Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavi Artigianali VS Cavi Industriali.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavi Artigianali VS Cavi Industriali.

    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. Empty Cavi Artigianali VS Cavi Industriali.

    Messaggio Da Frederick Mer Ott 10, 2012 11:48 am

    inutile dire che di prove se ne sono fatte... sunny e pure tante! Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 775355
    e che io stesso mi diletto nel fare cavi ormai...si sa... ma ho una curiosità:
    ma voi...intendo dire chi ha avuto modo di provare l'una e l'altra tipologia ma anche solo a livello di "fiducia"
    a chi dareste la preferenza restando nell'ambito di marchi conosciuti e presenti sul mercato da anni ?
    ...e perche'?
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. Empty Re: Cavi Artigianali VS Cavi Industriali.

    Messaggio Da Geronimo Mer Ott 10, 2012 12:37 pm

    Fra quelli "industriali" che ho provato i migliori sono stati gli AudioQuest Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 285880 ; di "artigianale" ho provato solo gli Airtech che sono diventati i miei cavi "definitivi" chiudendo così per sempre il discorso "cavi" sunny sunny

    Comunque se non fossero esistiti gli Airtech avrei provato i Furutech
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. Empty Re: Cavi Artigianali VS Cavi Industriali.

    Messaggio Da aircooled Mer Ott 10, 2012 3:06 pm

    mmm...... forse non proprio corretta la domanda, i cavi industriali sono altri non certo quelli per uso HIFICavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 650957 diciamo che gli artigianali sono i classici brand da HIFI, gli altri a esagerare potremmo chimarli cantinariCavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 36246


    _________________
    Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 941176


     
    Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 630139
    Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. Empty Re: Cavi Artigianali VS Cavi Industriali.

    Messaggio Da aircooled Mer Ott 10, 2012 3:08 pm

    Geronimo ha scritto:Fra quelli "industriali" che ho provato i migliori sono stati gli AudioQuest Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 285880 ; di "artigianale" ho provato solo gli Airtech che sono diventati i miei cavi "definitivi" chiudendo così per sempre il discorso "cavi" Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 594278 Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 594278

    Comunque se non fossero esistiti gli Airtech avrei provato i Furutech
    esagerato, gli AIRTECH sono solo prove di trasmissione, speremo di arrivare al cantinaro poi si vedraCavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 650957


    _________________
    Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 941176


     
    Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 630139
    Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. Empty Re: Cavi Artigianali VS Cavi Industriali.

    Messaggio Da Geronimo Mer Ott 10, 2012 4:08 pm

    aircooled ha scritto:esagerato, gli AIRTECH sono solo prove di trasmissione....

    E io infatti li ho provati Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 36246, me li tengo Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 775355, mi accontento e e godo Rolling Eyes Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 650957
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. Empty Re: Cavi Artigianali VS Cavi Industriali.

    Messaggio Da Frederick Mer Ott 10, 2012 4:12 pm

    aircooled ha scritto:mmm...... forse non proprio corretta la domanda, i cavi industriali sono altri non certo quelli per uso HIFICavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 650957 diciamo che gli artigianali sono i classici brand da HIFI, gli altri a esagerare potremmo chimarli cantinariCavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 36246
    dAI CHE HAI CAPITO !!! Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 528114
    Allora per i piu' "de coccio" Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 775355 per cavi industriali si intendono prodotti da grandi marche con processi industriali meccanizzati 5e in tirature grandi: Audioquest,Moster cable,Mit,Kimber,Cardas etcc.....non si intendono i cavi per uso industriale!! Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 775355 convertiti ad uso audio! Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 81249 che sono rinomatamente una porcatasssss!! Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 650957
    Per cavi artigianali si indentificano invece cavi fatti a mano senza o con minimo ausilio di macchinari...in piccole tirature ;a volte ditte serie e con anni di ricerca alle spalle ,a volte,ma non Screditiamo l'intera categoria!!!!.. da cantinari che si spacciano per aziende di cavi (lavoro che in realta' fanno a tempo perso...)
    detto questo trai bravi artigiani e i loro prodotti e i grandi marchi e i loro relativi modelli ...Cosa preferite?
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. Empty Re: Cavi Artigianali VS Cavi Industriali.

    Messaggio Da aircooled Mer Ott 10, 2012 4:23 pm

    Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 650957 in linea di massima le grandi marche, non perchè non mi piaciono gli artigiani anzi, però su 10 artigiani almeno 8 costruiscono il loro cavo nel senso che portano avanti un loro sentire, diciamo che estremizzano la Myfi, le grandi marche invece cercano di stare sul tecnico spinto quelle serie sulla presa di culo le meno serie, ma per fortuna sono poche le meno serie


    _________________
    Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 941176


     
    Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 630139
    Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. Empty Re: Cavi Artigianali VS Cavi Industriali.

    Messaggio Da iano Mer Ott 10, 2012 4:35 pm

    Ti sembrerà strano Fred,ma non ho sufficiente esperienza in merito per risponderti Embarassed
    Però se uno può industrializzare è meglio per diversi motivi.
    Uno dei motivi è che i cavi che non possono essere industrializzati non possono neanche essere brevettati,anche quando comportassero grossi elementi innovativi.
    In questo caso quindi al costruttore rimarrebbe solo il margine di vantaggio della sua manualità acquisita sul campo,e le cose gli andranno bene fino a che il suo cavo manterrà una diffusione e una fama non troppo grande.
    Diversamente si correrebbe il rischio di una potenziale concorrenza che in modo perfettamente legale potrebbe riprodurre e vendere i tuoi cavi.
    Se il cavo è veramente valido devi comunque cercare di mantenere il mercato ristretto ad una cerchia...di amici.Che si sappia in giro,ma non troppo.....
    O almeno così interpreto io la cosa.
    Il requisito di industrializzazione di un prodotto da brevettare è legato a quello che è la ratio dei brevetti.
    La ratio è che tutti debbano poter usufruire dei frutti intellettuali di chiunque,ai quali ultimi si riconosce solo un relativo breve periodo di esclusiva per compensare il lavoro fatto.
    Se però il prodotto non è industrializzabile non si raggiunge lo scopo di una sua ampia diffusione,venendo così a mancare la ratio sulla quale sono basati i brevetti.
    Insomma lo scopo principale dei brevetti non è quello di premiare chi ci ha lavorato sopra,ma quello che tutti possano usufruire delle novità della inventiva umana.
    Questa ampia diffusione,in caso di non industribilità del prodotto,si raggiunge in subordine dando a chiunque il diritto di autocostruirsi quel cavo e magari anche di venderselo.
    A questo pinto però mi sorge spontanea una domanda.
    Visto che i cavi Cardas sono molto apprezzati e il loro brevetto è scaduto da un bel pò,come mai nessuno fà concorrenza a George Cardas.
    O in subordine come mai nessuno se li costruisce anche solo per sè.
    Che poi è quello che ho fatto io,e poi da cosa nasce cosa etc...
    Ciao,Sebastiano.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. Empty Re: Cavi Artigianali VS Cavi Industriali.

    Messaggio Da phaeton Mer Ott 10, 2012 4:57 pm

    "industriali": Nordost e Acrolink, per qualita' tecnica complessiva, ricerca su materiali e tecnologie (soprattutto su tecnologie di costruzione del dielettrico per Nordost, su materiali del conduttore e tecnologie di costruzione del cavo per Acrolink), suono (mediamente molto buono su ogni setup anche se con una forte personalita', nel caso Acrolink eccellente anche se per apprezzarne gli effetti il setup deve avere una trasparenza molto alta).

    "cantinari": i miei, li ho fatti in modo che piacciano a me, con i materiali che ho esattamente scelto per come li volevo, ad un costo accettabile, senza inutili (e a volte dannosi) voli pindarici/esoterici in tema di costruzione o geometria. ovvero, sono perfetti per me, per quello che mi serve. ovviamente saranno schifosi in altri contesti, ma siccome non sono "industriali" non devono essere "mediamente buoni" dappertutto. basta che siano perfetti nel mio setup.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. Empty Re: Cavi Artigianali VS Cavi Industriali.

    Messaggio Da Frederick Mer Ott 10, 2012 5:37 pm

    aircooled ha scritto:Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 650957 in linea di massima le grandi marche, non perchè non mi piaciono gli artigiani anzi, però su 10 artigiani almeno 8 costruiscono il loro cavo nel senso che portano avanti un loro sentire, diciamo che estremizzano la Myfi, le grandi marche invece cercano di stare sul tecnico spinto quelle serie sulla presa di culo le meno serie, ma per fortuna sono poche le meno serie
    Riguardo a quegli 8... Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 650957 sei stato grande con la tua elegante diplomazia!! Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 775355
    pero' non mi tengo... devil Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 650957 e insinuo il dubbio che...o portano avanti il loro sentire o il loro concetto di Myfi...o ,potrebbe benissimo essere,non sanno fare di meglio !! devil Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 33910 a
    ma, mentre scrivo, mi accorgo che lo stesso concetto vale anche per alcuni marchi industriali...a volte blasonati.
    quindi in effetti generalizzare non e' mai buona cosa.
    dalla mia esperienza posso dire che il prodotto di marca o industriale,tende comunque ad uno standard di neutralita'(in modo da poter essere inserito nel maggior numero possibile di impianti)con gli ovvi discostamenti in base al progetto e l gusto del progettista...quindi salvo rari casi (Sempre meno rari purtroppo)le caratteristiche di un cavo il piu' possibile lineare vengono rispettate.
    I cavi piu' caratterizzati,al limite del difetto,o inaccettabili dal mio punto di vista ,che io abbia mai ascoltato erano senza dubbio prodotti artigianali...o e' il caso davvero di definirli ,cantinari.
    Pero' quando ben fatto (ma non e' per tutti sia chiaro..)ci sono casi in cui l'artigianale si mangia vivo l'industriale che ha geometrie spesso vincolate alla meccanizzazione del cavo e dalla standardizzazione.

    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. Empty Re: Cavi Artigianali VS Cavi Industriali.

    Messaggio Da iano Gio Ott 11, 2012 12:56 am

    Sicuramente l'artigianale ha più gradi di libertà progettuale.
    Fare una sperimentazione che preveda già in partenza l'industriabilità del prodotto significa castrare in partenza la fantasia progettuale.
    Però molti pensano che la fantasia non serva in un campo in cui tutto si sà.
    Così ci si limita a curare i particolari di una tipologia di cavo tradizionale ottenendo comunque così ottimi risultati,ma inevitabilmente con risultati abbastanza confrontabili.
    Più neutri?Non direi.
    Non c'è alcun dubbio che una piattina sia un...ottimo cavo.
    Non c'è dubbio che se curi isolante e conduttore ottieni un più che ottimo cavo,pur essendo ancora una piattina.
    Sappiamo che i cavi di Air rientrano in quest'ultima tipologia e non ho parlato di connettori perchè a quelli ci credo un pò meno come influenza nel bialncio finale.
    Ovvio che in parte anche quelli fanno qualcosa e un orecchio fine se ne può benissimo accorgere.
    Ma la geometria rimane però superiore per me nel bene,e quindi ovviamente anche nel male.
    Male che può essere la panacea per un dato impianto,e in tal senso va benissimo.
    Però il valore di un cavo in assoluto si misura nella sua universalità di utilizzo.Preferisco parlare di universalità di utilizzo,perchè questa può essere verificata,mentre la neutralità rimane una cosa solo presunta e inverificabile a mio parere.
    Per verificare l'universalità non c'è poi neanche bisogno di cambiare impianto,bastando cambiare il disco per avere di fatto un nuovo impianto.
    Io vorrei fare una prova di questo tipo.
    Si prendono dei test estranei all'hifi e non necessariamente amanti sfegatati della musica.
    Insomma si prendono delle persone normalissime.
    A queste non si chiede di giudicare i cavi gli amplificatori ed altri,ma gli si chiede solo di dire quali brani fra quelli che ascolteranno gli piacciono e quali no.
    Quindi si cambiano i test e anche i cavi e si ripete l'operazione.
    Ovviamente maggiore è il numero di prove più sarà attendibile il responso.
    Si tratta di una prova teorica quindi perchè occorrono molti test inconsapevoli del tipo di prova.
    A loro comunque và chiesto di giudicare solo la musica e deve essere possibilmente musica che non conoscono.
    Ciao,Sebastiano.
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. Empty Re: Cavi Artigianali VS Cavi Industriali.

    Messaggio Da realmassy Gio Ott 11, 2012 1:00 am

    A me piacciono gli artigiani livornesi Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 456861


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34872
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. Empty Re: Cavi Artigianali VS Cavi Industriali.

    Messaggio Da carloc Gio Ott 11, 2012 11:29 am

    realmassy ha scritto:A me piacciono gli artigiani livornesi Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 456861


    Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 704751


    Basta che lo vedi dal vivo...... Cavi Artigianali  VS  Cavi Industriali. 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Mar Mag 14, 2024 1:55 pm