Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus


    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Testini Ugo Dom 30 Nov 2014, 14:22

    criMan ha scritto:Salve Antonio ho visto solo adesso il tuo impianto , complimenti per la sala dedicata.
    Finalmente riesco a vedere una sala in cui diffusori cosi' grandi possono lavorare con molta aria intorno e distanti
    tra un diffusore e l'altro il giusto. L'80% delle volte che ho visto istallazioni fatte da negozianti o da qualche amico erano molto vicino alle pareti circostanti e vicine tra loro.
    Composto nel tempo con buon senso prendendo anche sull'usato.

    E quindi per l'80% delle volte non gli hai ne visti ne sentiti al top. Qui, così, vanno bene. IMHO.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Antonio Turi Dom 30 Nov 2014, 14:51

    Testini Ugo ha scritto:Indipendemente di come andrà a finire la riparazione del tuo tw, che spero avvenga solertemente, positivamente e con poca spesa; terrei bene a mente il consiglio del Tenente. Per quanto io ami molto il timbro della tua amplificazione, valuterei bene tale considerazione affinchè il caso non si ripeta.  

    Non ho alcun dubbio su quella considerazione. In questo momento è impossibile, terrò il volume più basso. Appena, riusciremo a realizzare qualcosa dalla vendita della casa dove eravamo prima (cosa che vedo durissima in questo momento, purtroppo....) il mio obiettivo è una coppia di A 130. So che a tanti non piacciono, ma difficilmente abbandonerò AM Audio. Per quanto, tu li conosci, sicuramente non parliamo del mostri modificati di Matley, ma il mio finale, quando la richiesta diventa esosa commuta in classe AB ed arriva in scioltezza a 90 w, su 8 ohm. E, come tu sai, le basse impedenze non sono un problema per queste elettroniche. A me pare che l'ambiente raggiunga il suo limite ben prima del finale. Il mio massimo, rarissimamente, è stato volume poco sotto il 4, generalmente sono a 3 o poco più....so che questo è relativo, ma stando ben lontano persino dalla metà della scala mi sembrava ci fosse una discreta riserva, non ha mai percepito distorsioni evidenti. Naturalmente non sono uno strumento di misura, ma quando ero un chitarrista noi suonavamo in box ridicoli di lamiera rivestiti parzialmente con cartoni di uova, ebbene, eravamo due chitarre, basso, batteria, ogni tanto tastiera, ed ognuno cercava di suonare più forte dell'altro, eheheheh sunny vi garantisco che nessuno (nessuno...) dei nostri impianti può arrivare a quelle pressioni sonore, ovviamente indistorte, la musica non la stavamo ascoltando, la stavamo suonando noi! Amici, naturalmente tutto questo per un scambio e per imparare, io non sono un tipo di molte certezze, ascolto tutti con interesse, diversamente non sarei qui...


    _________________
    Spoiler:
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da enzo66 Dom 30 Nov 2014, 14:52

    Antonio Turi ha scritto:Allora, la bobina è andata, quindi dovrei cercare la cupola, se si vende da sola, di questi tweeters, o qualcuno talmente bravo e con la giusta attrezzatura da riuscire a rifare l'avvolgimento. Mi metto alla ricerca, anche se Google sembra ignorare totalmente il termine Nautilus, appare sempre e solo roba ed argomenti relativi a Diamond....se qualcuno avesse qualche informazione a riguardo gliene sarei molto grato. Anche in privato se, per un motivo X a cui io non arrivo, non fosse possibile scriverne qui. Comunque grazie, in ogni caso, anche solo per avermi letto fino a[size=32] qui...[/size]
    Urka! Mi dispiace!
    Non scrivevo nulla trattenendo il fiato sperando che fosse una sciocchezza (un faston sfilato, una saldatura fredda sul crossover, ecc.) anche se temevo per la bobina mobile proprio per la potenza un po' esigua dei finali.
    Comunque, non dispererei: come ti hanno consigliato, contatta Audiogamma e dovrebbero risolvere spero anche in breve tempo.
    Forse, ti sconsiglierei di fare riavvolgere la bobina in quanto credo, come la serie "D" e la serie "Diamond", che anche la serie "N" lavori immersa nel ferrofluido e ti troveresti facilmente (anche perché non tutti i ferrofluidi hanno le stesse caratteristiche di viscosità, smorzamento, ecc.) con due tweeters di caratteristiche differenti tra di loro.
    Forse, proprio per lo stesso motivo (molti ferrofluidi cambiano le loro caratteristiche nel tempo e non so se quelli B&W siano tra quelli), potrebbe essere consigliabile sostituire entrambi i tweeters, magari, non subito ma solo dopo aver provato se può effettivamente essere vero che due tweeters a ferrofluido B&W di diversa età suonano in modo sensibilmente diverso.
    Non mancare di tenerci informati.
    Un abbraccio


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 775355  "E scusate se è poco" Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 775355 ............    [Enzo66]
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Antonio Turi Dom 30 Nov 2014, 14:53

    Scusate per il testo in grassetto, scrivo col cellulare ed ogni tanto sfarfalla, non intendevo urlare!  sunny


    Ultima modifica di Antonio Turi il Dom 30 Nov 2014, 15:05 - modificato 1 volta.


    _________________
    Spoiler:
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Antonio Turi Dom 30 Nov 2014, 14:58

    enzo66 ha scritto:
    Urka! Mi dispiace!
    Non scrivevo nulla trattenendo il fiato sperando che fosse una sciocchezza (un faston sfilato, una saldatura fredda sul crossover, ecc.) anche se temevo per la bobina mobile proprio per la potenza un po' esigua dei finali.
    Comunque, non dispererei: come ti hanno consigliato, contatta Audiogamma e dovrebbero risolvere spero anche in breve tempo.
    Forse, ti sconsiglierei di fare riavvolgere la bobina in quanto credo, come la serie "D" e la serie "Diamond", che anche la serie "N" lavori immersa nel ferrofluido e ti troveresti facilmente (anche perché non tutti i ferrofluidi hanno le stesse caratteristiche di viscosità, smorzamento, ecc.) con due tweeters di caratteristiche differenti tra di loro.
    Forse, proprio per lo stesso motivo (molti ferrofluidi cambiano le loro caratteristiche nel tempo e non so se quelli B&W siano tra quelli), potrebbe essere consigliabile sostituire entrambi i tweeters, magari, non subito ma solo dopo aver provato se può effettivamente essere vero che due tweeters a ferrofluido B&W di diversa età suonano in modo sensibilmente diverso.
    Non mancare di tenerci informati.
    Un abbraccio

    Grazie infinite per la partecipazione! In effetti ho già scartato la riparazione, sono pensieri fatti in preda a scarsa lucidità...si, sono al ferro fluido, spero davvero di risolvere velocemente...grazie, grazie mille sunny


    _________________
    Spoiler:
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4827
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da colombo riccardo Dom 30 Nov 2014, 15:14

    Testini Ugo ha scritto:Indipendemente di come andrà a finire la riparazione del tuo tw, che spero avvenga solertemente, positivamente e con poca spesa; terrei bene a mente il consiglio del Tenente. Per quanto io ami molto il timbro della tua amplificazione, valuterei bene tale considerazione affinchè il caso non si ripeta.  

    il consiglio del Tenente :

    1) cambiare tutti e 2 i tweeters

    2) cambiare il finale stereo con uno la cui potenza dichiarata su 8 Ohm sia possibilmente vicino ai 500 watt per canale

    ciao
    Riki

    PS Maggio (Sergio) pilota i tuoi diffusori con un finale pro da 500 watt per canale
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Antonio Turi Dom 30 Nov 2014, 15:29

    colombo riccardo ha scritto:

    il consiglio del Tenente :

    1) cambiare tutti e 2 i tweeters

    2) cambiare il finale stereo con uno la cui potenza dichiarata su 8 Ohm sia possibilmente vicino ai 500 watt per canale

    ciao
    Riki

    PS Maggio (Sergio) pilota i tuoi diffusori con un finale pro da 500 watt per canale

    Sul primo non dubitare! Il secondo lo posso condividere, ma è irrealizzabile, dovrei tanto per cominciare upgradare il contratto Enel. Parliamo di fantascienza, sicuramente è l'ideale, ma sono certo che con una coppa di A 130 posso avere un ascolto soddisfacente con un buon margine di tranquillità per i miei 
    tweeters, ma anche fare la spesa Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 625723 la mia sala è grande, ma non così grande...spero tu possa comprendere, è solo il mio punto di [size=32]vista [/size]sunny

    scusate sempre per il grassetto è involontario, adesso passo a ipad. Per I finali pro non sono ancora pronto, devo ascoltarli attentamente prima...


    _________________
    Spoiler:
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4827
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da colombo riccardo Dom 30 Nov 2014, 15:33

    Antonio Turi ha scritto:

    Sul primo non dubitare! Il secondo lo posso condividere, ma è irrealizzabile, dovrei tanto per cominciare upgradare il contratto Enel. Parliamo di fantascienza, sicuramente è l'ideale, ma sono certo che con una coppa di A 130 posso avere un ascolto soddisfacente con un buon margine di tranquillità per i miei 
    tweeters, ma anche fare la spesa Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 625723 la mia sala è grande, ma non così grande...spero tu possa comprendere, è solo il mio punto di vista sunny

    il tuo punto di vista è tecnicamente completamente sbagliato.

    ciao
    Riki
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Antonio Turi Dom 30 Nov 2014, 15:43

    colombo riccardo ha scritto:

    il tuo punto di vista è tecnicamente completamente sbagliato.

    ciao
    Riki

    Lo so benissimo, come ho detto, il tuo suggerimento è "l'ideale", il mio è solo un punto di vista dettato da esigenze di vita. In definitiva, mi accontenterei di quello che ho scritto...chiedo ancora scusa per i grassetti, spero che col tablet non accada più sunny


    _________________
    Spoiler:
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da maggio Dom 30 Nov 2014, 16:10

    Antonio Turi ha scritto:
    Sul primo non dubitare! Il secondo lo posso condividere, ma è irrealizzabile, dovrei tanto per cominciare upgradare il contratto Enel. Parliamo di fantascienza, sicuramente è l'ideale, ma sono certo che con una coppa di A 130 posso avere un ascolto soddisfacente con un buon margine di tranquillità per i miei 
    tweeters, ma anche fare la spesa Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 625723 la mia sala è grande, ma non così grande...spero tu possa comprendere, è solo il mio punto di [size=32]vista [/size]sunny

    scusate sempre per il grassetto è involontario, adesso passo a ipad. Per I finali pro non sono ancora pronto, devo ascoltarli attentamente prima...

    Prima di tutto mi dispiace per il tuo problema.
    Se posso vorrei darti alcuni "consigli" (anche se vedo che il Tenente mi ha anticipato!!).
    Le 802 N, che ben conosci, hanno bisogno di molta potenza per essere pilotate correttamente (chiedi anche a Matley).
    Ciò non significa che devi cambiare contatore Enel, nè che dovrai ascoltare a 110 db. La potenza ti serve per gestire i drives e i picchi musicali senza avere clipping.
    Ricorda però che c'è Pro e Pro e non tutti sono validi/ben suonanti.
    Auguri
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Giordy60 Dom 30 Nov 2014, 16:19

    Antonio Turi ha scritto:.... dovrei tanto per cominciare upgradare il contratto Enel....

    Antonio credo che il tuo A50 R non è che sia parco nei consumi......anzi .....è una stufetta sempre accesa.


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Images10 Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Hqplay10Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 4b933e12
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da maggio Dom 30 Nov 2014, 16:23

    Aggiungo... i migliori ascolti delle 802 li ho fatti con il mio finale e con una coppia di Parasound JC1 da 450 watt.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Antonio Turi Dom 30 Nov 2014, 16:49

    Amici "Proisti" (così vi becco tutti, eheheh Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 775355), cerco di spiegarmi bene bene. Io non sono assolutamente contro questi apparecchi, difatti ho scritto che non li conosco. Quello che devo fare, secondo me, è trovare il modo di averne in casa per testarli a lungo, come ho potuto fare per il mio classe A a cui sono abituato da anni. Finchè questo non accadrà non posso lasciare quello che amo e, soprattutto, conosco a menadito per fare un salto nel buio. Come avrete notato, io non scrivo mai in questa sezione, questo accade perché non ho ascoltato molti apparecchi e/o diffusori. O meglio, ne ho ascoltati a bizzeffe, ma non a casa mia, in ambiente controllato e, soprattutto, con la Mia musica. Di conseguenza non mi sento di intervenire quando non posso dare un reale contributo su un X oggetto, ma anche perché, come ho scritto in precedenza, io non sono una persona di "certezze", la mia filosofia è più sull'empirico. È per questo che non posso assolutamente essere contro gli apparecchi Pro, ma prima devo ascoltarli...tutto qua! Voi avete fatto il grande passo e, sicuramente, avete un quadro più completo della questione, perché di certo in precedenza avete posseduto apparecchi più tradizionali. Quindi io tengo nella massima considerazione la vostra esperienza, al punto tale da pensare di provare, ma non di cambiare senza ascoltare sunny


    PS. Maggio (Sergio, giusto?), Matley viaggia con due Mostri modificati nell'alimentazione in pura classe A ed ha un contratto Enel da 6 kw... Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 625723


    _________________
    Spoiler:
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Avian Dom 30 Nov 2014, 17:15

    Antonio mi dispiace molto, ho letto solo ora. Prima che questi signori ti chiamino un tecnico genelec per farti misurare la stanza ( Laughing ) in che stato si presenta la calotta posteriore del tw? Si è fusa? La colla attorno la bobina è squagliata?


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Antonio Turi Dom 30 Nov 2014, 17:32

    Avian ha scritto:Antonio mi dispiace molto, ho letto solo ora. Prima che questi signori ti chiamino un tecnico genelec per farti misurare la stanza ( Laughing ) in che stato si presenta la calotta posteriore del tw? Si è fusa? La colla attorno la bobina è squagliata?

    Ahahah, tranquillo, si discorre amabilmente Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 285880

    Si, il tipo mi ha detto che l'avvolgimento è, come dire, scavallato, non è più in ordine diciamo.
    Comunque ALTOLÀ A TUTTI (stavolta il maiuscolo è voluto, eheheh!), credo di aver capito quando e come è successo, e se fosse così è stato un errore involontario e, soprattutto, il cinquantino è innocente! È una fregatura lo stesso, ma nel contempo sarebbe un sollievo...devo parlare col tipo, poi vi aggiorno, se vi interessa sunny

    Grazie Avian per essere qui anche tu, sono molto grato a tutti per la presenza ed i consigli, qualunque essi siano, è come avere un botto di fratelli più grandi, ed è rassicurante, non so se riesco a spiegarmi. Ho una certa età, posso incanalare valutare e scegliere, quindi ditemi tutto quello che pensate, comunque avrò imparato qualcosa...a tra poco!!


    _________________
    Spoiler:
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32423
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Massimo Dom 30 Nov 2014, 17:40

    Ho capito, non vuoi cambiare l'amplificazione,  goditela. sunny
    Tienici aggiornati. Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 972395


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Dark_s11Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Firma_11Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Firma_12
    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Buggd111
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Antonio Turi Dom 30 Nov 2014, 17:47

    Massimo ha scritto:Ho capito, non vuoi cambiare l'amplificazione,  goditela. sunny

    Se ho intuito correttamente cosa è successo, quando avrò messo a posto, tu, che sei tra i più vicini, puoi venire qui e ascoltiamo insieme! Quattro orecchie sono meglio di due... Laughing Laughing

    PS. Ho ripreso il cellulare, quindi non tenete conto di eventuali caratteri strani, maledette tastiere con tendenze indipendentiste... Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 775355


    _________________
    Spoiler:
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Avian Dom 30 Nov 2014, 17:53

    Non ho capito se le colle o la calotta si sono squagliati. L'avvolgimento (cos'è filo di rame smaltato?) si è scavallato ... mmm un urto? Cmq sembra che sei sulla via della soluzione, quindi tutto bene Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 285880


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Antonio Turi Dom 30 Nov 2014, 17:58

    Avian ha scritto:Non ho capito se le colle o la calotta si sono squagliati. L'avvolgimento (cos'è filo di rame smaltato?) si è scavallato ... mmm un urto? Cmq sembra che sei sulla via della soluzione, quindi tutto bene Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 285880  

    Io non l'ho visto, credo lui abbia utilizzato una lente...qui a casa non si vedeva bene ad occhio nudo. Mi ha detto che i fili di rame non sono più avvolti ordinatamente, mi farò spiegare meglio. Non ho idea di che tipo di rame sia, purtroppo non ho questo tipo di nozioni...beh, credo di aver capito come ho fatto a romperlo, la soluzione è un'altra storia, vediamo, non riesco ancora a parlarci...


    _________________
    Spoiler:
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32423
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Massimo Dom 30 Nov 2014, 18:04

    Antonio Turi ha scritto:
    Massimo ha scritto:Ho capito, non vuoi cambiare l'amplificazione,  goditela. sunny

    Se ho intuito correttamente cosa è successo, quando avrò messo a posto, tu, che sei tra i più vicini, puoi venire qui e ascoltiamo insieme! Quattro orecchie sono meglio di due... Laughing Laughing

    PS. Ho ripreso il cellulare, quindi non tenete conto di eventuali caratteri strani, maledette tastiere con tendenze indipendentiste... Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 775355
    Senz'altro, passiamo un po di tempo tra ascolti e due chiacchiere. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Dark_s11Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Firma_11Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Firma_12
    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Buggd111
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Antonio Turi Dom 30 Nov 2014, 18:20

    Allora, per Avian, si, le spire si sono scollate, probabilmente dovuto a riscaldamento e raffreddamento continuo, non necessariamente ad un picco di corrente. La bobina non è avvolta su alluminino, ma su una specie di materiale plastico che forse non dissipa il calore come dovrebbe. Non sono esperto, probabilmente il ferro fluido dovrebbe fare questo lavoro...per il resto niente, la mia intuizione era errata, quindi nulla di fatto sulle cause effettive, almeno niente di più di quanto detto finora. Domani chiamerò Audiogamma e sentirò di che morte devo morire...


    _________________
    Spoiler:
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Avian Dom 30 Nov 2014, 18:30

    Dovrebbe essere fiberglass, ma fonde a 400 gradi. Quindi hanno ceduto le colle (gli adesivi sui 170 gradi diventano liquidi). Se la smaltatura del filo di rame è ancora integra a mio avviso una bella pulizia e ripristino della colla (ovviamente adeguata) potrebbe essere la soluzione. Senti cmq Audiogamma.


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Antonio Turi Dom 30 Nov 2014, 18:43

    Avian ha scritto:Dovrebbe essere fiberglass, ma fonde a 400 gradi. Quindi hanno ceduto le colle (gli adesivi sui 170 gradi diventano liquidi). Se la smaltatura del filo di rame è ancora integra a mio avviso una bella pulizia e ripristino della colla (ovviamente adeguata) potrebbe essere la soluzione. Senti cmq Audiogamma.

    OK, grazie, vedrò cosa mi dicono. Se mi propongono questa soluzione comunque sono da valutare costi e risultati. Se anche lo facessero loro doveri spedire a carico mio, dato che il tipo da me ha dato forfait per la riparazione. E non l'hanno vista, magari poi la guardano da vicino e passano pure loro. Spero che i componenti nuovi non siano molto costosi...intanto adesso devo guardare Law& Order, e questo è il lato peggiore, io ascolto musica in continuazione, non solo il we quando posso alzare. So che sembra esagerato, ma è come se mi mancasse l'aria...vi abbraccio, tutti, e grazie ancora, davvero! 


    _________________
    Spoiler:
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Testini Ugo Dom 30 Nov 2014, 21:49

    colombo riccardo ha scritto:

    il consiglio del Tenente :

    1) cambiare tutti e 2 i tweeters

    2) cambiare il finale stereo con uno la cui potenza dichiarata su 8 Ohm sia possibilmente vicino ai 500 watt per canale

    ciao
    Riki

    PS Maggio (Sergio) pilota i tuoi diffusori con un finale pro da 500 watt per canale
    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 704751


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Testini Ugo Dom 30 Nov 2014, 21:50

    colombo riccardo ha scritto:

    il tuo punto di vista è tecnicamente completamente sbagliato.

    ciao
    Riki
    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 704751


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 Empty Re: Rottura o malfunzionamento tweeter B&W 802 Nautilus

    Messaggio Da Testini Ugo Dom 30 Nov 2014, 21:50

    maggio ha scritto:

    Prima di tutto mi dispiace per il tuo problema.
    Se posso vorrei darti alcuni "consigli" (anche se vedo che il Tenente mi ha anticipato!!).
    Le 802 N, che ben conosci, hanno bisogno di molta potenza per essere pilotate correttamente (chiedi anche a Matley).
    Ciò non significa che devi cambiare contatore Enel, nè che dovrai ascoltare a 110 db. La potenza ti serve per gestire i drives e i picchi musicali senza avere clipping.
    Ricorda però che c'è Pro e Pro e non tutti sono validi/ben suonanti.
    Auguri
    Rottura o malfunzionamento tweeter B&W  802 Nautilus - Pagina 2 704751


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/

      La data/ora di oggi è Ven 10 Mag 2024, 22:26