Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale

    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Empty Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale

    Messaggio Da Geronimo Mer Ott 12 2011, 19:02

    Cari jazzofili, che ne dite di indicarmi una discografia essenziale e storicamente progressiva dalle origini del jazz ai giorni nostri? sunny Solo titoli "masterpiece" da avere assolutamente ("Kind of Blue" escluso perchè lo conosco a memoria Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale 650957 )

    Probabilmente esiste già qualche 3D che possa soddisfare la mia richiesta ma oggi mi sento troppo pigro per andare a verificare Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale 775355
    piero
    piero
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1509
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Età : 48
    Località : bari

    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Empty Re: Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale

    Messaggio Da piero Mer Ott 12 2011, 21:58

    time out, Dave brubeck
    questo ci vuole Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale 588790
    Rob
    Rob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 25.08.11
    Località : Milano

    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Empty Re: Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale

    Messaggio Da Rob Mer Ott 12 2011, 22:05

    A LOVE SUPREME di John Coltrane

    THE BLACK SAINT AND THE SINNER LADY Charles Mingus

    THE SHAPE OF JAZZ TO COME Ornette Coleman

    BITCHES BREW Miles Davis

    BRILLANT CORNERS Thelonious Monk

    THE KOLN CONCERT Keith Jarrett

    ....
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32693
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Empty Re: Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale

    Messaggio Da Massimo Mer Ott 12 2011, 23:07

    Elca sono dischi ch ame piacciono molto, non so se saranno in grado di soddisfare i tuoi desideri, i miei si, da controllare l'ordine con cuisono stati scritti, non rispettano la progressività comunque vanno da fine anni '50 alla metà anni '90 sunny sunny
    1) Duke Elligton "Nutcracker suite-Peer Gynt Suite Nos.1 and 2
    Primo esperimento Classica in Jazz 1960

    2) Count Basie "On The Road" Meravigliosa orchestra Jazz Live a montreaux

    3) Coleman Hawkins "Desafinado" Meraviglioso Sax , samba e bossa nova

    4) The Modern Jazz Quartet "Porgy and Bess" favolosi brani di Gershwin suonati dal meraglioso quartetto Jazz col grande Milt Jackson

    5) Dave Brubeck,Gerry Mulligan e Paul Desmond "We're all together again for the first time" Meravigliosi duetti di Sax soprano di Gerry Mulligan e sax alto di Paul Desmond

    6) The Creative Swingle Singers "Bach's Greatest Hits" .... ricordi la musica di super quark.... ecco quella

    7) Harbie Hancock "Takin' Off" Primo album di Hancock coadiuvato dalla grande tromba di Dexter Gordon.

    8) Carmen Mc Rae " Carmen sings Monk" Grande cantante Jazz con una voce a mio giudisìzio fantastica.

    9) Mc Tyner "Night Ballads & Blues, grande pianista suona meravigliose ballate come Satin Doll, 'Round midnight, Days of wine and roses ecc...


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Dark_s11Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Firma_11Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Firma_12
    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Buggd111
    bobgitto
    bobgitto
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1020
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 60
    Località : Grosseto

    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Empty Re: Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale

    Messaggio Da bobgitto Ven Ott 14 2011, 11:35

    C'è uno strumento che ti piace particolarmente?
    (E' vero che i ci sono dei "must", ma se un disco di importanza minore aiuta ad avvicinarti al genere un suo valore lo ha).


    _________________
    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Empty Re: Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale

    Messaggio Da Geronimo Ven Ott 14 2011, 13:24

    bobgitto ha scritto:C'è uno strumento che ti piace particolarmente?
    (E' vero che i ci sono dei "must", ma se un disco di importanza minore aiuta ad avvicinarti al genere un suo valore lo ha).

    Ciao Bob, direi che la batteria è il mio strumento acustico preferito al quale aggiungo tromba e sax sunny
    Rob
    Rob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 25.08.11
    Località : Milano

    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Empty Re: Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale

    Messaggio Da Rob Ven Ott 14 2011, 15:03

    Allora puoi eliminare Jarrett e Monk dalla mia lista poichè si basano sul pianoforte, fermo restando che sono dei masterpiece come richiedevi, t aggiungo invece saxophone colossus di Sonny Rollins sunny
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Empty Re: Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale

    Messaggio Da pluto Ven Ott 14 2011, 16:18

    I miei consigli x acquisti Elca
    I miei criteri sono:
    chi vuole 10 dischi x avvicinarsi al jazz vuole 10 dischi relativamente facili, orecchiabili, altrimenti si allontana subito. Poi se piace, allora approfondisce.
    Inoltre devono essere ben suonanti visto che siamo in in forum di aifai
    Infine devono dare un piccolo assaggio dei vari periodi

    Et Voilà

    1) Armstrong/Ellington: The complete Louis Armstrong and Duke Ellington sessions
    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale 51ijlw10

    2) Cannonball Adderley Something else
    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Unknow25

    3) XXXXXXXX

    4) John Coltrane Johnny Hartman. Non è il disco più famoso e nemmeno il suo più importante. Ma partire con A Love Supreme può essere dura - Lo ascolterei successivamente e dopo Lush Life, Soultrane, Blue Trane
    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Unknow17

    5) Visto che qualcosa di Miles già conosci
    Miles Davis Round about Midnight

    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Unknow19

    6) Bill Evans: Waltz for Debbie
    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Unknow20

    7) Brubeck: Time Further Out. Visto che quasi sicuramente Time Out già lo conosci, questo è sullo stesso livello e con un formidabile assolo di batteria

    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Unknow21

    8) Sonny Rollins Colossus
    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Unknow22

    9) Duke Ellington & John Coltrane
    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Unknow23

    10) Art Pepper meets the rhythm section Un musicista inferiore a tutti gli altri e non degno di stare nei top 10, ma questo disco è fantastico, suona da Dio (audiophile) e la sessione ritmica è da brivido
    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Unknow24

    Al nr 3 voglio mettere un disco di Charlie Parker e Dizzy Gillespie. CI sto ancora pensando. Poi ti dirò

    Buoni ascolti sunny
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Empty Re: Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale

    Messaggio Da lupocerviero Ven Ott 14 2011, 18:03

    pluto ha scritto:I miei consigli x acquisti Elca
    I miei criteri sono:
    chi vuole 10 dischi x avvicinarsi al jazz vuole 10 dischi relativamente facili, orecchiabili, altrimenti si allontana subito. Poi se piace, allora approfondisce.
    Inoltre devono essere ben suonanti visto che siamo in in forum di aifai
    Infine devono dare un piccolo assaggio dei vari periodi

    Et Voilà

    1) Armstrong/Ellington: The complete Louis Armstrong and Duke Ellington sessions
    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale 51ijlw10

    2) Cannonball Adderley Something else
    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Unknow25

    3) XXXXXXXX

    4) John Coltrane Johnny Hartman. Non è il disco più famoso e nemmeno il suo più importante. Ma partire con A Love Supreme può essere dura - Lo ascolterei successivamente e dopo Lush Life, Soultrane, Blue Trane
    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Unknow17

    5) Visto che qualcosa di Miles già conosci
    Miles Davis Round about Midnight

    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Unknow19

    6) Bill Evans: Waltz for Debbie
    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Unknow20

    7) Brubeck: Time Further Out. Visto che quasi sicuramente Time Out già lo conosci, questo è sullo stesso livello e con un formidabile assolo di batteria

    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Unknow21

    8) Sonny Rollins Colossus
    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Unknow22

    9) Duke Ellington & John Coltrane
    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Unknow23

    10) Art Pepper meets the rhythm section Un musicista inferiore a tutti gli altri e non degno di stare nei top 10, ma questo disco è fantastico, suona da Dio (audiophile) e la sessione ritmica è da brivido
    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Unknow24

    Al nr 3 voglio mettere un disco di Charlie Parker e Dizzy Gillespie. CI sto ancora pensando. Poi ti dirò

    Buoni ascolti sunny


    ce li ho tutti!!! cheers cheers cheers
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32693
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Empty Re: Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale

    Messaggio Da Massimo Ven Ott 14 2011, 18:39

    non avevo dubbi che li avessi tutti ............ solo una cosa ti manca Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale 650957


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Dark_s11Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Firma_11Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Firma_12
    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Buggd111
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Empty Re: Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale

    Messaggio Da lupocerviero Ven Ott 14 2011, 18:42

    nella vita ce chi può e chi Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale 33910 può,

    IO PUO'! Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale 588790
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32693
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Empty Re: Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale

    Messaggio Da Massimo Ven Ott 14 2011, 18:50

    lupocerviero ha scritto:nella vita ce chi può e chi Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale 33910 può,

    IO PUO'! Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale 588790
    SSPP, poi in privato ti dico che vordì affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Dark_s11Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Firma_11Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Firma_12
    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Buggd111
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Empty Re: Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale

    Messaggio Da pluto Ven Ott 14 2011, 20:37

    lupocerviero ha scritto:
    ce li ho tutti!!! cheers cheers cheers

    Bravo Lincetto. Ora si che inizi a darmi soddisfazione sunny sunny
    Rob
    Rob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 25.08.11
    Località : Milano

    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Empty Re: Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale

    Messaggio Da Rob Ven Ott 14 2011, 21:08

    Solo titoli "masterpiece" da avere assolutamente ("Kind of Blue" escluso perchè lo conosco a memoria )

    Se si parla di titoli masterpiece penso che A LOVE SUPREME sia imprescindibile, certo magari puoi allenare un pò l'orecchio con BLUE TRAIN tanto per cominciare, a mio avviso un altro masterpiece, ma A LOVE SUPREME non può mancare sunny sunny

    Io di loro non ho nulla, ma penso che qualcosa di Charlie Parker e del primo Dizzy Gillespie ci vorebbe se si vuole fare un percorso tra le varie epoche del Jazz.
    Ne approfitto per chiedere anch' io qualche buon disco di queste due leggende... sunny sunny
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Empty Re: Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale

    Messaggio Da pluto Ven Ott 14 2011, 21:50

    Rob

    avevo spiegato il perchè dell'esclusione dalla mia playlist di "A love Supreme". Come importanza e notorietà ci entra di diritto, ma è un disco molto difficile e per un novizio ritengo possa essere controproducente, visto che lo scopo è quello di farlo avvicinare. Io l'ho tenuto in libreria x diversi anni prima di riuscire a metabolizzarlo.
    Un pò come ho fatto con la Sagra della Primavera nella classica.

    Onestamente ho avuto difficoltà con 10 titoli soltanto. Basti pensare che non ho messo nulla di Ella, Count Basie, MJQ (che adoro sopra ogni cosa), Coleman Hawkins, Wes Montgomery, Max Roach, Archie Shepp, Stanley Turrentine, Billie Holiday, Ben Webster etc etc etc,

    E poi Ellington è stato così incredibilmente geniale che ci vorrebbero 5/6 dischi solo x lui, 5/6 solo x Miles e così via.

    Mi prendo un pò di tempo x Charlie Parker e Gillespie. La loro importanza è stata straordinaria e visto che non ne parliamo mai, è l'occasione giusta.

    Ciao a tutti
    Gian
    Rob
    Rob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 25.08.11
    Località : Milano

    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Empty Re: Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale

    Messaggio Da Rob Ven Ott 14 2011, 22:12

    Certo Pluto ti do ragione perchè mi è capitata la stessa cosa sunny
    Acquistai A LOVE SUPREME e BLUE TRAIN a distanza di poco e preferivo di gran lunga BLUE TRAIN poi un bel giorno metto su A LOVE SUPREME e rimango cosi Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale 921419
    Il fatto è che Elcaset ha richiesto dischi da avere assolutamente, quindi penso debba rientrarci di diritto in ogni caso sunny

    Aspetto quindi qualche consiglio su Dizzy e Bird allora sunny sunny sunny
    Rob
    Rob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 25.08.11
    Località : Milano

    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Empty Re: Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale

    Messaggio Da Rob Ven Ott 14 2011, 22:41

    Se Elcaset avesse richiesto qualche disco con cui iniziare ascolti Jazz non avrei consigliato Coleman o Jarrett che sono una mattone anche per i più esperti jazzofili Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale 917604 , io stesso che li ho consigliati li mando giu con moolta fatica Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale 999153 .
    La sua domanda iniziale mi sembra ponesse in primo piano l' importanza in assoluto del disco nella storia del jazz, magari dopo aver ascoltato i nostri consigli potrebbe specificare se preferisce qualcosa di semplice e allo stesso tempo fondamentale o degli album generalmente indicati come riferimento assoluto ma anche difficili da digerire.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32693
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Empty Re: Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale

    Messaggio Da Massimo Ven Ott 14 2011, 22:49

    pluto ha scritto:

    Bravo Lincetto. Ora si che inizi a darmi soddisfazione sunny sunny
    Hai un ottimo allievo. Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale 650957


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Dark_s11Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Firma_11Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Firma_12
    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Buggd111
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32693
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Empty Re: Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale

    Messaggio Da Massimo Ven Ott 14 2011, 22:53

    Gian aspettiamo che tu ci erudisca su Charlie Parker, mi farebbe molto piacere approfondire il discorso non conoscendolo molto bene. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Dark_s11Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Firma_11Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Firma_12
    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Buggd111
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Empty Re: Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale

    Messaggio Da Tony Ven Ott 14 2011, 23:01

    Giacomo conoscendo i tuoi gusti ti consiglierei,insieme a molti tra quelli citati, (se non lo hai già)Herb Alpert,magari proprio il concerto che ho postato nell'altro 3d.....intanto goditi.....questa....





    Rob
    Rob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 25.08.11
    Località : Milano

    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Empty Re: Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale

    Messaggio Da Rob Ven Ott 14 2011, 23:13

    Da quanto dice Miles Davis nella sua biografia Bird e Dizzy assieme sono stati i migliori di sempre, lui ha suonato con entrambi da giovanissimo all' epoca, chissà se c'è qualche disco in cui si possono ascoltare i loro duetti Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale 285880

    Certo che averli visti dal vivo Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale 999153


    _________________
    La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere...

    SOCRATE 470 A.C. - 399 A.C.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Empty Re: Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale

    Messaggio Da Geronimo Sab Ott 15 2011, 08:30

    Rob ha scritto:Allora puoi eliminare Jarrett e Monk dalla mia lista poichè si basano sul pianoforte......

    Non li elimino Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale 33910 , ascolterò anche loro Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale 972395
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Empty Re: Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale

    Messaggio Da Geronimo Sab Ott 15 2011, 08:38

    pluto ha scritto:Rob

    avevo spiegato il perchè dell'esclusione dalla mia playlist di "A love Supreme". Come importanza e notorietà ci entra di diritto, ma è un disco molto difficile e per un novizio ritengo possa essere controproducente, visto che lo scopo è quello di farlo avvicinare.
    Gian

    Proprio novizio assoluto non sono (vedi "Kind of Blue" e "Tutu" Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale 650957 ) anche se orientato più sul lato fusion Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale 285880 Per fortuna però sono abituato a lavori piuttosto ostici in ambito rock per cui spara pure tranquillo: come ascoltatore non ho basi tecniche per apprezzare il jazz ma il mio approccio istintuale alla musica non mi ha mai tradito sunny
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Empty Re: Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale

    Messaggio Da Geronimo Sab Ott 15 2011, 08:42

    Rob ha scritto:Se Elcaset avesse richiesto qualche disco con cui iniziare ascolti Jazz non avrei consigliato Coleman o Jarrett che sono una mattone anche per i più esperti jazzofili Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale 917604 , io stesso che li ho consigliati li mando giu con moolta fatica Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale 999153 .
    La sua domanda iniziale mi sembra ponesse in primo piano l' importanza in assoluto del disco nella storia del jazz, magari dopo aver ascoltato i nostri consigli potrebbe specificare se preferisce qualcosa di semplice e allo stesso tempo fondamentale o degli album generalmente indicati come riferimento assoluto ma anche difficili da digerire.


    Vai tranquillo con la roba "tosta" cheers , te lo dice uno che ha il coraggio di ascoltare Stockhausen e trovarlo gradevole Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale 650957
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale Empty Re: Quesito per i jazzofili del Gazebo: discografia jazz essenziale

    Messaggio Da Geronimo Sab Ott 15 2011, 08:43

    Tony da Vibo ha scritto:Giacomo conoscendo i tuoi gusti ti consiglierei,insieme a molti tra quelli citati, (se non lo hai già)Herb Alpert,magari proprio il concerto che ho postato nell'altro 3d.....intanto goditi.....questa....

    Grazie Tony sunny

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 03:33