Perchè mi giungono voci che la schermatura abbia un effetto "attufante" sul suono.....
PS
per schermatura intendo quella tipica a "calza di rame" e simili
Geronimo ha scritto:I cavi di alimentazione, e in generale tutti i cavi, devono essere schermati o no?
Perchè mi giungono voci che la schermatura abbia un effetto "attufante" sul suono.....
PS
per schermatura intendo quella tipica a "calza di rame" e simili
il motivo sta tutto nelle micro interazioni che il cavo di alimentazione opera ignettando disturbi sugli altri cavi che inesoarabilmente gli stanno accanto, a seconda della geometria adottata comunque certi problemi possono diventare anche insignificanti, si trovano cavi iper schermati che non vanno e altri apparentemente non schermati dalle prestazioni eclatantiIl motivo non so spiegarmelo ma la realtà nel mio caso è questa.
aircooled ha scritto:il motivo sta tutto nelle micro interazioni che il cavo di alimentazione opera ignettando disturbi sugli altri cavi che inesoarabilmente gli stanno accanto, a seconda della geometria adottata comunque certi problemi possono diventare anche insignificanti, si trovano cavi iper schermati che non vanno e altri apparentemente non schermati dalle prestazioni eclatanti
Luca58 ha scritto:Ma quanto dovrebbe essere la distanza minima tra un cavo di alimentazione non schermato e quelli di segnale/potenza per non avere influenza su di loro?
iano ha scritto:Grazie per gli interessanti dati Sandro che confermano quello che ho sempre sentito ad orecchio. .
Ciao,Sebastiano
L'influenza credo dovrebbe andare col quadrato della distanza.Luca58 ha scritto:Ma quanto dovrebbe essere la distanza minima tra un cavo di alimentazione non schermato e quelli di segnale/potenza per non avere influenza su di loro?
iano ha scritto:
L'influenza credo dovrebbe andare col quadrato della distanza.
Cioè se ad esempio dimezzo la distanza quadruplico l'influenza.
Questo significa che anche un piccolo allontanamento dovrebbe produrre vantaggi sensibili.
iano ha scritto:
L'influenza credo dovrebbe andare col quadrato della distanza.
Ciao,Sebastiano.
Sensibili nel senso che,se i tuoi 3 cm diventano 4 dovrebbe esserci un miglioramento.Luca58 ha scritto:
Quantifica "piccolo" e "sensibili"...
Io allontano piu' che posso (e quando non posso evitarlo faccio intersecare un cavo di alimentazione con un cavo di potenza/segnale a 90º), ma adesso non riesco ad allontanarli piu' di 1-3 cm. L'influenza e' trascurabile con questa distanza?
Ottimo consiglio Massimo.Massimo Bianco ha scritto:
Ciao Sebastiano,
la teoria enuncia esattamente quello che scrivi. Il problema pratico, però, non conoscendo a-priori l'entità del disturbo, è determinare proprio quella "distanza minima" o di sicurezza da attuare nel cablaggio dell'impianto audio...
Invito tutti quelli che non l'vessero ancora fatto, alla lettura degli articoli tecnici apparsi sui nn. 44, 138 e 139 della rivista Audioreview. E quelli a più riprese pubblicati sulle riviste Audioreview, Stereo, Fedeltà del Suono e Costruire HIFI a cura dell'Ing. Fulvio Chiappetta.