Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
I bassi e la morale
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    I bassi e la morale

    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    I bassi e la morale Empty I bassi e la morale

    Messaggio Da piroGallo Mar Dic 08, 2009 11:14 am

    premessa 1
    sono un abituale frequentatore delle sale da concerto e sono quindi consapevole della difficoltà di riprodurre correttamente le ottave inferiori (penso, ad esempio alle arcate e pizzicati dei contrabbassi, e delle relative armoniche )

    premessa 2
    per anni ho combattuto contro la riottosità a muoversi dei miei woofers; componenti veramenti ostici e difficili da pilotare (la mia ostinazione derivava dalla convinzione che era solo un problema di finali/soldi) ma in grado, se ben alimentati, di concedere il giusto. E il tempo mi ha dato ragione.

    il fatto
    grazie a una distrazione ho vissuto 1/2 giornata di ascolti con i woofers collegati in controfase (ricordo che sono in biamplidìficazione attiva); dopodichè ho rimediato.

    la morale
    mi stringo con affetto e partecipazione a tutti coloro che, per esigenze e vincoli non superabili, DEVONO necessariamente rinunciare a diffusori non in grado di riprodurre correttamente le ottave inferiori.

    porgo il mio sberleffo a tutti coloro che per convinzione, pur avendone la possibilità, non considerano adeguatamente tale porzione dello spettro privilegiando menate filosofiche pseudo-audiofile giustificate da prosa scopiazzata dai gurazzi pennivendoli di turno.
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    I bassi e la morale Empty Re: I bassi e la morale

    Messaggio Da Amuro_Rey Mar Dic 08, 2009 12:32 pm

    yaw I bassi e la morale 82529


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    I bassi e la morale 174409   
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    I bassi e la morale Empty Re: I bassi e la morale

    Messaggio Da aircooled Mar Dic 08, 2009 12:48 pm

    la morale
    mi stringo con affetto e partecipazione a tutti coloro che, per esigenze e vincoli non superabili, DEVONO necessariamente rinunciare a diffusori non in grado di riprodurre correttamente le ottave inferiori.

    porgo il mio sberleffo a tutti coloro che per convinzione, pur avendone la possibilità, non considerano adeguatamente tale porzione dello spettro privilegiando menate filosofiche pseudo-audiofile giustificate da prosa scopiazzata dai gurazzi pennivendoli di turno.
    I bassi e la morale Icon_cheers I bassi e la morale Icon_cheers I bassi e la morale Icon_cheers I bassi e la morale Icon_cheers I bassi e la morale Icon_cheers non far sapere al contadino quant'è bono il cacio con le pere I bassi e la morale 184438 I bassi e la morale 184438 I bassi e la morale 184438 I bassi e la morale 184438 I bassi e la morale 184438
    aggiungo: quanti non sanno cosa è il BASSO I bassi e la morale 81249 I bassi e la morale 81249 I bassi e la morale 81249 I bassi e la morale 81249


    _________________
    I bassi e la morale Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso I bassi e la morale 941176


     
    I bassi e la morale Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - I bassi e la morale 630139
    I bassi e la morale 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    baru_
    baru_
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4232
    Data d'iscrizione : 31.05.09
    Località : Brescia

    I bassi e la morale Empty Re: I bassi e la morale

    Messaggio Da baru_ Mar Dic 08, 2009 12:58 pm

    Io infatti quando parlo di bassi, premetto sempre la mia poca "esperienza" d'ascolto, fino alla noia.


    _________________
    Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
    Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X /
     Portento Audio XLR
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    I bassi e la morale Empty Re: I bassi e la morale

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Dic 08, 2009 12:59 pm

    Perché, c'è davvero gente che si fa un vanto filosofico di non avere impianti completi in gamma bassa? I bassi e la morale 98542


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    I bassi e la morale Empty Re: I bassi e la morale

    Messaggio Da aircooled Mar Dic 08, 2009 1:08 pm

    ci sono ci sono, è che molti non lo sanno I bassi e la morale 184438 I bassi e la morale 184438 I bassi e la morale 184438 I bassi e la morale 184438


    _________________
    I bassi e la morale Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso I bassi e la morale 941176


     
    I bassi e la morale Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - I bassi e la morale 630139
    I bassi e la morale 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    I bassi e la morale Empty Re: I bassi e la morale

    Messaggio Da Geronimo Mar Dic 08, 2009 1:34 pm

    Faccio una domanda a tutti: secondo voi quali caratteristiche deve avere un diffusore in basso per poter ascoltare, in una stanza 3x4, la maggior parte dei CD pop/rock usciti sul mercato dal 1950 ad oggi?
    Io dico che un spl di 102 db a 40hz e diciamo 108 da 50 a 150hz è più che sufficiente a diventare sordo I bassi e la morale 650957 e scendere più in basso come frequenza serve a poco I bassi e la morale 625723
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    I bassi e la morale Empty Re: I bassi e la morale

    Messaggio Da piroGallo Mar Dic 08, 2009 1:48 pm

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Perché, c'è davvero gente che si fa un vanto filosofico di non avere impianti completi in gamma bassa? I bassi e la morale 98542
    é la solita vecchia storia della volpe e l'uva. ma non è tanto quello quanto la presenza di cattivi (pessimi) maestri che alla ricerca di audience glorificano ciò che dovrebbe sempre e solo essere considerato come un limite, una carenza.
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    I bassi e la morale Empty Re: I bassi e la morale

    Messaggio Da piroGallo Mar Dic 08, 2009 1:51 pm

    Elcaset ha scritto:Faccio una domanda a tutti: secondo voi quali caratteristiche deve avere un diffusore in basso per poter ascoltare, in una stanza 3x4, la maggior parte dei CD pop/rock usciti sul mercato dal 1950 ad oggi?
    Io dico che un spl di 102 db a 40hz e diciamo 108 da 50 a 150hz è più che sufficiente a diventare sordo I bassi e la morale 650957 e scendere più in basso come frequenza serve a poco I bassi e la morale 625723
    è molto semplice: devi poter riprodurre le frequenze degli strumenti che vuoi ascoltare. armoniche comprese.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    I bassi e la morale Empty Re: I bassi e la morale

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 08, 2009 2:48 pm

    Vorrei porvi una domanda; secondo voi in ascoltando in cuffia, avrò modo di ascoltare le basse frequenze ?

    Lorenzo
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    I bassi e la morale Empty Re: I bassi e la morale

    Messaggio Da piroGallo Mar Dic 08, 2009 2:55 pm

    petrus ha scritto:Vorrei porvi una domanda; secondo voi in ascoltando in cuffia, avrò modo di ascoltare le basse frequenze ?

    Lorenzo
    assoluramente si! l'accoppiamento che si realizza consente di superare di colpo i problemi ambientali.
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    I bassi e la morale Empty Re: I bassi e la morale

    Messaggio Da Il delfino di Air Mar Dic 08, 2009 2:56 pm

    piroGallo ha scritto:
    petrus ha scritto:Vorrei porvi una domanda; secondo voi in ascoltando in cuffia, avrò modo di ascoltare le basse frequenze ?

    Lorenzo
    assoluramente si! l'accoppiamento che si realizza consente di superare di colpo i problemi ambientali.

    anche secondo me.........ascolto raramente in cuffia ma ogni volta i bassi ci sono eccome! I bassi e la morale 285880


    _________________
    NUC Daphile (Qobuz) -> RME ADI-2 DAC
    Audio Analogue Puccini Anniversary
    Dali Opticon 6
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    I bassi e la morale Empty Re: I bassi e la morale

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Dic 08, 2009 3:00 pm

    Ascoltando in cuffia hai proprio una idea di tutta la gamma bassa che sovente il sistema ampli+diffusori+ambiente in genere si mangia.

    Il problema è un altro, però:

    1. la cuffia e l'amplificazione per la cuffia devono essere di qualità alta (e questo è ovvio);
    2. Il basso ascoltato in cuffia, a parità di estensione in frequenza ed in potenza, "figura meno" perché, mancando la sensazione di impatto fisico che hai con il basso in ambiente, senti il suono in gamma grave solo con le orecchie, e non con le orecchie ed il corpo come nel caso del suono prodotto dai diffusori.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    I bassi e la morale Empty Re: I bassi e la morale

    Messaggio Da Il delfino di Air Mar Dic 08, 2009 3:04 pm

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Ascoltando in cuffia hai proprio una idea di tutta la gamma bassa che sovente il sistema ampli+diffusori+ambiente in genere si mangia.

    Il problema è un altro, però:

    1. la cuffia e l'amplificazione per la cuffia devono essere di qualità alta (e questo è ovvio);
    2. Il basso ascoltato in cuffia, a parità di estensione in frequenza ed in potenza, "figura meno" perché, mancando la sensazione di impatto fisico che hai con il basso in ambiente, senti il suono in gamma grave solo con le orecchie, e non con le orecchie ed il corpo come nel caso del suono prodotto dai diffusori.

    sul punto 1................io ascolto in cuffia (AKG K240) ogni tanto con il mio ampli..........sicuramente non è di qualità eccezzionale..........però li bassi li sento molto bene comunque.........come mai?? I bassi e la morale 98542 I bassi e la morale 98542


    _________________
    NUC Daphile (Qobuz) -> RME ADI-2 DAC
    Audio Analogue Puccini Anniversary
    Dali Opticon 6
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    I bassi e la morale Empty Re: I bassi e la morale

    Messaggio Da fabiovob Mar Dic 08, 2009 3:05 pm

    piroGallo ha scritto:premessa 1
    sono un abituale frequentatore delle sale da concerto e sono quindi consapevole della difficoltà di riprodurre correttamente le ottave inferiori (penso, ad esempio alle arcate e pizzicati dei contrabbassi, e delle relative armoniche )

    premessa 2
    per anni ho combattuto contro la riottosità a muoversi dei miei woofers; componenti veramenti ostici e difficili da pilotare (la mia ostinazione derivava dalla convinzione che era solo un problema di finali/soldi) ma in grado, se ben alimentati, di concedere il giusto. E il tempo mi ha dato ragione.

    il fatto
    grazie a una distrazione ho vissuto 1/2 giornata di ascolti con i woofers collegati in controfase (ricordo che sono in biamplidìficazione attiva); dopodichè ho rimediato.

    la morale
    mi stringo con affetto e partecipazione a tutti coloro che, per esigenze e vincoli non superabili, DEVONO necessariamente rinunciare a diffusori non in grado di riprodurre correttamente le ottave inferiori.

    porgo il mio sberleffo a tutti coloro che per convinzione, pur avendone la possibilità, non considerano adeguatamente tale porzione dello spettro privilegiando menate filosofiche pseudo-audiofile giustificate da prosa scopiazzata dai gurazzi pennivendoli di turno.




    Ma tu per riproduzione dei bassi intendi quelli sotto il metro e 50? affraid affraid affraid affraid affraid affraid



    Comunque non me ne vogliate, ma l'impianto hifi, il migliore che esista è come un bel trans
    C'ha le tette belle, ma poi all'atto pratico tenta sempre di farvi il culo, quindi.....sempre il paragone con la musica dal vivo non potrà mai essere retto da nessun impianto.
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    I bassi e la morale Empty Re: I bassi e la morale

    Messaggio Da piroGallo Mar Dic 08, 2009 3:14 pm

    fabiovob ha scritto:
    Comunque non me ne vogliate, ma l'impianto hifi, il migliore che esista è come un bel trans
    C'ha le tette belle, ma poi all'atto pratico tenta sempre di farvi il culo, quindi.....sempre il paragone con la musica dal vivo non potrà mai essere retto da nessun impianto.
    e questo cosa c'entra, scusa, col giustificare a priori l'assenza di una fetta di musica? (perchè è di questo che stiamo parlando)
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    I bassi e la morale Empty Re: I bassi e la morale

    Messaggio Da fabiovob Mar Dic 08, 2009 3:18 pm

    non c'entra....non ti arrabbiare però...perchè si si percepisce sai.....
    Semplicemente volevo dire che qualunque artificio attueremo sui nostri impianti l'effetto non sarà mai come l'ascolto della musica dal vivo.
    Questo non vuol dire che non siamo liberi di divertirci...sono io il primo a farlo.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    I bassi e la morale Empty Re: I bassi e la morale

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 08, 2009 3:23 pm

    Bene, anzi meno male visto le scelte che stò per fare, però animiamo un pò la discussione I bassi e la morale 588790 ; come faccio a sentire basse frequenze da un trasduttore così piccolo o adirittura elettrostatico come immagino il mio sistema ?
    Io un'idea ce l'ho però aspetto di leggere voi I bassi e la morale 285880

    Lorenzo
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    I bassi e la morale Empty Re: I bassi e la morale

    Messaggio Da Il delfino di Air Mar Dic 08, 2009 3:25 pm

    petrus ha scritto:Bene, anzi meno male visto le scelte che stò per fare, però animiamo un pò la discussione I bassi e la morale 588790 ; come faccio a sentire basse frequenze da un trasduttore così piccolo o adirittura elettrostatico come immagino il mio sistema ?
    Io un'idea ce l'ho però aspetto di leggere voi I bassi e la morale 285880

    Lorenzo

    si però tieni conto che sta vicinissimo all'orecchio ed è quasi chiuso su di esso!! I bassi e la morale 285880


    _________________
    NUC Daphile (Qobuz) -> RME ADI-2 DAC
    Audio Analogue Puccini Anniversary
    Dali Opticon 6
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    I bassi e la morale Empty Re: I bassi e la morale

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 08, 2009 3:31 pm

    Il delfino di Air ha scritto:
    petrus ha scritto:Bene, anzi meno male visto le scelte che stò per fare, però animiamo un pò la discussione I bassi e la morale 588790 ; come faccio a sentire basse frequenze da un trasduttore così piccolo o adirittura elettrostatico come immagino il mio sistema ?
    Io un'idea ce l'ho però aspetto di leggere voi I bassi e la morale 285880

    Lorenzo

    si però tieni conto che sta vicinissimo all'orecchio ed è quasi chiuso su di esso!! I bassi e la morale 285880

    uhmm I bassi e la morale 999153 uhmm non credo che la distanza possa influire sull'ampiezza, semmai sull'intensità I bassi e la morale 999153 uhmm

    Lorenzo
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    I bassi e la morale Empty Re: I bassi e la morale

    Messaggio Da Il delfino di Air Mar Dic 08, 2009 3:34 pm

    petrus ha scritto:
    Il delfino di Air ha scritto:
    petrus ha scritto:Bene, anzi meno male visto le scelte che stò per fare, però animiamo un pò la discussione I bassi e la morale 588790 ; come faccio a sentire basse frequenze da un trasduttore così piccolo o adirittura elettrostatico come immagino il mio sistema ?
    Io un'idea ce l'ho però aspetto di leggere voi I bassi e la morale 285880

    Lorenzo

    si però tieni conto che sta vicinissimo all'orecchio ed è quasi chiuso su di esso!! I bassi e la morale 285880

    uhmm I bassi e la morale 999153 uhmm non credo che la distanza possa influire sull'ampiezza, semmai sull'intensità I bassi e la morale 999153 uhmm

    Lorenzo


    allora non saprei! I bassi e la morale 917604


    _________________
    NUC Daphile (Qobuz) -> RME ADI-2 DAC
    Audio Analogue Puccini Anniversary
    Dali Opticon 6
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    I bassi e la morale Empty Re: I bassi e la morale

    Messaggio Da piroGallo Mar Dic 08, 2009 3:42 pm

    fabiovob ha scritto:non c'entra....non ti arrabbiare però...perchè si si percepisce sai.....
    zac.

    No I bassi e la morale 921419 No
    non mi sono arrabbiato. e forse allora ho un problema da risolvere.
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    I bassi e la morale Empty Re: I bassi e la morale

    Messaggio Da fabiovob Mar Dic 08, 2009 3:44 pm

    ahhhh, non preoccuparti, stavo scherzando..............cazzeggio spesso.I bassi e la morale 285880
    Intanto sto scegliendo un pò di vinili su sound and music.... I bassi e la morale 775355
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    I bassi e la morale Empty Re: I bassi e la morale

    Messaggio Da piroGallo Mar Dic 08, 2009 3:51 pm

    petrus ha scritto:Bene, anzi meno male visto le scelte che stò per fare, però animiamo un pò la discussione I bassi e la morale 588790 ; come faccio a sentire basse frequenze da un trasduttore così piccolo o adirittura elettrostatico come immagino il mio sistema ?
    Io un'idea ce l'ho però aspetto di leggere voi I bassi e la morale 285880

    Lorenzo
    la quantità di mezzo trasmissivo necessario per eccitare il timpano in un sistema cuffie-orecchie è diverso da quello woof-orecchie...
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    I bassi e la morale Empty Re: I bassi e la morale

    Messaggio Da piroGallo Mar Dic 08, 2009 3:53 pm

    fabiovob ha scritto:ahhhh, non preoccuparti, stavo scherzando..............cazzeggio spesso.I bassi e la morale 285880
    Intanto sto scegliendo un pò di vinili su sound and music.... I bassi e la morale 775355
    mmmhhhh.... I bassi e la morale 939343 sicuro? si percepisce, sai? I bassi e la morale 650957

      La data/ora di oggi è Dom Mag 12, 2024 10:27 pm