Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
dimensione hifi chiude - Pagina 9
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    dimensione hifi chiude


    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27248
    Data d'iscrizione : 05.10.10

    dimensione hifi chiude - Pagina 9 Empty Re: dimensione hifi chiude

    Messaggio Da pluto Gio Ott 22 2015, 11:19

    bluocram ha scritto:oh...poi se faccio riferimento al legname, qualcuno si risente,
    Alla coop come al mediaworld o euronics, si trovano gli stessi componenti entry level che si potrebbero trovare nei negozi prettamente hifi, marchi come cambridge, denon, project,focal,indiana line..etc.etc.
    Possibile che tutti voi abbiate iniziato l'attività hifi acquistando pre e finale separato, pre phono da tarare, braccio separato da giradischi e puntine da milioni di lire? Embarassed dimensione hifi chiude - Pagina 9 775355
    Si fa l'esempio della diffusione in luoghi di massa di componenti entry così da invogliare a futuri acquisti importanti in luoghi specializzati e mi si tira fuori che alla coop non saprebbero consigliarti circa l'interfacciamento tra pre e finale ...e allora ma quale ebano..ho sbagliato, dovevo scrivere teak... dimensione hifi chiude - Pagina 9 775355 sunny

    Buona mattinata.
    Marco.

    Marco io concordo con te sulla prima parte. Ma non è una novità. Sono anni che gli entry levels si acquistano anche alla FNAC (quando ancora esisteva), Mediaworld e Megastore vari.
    Quindi qua non vedo alcun problema

    E non sarebbe neanche un problema vendere un Gira da 20,000 euro. Basta preparare uno o 2 addetti con adeguato training

    ****

    Personalmente non ho nulla contro la diffusione di massa. Ma in quanto tale sottosta a regole di vendita ben precise. Il grande Megastore non può dedicarti più di pochi minuti. Ti devono buttare fuori con uno scontrino in mano nel più breve tempo possibile. E' una caratteristica ben precisa del Megastore che si basa sul fai da te del consumatore.

    In teoria ci potrebbero mettere di tutto: dall'antiquariato agli yachts. Ma il principio resta lo stesso in tutto il mondo e cioè il fai da te dell'acquirente all'80/90% e spallata finale dell'addetto vendite (che può essere preparatissimo e la persona più deliziosa del mondo).

    Secondo te nell'hifi da un certo livello in su basta? Secondo me no. E da quello che vedo non basta neanche x l'entry level a sentire le domande dei novizi qua nel forum.
    Basta solo in pochi casi e nei casi in cui c'è la moglie che compra l'hifi con il metro, dicendo che ha 60 cm a disposizione e che tutto deve entrare li. Ecco quando i presupposti sono questi, va benissimo. Ma quando trovi un cliente che vuole provare 3/4 cd players o ampli etc e che vuole passare 2/3/4 pomeriggi ascoltando, be allora il Megastore chiuderebbe quel reparto in meno di un mese

    My 2 cents
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    dimensione hifi chiude - Pagina 9 Empty Re: dimensione hifi chiude

    Messaggio Da bluocram Gio Ott 22 2015, 12:57

    Pluto, basta in molti casi dove esiste una pur latente passione e un pizzico di voglia di fare. Per collegare 4 rca e 4 spezzoni di filo, non serve la consulenza tecnica specializzata, facciamo i seri su.. Per la terza volta invece ripeto che per impianti di un certo livello, ci si dovrebbe rivolgere a negozi specifici, sottolineando che detti impianti spesso sono la conseguenza di impianti minori acquistati proprio nelle grosse catene commerciali. Embarassed Io il primo impianto negli anni 70 l'ho assemblato a 13 anni e ti assicuro che non ero un genio.
    Rispondendo anche a Luca, attento a snobbare gli impiantini entry, spesso riservano sconcertanti sorprese... Embarassed Dovresti saperlo dato che hai iniziato non proprio ieri. E poi, sapessi quanto è bello e appagante approfondire da soli le nostre passioni. Ognuno di noi ha un approccio diverso è vero, io ad esempio da ragazzino preferivo suonare leggendo lo spartito e non ascoltando lo stereo Embarassed
    Un saluto a tutti.
    Marco Embarassed
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    dimensione hifi chiude - Pagina 9 Empty Re: dimensione hifi chiude

    Messaggio Da n.enrico Gio Ott 22 2015, 13:19

    pluto ha scritto: [...] In teoria ci potrebbero mettere di tutto: dall'antiquariato agli yachts.  Ma il principio resta lo stesso in tutto il mondo e cioè il fai da te dell'acquirente all'80/90% e spallata finale dell'addetto vendite (che può essere preparatissimo e la persona più deliziosa del mondo).

    Secondo te nell'hifi da un certo livello in su basta? Secondo me no. E da quello che vedo non basta neanche x l'entry level a sentire le domande dei novizi qua nel forum.
    Basta solo in pochi casi e nei casi in cui c'è la moglie che compra l'hifi con il metro, dicendo che ha 60 cm a disposizione e che tutto deve entrare li. Ecco quando i presupposti sono questi, va benissimo. Ma quando trovi un cliente che vuole provare 3/4 cd players o ampli etc e che vuole passare 2/3/4 pomeriggi ascoltando, be allora il Megastore chiuderebbe quel reparto in meno di un mese
    Questo mi sento assolutamente di condividerlo applausi
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    dimensione hifi chiude - Pagina 9 Empty Re: dimensione hifi chiude

    Messaggio Da n.enrico Gio Ott 22 2015, 13:28

    Poi, perchè dividere l'alta fedeltà in entry level e gamma alta? Se è hi-fi è hi-fi.
    Secondo me un addetto medio di un centro commerciale non è in grado di vendere (nel senso di consigliare) un impianto da 500 € tanto quanto uno da 50.000.

    Se è per quello non sanno nemmeno vendere i televisori. Quale addetto oggi ti consiglierebbe un Plasma? Neanche li tengono più in esposizione, figuriamoci.

    Ma è normale, non sono stati preparati per quello.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27248
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    dimensione hifi chiude - Pagina 9 Empty Re: dimensione hifi chiude

    Messaggio Da pluto Gio Ott 22 2015, 13:39

    Marco non vedo il motivo della discussione scusa.

    Anch'io ti ripeto x la 3a volta che gli apparecchi entry levels sono in vendita nei grandi Megastore da decenni. Quindi il problema dov'è?

    Ci può andare chiunque e può acquistare liberamente. Quindi?

    Non ho ancora capito se stiamo facendo l'estrema unzione ai negozi che scompaiono o stanno x scomparire, se facciamo l'elegia dei megastore o se stiamo dicendo che è colpa degli importatori.

    Questa è l'economia dei paesi capitalisti. Di democratico non c'è nulla. La legge è il profitto ed in funzione di questo ci sono questi "casini"

    X il consumatore, x fortuna,  c'è la libertà di scegliere tra
    - Megastore
    - Negozio old style finchè sopravvive
    - Importatore furbetto-traffichino
    - Acquisto diretto dal produttore (ma non sempre visto che qualche persona seria esiste ancora)
    - Estero
    - Internet

    E x fortuna è così. La scelta è solo nostra, in base alla ns propensione al rischio, al ns budget, al tipo di servizio che vogliamo (e molti hanno detto che non lo vogliono, te incluso), a dove ci fa comodo acquistare. Abbiamo per fortuna questa unica grande libertà, che comunque non è poco.

    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    dimensione hifi chiude - Pagina 9 Empty Re: dimensione hifi chiude

    Messaggio Da alanford Gio Ott 22 2015, 13:52

    magari saro' monotono ma:
    il periodo di maggior successo dell'HIFI e' coinciso con la vendita di tali prodotti nei luoghi maggiormente frequentati
    in tal sede potevi ascoltare il fior fiore dell'HIFI, cosa assai difficile nei giorni d'oggi nei famosi templi
    insomma, una HIFI democratica e popolare (quest'ultimo nel senso che era fruibile al popolo indistinto senza alcuna necessita' di essere ammessi negli odierni templi)
    quando si e' voluti passare ad un prodotto aristocratico e d'elite isolandola dal contesto e rinchiudendola nei famosi templi, l'HIFI ha cominciato lentamente a morire yaw
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    dimensione hifi chiude - Pagina 9 Empty Re: dimensione hifi chiude

    Messaggio Da Luca58 Gio Ott 22 2015, 14:00

    bluocram ha scritto:Rispondendo anche a Luca, attento a snobbare gli impiantini entry, spesso riservano sconcertanti sorprese... Embarassed Dovresti saperlo dato che hai iniziato non proprio ieri. E poi, sapessi quanto è bello e appagante approfondire da soli le nostre passioni. Ognuno di noi ha un approccio diverso è vero, io ad esempio da ragazzino preferivo suonare leggendo lo spartito e non ascoltando lo stereo Embarassed
    Un saluto a tutti.
    Marco Embarassed

    Mah, veramente ho difficolta' a risponderti perche' niente in quello che ho scritto puo' far pensare che io "snobbi" gli impiantini entry; ma "impiantino entry" non e' sinonimo, per me, di "consumer". "Entry" vuol dire che ti fa entrare nel mondo della riproduzione al minimo prezzo possibile MA in modo che tu impari di cosa si tratta per futuri, se si vuole, upgrades. Per me le LS3/5a e l'AI500 sono un entry perche' in piccolo hai l'hi-fi; un sistema consumer in genere nemmeno si sogna di essere in grado di farti venire voglie superiori. Si tratta di due mondi diversi e si puo' passare dal consumer all'hi-fi ma in genere per interventi esterni magari di qualche amico che ti fa sentire una cosa "entry" ma decente dal punto di vista audiofilo.

    Quanto al suonare, anche qui sono in imbarazzo perche' cosa ti dovrei rispondere? Mica ho scritto che il disco era la mia unica fonte per imparare la musica; figurati che ho continuato a studiare in privato il pf seguendo il corso di conservatorio fino a 42 anni. Ma se vuoi imparare il finale di Samba Pa Ti non hai altra possibilita' che ricavarla dal disco perche' non mi risulta esserci uno spartito per le improvvisazioni. E ogni tanto bisogna anche avere l'umilta' di confrontarsi con l'originale eseguito.


    Ultima modifica di Luca58 il Gio Ott 22 2015, 14:13 - modificato 1 volta.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    dimensione hifi chiude - Pagina 9 Empty Re: dimensione hifi chiude

    Messaggio Da Luca58 Gio Ott 22 2015, 14:06

    alanford ha scritto:
    il periodo di maggior successo dell'HIFI e' coinciso con la vendita di tali prodotti nei luoghi maggiormente frequentati

    E' questione di intendersi sui termini: per quello che ho sentito a casa di amici anche danarosi nei tempi che citi per me non si poteva parlare di hi-fi nei termini in cui si intende oggi; se invece si intende che in qualche modo riproducevano i dischi allora si'. Probabilmente anche in quel periodo (e anche prima) persone competenti mettevano insieme ottimi impianti, ma non era quello che normalmente accadeva.

    Comunque ripeto quello che sostengo da tempo: per interfacciare le varie opinioni bisognerebbe sapere come suona l'impianto della persona con cui parli e che condiziona le sue opinioni.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27248
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    dimensione hifi chiude - Pagina 9 Empty Re: dimensione hifi chiude

    Messaggio Da pluto Gio Ott 22 2015, 14:22

    alanford ha scritto:magari saro' monotono ma:
    il periodo di maggior successo dell'HIFI e' coinciso con la vendita di tali prodotti nei luoghi maggiormente frequentati
    in tal sede potevi ascoltare il fior fiore dell'HIFI,

    Peccato che quei negozi che tu ed io amavamo tanto e che avevano come core biz gli elettrodomestici e solo secondariamente l'hifi, siano stati lentamente e inesorabilmente messi fuori mercato (ergo hanno chiuso) proprio da quelle catene che alcuni qua stanno idolatrando: megastore o coop o chiamatele come volete.

    Guarda caso proprio in funzione di quel principio di "democrazia" di acquisto che poi tutto è tranne che democratico.

    Magari quello che tu chiami periodo aureo dell'hifi è stranamente coinciso con il periodo aureo dell'economia italiana e delle capacità di spesa delle famiglie italiane dal dopoguerra ad oggi.

    Un piccolo ma significativo momento

    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    dimensione hifi chiude - Pagina 9 Empty Re: dimensione hifi chiude

    Messaggio Da aircooled Gio Ott 22 2015, 14:26

    pluto ha scritto:
    alanford ha scritto:magari saro' monotono ma:
    il periodo di maggior successo dell'HIFI e' coinciso con la vendita di tali prodotti nei luoghi maggiormente frequentati
    in tal sede potevi ascoltare il fior fiore dell'HIFI,  

    Peccato che quei negozi che tu ed io amavamo tanto e che avevano come core biz gli elettrodomestici e solo secondariamente l'hifi, siano stati lentamente e inesorabilmente messi fuori mercato (ergo hanno chiuso) proprio da quelle catene che alcuni qua stanno idolatrando: megastore o coop o chiamatele come volete.

    Guarda caso proprio in funzione di quel principio di "democrazia" di acquisto che poi tutto è tranne che democratico.

    Magari quello che tu chiami periodo aureo dell'hifi è stranamente coinciso con il periodo aureo dell'economia italiana e delle capacità di spesa delle famiglie italiane dal dopoguerra ad oggi.

    Un piccolo ma significativo momento

    dimensione hifi chiude - Pagina 9 704751


    _________________
    dimensione hifi chiude - Pagina 9 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso dimensione hifi chiude - Pagina 9 941176


     
    dimensione hifi chiude - Pagina 9 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - dimensione hifi chiude - Pagina 9 630139
    dimensione hifi chiude - Pagina 9 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    dimensione hifi chiude - Pagina 9 Empty Re: dimensione hifi chiude

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 22 2015, 17:07

    Potrebbe anche essere che nei centri commerciali l'hifi non si vende semplicemete perchè non c'è richiesta, le logiche sono semplici si vende o non si vende e da un po' di tempo a questa parte l'hifi non vende. (punto) Se ci fosse la richiesta avremmo interi reparti dedicati come per telefonia, televisori, informatica, non dimentichiamo che il marketing soddisfa una richiesta ma non la crea, quello che può creare è solo un valore, quelli bravi anche falsi valori come per gli ampli i dac le casse da millanta euro che suonano meglio di qualunque altra cosa che costi(valga) meno dimensione hifi chiude - Pagina 9 650957 dimensione hifi chiude - Pagina 9 650957 .
    Non c'è modo di far rinascere il desiderio di "stereo" dal punto di vista commerciale è solo un filone esaurito, in cui nessuno vuole più investire.

    Lorenzo
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    dimensione hifi chiude - Pagina 9 Empty Re: dimensione hifi chiude

    Messaggio Da n.enrico Gio Ott 22 2015, 17:32

    Ma nessuno ha collegato il calo di vendite dell'hi-fi con il calo di interesse per la musica?
    E nessuno ha collegato il calo di interesse per la musica con il calo di qualità artistica della stessa?

    Non ci sono più i grandi complessi, cantautori, ecc... che riempivano gli stadi e creavano un indotto gigantesco.
    E lasciamo stare i fenomeni da baraccone (leggi: one direction) creati ad arte per spillare soldi a un branco di ragazzine schizzate e che, dopo un paio di dischi, spariscono nel nulla con la stessa velocità con la quale sono apparsi.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    dimensione hifi chiude - Pagina 9 Empty Re: dimensione hifi chiude

    Messaggio Da aircooled Gio Ott 22 2015, 17:56

    c'è un altra cosa che non avete collegato sunny il calo di mercato aifaistico è tipico italiano


    _________________
    dimensione hifi chiude - Pagina 9 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso dimensione hifi chiude - Pagina 9 941176


     
    dimensione hifi chiude - Pagina 9 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - dimensione hifi chiude - Pagina 9 630139
    dimensione hifi chiude - Pagina 9 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    dimensione hifi chiude - Pagina 9 Empty Re: dimensione hifi chiude

    Messaggio Da alanford Ven Ott 23 2015, 01:00

    aircooled ha scritto:c'è un altra cosa che non avete collegato sunny il calo di mercato aifaistico è tipico italiano
    profondamente vero
    ns. usato si vende bene all'estero ovviamente se ci si scorda dei listini italioti Neutral
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    dimensione hifi chiude - Pagina 9 Empty Re: dimensione hifi chiude

    Messaggio Da Luca58 Ven Ott 23 2015, 08:41

    Il caso hi-fi non e' isolato; tutta la societa' italiana e' in recessione generale, economica e morale.
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    dimensione hifi chiude - Pagina 9 Empty Re: dimensione hifi chiude

    Messaggio Da criMan Ven Ott 23 2015, 14:33

    E' possibile Luca io aggiungerei anche in profondo mutamento da qui ai prossimi 10-20 anni se pensiamo alla forte immigrazione.
    Aggiungo polemicamente fuori controllo grazie al governicchio di Renzie .



    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    dimensione hifi chiude - Pagina 9 Empty Re: dimensione hifi chiude

    Messaggio Da criMan Ven Ott 23 2015, 14:34

    aircooled ha scritto:c'è un altra cosa che non avete collegato sunny il calo di mercato aifaistico è tipico italiano
    Speriamo! sunny


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    dimensione hifi chiude - Pagina 9 Empty Re: dimensione hifi chiude

    Messaggio Da Luca58 Ven Ott 23 2015, 15:14

    criMan ha scritto:E' possibile Luca io aggiungerei anche in profondo mutamento da qui ai prossimi 10-20 anni se pensiamo alla forte immigrazione.
    Aggiungo polemicamente fuori controllo grazie al governicchio di Renzie .


    Noi ci mettiamo del nostro, ma anche il resto dell'EU non e' che brilli di luce propria... dimensione hifi chiude - Pagina 9 650957

    Finito OT. dimensione hifi chiude - Pagina 9 939343
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    dimensione hifi chiude - Pagina 9 Empty Re: dimensione hifi chiude

    Messaggio Da aircooled Ven Ott 23 2015, 15:23

    criMan ha scritto:
    aircooled ha scritto:c'è un altra cosa che non avete collegato sunny il calo di mercato aifaistico è tipico italiano
    Speriamo! sunny
    tranquillo fuori da l'hififi sta vivendo una nuova stagione, magari un poco spostata verso l'alto ma è cosi


    _________________
    dimensione hifi chiude - Pagina 9 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso dimensione hifi chiude - Pagina 9 941176


     
    dimensione hifi chiude - Pagina 9 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - dimensione hifi chiude - Pagina 9 630139
    dimensione hifi chiude - Pagina 9 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    dimensione hifi chiude - Pagina 9 Empty Re: dimensione hifi chiude

    Messaggio Da pevaril Ven Ott 23 2015, 17:22

    n.enrico ha scritto:Ma nessuno ha collegato il calo di vendite dell'hi-fi con il calo di interesse per la musica?
    E nessuno ha collegato il calo di interesse per la musica con il calo di qualità artistica della stessa?

    Non ci sono più i grandi complessi, cantautori, ecc... che riempivano gli stadi e creavano un indotto gigantesco.
    E lasciamo stare i fenomeni da baraccone (leggi: one direction) creati ad arte per spillare soldi a un branco di ragazzine schizzate e che, dopo un paio di dischi, spariscono nel nulla con la stessa velocità con la quale sono apparsi.

    Considera che l'hifi è stata sempre un fenomeno riservato ad una minoranza elitaria e piuttosto ristretta dimensione hifi chiude - Pagina 9 917604 Personalmente non metterei in stretta relazione il calo di vendite con l'amore o interesse per la musica, credo siano due discorsi distinti e separati.
    Parlare di calo di interesse non mi sembra esatto, a giudicare da numeri, statistiche e sondaggi vari. Sono mutati i modi di fruire della musica, questo si, anche perchè oggi come allora in tantissimi non deviano verso certe forme maniacali che finiscono, alla lunga, per snaturare una sana passione. Con il vantaggio che le nuove generazioni dispongono di maggiori possibilità a livello di hardware e software dimensione hifi chiude - Pagina 9 625723 dimensione hifi chiude - Pagina 9 625723


    Ultima modifica di pevaril il Sab Ott 24 2015, 09:44 - modificato 1 volta.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    dimensione hifi chiude - Pagina 9 Empty Re: dimensione hifi chiude

    Messaggio Da pevaril Ven Ott 23 2015, 17:34

    petrus ha scritto:Potrebbe anche essere che nei centri commerciali l'hifi non si vende semplicemete perchè non c'è richiesta, le logiche sono semplici si vende o non si vende e da un po' di tempo a questa parte l'hifi non vende. (punto) Se ci fosse la richiesta avremmo interi reparti dedicati come per telefonia, televisori, informatica, non dimentichiamo che il marketing soddisfa una richiesta ma non la crea, quello che può creare è solo un valore, quelli bravi anche falsi valori come per gli ampli i dac le casse da millanta euro che suonano meglio di qualunque altra cosa che costi(valga) meno  dimensione hifi chiude - Pagina 9 650957  dimensione hifi chiude - Pagina 9 650957 .
    Non c'è modo di far rinascere il desiderio di "stereo" dal punto di vista commerciale è solo un filone esaurito, in cui nessuno vuole più investire.

    Lorenzo

    Tieni presente che l'hifi non è un bene primario e credo non lo sia mai stato...Che non si venda è assodato, ma oltretutto per quale ragione un giovane ed anche un adulto dovrebbe spendere una cifra considerevole per un impianto hifi, quando poi con uno smartphone anche di medio prezzo riesce ad ottenere una qualità audio più che accettabile? SE poi li doti di una cuffia decente, la cosa diventa preoccupante. E' ciò che ho fatto regalando ai miei due figli due cuffie AKG, non costose, ma comunque cuffie "serie" : è incredibile ciò che riescono a tirare fuori dai due Samsung


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    dimensione hifi chiude - Pagina 9 Empty Re: dimensione hifi chiude

    Messaggio Da Luca58 Ven Ott 23 2015, 17:39

    Anche io col 4S sento benissimo con l'auricolare stereo, ma c'e' una bella differenza rispetto ad un impianto ad alta fedelta', sempre che suoni come si deve. Rispetto chi ama sentire in cuffia che riproduce bene senza farti ammattire, ma la sensazione fisica delle vibrazioni sul corpo e' totalmente assente.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    dimensione hifi chiude - Pagina 9 Empty Re: dimensione hifi chiude

    Messaggio Da Ospite Ven Ott 23 2015, 20:53

    pevaril ha scritto:

    Tieni presente che l'hifi non è un bene primario e credo non lo sia mai stato...Che non si venda è assodato, ma oltretutto per quale ragione un giovane ed anche un adulto dovrebbe spendere una cifra considerevole per un impianto hifi, quando poi con uno smartphone anche di  medio prezzo riesce ad ottenere una qualità audio più che accettabile? SE poi li doti di una cuffia decente, la cosa diventa preoccupante. E' ciò che ho fatto regalando ai miei due figli due cuffie AKG, non costose, ma comunque cuffie "serie" : è incredibile ciò che riescono a tirare fuori dai due Samsung

    E' vero quello che dici però è anche vero che non c'è bisogno del 4K sottile, curvo e enorme per vedere un bel film, o del 6S 7S 8S 9S per whatsappare o messaggiare o ascoltare un paio di brani compressi, però sono richiesti e in taluni casi bramati come oggetti del desiderio, non so se l'hi-fi sia mai stata a questi livelli ma è certo che oggi ha una attrattiva pari a zero è questione di mode di usi e costumi e quando un era finisce, finisce.

    Lorenzo
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    dimensione hifi chiude - Pagina 9 Empty Re: dimensione hifi chiude

    Messaggio Da Ospite Ven Ott 23 2015, 21:28

    Quante volte l'ho sentito ripetere..

    Io non ho vissuto i tempi d'oro dell'HiFi, ma non mi sembra che sia morta.
    Quanti forum audio ci sono su internet?
    Se i giovani non spendono per l'hifi bisogna domandarsi cosa si è fatto per invogliarli a comprare.
    Secondo me si è fatto troppo poco. Anzi, si è assecondata la tendenza e il mercato si è spostato sulla fascia alta con un atteggiamento di altezzosità e chiusura verso le nuove generazioni.
    È per questo motivo che se non si inverte la rotta poi alla fine morirà, perchè i vecchi appassionati non spenderanno in eterno..
    Siamo ancora in tempo.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    dimensione hifi chiude - Pagina 9 Empty Re: dimensione hifi chiude

    Messaggio Da pevaril Ven Ott 23 2015, 21:49

    mirach ha scritto:Quante volte l'ho sentito ripetere..

    Io non ho vissuto i tempi d'oro dell'HiFi, ma non mi sembra che sia morta.
    Quanti forum audio ci sono su internet?

    Sei dell'idea che i forum audio abbiano qualche valenza ed una effettiva utilità pratica e concreta? dimensione hifi chiude - Pagina 9 98542 dimensione hifi chiude - Pagina 9 98542 dimensione hifi chiude - Pagina 9 98542


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    dimensione hifi chiude - Pagina 9 Empty Re: dimensione hifi chiude

    Messaggio Da pevaril Ven Ott 23 2015, 21:55

    Luca58 ha scritto:Anche io col 4S sento benissimo con l'auricolare stereo, ma c'e' una bella differenza rispetto ad un impianto ad alta fedelta', sempre che suoni come si deve. Rispetto chi ama sentire in cuffia che riproduce bene senza farti ammattire, ma la sensazione fisica delle vibrazioni sul corpo e' totalmente assente.

    E quindi evidentemente non riesci a comprendere chi ha esigenze diverse e gusti molto più semplici...


    _________________
    Hey Ho Let's Go

      La data/ora di oggi è Mer Mag 15 2024, 13:23