Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
AudioQuest NightHawk - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    AudioQuest NightHawk


    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    AudioQuest NightHawk - Pagina 3 Empty Re: AudioQuest NightHawk

    Messaggio Da n.enrico Ven Ott 23 2015, 13:09

    grazianux ha scritto:

    ...personalmente amo cuffie con una forte colorazione e molto caratterizzate, la jvc hx 1000 avva piu´o meno gli stessi difetti, grande roll off sulle alte, medie arretrate, con la unica differenza di una Gamma bassa fin troppo immanente.
    plug und Play, probabilmente non era sto gran ascolto, ma una volta messa nel contesto giusto, ha dato la paga a tutto quello che mi passo ´per casa in quel periodo, gs 1000, ed 9, d5000, chroma md1 e altre cosuccie.
    altri la schifarono senza appello, e ci sta, e ti diro´, credo avessero pure Ragione in fondo.
    un prodotto di un certo prezzo e qualita´, dovrebbe suonare benissimo a prescindere, per migliorare con il migliorare del resto.
    non era davvero quello il caso.
    Concordo in toto.
    Io aspetto a giudicarle definitivamente perchè hanno meno di 10 ore sulle spalle e voglio sentirle quantomeno con un ampli dedicato.
    Però è vero, sono cuffie dal carattere molto pronunciato, per cui è comprensibile che dividano in due le schiere di appassionati.
    Il roll off sulle alte, onestamente, io non lo avverto. Ho messo pure un disco test con un segnale che parte dal basso e arriva fino 20.000 hz senza soluzione di continuità. Ho dei diffusori monitor molto analitici e aperti in alto. Ecco, ascoltando la traccia prima coi diffusori e poi con le cuffie sembra addirittura che in alto si spingano di più quest'ultime (ma probabilmente è dovuto solo al fatto che con le cuffie si riescono a percepire anche i segnali più deboli e i rumori esterni disturbano molto meno).
    In ogni caso, fin dove arriva il mio orecchio arrivano anche loro.

    Però i diffusori hanno una timbrica aperta e difficile da tenere a bada, le Audioquest invece tutto quello che riproducono lo fanno con grande dolcezza. Forse è per questo che danno l'idea di essere chiuse.

    La trasparenza, poi, è elevata. Con la musica classica si avvertono tutti i più piccoli scricchiolii o colpetti vari; tutte cose che con i diffusori mi erano sempre sfuggite.

    Sopra ogni cosa c'è una parola che forse non avevo ancora nominato: musicalità.
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1570
    Data d'iscrizione : 11.12.11
    Età : 51

    AudioQuest NightHawk - Pagina 3 Empty Re: AudioQuest NightHawk

    Messaggio Da grazianux Ven Ott 23 2015, 13:27

    n.enrico ha scritto:
    Concordo in toto.
    Io aspetto a giudicarle definitivamente perchè hanno meno di 10 ore sulle spalle e voglio sentirle quantomeno con un ampli dedicato.
    Però è vero, sono cuffie dal carattere molto pronunciato, per cui è comprensibile che dividano in due le schiere di appassionati.
    Il roll off sulle alte, onestamente, io non lo avverto. Ho messo pure un disco test con un segnale che parte dal basso e arriva fino 20.000 hz senza soluzione di continuità. Ho dei diffusori monitor molto analitici e aperti in alto. Ecco, ascoltando la traccia prima coi diffusori e poi con le cuffie sembra addirittura che in alto si spingano di più quest'ultime (ma probabilmente è dovuto solo al fatto che con le cuffie si riescono a percepire anche i segnali più deboli e i rumori esterni disturbano molto meno).
    In ogni caso, fin dove arriva il mio orecchio arrivano anche loro.

    Però i diffusori hanno una timbrica aperta e difficile da tenere a bada, le Audioquest invece tutto quello che riproducono lo fanno con grande dolcezza. Forse è per questo che danno l'idea di essere chiuse.

    La trasparenza, poi, è elevata. Con la musica classica si avvertono tutti i più piccoli scricchiolii o colpetti vari; tutte cose che con i diffusori mi erano sempre sfuggite.

    Sopra ogni cosa c'è una parola che forse non avevo ancora nominato: musicalità.

    credo sia il modo migliore di porsi iniziando a fare esperienza con oggetti di questo livello in questo Hobby un ´po da sciroccati (io il primo).
    con il mhz, se va gia bene con la uscita dello integrato, non potra´che migliorare.
    non complicarti la vita e goditela.
    se ti dovesse passare per le mani una hd 800, che credo sia un po la sua nemesi, ti si spalanca un mondo, ma ti sparisce il sorriso un poß fesso di uno che semplicemente si gode le cose belle senza il tarlo di sapere se son le piu´ belle di tutte.
    io ci ho messo qualche anno per farlo ritornare quel sorrisetto idiota, e sperperato qualche migliaio di euro....
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    AudioQuest NightHawk - Pagina 3 Empty Re: AudioQuest NightHawk

    Messaggio Da n.enrico Ven Ott 23 2015, 13:34

    Guarda, se sei un audiofilo ci sei passato. Io non con le cuffie, ma il concetto è lo stesso AudioQuest NightHawk - Pagina 3 625723

    Per quanto riguarda le HD800 erano le uniche che sicuramente non rientravano nella lista delle papabili. Pare (da quel che si legge in rete) che abbiano proprio quel tipo di suono che non mi attira, soprattutto in cuffia.

    Hai detto bene, a un certo punto si impara ad apprezzare le cose belle infischiandosene di sapere se sono le più belle applausi
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    AudioQuest NightHawk - Pagina 3 Empty Re: AudioQuest NightHawk

    Messaggio Da n.enrico Lun Ott 26 2015, 13:55

    Visto che pare io sia l'unico qui ad avere questa cuffia, continuo da solo AudioQuest NightHawk - Pagina 3 285880

    Ieri ho provato con un paio di cd di musica classica. Con questo genere di solito si hanno delle registrazioni più aperte e in questi casi il "calore" delle nighthawk torna oltremodo utile.
    In effetti tutto è più chiaro e aperto, ma senza accenni a fatica di ascolto, la quale rimane ancora abbastanza lontana stante la generale dolcezza del comportamento delle Audioquest.

    Dolcezza che però in questo caso non fa rima con mosciaggine.
    Col pianoforte (variazioni di Goldberg. G.Gould 1981, edizione tanto cara a Alessandro1, e anche a me), si nota abbastanza presto che l'uscita cuffie del Naim non ce la fa a star dietro agli sbalzi dinamici che questa esecuzione presenta (e che la cuffia dimostra invece di poter seguire con naturalezza).
    In realtà il volume c'è, ma nei picchi dinamici si avverte qualche cenno di indurimento.
    La sensazione è che il tutto sia dovuto all'inadeguatezza dell'ampli. Ascoltando lo stesso brano ma collegando la cuffia direttamente al lettore cd il problema si ripresenta più vistosamente.

    Indosso, ribadisco, le cuffie non si sentono. Comodissime. Per me questo è un aspetto di primaria importanza, lo metto almeno alla pari della qualità sonora.
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    AudioQuest NightHawk - Pagina 3 Empty Re: AudioQuest NightHawk

    Messaggio Da n.enrico Lun Ott 26 2015, 14:18

    Piccola divagazione.
    Mentre suonava Gould si accompagnava con la voce canticchiando - a tratti - la melodia che stava eseguendo. Nelle sue registrazioni questa cosa è abbastanza evidente, ma in cuffia ho notato che non a tratti, ma continuamente, durante tutta l'esecuzione lo si sente mugolare.
    In certi momenti (buffo) addirittura ci si accorge che con la voce imita il naturale decadimento della nota.
    bluchiaro
    bluchiaro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 23.05.13

    AudioQuest NightHawk - Pagina 3 Empty Re: AudioQuest NightHawk

    Messaggio Da bluchiaro Mar Nov 10 2015, 17:37

    Allora come va la cuffia con il nuovo ampli?
    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1329
    Data d'iscrizione : 05.11.10

    AudioQuest NightHawk - Pagina 3 Empty Re: AudioQuest NightHawk

    Messaggio Da franci2105 Sab Giu 27 2020, 12:53

    Rispolvero il thread per segnalare quella che a mio avviso è una cuffia veramente valida nella versione però chiusa quindi la Nightowl e non la versione aperta del thread Nighthawk.
    Si parla online in più riprese del fatto la versione chiusa uscita dopo abbia posto rimedio ad alcune mancanze/imperfezioni della versione aperta. Anche su eBay se ne trovano diverse Nighthawk quasi a metà prezzo nuove ma poche di Nightowl.
    Credo che il motivo della loro scomparsa dalla produzione sia stato dovuto al prezzo di lancio un pò troppo alto, intorno ai 700 euro. Credo che se fosse costata tra i 400 e i 500 avrebbe avuta un'altra evoluzione.
    Ho avuto l'occasione di prenderla all'asta su eBay pari al nuovo a 215 euro ed è veramente piacevole. Rispetto ad alcuni giudizi che la trovano con lacune nei medi e negli alti ho notato che risente molto dell'amplificazione. Nel mio caso suona veramente bene con Xduoo TA-20 che come ampli ha un rapporto qualità prezzo molto buono.
    La cuffia invece se vi capita di trovarla tra i 250/300 euro al massimo la consiglio.


    _________________
    Spoiler:

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 03:52