Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus Empty Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Antonio Turi Sab Nov 29 2014, 17:18

    Buonasera a tutti. Non ho idea se la sezione sia giusta, qualora non fosse così mia scuso fin dora.
    Mi sono accorto che il tweeter del canale sinistro della mia B&W 802 Nautilus non funziona più.
    Mi chiedevo se qualcuno che le ha possedute o che ne ha notizia potesse avere idea dì cosa può essere successo. Ad esempio se questi esemplari erano facili alla rottura o se c'è qualcosa che magari mi è sfuggita nei controlli. Cavi e morsetti paiono a posto ed il midrange in kevlar funziona perfettamente.
    Grazie da ora per chi potrà intervenire, un saluto. Antonio


    _________________
    Spoiler:
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33204
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da aircooled Sab Nov 29 2014, 18:29

    no non sono componenti soggetti a facile rottura, è probabile che si sia interrotto il micro filo che porta il segnale dal morsetto interno alla bobina del TW, per vederlo devi smontare e non è cosa semplice se non lo hai mai fatto


    _________________
    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus 941176


     
    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus 630139
    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da mc 73 Sab Nov 29 2014, 18:55

    non è complicato smontarli basta svitare il condotto posteriore
    è più che altro un lavoro delicato.
    occhio a non fare come sto genio... Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus 921419


    _________________
    saluti Michele sunny
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Antonio Turi Sab Nov 29 2014, 19:01

    aircooled ha scritto:no non sono componenti soggetti a facile rottura, è probabile che si sia interrotto il micro filo che porta il segnale dal morsetto interno alla bobina del TW, per vederlo devi smontare e non è cosa semplice se non lo hai mai fatto

    Prima di tutto grazie mille per la risposta Air! Dando un'occhiata veloce nel Web ho letto che lo smontaggio del tweeter in se per se non dovrebbe essere difficile. Tu intendi la riparazione come non semplice o anche lo smontaggio del componente? Perdona se incremento le domande, ma sono in uno momento di grande sconforto e non riesco tanto a contenermi. Se esagero mandami pure la, nel paese più affollato al mondo...ancora grazie!


    _________________
    Spoiler:
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Giordy60 Sab Nov 29 2014, 19:05

    Antonio, prova a telefonare al distributore ( negoziante ) potresti avere qualche info in più.


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus Images10 Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus Hqplay10Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus 4b933e12
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Antonio Turi Sab Nov 29 2014, 19:09

    mc 73 ha scritto:non è complicato smontarli basta svitare il condotto posteriore
    è più che altro un lavoro delicato.
    occhio a non fare come sto genio... Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus 921419

    Infatti, è quello che ho letto. Si, l'ho visto questo filmato, spero per lui che fosse un test...grazie, grazie mille! Avete idea, alle brutte, di quanto può costare il componente? È quello in alluminio. Devo aspettare lunedì per chiamare l'importatore...invece se fosse come dice Air, paradossalmente sarebbe più complicato, dato che se ho compreso bene non risolverei sostituendo il tweeter...


    Ultima modifica di Antonio Turi il Sab Nov 29 2014, 19:19 - modificato 1 volta.


    _________________
    Spoiler:
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Antonio Turi Sab Nov 29 2014, 19:14

    Giordy60 ha scritto:Antonio, prova a telefonare al distributore ( negoziante ) potresti avere qualche info in più.

    Chiamerò il distributore, le ho comprate usate anni fa, quindi niente negoziante. Mai un problema...grazie Giordy!


    _________________
    Spoiler:
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Giordy60 Sab Nov 29 2014, 19:18

    purtroppo quando un tw parte non dà segni di preavviso, è strano che sia il tw che si rompe prima del woofer ( ammesso che sia la conseguenza di un segnale audio ), potrebbe essere ( come dice Air ) un microfilo che si è staccato.
    non ti scoraggiare, sono cose che purtroppo accadono.


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus Images10 Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus Hqplay10Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus 4b933e12
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da mc 73 Sab Nov 29 2014, 19:21

    Credo che costi attorno le 500
    se lo smonti ( secondo me è una stupidata farlo..una volta svitato il condotto,il tw è pronto ,basta tirarlo leggermente e scollegare le connessioni ) ti è semplice verificare con un tester se il tw è a posto o se al contrario è guasto


    _________________
    saluti Michele sunny
    makyo1974
    makyo1974
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 279
    Data d'iscrizione : 12.10.13
    Età : 49
    Località : Garbagna

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da makyo1974 Sab Nov 29 2014, 19:25

    a Me e' successo con due monitor nearfield roland , assistenza ;" il tweeter non esiste più esite un modello compatibile previa leggera modifica al diffusore ft ah... dimentivavo solo venditqa in coppia ......... ft ft doppio ..... allora ho smontato il tweeter , banalissima lente . filo sotto il mm interrotto leggera bruciatura attorno , saldatore punta tonda fine , tolgo la "gelatina" b che isola dissaldo il filo , lo rimuovo , ricreo il collegamento con filo analogo ( io ho usato un filo preso da un cavo cuffie della medesima sezione ) tweeter funzionante...... Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus 571367 spesa ? un po di impegno , un po di delicatezza un minimo di esperienza (saldature fredde etc...).
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Giordy60 Sab Nov 29 2014, 19:27

    Antonio come te la cavi con le saldature ? Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus 999153 Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus 999153


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus Images10 Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus Hqplay10Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus 4b933e12
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Antonio Turi Sab Nov 29 2014, 19:33

    Giordy60 ha scritto:purtroppo quando un tw parte non dà segni di preavviso, è strano che sia il tw che si rompe prima del woofer ( ammesso che sia la conseguenza di un segnale audio ), potrebbe essere ( come dice Air ) un microfilo che si è staccato.
    non ti scoraggiare, sono cose che purtroppo accadono.

    sunny Lo so che sono cose che capitano, quello che mi fa rabbia è che vivo in un posto dove si è lontani da tutto, non oso immaginare dove sia il centro assistenza più vicino e, soprattutto, se siano capaci anche di pensare a quello che ha scritto Air. Lo so, pare esagerato, ma dovreste sentirli i tecnici che lavorano qui, subito cambiano o hanno qualcos'altro da venderti...tanto per dirne una, il primo a cui ho chiesto lumi e aiuto,  peraltro capacissimo di aiutarmi, la prima frase che ha proferito è stata: queste cose con le valvole non succedono! Mi sembra la cosa più giusta da dire a qualcuno che ha appena scoperto questo e ti chiede aiuto, e non certo gratis....scusate vi prego lo sfogo,  grazie per l'incoraggiamento!


    _________________
    Spoiler:
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Antonio Turi Sab Nov 29 2014, 19:36

    Giordy60 ha scritto:Antonio come te la cavi con le saldature ? Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus 999153 Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus 999153

    Zero ragazzi, non è proprio il mio mestiere....Inoltre, se lo conoscete, io sono messo come Raf. Posso arrivare allo smontaggio, ma niente di più...


    _________________
    Spoiler:
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Antonio Turi Sab Nov 29 2014, 20:02

    Grazie anche a te Makyo, grazie a tutti, mi avete dato ottimi suggerimenti e opzioni, vedrò un attimo come mi posso muovere...davvero grazie infinite!


    _________________
    Spoiler:
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Antonio Turi Sab Nov 29 2014, 20:42

    In conclusione, con un attimo di calma ho capito bene quali sono i due cavetti da controllare, mi sono ricordato pensando agli altoparlanti degli impianti Car, i quali, essendo nudi, senza mobile, li hanno in bella evidenza Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus 625723 ho riparlato con "l'amico" di prima e mi ha detto che me lo guarda lui. Spero tanto sia quello il problema, dato che sono sicuro che me lo risolverebbe in scioltezza, perché è bravo. Vi farò sapere, naturalmente quando  troverà un po' di tempo per fare il lavoro, sapete, il tecnico qui da noi è come una divinità, tu gli parli, ma non sai mai se lui ti ha sentito....Grazie amici, davvero grazie, spero di potermi sdebitare prima o poi, anche se non dovesse essere quello il problema siete accorsi immediatamente, e questo non ha prezzo...un abbraccio sunny sunny


    _________________
    Spoiler:
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4827
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da colombo riccardo Dom Nov 30 2014, 09:27

    a prescindere dalla causa del silenziamento del tweeter sei sempre a rischio di rottura dei tweeters

    tecnicamente parlando perchè è troppo poca la potenza del finale che pilota le B&W e che va

    in clipping con anche un ascolto di musica distorta.

    ciao
    Riki
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Antonio Turi Dom Nov 30 2014, 09:31

    colombo riccardo ha scritto:a prescindere dalla causa del silenziamento del tweeter sei sempre a rischio di rottura dei tweeters

    tecnicamente parlando perchè è troppo poca la potenza del finale che pilota le B&W e che va

    in clipping con anche un ascolto di musica distorta.

    ciao
    Riki

    Grazie, terrò conto anche di questo...


    _________________
    Spoiler:
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Antonio Turi Dom Nov 30 2014, 11:57

    Allora, la bobina è andata, quindi dovrei cercare la cupola, se si vende da sola, di questi tweeters, o qualcuno talmente bravo e con la giusta attrezzatura da riuscire a rifare l'avvolgimento. Mi metto alla ricerca, anche se Google sembra ignorare totalmente il termine Nautilus, appare sempre e solo roba ed argomenti relativi a Diamond....se qualcuno avesse qualche informazione a riguardo gliene sarei molto grato. Anche in privato se, per un motivo X a cui io non arrivo, non fosse possibile scriverne qui. Comunque grazie, in ogni caso, anche solo per avermi letto fino a[size=32] qui...[/size]


    _________________
    Spoiler:
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da criMan Dom Nov 30 2014, 12:24

    Salve Antonio ho visto solo adesso il tuo impianto , complimenti per la sala dedicata.
    Finalmente riesco a vedere una sala in cui diffusori cosi' grandi possono lavorare con molta aria intorno e distanti
    tra un diffusore e l'altro il giusto. L'80% delle volte che ho visto istallazioni fatte da negozianti o da qualche amico erano molto vicino alle pareti circostanti e vicine tra loro.
    Composto nel tempo con buon senso prendendo anche sull'usato.


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da mc 73 Dom Nov 30 2014, 12:40

    dai un occhiata qua!
    http://www.google.com/url?q=http://reconingspeakers.com/speaker-repair/bw-repairs/&sa=U&ei=XwF7VOzxBJDXaqnCgOAG&ved=0CBwQjBAwBw&usg=AFQjCNEOAfmupVo1HdvV0Tl6MAUDiz7tgA


    _________________
    saluti Michele sunny
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Antonio Turi Dom Nov 30 2014, 13:23

    @Mc 73

    Grazie infinite, credo di aver capito che il pezzo si aggiri sui 170 dollari scarsi. Considerando che devo prenderne due, perché non posso sostituirne uno solo, credo, aggiungendo spedizione e dogana mi sembra una bella botta, pensavo davvero meno...davvero grazie per il link, anche l'amico tecnico lo aveva trovato.

    @criMan

    Grazie anche a te, sei gentilissimo!! La sala non è dedicata, è che mia moglie è un angelo e mi ha praticamente "regalato" il salone di casa. Personalmente sono molto soddisfatto del posizionamento, probabilmente non è perfetto, ma io mi trovo alla grande!! Mi trovavo almeno, comincio davvero a sconfortarmi...

    Grazie amici, grazie a tutti per l'aiuto, siete davvero delle miniere...!!!


    _________________
    Spoiler:
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da mc 73 Dom Nov 30 2014, 13:38

    in ogni caso prima di procedere all'acquisto contatta Audiogamma e richiedi il prezzo dei componenti...
    sono molto gentile e celeri nel rispondere


    _________________
    saluti Michele sunny
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Antonio Turi Dom Nov 30 2014, 13:42

    mc 73 ha scritto:in ogni caso prima di procedere all'acquisto contatta Audiogamma e richiedi il prezzo dei componenti...
    sono molto gentile e celeri nel rispondere

    Sì, proverò a chiamare al telefono direttamente, non vedo l'ora che arrivi domani....a parte la botta che non mi aspettavo, chissà per quanto starò senza musica. E questa è una cosa che mi peserà molto, moltissimo...grazie, sempre!


    _________________
    Spoiler:
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Testini Ugo Dom Nov 30 2014, 14:20

    Indipendemente di come andrà a finire la riparazione del tuo tw, che spero avvenga solertemente, positivamente e con poca spesa; terrei bene a mente il consiglio del Tenente. Per quanto io ami molto il timbro della tua amplificazione, valuterei bene tale considerazione affinchè il caso non si ripeta.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Testini Ugo Dom Nov 30 2014, 14:22

    criMan ha scritto:Salve Antonio ho visto solo adesso il tuo impianto , complimenti per la sala dedicata.
    Finalmente riesco a vedere una sala in cui diffusori cosi' grandi possono lavorare con molta aria intorno e distanti
    tra un diffusore e l'altro il giusto. L'80% delle volte che ho visto istallazioni fatte da negozianti o da qualche amico erano molto vicino alle pareti circostanti e vicine tra loro.
    Composto nel tempo con buon senso prendendo anche sull'usato.

    E quindi per l'80% delle volte non gli hai ne visti ne sentiti al top. Qui, così, vanno bene. IMHO.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10 2024, 04:37