Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ampli STAX - per Fil....


    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27243
    Data d'iscrizione : 05.10.10

    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 Empty Re: Ampli STAX - per Fil....

    Messaggio Da pluto Lun Lug 29, 2013 7:57 am

    A leggere tra le righe mi pare che questi recensori siano abbastanza trancianti

    Il 1° non è che faccia uscire l'ampli troppo bene - anzi lo stronchicchia come si alza lievemente il volume

    Questo 2° idem x la 507.

    Il 1° poi fa prove di combo ampli cuffie da 12,000$ e usa una sorgente DAc da 2400$. Direi che una prova esaustiva di una 009 meriterebbe un partner di partenza migliore e più equilibrato x il livello generale.

    Lasciando perdere loro, Massi, visto che ora hai 600Ltd + 007, xchè non ci dici tu che ne pensi?
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 Empty Re: Ampli STAX - per Fil....

    Messaggio Da realmassy Lun Lug 29, 2013 7:58 am

    perché mi arriva domani :-)


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27243
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 Empty Re: Ampli STAX - per Fil....

    Messaggio Da pluto Lun Lug 29, 2013 8:00 am

    Bella risposta... Laughing Laughing 

    Come recensore sei una ciofeca: uno veramente bravo l'avrebbe già fatta affraid affraid 
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 Empty Re: Ampli STAX - per Fil....

    Messaggio Da biscottino Lun Lug 29, 2013 9:38 am

    Un dac da 2400$ è secondo me piü che adeguato.
    Gianni, ti ricordo che in Usa, la 009 costa poco piü di 4000$!


    _________________
    Enjoy your head! Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 2296686959
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 Empty Re: Ampli STAX - per Fil....

    Messaggio Da realmassy Lun Lug 29, 2013 9:41 am

    Mhhh no Sal: se la prendi di importazione ufficiale costa 5200 USD
    http://www.wooaudio.com/headphones/stax/sr009.html
    Se la prendi da PriceJapan e' un'altra storia


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 Empty Re: Ampli STAX - per Fil....

    Messaggio Da Ospite Lun Lug 29, 2013 11:11 am

    pluto ha scritto:Bella risposta... Laughing Laughing 

    Come recensore sei una ciofeca: uno veramente bravo l'avrebbe già fatta affraid affraid 

    Quoto Gian!

    Infatti io stò già scrivendo la recensione del combo Stax SR-011 + T3, addirittura in anticipo rispetto al progetto della casa...
    mi sa che ne parlo male...così sarò il solo a possederlo!
    cheers 
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 Empty Re: Ampli STAX - per Fil....

    Messaggio Da Ospite Lun Lug 29, 2013 11:43 am

    fil ha scritto:

    Quoto Gian!

    Infatti io stò già scrivendo la recensione del combo Stax SR-011 + T3, addirittura in anticipo rispetto al progetto della casa...
    mi sa che ne parlo male...così sarò il solo a possederlo!
    cheers 

    ...Ciao Fil, non c'è ke dire, sul mondo Stax...sei 10 anni avanti a tutti!!!! applausi applausi Laughing Laughing 

    Best56
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27243
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 Empty Re: Ampli STAX - per Fil....

    Messaggio Da pluto Lun Lug 29, 2013 11:54 am

    Non x voler insegnare il mestiere ai recensori ma una rece approfondita della 009 si deve fare solo in questo modo...Laughing Laughing 
    Da notare l'assoluta concentrazione del recensore che sta valutando il livello di clipping raggiungibile dal combo 009/ampli. In caso di clipping la pennica e soprattutto la ronfata cambiano immediatamente sonorità, palesando un certo fastidio.

    In questo momento, invece, tutto sembra filare liscio ed il prode recensore è realmente estasiato dal sublime quartetto di Haydn che sta ascoltando

    Ps Plutino è già stato torturato con sospensione della paghetta x un mese x questa orribile foto a tradimento presa al recensore del Gazebo nello sforzo delle sue mansioni giornalistiche
    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 650957 Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 650957 

    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 Img_0311
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 Empty Re: Ampli STAX - per Fil....

    Messaggio Da realmassy Lun Lug 29, 2013 12:46 pm

    pluto ha scritto:Non x voler insegnare il mestiere ai recensori ma una rece approfondita della 009 si deve fare solo in questo modo...Laughing Laughing 
    Da notare l'assoluta concentrazione del recensore che sta valutando il livello di clipping raggiungibile dal combo 009/ampli. In caso di clipping la pennica e soprattutto la ronfata cambiano immediatamente sonorità, palesando un certo fastidio.

    In questo momento, invece, tutto sembra filare liscio ed il prode recensore è realmente estasiato dal sublime quartetto di Haydn che sta ascoltando

    Ps Plutino è già stato torturato con sospensione della paghetta x un mese x questa orribile foto a tradimento presa al recensore del Gazebo nello sforzo delle sue mansioni giornalistiche
    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 650957 Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 650957 

    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 Img_0311

    affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34871
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 Empty Re: Ampli STAX - per Fil....

    Messaggio Da carloc Lun Lug 29, 2013 12:49 pm

    Miiiiii quella cuffia suonava da Dio!

    Sei rimasto a bocca aperta. .....Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 775355 


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 Empty Re: Ampli STAX - per Fil....

    Messaggio Da Ospite Lun Lug 29, 2013 12:55 pm

    pluto ha scritto:Non x voler insegnare il mestiere ai recensori ma una rece approfondita della 009 si deve fare solo in questo modo...Laughing Laughing 
    Da notare l'assoluta concentrazione del recensore che sta valutando il livello di clipping raggiungibile dal combo 009/ampli. In caso di clipping la pennica e soprattutto la ronfata cambiano immediatamente sonorità, palesando un certo fastidio.

    In questo momento, invece, tutto sembra filare liscio ed il prode recensore è realmente estasiato dal sublime quartetto di Haydn che sta ascoltando

    Ps Plutino è già stato torturato con sospensione della paghetta x un mese x questa orribile foto a tradimento presa al recensore del Gazebo nello sforzo delle sue mansioni giornalistiche
    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 650957 Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 650957 

    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 Img_0311

    ...Grande il Recensore Pluto...ma immenso il Fotografo Plutino...vincitore del Premio Pulizer!!!!santa santa santa santa 
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27243
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 Empty Re: Ampli STAX - per Fil....

    Messaggio Da pluto Lun Lug 29, 2013 1:45 pm

    Be è proprio li che ho capito la superiorità della 009. Con la 507 un paio di sussulti li ho avuti, stava quasi x venirmi il singhiozzo. Con la 009 ho ronfato beatamente (c'è da dire che l'impepata di cozze era un pò pesantina..)
    Come vedete è una prova scientifica inoppugnabile - sembra che alla Stax abbiano addirittura deciso di metterla sul manuale delle cuffie..Laughing Laughing Laughing 
    Altro che Headfi o Innerfidelity Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 3369317387 Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 3369317387 
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 Empty Re: Ampli STAX - per Fil....

    Messaggio Da axellone Lun Lug 29, 2013 2:01 pm

    Grande Gian... applausi 


    _________________
    Saluti, Enrico  
    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 2drw3gi
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 Empty Re: Ampli STAX - per Fil....

    Messaggio Da realmassy Mar Lug 30, 2013 9:13 pm

    Per non fare torto a nessuno Giovedi mi rivado a sentire la 009 con il BHSE...non sia mai che siano veramente le mie orecchie a non funzionare! Poi posto qualche foto
    Oggi come promesso mi e' arrivato lo 007tii in prova, una vera stufa questo ampli! Per adesso ho ascoltato pochino quindi non mi sbilancio.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 Empty Re: Ampli STAX - per Fil....

    Messaggio Da biscottino Mer Lug 31, 2013 5:02 am

    realmassy ha scritto:Per non fare torto a nessuno Giovedi mi rivado a sentire la 009 con il BHSE...non sia mai che siano veramente le mie orecchie a non funzionare! Poi posto qualche foto
    Oggi come promesso mi e' arrivato lo 007tii in prova, una vera stufa questo ampli! Per adesso ho ascoltato pochino quindi non mi sbilancio.


    Sarebbe utile sapere che valvole monta il Bhse.


    _________________
    Enjoy your head! Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 2296686959
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 Empty Re: Ampli STAX - per Fil....

    Messaggio Da realmassy Mer Lug 31, 2013 6:52 am

    biscottino ha scritto:


    Sarebbe utile sapere che valvole monta il Bhse.

    Ti faccio sapere.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27243
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 Empty Re: Ampli STAX - per Fil....

    Messaggio Da pluto Mer Lug 31, 2013 7:37 am

    e ricorda che a Cerignola non tutta andava bene eppure ti sei poi preso la 009.....

    E provalo pure un pò con qualche genere jazz/pop x capire come spinge etc
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 Empty Re: Ampli STAX - per Fil....

    Messaggio Da realmassy Mer Lug 31, 2013 7:50 am

    Sara fatto! il ragazzo usa l'Esoteric k01 come lettore cd ma non come dac per la liquida, quindi mi tocca rispolverare i cd


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 Empty Re: Ampli STAX - per Fil....

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Lug 31, 2013 10:18 am

    biscottino ha scritto:...
    MA il punto è un altro, ho letto molti post ( e ne leggo ancora) in cui l'ascolto delle Stax, anche quelle top, veniva relegato al genere piu' nobile, e cioè la classica, mentre nonostante un grosso impegno economico, nessuna Stax rendeva giustizia a generi piu' terra-terra, non dico il rap, ma un po' di rock d'epoca, qualcosa soft tipo Police, Genesis, Beatles, Pink Floyd, o un Michael JAckson o un Prince, generi che magari noi quarantenni ogni tanto piace ascoltare.
    In verità, io questo limite l'ho sempre notato, molto meno  con la 507, ma cavoli, con la 007 era angustiante!
    LA 009 pur rappresentando una evoluzione di tutte le altre Stax, non riusciva a pungere come la 507 ne generi piu' ritmati, ma per un motivo molto semplice, non c'era un driver che riusciva a tirar fuori tutto quello di cui era capace.
    Lo stesso Pace che dispone di almeno una decina di Watt, la faceva suonare sempre un po' troppo da fighetta.
    Il Guerra, in principio quello di Giorgio, ha tirato una linea netta con tutto cio' che prima avevo ascoltato, facendo fare alla 009 il salto di qualità che io, e non solo io, cercavo.
    Ma attenzione, è errato pensare che questo salto di qualità riguardi un solo genere, perchè è la 009 si esalta con tutti i generi musicali, perchè la rende piu' "viva"!
    Ritornando alla musica classica e alla sua  presunta etereità di riproduzione, ebbene, molto dipende da come si procede al setup valvole, ma ti posso assicurare che ascoltando i dischi di Gergiev con il Guerra e la 009, mi si è aperto un mondo santa !
    Nei dischi di Gergiev si raggiungono frequenze basse e impatto che in nessuna cuffia dinamica io ho ascoltato, come detto piu' volte, la 009 non ha limiti se non quelli di cio' che c'è a monte! Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 625723 

    Buoni ascolti elettrostatici.


    Non ho problemi a ritenere che la 009 possa essere dotata di grande dinamica se abbinata ad un ampli pensato per le sue caratteristiche ed al momento il Guerra sembrerebbe l'unico ad esserlo. Il mio non voleva essere affatto un parere pregiudizievole sul valore di questo amplificatore. Nè mi stupisce pensare che la musica orchestrale di fine ottocento/novecento, quella appunto solitamente diretta da Gergiev, possa trarre grande beneficio da una abbinata ampli+cuffia con ampli di ottime qualità di erogazione. Ritengo inoltre che ai fini della valutazione dei presunti limiti dinamici (nel senso dell'impatto) dei trasduttori elettrostatici l'esperienza da voi fatta col Guerra debba essere tenuta in debito conto.

    Capisco benissimo il tuo ragionamento, e rispetto assolutamente la tua opinione.... ovviamente non posso esprimermi in merito, non avendo mai ascoltato il Guerra. Volevo solo parlare del comunque ottimo livello che l'accoppiata 600+009 ottiene in molte condizioni d'uso e con l'ascolto di molti generi, senza per questo ritenere che sia insuperabile. Il mio intento era quello soprattutto di notare che i limiti di questa accoppiata possono essere ritenuti enormi per alcuni e piccoli per altri, a seconda delle proprie preferenze di ascolto. ED addirittura per altri essere ritenuti i suoi pregi insostituibili o difficilmente rinunciabili.

    Per quanto riguarda la nota di Edmond.... anch'io preferisco nettamente la 009 alla 507, pur ritenendo la 507 una cuffia eccellente e per molti versi sorpendente. Anche quello che dice Massimiliano però è sacrosanto: la percezione musicale, così come la stessa percezione dell'evento artistico, è di fatto soggettiva: l'interpretazione musicale migliore, la riproduzione più fedele sarà per ognuno di noi quella che permette di fruire con maggior facilità della musica che si preferisce. Fermo restando io ritenga ci siano elementi di oggettività e nell'espressione artistica quanto nella riproduzione sonora (non credo affatto nella mi-fi), ritengo altresì che ci sia - superato un certo livello qualitativo - comunque un ampio margine di soggettività - pur restando ad alto livello - nella valutazione e del fenomeno artistico e di quello riproduttivo, per continuare il parallelo che ho voluto fare tra fenomeno artistico e fenomeno riproduttivo.

    La curiosità di ascoltare il Guerra rimane forte, fermo restando la consapevolezza che riprodurre e procacciarsi il set di valvole tanto consono alle prestazioni di questo apparecchio non sembra cosa facile per tutti... considerando anche che in altri contesti le valvole ottimali, cambiando la sorgente ed i cavi, potrebbero essere altre.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 Empty Re: Ampli STAX - per Fil....

    Messaggio Da Ospite Gio Ago 01, 2013 2:00 pm

    Se il nostro amato impianto è capace di aumentare l'entusiasmo (già alto quando ci si accinge a far girare un disco) dell'ascolto, mostrandosi a noi come uno (o il nostro) strumento (ciascuno il suo, col proprio percorso che lo ha portato a quella data soluzione, più o meno "definitiva"...) per avvicinarci sempre più alla Musica, siano benedetti tutti i sistemi, dal più economicamente modesto al più impegnativo. Tante altre considerazioni di derivazione tecnica che possono sempre scaturire dai vari racconti ed esperienze saranno sempre interessanti, utili e le benvenute, purchè sempre al servizio della Musica, che resta sempre il vero motore della nostra attività di audiofili e cuffiofili.
    Potrà talvolta anche sembrare che tante discussioni e tante "instabilità" dovute ai continui upgrades o cambiamenti, possano temporaneamente allontanarci o distoglierci dall'obiettivo primario, ma in realtà l'audiofilo sa bene cos'è che realmente, dopo tutto, gli va a sollecitare le emozioni più intime: la Musica! E sarà sempre in nome della Musica che egli attiverà ogni suo sforzo, anche continuo e forse senza fine, per migliorare i propri strumenti e se stesso!
    Marillion
    Marillion
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1438
    Data d'iscrizione : 22.01.10
    Località : Roma

    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 Empty Re: Ampli STAX - per Fil....

    Messaggio Da Marillion Gio Ago 01, 2013 4:24 pm

    Non ce n'è sicuramente bisogno..ma mi sento lo stesso di elogiare la grandissima onesta' intellettuale del nostro Fil. Cosa rarissima, se non unica, tra noi cuffiofoli. Grazie .applausi 
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8061
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 Empty Re: Ampli STAX - per Fil....

    Messaggio Da madmax Ven Ago 02, 2013 12:10 pm

    Marillion ha scritto:Non ce n'è sicuramente bisogno..ma mi sento lo stesso di elogiare la grandissima onesta' intellettuale del nostro Fil. Cosa rarissima, se non unica, tra noi cuffiofoli. Grazie .applausi 

    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 704751  Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 704751  ....Fil è un'esempio per tutti noi


    _________________
    Spoiler:
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4350
    Data d'iscrizione : 10.06.12

    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 Empty Re: Ampli STAX - per Fil....

    Messaggio Da reckca Ven Ago 02, 2013 2:09 pm

    best56 ha scritto:

    ...Grande il Recensore Pluto...ma immenso il Fotografo Plutino...vincitore del Premio Pulizer!!!!santa santa santa santa 

    Mò ho anche capito perchè ti piace quel genere di basso......
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 Empty Re: Ampli STAX - per Fil....

    Messaggio Da realmassy Dom Ago 18, 2013 10:29 am

    Sono in debito delle impressioni di ascolto dell'ampli Stax 007tii con la 009 (e del BHSE, ma per quello ho bisogno di ascoltarlo ancora un'altra volta).
    Sto ascoltando lo 007t da 3 settimane ormai, e per farla breve, ancora non ho deciso se tenerlo.
    In pratica ogni volta che ascolto con il 600ltd mi dico che e' meglio, poi ascolto con lo 007t e penso che mi piaccia di piu', e poi ritorno al 600ltd etc etc

    Questo non perche' i due ampli suonino uguali, ma perche' nelle loro differenze mi piacciono entrambi.
    Il 600ltd ha dalla sua un filo di trasparenza in piu' e un maggior impatto dinamico, gli attacchi con lo 007t sono piu' soft e il decadimento delle note e' piu'lungo. Questo dona allo 007t una maggiore fluidita' che ho apprezzato particolarmente con i movimenti piu lenti.
    Con il 600ltd le note piu'gravi del pianoforte sembrano un pelino piu' impastate che con lo 007t, e in generale la presentazione e' piu chiara.

    Facciamo l'esempio di un piano trio (ho riascoltato molto volentieri l'op. 67 di Shostakovich, che ha un mix fantastico di movimenti veloci e lenti, profondi e dinamici): con il 600ltd il violino la fa da padrone, e' chiaramente in primo piano, un po piu' avanti rispetto al piano e al cello.
    Nonostante la chiarezza, la riproduzione non e' fastidiosa (anzi, tutt'altro). Con lo 007t il piano e il cello riacquistano il loro spazio. I pizzicati del cello sono ben udibili e puliti e di nuovo la mano sx del piano acquista un maggior vigore.

    Ancora il cello, con il 600 ha un tocco di 'sintetico' difficile da descrivere a parole, che fa perdere un po di realismo allo strumento. Non lo avevo mai notato prima di provare lo 007t, ma e' come se mancasse un po di contenuto armonico, quello che permette chiaramente di ricostruire il timbro di uno strumento acustico. Ripeto, sono sfumature che si notano solo dopo lunghi ascolti, sicuramente non con un ascolto veloce da meeting.

    Lo 007t suona anche po piu profondo e la scena e' piu ampia, meno in testa rispetto al 600. Ma questo e' un parametro che non riesco ad apprezzare fino in fondo: lo noto, me ne accorgo, ma dopo pochi secondi me ne scordo, la mente non ci fa piu' attenzione e le orecchie non lo apprezzano fino in fondo.
    Con le voci possiamo ritrovare le stesse sensazioni: quelle maschili sono piu' avanti, ricche e profonde, e' piu semplice percepire le modulazioni, i respiri. Si staccano di piu' dalla orchestra come se fossero, probabilmente giustamente, qualche passo piu' avanti.

    Finora tutto bene direte voi con lo 007t.
    C'e' un ma pero', un quid che non mi convince totalmente: e' una sorta di riflesso, di lucidatura sul timbro di alcuni strumenti, il violino per esempio. Difficile da percepire se non dopo lunghi ascolti e diverse prove. Pur essendo lo 007t meno chiaro mostra una enfasi sul medio alto che rende il violino (ma ho notato la stessa cosa con il flauto) meno vero. Non e' fastidioso, ma una volta che lo noti ovviamente la mente lo ingigantisce. Quanto le valvole in dotazione (anonime) siano responsabili di questo 'riflesso' non posso saperlo, se non provando altre valvole...cosa che ovviamente non posso fare visto che l'ampli non e' mio, ma mi e' stato generosamente prestato dal mio rivenditore di fiducia.

    Per questo motivo ancora non ho deciso cosa fare: tenere il 600, con il quale non avverto e non ho mai avvertito macro difetti, che mi permette di apprezzare tutte le registrazioni e tanti generi musicali diversi, e magari affiancarlo a un ampli non-Stax (Megahertz, Electra o BHSE) per capire se sono veramente un passo avanti, oppure prendere il top of the line Stax, che in molti parametri e' eccellente e probabilmente superiore al 600, ma che mostra questa lacuna timbrica (a mio avviso, logicamente).

    Edit: quando parlo di superiorita' dello 007t rispetto al 600ltd mi riferisco a una mia personale preferenza verso un suono meno moderno e piu' raffinato, con un pizzico di calore in piu. Lo 007t va in quella direzione, essendo piu' 'vecchia scuola' rispetto al 600.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 Empty Re: Ampli STAX - per Fil....

    Messaggio Da phaeton Lun Ago 19, 2013 10:07 am

    Massi, grazie della rece, e' sempre difficile far capire le proprie sensazioni d'ascolto a parole, ma ci sei riuscito in modo molto efficace con esempi molto chiari, my compliments!!!!
    se decidi alla fine per lo 007, mi prenoto fin d'ora (e pubblicamente sunny sunny ) per prendere il 600ltd (lo sto cercando da un bel po', pare introvabile in EU....), per il prezzo ci mettiamo sicuramente d'accordo.
    ciao mike
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Ampli STAX - per Fil.... - Pagina 3 Empty Re: Ampli STAX - per Fil....

    Messaggio Da realmassy Mer Ago 21, 2013 8:40 pm

    Grazie Mike. Alla fine ho tenuto il 600ltd comunque. Nonostante lo 007t mi piacesse preferisco la neutralita' e la correttezza timbrica del 600.
    Il rivenditore non si e' sorpreso particolarmente, anzi mi ha detto che se lo aspettava. E mi ha mandato una cosina da provare, che invece ho gia' deciso che rimarra'...un upgrade che se lo racconto mi prendono per pazzo, ma e' quasi sconvolgente. Chi indovina?


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13, 2024 8:51 am