente). Non mi sembrano male le RF-52 II Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 285880
    Non capisco però quale nad abbineresti, nel sito non si capiscono bene le caratteristiche... Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 98542

    Ha, comunque la bi-amplificazione che differenze ha rispotto alla singola?
    superdeath1978
    superdeath1978
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 109
    Data d'iscrizione : 13.07.12
    Età : 45
    Località : Provincia di Chieti

    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 Empty Re: Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..

    Messaggio Da superdeath1978 Gio Ago 02 2012, 15:35

    le klipsch di solito in genere non piacciono proprio esteticamente quindi parti già bene per essere uno stimatore del suono del colonello Paul W. klipsch (leggiti qualcosa su di lui è stato un pionere dell'audio come saul marantz, peter walker, roy cizek e tanti altri etc..) che ha fatto dell'alta sensibilità la sua fede...praticamente sulla targa ed anche dalle misure di laboratorio i suoi diffusori (con almeno i tweeter tutti caricati a tromba) hanno molta più efficienza di altri il che li rende facilmente pilotabili con pochi watt i quali però dovranno essere di qualità, tornando a noi ti dico che non voglio convincerti di acquistarle a scatola chiusa ma di andarle a sentire specialmente se trovi le RF82 vecchia serie ad un prezzo ribassato così sparambi qualche € e non ti prende male al nuvo restyling già erano vecchie :) comunque esigono un posizionamento ad almeno 1mt dalle pareti retro e laterali inoltre anche la stanza dovrai curarla con tendaggi e tappeti il letto è già ok, il NAD C325BEE consiglio l'integrato da 50 W bastano, vale lo stesso discorso delle casse anche il mod. Precedente che ti importa sono uguali da sempre
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 Empty Re: Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..

    Messaggio Da turo91 Gio Ago 02 2012, 15:42

    Non per fare il rompiballe, ma in una stanza 3mx4m in cui c'è anche latra roba se devi posizionarle ad un metro dalla parte posteriore ed ad un metro da quella laterale, le metti in centro alla stanza una sopra l'altra?
    Dovrebbe ascoltare da una distanza di mezzo metro...
    Il mio consiglio sui monitor era dovuto proprio alle difficoltà di posizionamento di un coppia di diffusori normali.
    Ovviamente tutto Imho.

    Io andrei di cuffie, con quel budget ti fai un impianto cuffia da spavento cheers

    Ps io ho un problema di posizionamento del mio impianto dato che sono troppo vicino alle casse (2 metri circa).
    Il difetto si sente subito dato che appena mi sposto mezzo centimentro dal centro sento il suono tira a destra o a sinistra e addio spazialità.


    _________________
    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    superdeath1978
    superdeath1978
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 109
    Data d'iscrizione : 13.07.12
    Età : 45
    Località : Provincia di Chieti

    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 Empty Re: Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..

    Messaggio Da superdeath1978 Gio Ago 02 2012, 16:23

    turo91 ha scritto:Non per fare il rompiballe, ma in una stanza 3mx4m in cui c'è anche latra roba se devi posizionarle ad un metro dalla parte posteriore ed ad un metro da quella laterale, le metti in centro alla stanza una sopra l'altra?
    Dovrebbe ascoltare da una distanza di mezzo metro...
    Il mio consiglio sui monitor era dovuto proprio alle difficoltà di posizionamento di un coppia di diffusori normali.
    Ovviamente tutto Imho.

    Io andrei di cuffie, con quel budget ti fai un impianto cuffia da spavento cheers

    Ps io ho un problema di posizionamento del mio impianto dato che sono troppo vicino alle casse (2 metri circa).
    Il difetto si sente subito dato che appena mi sposto mezzo centimentro dal centro sento il suono tira a destra o a sinistra e addio spazialità.
    Ok giustissimo, mi era sfuggito 3x4 sono davvero pochi per posizionare decentemente le RF82 di sicuro, per il resto ci sono le RB81 che hanno un solo woofer da 20 cm e sono da stand
    superdeath1978
    superdeath1978
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 109
    Data d'iscrizione : 13.07.12
    Età : 45
    Località : Provincia di Chieti

    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 Empty Re: Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..

    Messaggio Da superdeath1978 Gio Ago 02 2012, 16:34

    Per l'ascolto in cuffia in casa non concordo, lo accetto solo nei casi in cui ci sono problemi di volume con i vicini o ad ore proibitive, imho è sempre un di più avere la cuffia ma non sostituisce l'impianto HiFi, imho dopo un pò mi danno fastidio non sopporto essere schiavo di un'archetto di metallo che mi stringe i padiglioni c'è chi dice fatica all'ascolto in questo caso fatica a tenerle in testa... Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 456861 ma è una mia pura espressione soggettiva che non vuole né criticare né distogliere
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 Empty Re: Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..

    Messaggio Da turo91 Gio Ago 02 2012, 16:43

    superdeath1978 ha scritto:Per l'ascolto in cuffia in casa non concordo, lo accetto solo nei casi in cui ci sono problemi di volume con i vicini o ad ore proibitive, imho è sempre un di più avere la cuffia ma non sostituisce l'impianto HiFi, imho dopo un pò mi danno fastidio non sopporto essere schiavo di un'archetto di metallo che mi stringe i padiglioni c'è chi dice fatica all'ascolto in questo caso fatica a tenerle in testa... Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 456861 ma è una mia pura espressione soggettiva che non vuole né criticare né distogliere

    Io la penso al contrario sunny
    Inoltre con 700-800 euro ti fai un bell'impianto cuffia ben suonante, mentre a parità prezzo ti prendi un ampli decente, forse (dipende da che idea abbiamo di decente). La cuffia ha anche meno sbattimenti, le prendo mi lancio sul letto e via, niente problemi di posizionamento o altro. Ovviamente ci sono problemi, tipo l'essere vincolato ad un cavo, ma con una bella prolunga ho risolto anche quello sunny
    E' una cosa molto soggettiva comunque, concordo.


    _________________
    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4827
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 Empty Re: Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..

    Messaggio Da colombo riccardo Gio Ago 02 2012, 16:48

    superdeath1978 ha scritto:Per l'ascolto in cuffia in casa non concordo, lo accetto solo nei casi in cui ci sono problemi di volume con i vicini o ad ore proibitive, imho è sempre un di più avere la cuffia ma non sostituisce l'impianto HiFi, imho dopo un pò mi danno fastidio non sopporto essere schiavo di un'archetto di metallo che mi stringe i padiglioni c'è chi dice fatica all'ascolto in questo caso fatica a tenerle in testa... Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 456861 ma è una mia pura espressione soggettiva che non vuole né criticare né distogliere

    esistono anche le cuffie in ear professionali che non danno fatica di ascolto, sei maggiormente isolato dall'ambiente per cui il volume di ascolto è inferiore a quello con cuffie tradizionali.

    Ciao
    Riki


    Ultima modifica di colombo riccardo il Gio Ago 02 2012, 16:50 - modificato 3 volte.
    il pio
    il pio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 30.07.12
    Età : 36

    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 Empty Re: Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..

    Messaggio Da il pio Gio Ago 02 2012, 16:49

    superdeath1978 ha scritto:
    Ok giustissimo, mi era sfuggito 3x4 sono davvero pochi per posizionare decentemente le RF82 di sicuro, per il resto ci sono le RB81 che hanno un solo woofer da 20 cm e sono da stand

    E invece le rf-52 mkII che forse le trovo a 500 euro (posizionandole a circa mezzo metro dal muro)? Sempre sprecate?
    superdeath1978
    superdeath1978
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 109
    Data d'iscrizione : 13.07.12
    Età : 45
    Località : Provincia di Chieti

    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 Empty Re: Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..

    Messaggio Da superdeath1978 Gio Ago 02 2012, 17:09

    il pio ha scritto:

    E invece le rf-52 mkII che forse le trovo a 500 euro (posizionandole a circa mezzo metro dal muro)? Sempre sprecate?

    Le RF-52 le ho ascoltate solo in ambito Hometheater con il centrale RC52 e mi avevano fatto una bella impressione ma era la saletta del negozio con tanto di moquette e tappetone Denon per terra...quindi non voglio darti un consiglio sbagliato, cmq ho visto la foto e da quanto ho capito andrebbero sul lato dove c'è la porta/finestra il più corto (3mt) della stanza quindi bella tenda pesante per i riflessi dei vetri, se senti dei rimbombi sui bassi puoi anche costruire una base (marmo o vetro) sotto i diffusori con i famosi piedini in teflon venduti nei bricocenter (by TNT audio leggi sul sito) che scivolano sul pavimento ed all'occorrenza sposti i diffusori per l'ascolto o riposo, ho letto che devi rinnovare la stanza puoi mettere la carta da parati almeno sul muro dietro i diffusori o meglio su tutta la stanza, conta che gli angoli sono terribili creano rimbombi e turbolenze quindi più stai lontano e meglio è! Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 588790
    il pio
    il pio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 30.07.12
    Età : 36

    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 Empty Re: Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..

    Messaggio Da il pio Gio Ago 02 2012, 17:34

    Ok Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. - Pagina 3 704751 , allora mi studio bene la disposizione e vedo se prendere le adam A5X o le klipsch RF-52 mkII con ampli NAD, il tutto abbinato alla sorgente cocktail audio x10!

    Dovrebbe saltare fuori qualcosa di fantastico....

      La data/ora di oggi è Mer Mag 15 2024, 08:49