Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....


    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da iano Gio Feb 07 2013, 17:07

    Frederick ha scritto:
    No ,al limite diranno che e' solo una nostra impressione non misurabile e per tanto frutto della nostra debole psiche che flette sotto il peso di una prova in doppio cieco!e per tanto e' solo frutto della nostra fantasia se abbiamo sentito il botto! affraid affraid
    ....vedo che in altri lidi sei gia' riuscito a far incazzare qualcuno! Neutral Neutral Neutral alla seconda pagina tra l'altro!! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 775355 e qui siamo a 15 e nessuno ha parlato se non per esprimere consenso o dire cose sensate...
    non si drizzano le gambe ai cani !! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 775355 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 775355
    io desisterei...anzi ho gia' desistito!! affraid
    le prove in doppio cieco hanno uno scopo molto suggestivo quello di dimostrare di come la suggestione possa influenzare le nostre percezioni.
    E tanto ti suggestionano che alla fine non senti niente. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 775355
    Una battuta ovviamente,ma contiene anche un pò di verità.
    Non ho esperienza diretta in proposito,ma l'unica cosa che non capisco è perchè le commutazioni debbano essere istantanee.
    Se lo scopo è quello di ascoltare musica ,una prova dovrebbe pesare quanta differenza fà l'uso dei cavi nell'usufruizione della musica riprodotta.
    io la immagino più come una prova tipo grande fratello.
    Si osserva il comportamento dell'inconsapevole audiofilo,e poi se ne traggono le conseguenze.
    Però alla fine di tutte queste discussioni sui vari forum posso concludere ,che ,come dice Lorenzo Zen,qualcosa nella percezione dei tecnici duri e puri è cambiata,ma non certamente grazie alle commutazioni istantanee. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 650957
    Se solleciti questo tipo di prove ti rispondono...eh,credi che non se ne siano fatte?Eh se ne sono fatte tante.
    Ma se sono veramente scientifiche,se hanno vero valore in tal senso,dovrebbero essere riportate in apposita letteratura di pubblico dominio.
    Qualcuno sà dove sono?.
    Comunque c'è una definizione di scienza con la quale non ti sbagli.
    la scienza è quello che la comunità degli scienziati dicono che sia,e la testa degli scienziati nel tempo cambia,e quindi anche la definizione di scienza.
    Anche sui cavi qualcosa forse sta cambiando,anche grazie al diverso approccio,magari a volte ingenuo,proposto da alcuni audiofili come noi.. sunny
    Non dovrebbe sfuggire poi che invocare continuamente la suggestione significa usare un'arma a doppio taglio.
    Infatti al di là del valore dei risultati scientifici ,che nessuno qui immagino si sogni di denigrare,ma al massimo di discutere,sarebbe bene non escludere dal conto il quanto i tecnici siano suggestionati dalla teoria,al punto che per non sentire differenze fra cavi essi non hanno bisogno neanche di ascoltarli.Si fidano in cieco che non ce ne siano. santa
    Prove?Eh,se se ne sono fatte..... Laughing
    Ciao,Sebastiano.

    Ciao,Sebastiano.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Ven Feb 08 2013, 09:25

    iano ha scritto:
    le prove in doppio cieco hanno uno scopo molto suggestivo quello di dimostrare di come la suggestione possa influenzare le nostre percezioni.
    E tanto ti suggestionano che alla fine non senti niente. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 775355
    Una battuta ovviamente,ma contiene anche un pò di verità.
    Non ho esperienza diretta in proposito,ma l'unica cosa che non capisco è perchè le commutazioni debbano essere istantanee.
    Se lo scopo è quello di ascoltare musica ,una prova dovrebbe pesare quanta differenza fà l'uso dei cavi nell'usufruizione della musica riprodotta.
    io la immagino più come una prova tipo grande fratello.
    Si osserva il comportamento dell'inconsapevole audiofilo,e poi se ne traggono le conseguenze.
    Però alla fine di tutte queste discussioni sui vari forum posso concludere ,che ,come dice Lorenzo Zen,qualcosa nella percezione dei tecnici duri e puri è cambiata,ma non certamente grazie alle commutazioni istantanee. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 650957
    Se solleciti questo tipo di prove ti rispondono...eh,credi che non se ne siano fatte?Eh se ne sono fatte tante.
    Ma se sono veramente scientifiche,se hanno vero valore in tal senso,dovrebbero essere riportate in apposita letteratura di pubblico dominio.
    Qualcuno sà dove sono?.
    Comunque c'è una definizione di scienza con la quale non ti sbagli.
    la scienza è quello che la comunità degli scienziati dicono che sia,e la testa degli scienziati nel tempo cambia,e quindi anche la definizione di scienza.
    Anche sui cavi qualcosa forse sta cambiando,anche grazie al diverso approccio,magari a volte ingenuo,proposto da alcuni audiofili come noi.. sunny
    Non dovrebbe sfuggire poi che invocare continuamente la suggestione significa usare un'arma a doppio taglio.
    Infatti al di là del valore dei risultati scientifici ,che nessuno qui immagino si sogni di denigrare,ma al massimo di discutere,sarebbe bene non escludere dal conto il quanto i tecnici siano suggestionati dalla teoria,al punto che per non sentire differenze fra cavi essi non hanno bisogno neanche di ascoltarli.Si fidano in cieco che non ce ne siano. santa
    Prove?Eh,se se ne sono fatte..... Laughing
    Ciao,Sebastiano.

    Ciao,Sebastiano.
    Si....siamo alle solite cose dette e ridette e sentite e risentite...purtoppo!
    bisogna avere pazienza e' questa la prima caratteristica di chi sa qualcosa di prezioso e cerca di condividerlo con altri.
    Le prove con commutazione istantanea....
    allora, intanto sulle alimentazioni e sui potenza per motivi ovvi te le scordi e qui gia' devi avere memoria sonora,tranquillita' emotiva senso critico ,esperienza e altre cose irrinunciabili se vuoi non fare e dire delle cagate.
    quando togli una spina o agganci un connettore,c'e' un tempo da attendere,in esercizio,affinche' la connessione si ripristini dal punto di vista elettrico e meccanico ,piccole differenze a volte,a volte no ...e questo vale per tutti i tipi di cavi.
    quindi e' necessario non pretendere tutto e subito perche' il piu' delle volte non e' cosi'.
    ora,la commutazione istantanea per i cavi di segnale(come se esistessero solo questi... ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 424797 ):
    io ho un impianto che permette di utilizzare questa tecnica.
    lettore cd con 2 uscite e ampli con selettore telecomndato.
    perfetto.
    io la uso,per sentire quando il cavo e' rodato ,e per sentire l'equilibrio timbrico generale e lauso per fare tutte le prove del caso.
    pero' ,una volta decretato il cavo migliore questo passa inevitabilmente alla prova "tour de force" cioe' mi bevo alcuni cd con quello,poi rimetto l'altro e mi ribevo gli stessi cd con l'altro.
    e giudico quale ha servito la bevuta migliore su tutti i parametri,in base al mio gusto personale.
    non che con la commutazione istantanea non si sentano differenze,se sono macroscopiche e su cavi di fascie di prezzo diverse puo' anche bastare se sei esperto,ed io ,in quel posto la... di esperti non ne vedo nenache uno....,ma poi i cavi vanno ascoltati nel tempo e con programmi musicali differenti ad alto volume,a basso volume etc..etc...
    per le consulenze sono 100 euro l'ora.. affraid
    poi io dico una cosa...i cd che hanno la doppia uscita(uguale) nel mondo saranno al massimo 5 o forse 3....ora:
    come stracazzo fanno a fare la commutazione diretta sti gegni????? con lo sdoppiatore ????!!!!! ma vaf........per piacere!!!!! affraid
    ste cose fanno inquietare, per non dire perdere il senno ,per non dire.... ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 775355 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 424797
    La commutazione diretta la puoi fare solo se hai un impianto che lo permette e chi dice di farla, spesso fa una porcata.
    io addirittura al fine di rendere la priva attendibile alterno i cavi sulle 2 uscite....e qualcosa cambia(pochissimo a dire il vero) perche' sulla 2 c'e' un volume digitale che rende il suono leggerissimamente piu' duro.
    ovvio che se un cavo suona gia' meglio sulla 2 rispetto a quello che ho sulla 1 ,quando lo passo alla 1 ha praticamente vinto.
    questa e' la commutazione istantanea il resto e' na cagaia.
    note:
    il mio impianto e' stato valutato,acquistato e allestito per provare e quindi creare cavi e componenti.
    non credo facciano queste scelte in molti.
    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da albertosi Ven Feb 08 2013, 10:11

    affraid sunny Mi fate schiantare!! Però almeno è il gioioso sforzo di andare oltre degli schemi invero pittosto limitati.

    Fred mi consola che il tuo metodo rispecchia più o meno quello che nella mia dilettantesca ignoranza mi viene spontaneo fare. Solo che per capire se poi alla fine quella cosa effettivamente mi si confà mi ci vuole qualche mese... santa santa santa santa Laughing


    _________________
    Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Ven Feb 08 2013, 10:21

    Ah dimenticavo...un altra soluzione per la commutazione diretta c'e'....avere due lettori cd uguali sincronizzati e 2 cd dello stesso artista ,stessa stamapa uguali..
    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da albertosi Ven Feb 08 2013, 10:35

    Quì lo dico e quì lo nego... C'è anche chi sostiene che anche copie dello stesso disco non possono mai suonare uguali, figuriamoci due lettori..
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 82529


    _________________
    Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da aircooled Ven Feb 08 2013, 10:40

    prova di qualsiasi oggetto anche non HIFI, lo si prende e si utilizza per un tempo congruo che non può essere 2 minuti ma di diversi giorni e in diverse situazioni e stati d'animo, fatto questo si fa una cosina semplice, si torna indietro, a questo punto se uno sta tranquillo e gode come un riccio ha risparmiato dindi non dovendo cambiare, se invece il nervosismo monta e dentro si fa avanti un certo disagio .... frugatevi!!!o datevi all'ippica..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 594278 e non è una battuta, la stragrande maggioranza degli appassionati sentono si e no il 20% di quello che l'impianto trasmette e non per una questione di sordità


    _________________
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 941176


     
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 630139
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Ven Feb 08 2013, 10:47

    albertosi ha scritto:Quì lo dico e quì lo nego... C'è anche chi sostiene che anche copie dello stesso disco non possono mai suonare uguali, figuriamoci due lettori..
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 82529
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 775355 puo' essere tutto...di sicuro ci possono essere delle variabili in piu' che e' meglio no avere.
    QUALCUNO VUOLE POI PARLARE DEI TEST ALLA CIECA O BLIND TEST??
    e' come dire ...prova a cucinare con una mano legata dietro alla schiena o a guidare la macchina con le orecchie tappate o a camminare con due scarpe diverse! cioe' ...il Blind test e' un inutile stress per il cervello che compromette deciamente le nostre capacita' percettive,in qunato sotto stress e piu' ci si rimane piu' lo stress aumenta!e piu' aumenta lo stress e via dicendo....
    e' come dire che per valutare un diffusore si debba entrare in una camera anecoica???? ma che cazzo!!! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 424797
    RICORDO CHE DOPO UN ORA IN CAMERA ANECOICA I NERVI CEDONO E SI PROVA DISAGIO E FORTE ALTERAZIOENE...POI FASTIDIO E I NERVI SATANO ENTRO LE 2 ORE.
    se tu cammini con le orecchie tappate la tua postura si modifica e cammini diversamente.
    vorra' pur dire qualcosa! se tu cammini bendato anche peggio ! a allora ???
    FACCIAMO UN BLIND TEST MENTRE CUCINIAMO IN UN ALTRA STANZA E CAMMINIAMO CON LE ORECCHIE TAPPATE GIA' CHE CI SIAMO! affraid
    utima sulle misure e poi la finiamo qui,(ah ..queste frasi sono di dominio pubblico non ne rivendico certo la proprieta' !) Ma se ancora non abbiamo capito come funziona il cervello umano se non in modo approssimativo e grossolano (ne abbiamo una vaga idea in realta')come possiamo avere la presunzione di sapre tutto su qualunque altra cosa e dire che abbiamo tutto quello che serve per capire e spiegare cio' che ci circonda??? Neutral Neutral
    vado a mettermi del ghiaccio sulla testa... ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 775355


    Ultima modifica di Frederick il Ven Feb 08 2013, 11:03 - modificato 1 volta.
    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da albertosi Ven Feb 08 2013, 11:02

    Air, concordo sul fatto che dopo aver girato tutti gli ingressi, dischi, rodaggi e passaggi ( si dovrà pur giocare un pò.. sunny )alla fine a me la risposta la da il quotidiano. Mi deve piacere ascoltare la musica.Provo a tornare indietro e decido... magari qualche volta i soldini li ho già spesi.. ci può stare, nessuno è perfetto...

    Buona giornata giovini!!


    _________________
    Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da albertosi Ven Feb 08 2013, 11:10

    [/quote] vado a mettermi del ghiaccio sulla testa... ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 775355 [/quote]


    Vai.... prima delle prossime considerazioni di iano! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 775355 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 775355




    _________________
    Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Ven Feb 08 2013, 15:23

    Mah...che vi devo dire ragazzi...per me e' una cosa cosi' semplice e naturale sentire differenze sui cavi che tutto sto affannarsi a cercare di dare spiegazioni e o giustificazioni anche di tipo numerico ,lo trovo semplicemente ....innaturale. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 775355
    Secondo me qualcuno deve seriamente rivedere il proprio impianto o senno' andare con Lino Banfi a farsi un giro col cane in quei negozi dove ti aiutano a risolvere questo genere di problema.
    senno' evitare di frequentare forum sull alta fedelta' puo' essere una valida alternativa.
    ma che vi devo dire.... bah...
    mi sta passando anche la voglia di pensare talmente e' una cosa scontata.(per me ovvio...)
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da aircooled Ven Feb 08 2013, 16:16

    sentire la differenza tra cavi o altro mi pare cosa normale, caso mai non è normale non sentirne..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 184438 diverso poi è decidere cosa va meglio e qua non si può fare con commutazione diretta o cose simili, i parametri da valutare sono troppi per chiunque qualunche esperienza o super udito abbia, tornado alla differenza va anche detto che stupirsi perche alcuni non la sentono..... suvvia smettiamo di prenderci per le mele, chi non sente è semplicemente perchè non vuol sentire o gli fa comodo non sentire


    _________________
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 941176


     
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 630139
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Ven Feb 08 2013, 16:26

    aircooled ha scritto:sentire la differenza tra cavi o altro mi pare cosa normale, caso mai non è normale non sentirne..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 184438 diverso poi è decidere cosa va meglio e qua non si può fare con commutazione diretta o cose simili, i parametri da valutare sono troppi per chiunque qualunche esperienza o super udito abbia, tornado alla differenza va anche detto che stupirsi perche alcuni non la sentono..... suvvia smettiamo di prenderci per le mele, chi non sente è semplicemente perchè non vuol sentire o gli fa comodo non sentire
    mi spaice dirlo ma secondo me ,stai sopravvalutando l'utente medio.. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 775355
    o meglio...... l'utente medio degli altri forum! affraid
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Ven Feb 08 2013, 20:33

    ok, lancio uno spunto ,non una sfida di sicuro ,ma un momento per riflettere su un ipotesi che potrebbe essere strampalatamente possibile. Suspect
    mettiamo che,scielte le elettroniche e i diffusori, vi ritrovate con un cablaggio random e standard,come spesso accade quando si allestiscie un impianto partendo a volte da zero o da poco.. sunny
    un cavo di un tipo, uno di un altro ,alimentazioni a volte con cavi da pc.
    insomma un incubo... affraid affraid
    Bene, ora , da dove si comincia a cablare sto "embrione di stereo" per dargli una sistemata,secondo voi ?
    vediamo se la pensate come me...o se l'avete mai pensata! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 650957

    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da albertosi Ven Feb 08 2013, 20:53

    Risposta pratica.
    Siccome ho appena messo su due o tre apparecchi per ascoltare musica SE la cosa mi suscita interesse e curiosità, siccome non ci capisco una mazza, cerco qualche informazione sui cavi. Sia da un punto di vista tecnico che sul piano dell'opinione generale. Poi siccome tutte queste letture alla fine non mi dicono un granchè decido che devo fare qualche prova e o acquisto qualche cavetto economico oppure cerco di giocare autocostruendo qualcosa... ( in assenza di conoscenti che hanno già esperito). Per partire segnale o potenza.
    E cerco di farmi un idea... E di darmi le prime risposte alle prime domande che mi sono posto. In particolare alla prima: possono influire i cavi?

    Livello basic, il mio. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 775355 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 775355


    _________________
    Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da iano Ven Feb 08 2013, 22:09

    Frederick ha scritto:ok, lancio uno spunto ,non una sfida di sicuro ,ma un momento per riflettere su un ipotesi che potrebbe essere strampalatamente possibile. Suspect
    mettiamo che,scielte le elettroniche e i diffusori, vi ritrovate con un cablaggio random e standard,come spesso accade quando si allestiscie un impianto partendo a volte da zero o da poco.. sunny
    un cavo di un tipo, uno di un altro ,alimentazioni a volte con cavi da pc.
    insomma un incubo... affraid affraid
    Bene, ora , da dove si comincia a cablare sto "embrione di stereo" per dargli una sistemata,secondo voi ?
    vediamo se la pensate come me...o se l'avete mai pensata! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 650957

    su questo punto credo ci sia qualche divergenza fra noi,ma che deriva solo dalla varietà e diversità delle nostre esperienze.
    Tu parti dall'alimentazione,lo sò,ma su quelle io non ho esperienza.
    Comunque a un tizio che si trovasse nelle condizioni che descrivi,se ha un paio di cavi di segnale diversi capitatigli così,per ventura,e che magari non è soddisfatto del risultato,consiglerei di invertire i due cavi,ovviamente nel caso di pre e finale separati.
    Se la nuova combinazione mostra miglioramenti allora terrei il primo cavo,quello fra sorgente e pre,e venderei il secondo.
    Se poi la nuova combinazione invece sembra ottimale,farei comunque un ulteriore prova,raddoppiando il primo cavo.
    Ciao Sebastiano.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da iano Ven Feb 08 2013, 22:22

    albertosi ha scritto:
    E cerco di farmi un idea... E di darmi le prime risposte alle prime domande che mi sono posto. In particolare alla prima: possono influire i cavi?

    Livello basic, il mio. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 775355 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 775355
    Vedi post sopra.
    Con la pratica si sviluppano tanti trucchetti per velocizzare le valutazioni.
    Se fosse vero che al prezzo corrisponde la qualità (ma non è sempre vero) investirei il 70% destinato ai cavi sul primo cavo di segnale,quello fra sorgente e pre.
    Normalmente invece lo si fà sull'ultimo,quello di potenza.
    In teoria è vero,in pratica molto molto meno.
    Se vuoi autocostruirteli di consiglio di individuare un cavo sul mercato che fra tutti ti garba,quindi copiane la struttura geometrica,senza badare troppo al resto,almeno all'inizio.
    Materiali puri e connettori diamantati contano molto,ma possono aspettare.
    Se la cosa ti prende e vuoi andare avanti cerca di migliorare la struttura di partenza.
    Quando pensi di essere arrivato puoi passare il cavo al reparto ingioiellamento,dove si curerà oltre all'aspetto,che l'occhio lo vuole,al materiale puro il più possibile,ma senza svenarsi,non meno di un 6NNNNNN..ma quante enne ci vogliono? (Chiedere ad Air,è lui l'esperto),e poi l'isolante.
    Il teflon da stagnaro và gia benissimo.
    Materiale conduttore e isolante determinato il 50% della qualità percepita del cavo.
    La struttura sarà la tua,quella proprietaria,che da lì in poi sarà conosciuta da tutti come geometria Albertosi. Laughing
    Ciao,Sebastiano.
    enr1983
    enr1983
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 87
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : Rovigo

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da enr1983 Dom Feb 10 2013, 03:00

    io per ora ho tre tipi di cavi di alimentazione.
    Due cavi sono OFC della thender forniti da un negozio hi fi\hi end di Padova e mi trovo bene sia sul lettore cd che sull'ampli. Tuttavia a volte il suono è molto "chiaro" e la scena è più ampia.
    Uno è un cavo OFC prodotto da jlb germany, preso dove ho comprato l'ampli, tuttavia sull'ampli è pessimo, in qualsiasi posizione io lo metta sembra che escano le note "al contrario".Sul lettore cd il suono esce con più energia e dettaglio ma è sporco e il basso è duro, secco e vibrante, sembra di avere un altro amplificatore o impianto.
    Un altro è un ps audio, ottimo quando avevo il marantz pm 6003 ma sui lettori cd e sul ki pearl è un tappo.

    La cosa curiosa è che cambiando cavo ai lettori cd il suono cambia ancora di più rispetto all'ampli, tranne il secondo cavo che non proverò mai più.

    Uso i cavi thender che mi sembrano i più equilibrati, e penso non spenderò mai più soldi per queste cose, troppi punti di domanda.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da iano Dom Feb 10 2013, 03:42

    Bel post sunny
    Aho!Sò strani sti cavi di alimentazione santa
    Italia Germania 1 a zero? ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 775355
    Ciao,Sebastiano.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Ospite Dom Feb 10 2013, 09:40




    in qualsiasi posizione io lo metta sembra che escano le note "al contrario

    Ti stimo fratello, in tanti anni che mi tormento in questa passione non ho sentito mai una definizione così originale....
    cheers cheers
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da aircooled Dom Feb 10 2013, 10:05

    sembra che escano le note "al contrario".
    strano, andare contro mano di solito è una caratteristica dei cavi inglesi..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 650957


    _________________
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 941176


     
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 630139
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Dom Feb 10 2013, 11:10

    aircooled ha scritto:strano, andare contro mano di solito è una caratteristica dei cavi inglesi..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 650957
    affraid
    bella !

    pero' attenzione!
    la sensazione credo sia corretta.
    anche io nel corso delle mie innumerevoli prove e prototipi mi sono trovato senza volere ad ascoltare cavi che presentavano un problema simile.
    come se il basso o altre parti (il basso e' quello che si avverte di piu' ma non so perche') lavorasse in controfase cioe' spingesse verso la parete di fondo piuttosto che verso il punto di ascolto.
    mi sono accorto che questo dipende da un filtro su alcune frequenze che con certe elettroniche puo' anche far bene e con altre invece e' un disastro e i sintomi sono esattamente quelli descritti da Enr.
    semnbra che le note escano al contrario! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 775355
    probabilmente si e' deciso in qule caso un accoppiamento fase neutro o fase negativo in certi modi e in alcuni punti del cavo ,per il quale si crea questo filtro di correzione che a mio avviso e' una cosa schifosa.
    strano trovare problemi simili in cavi di fabbricazione industriale.
    la cosa che mi spiace e' che Enr,ha perso la voglia di provare e migliorare su questo aspetto per colpa di cavi non all'altezza che lo hanno deluso.
    purtroppo non e' l'unico e questa e' una delle cause per cui molti si sentono presi per il culo dai cavai e giustamente dubitano di loro.
    io incluso dubito enormemente di molti soggetti! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 775355 che pero' raramente o mai compaiono in questi lidi beati! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 775355


    Ultima modifica di Frederick il Dom Feb 10 2013, 11:23 - modificato 1 volta.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Dom Feb 10 2013, 11:18

    enr1983 ha scritto:io per ora ho tre tipi di cavi di alimentazione.
    Due cavi sono OFC della thender forniti da un negozio hi fi\hi end di Padova e mi trovo bene sia sul lettore cd che sull'ampli. Tuttavia a volte il suono è molto "chiaro" e la scena è più ampia.
    Uno è un cavo OFC prodotto da jlb germany, preso dove ho comprato l'ampli, tuttavia sull'ampli è pessimo, in qualsiasi posizione io lo metta sembra che escano le note "al contrario".Sul lettore cd il suono esce con più energia e dettaglio ma è sporco e il basso è duro, secco e vibrante, sembra di avere un altro amplificatore o impianto.
    Un altro è un ps audio, ottimo quando avevo il marantz pm 6003 ma sui lettori cd e sul ki pearl è un tappo.

    La cosa curiosa è che cambiando cavo ai lettori cd il suono cambia ancora di più rispetto all'ampli, tranne il secondo cavo che non proverò mai più.

    Uso i cavi thender che mi sembrano i più equilibrati, e penso non spenderò mai più soldi per queste cose, troppi punti di domanda.
    Guarda,il fatto che a volte il suono possa apparire troppo chiaro e vuoto sotto e' una ,quasi costante,di molti cavi economici come i thender ma non sono.
    non sto dicendo che non sono buoni cavi in generale,solo che la differnza tra cavi di alto livello e altri di livello basso e' nella riproduzione del basso senza che questo vada a sporcare le altre frequenze anzi,nobilitandole.
    piu' sali di livello piu' questo problema viene risolto e aumenta (non in tutti i casi ),il senso di realta' della musica.
    molti marchi invece si concentrano sul dettaglio e all'aumentare della classe di appartenenza del cavo aumenta invece il dettaglio a scapito ,sempre della musicalita'.
    sono punti di vista.
    personalmente ho notato che per i marchi che maggiormente apprezzo la qualita' e la presenza del basso e' direttamente proporzionale alla classe di appartenenza del cavo.
    la sensazione di vuoto non ci deve essere perche' la musica e' tutto fuorche' vuota.
    semmai il contrario! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 775355
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da iano Dom Feb 10 2013, 20:23

    In effetti la cosa più sorprendente che possa fare un cavo è nei termini del "controllo del suono",alti compresi.A volte la sensazione è che lo facciano anche in direzione di una maggiore fedeltà di riproduzione,ma più prudentemente lo fanno in termini di una effettiva usufruizione della musica riprodotta.
    Certo è comprensibile come alcuni,che decidono sui cavi di doverci campare,si concentrino sulle differenze , magari per accentuarle ad arte,più che il ragionare su dove quelle vadano a parare in termini di effettiva soddisfazione.
    Prima che l'audifilo riesca ad uscire dal fascino di quelle differenze...lui ha già fatto i soldi.
    Onore quindi a quei marchi che presidiano il mercato da decenni.
    Questo è l'unico vero consiglio che si può dare sui cavi,affidarsi in mancanza di esperienza,tempo e voglia,ai soliti noti.
    Ciao,Sebastiano.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da aircooled Dom Feb 10 2013, 21:01

    ma la smetteti di dire che i cavi suonano..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 95624 non è vero e ci sono fior di misure e appassionati illuminati che non sentono differenze, senza andare lontani leggete qua misure a seguito ovviamente https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t16306-la-verita-misurata-sui-cavi


    _________________
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 941176


     
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 630139
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Dom Feb 10 2013, 23:19

    È inaccettabile , se fossi in te lo bannerei e cancellerei il tread ! affraid
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da aircooled Lun Feb 11 2013, 00:47

    scherzi..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 921419 c'è ne fossero persone cosi..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 594278 mi sono sempre piaciute le persone che hanno dentro di loro certezze cosi granitiche..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 588790 le invidio pure un pochetto, io non ne ho mai avute, troppo curioso e indagatore di natura per avere certezze


    _________________
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 941176


     
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 630139
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 10 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 14:51