Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
SME V - Regolazioni - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    SME V - Regolazioni


    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    SME V - Regolazioni - Pagina 2 Empty Re: SME V - Regolazioni

    Messaggio Da Luca58 Ven Mag 06 2016, 09:57

    O il braccio e' troppo basso o il piatto e la basetta non sono paralleli.
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1742
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    SME V - Regolazioni - Pagina 2 Empty Re: SME V - Regolazioni

    Messaggio Da mau57 Ven Mag 06 2016, 10:03

    Esatto briciola c'è sempre quel mezzo mm .... Luca piatto e basetta sono paralleli, il braccio è effettivamente basso ma se lo alzo va su tutto, anche lo shell e la puntina non tocca più il disco. Mi rifiuto di credere che un braccio tale sia incompatibile con la Platine ....
    briciola
    briciola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 296
    Data d'iscrizione : 21.08.12
    Località : Firenze

    SME V - Regolazioni - Pagina 2 Empty Re: SME V - Regolazioni

    Messaggio Da briciola Ven Mag 06 2016, 10:19

    probabilmente lo spessore molto alto del piatto supera la massima altezza possibile regolabile del braccio, forse servirebbe una basetta del braccio più alta da fare su misura ?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27309
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    SME V - Regolazioni - Pagina 2 Empty Re: SME V - Regolazioni

    Messaggio Da pluto Ven Mag 06 2016, 10:23

    briciola ha scritto:ad occhio dall'ultima foto sembrerebbe che il braccio sia molto più basso dalla parte del fulcro di mezzo mm. e per niente parallelo al disco

    Concordo. Non so se è la prospettiva ma si direbbe che tu debba alzare la torretta e non di poco.

    Ecco perché, comunque è buona norma misurare con la dima non solo a metà disco ma pure all'inizio e soprattutto alla fine del disco.
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1742
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    SME V - Regolazioni - Pagina 2 Empty Re: SME V - Regolazioni

    Messaggio Da mau57 Ven Mag 06 2016, 11:19

    Alzare la torretta è possible, ho uno spessore, ma non ottengo la medesima cosa che alzando il braccio con la sua chiavetta VTA ?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27309
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    SME V - Regolazioni - Pagina 2 Empty Re: SME V - Regolazioni

    Messaggio Da pluto Ven Mag 06 2016, 11:31

    Lascia lo spessore. Io intendo alzare tutto il blocco braccio

    Scusa fa una prova. Esagera. Spingi da sotto (dove c'è l'attacco cavo) e alza di 1/2 cm o 1 cm. E vedi se il braccio sarebbe completamente libero etc. o no

    Poi abbassa poco alla volta
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1742
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    SME V - Regolazioni - Pagina 2 Empty Re: SME V - Regolazioni

    Messaggio Da mau57 Ven Mag 06 2016, 12:54

    pluto ha scritto:Io intendo alzare tutto il blocco braccio

    Scusa fa una prova. Esagera. Spingi da sotto (dove c'è l'attacco cavo) e alza di 1/2 cm o 1 cm. E vedi se il braccio sarebbe completamente libero etc. o no

    Poi abbassa poco alla volta

    Prova fatta: se alzo il braccio mezzo cm o un cm risulta libero rispetto al problema dello "strusciamento" sui solchi esterni del disco della parte conica più grande verso il fulcro, ma in questo modo la puntina, abbassato il lift (che è regolato al minimo), non tocca il disco.
    Poi abbasso poco alla volta, la canna continua ad essere libera e la puntina continua a non toccare; abbasso ancora fino a che la puntina finalmente traccia il solco e .... man mano che il braccio avanza, impegnando sempre più il piatto, la canna arriva a strusciare sui solchi esterni, fino ad avere l'effetto di alzare la puntina dal solco ....
    Qualcosa è sbagliato, ma cosa .....

    Ti dico come procedo nell'ordine:
    - svito i due dadini di serraggio delle regolazioni quel tanto che basta a liberare il tutto
    - bilancio il braccio (peso testina a zero, tracking a zero) col contrappeso fino ad allinearlo al portabraccio
    - regolo il peso della testina /(1.8-2.00)
    - inserisco la chiave VTA vado a serrare fino ad incontrare resistenza (il braccio si alza), alzo ancora un poco poi svito un pochino in modo da liberare la regolazione manuale;
    - posizione il braccio a centro disco, regolo l'altezza a 3 mm tra la parte inferiore della canna ed il piano del piatto (e qui già sorge qualche problema, se regolo a 3 la canna dalla parte del fulcro la parte opposta, verso lo shell, mi risulta 4)
    - misuro con le due scale della dima la sx e la dx la rispettiva distanza (a sx, shell, a dx fulcro) delle due righe bianche dal piatto: qui siamo a questo punto a 10 mm, però 10 verso il fulcro e 10,5 verso lo shell
    - metto la dima sul disco per mettere in dima sulla crocetta: qui, per allineare il braccio col suo "fantasma" stampato sulla dima, debbo posizionarmi non più proprio a centro disco la più verso il perno del gira, ché altrimenti canna e "fantasma" non coincidono;
    - con la chiave HTA sposto avanti/dietro (che a vista fa anche sx/dx) il braccio fino a far coincidere il diamante con la croce
    - regolo l'arm arrest nella posizione giusta con l'altra dima in dotazione
    - regolo l'antiskating allo stesso valore del peso testina;
    - serro i due dadi di bloccaggio del braccio, tolgo la chiave HTA, tolgo la chiave VTA
    bene, tutto a posto: ops ... la canna struscia .... SME V - Regolazioni - Pagina 2 95624
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36076
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    SME V - Regolazioni - Pagina 2 Empty Re: SME V - Regolazioni

    Messaggio Da carloc Ven Mag 06 2016, 12:58

    Sei sicuro che il supporto del braccio sia collocato correttamente?


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27309
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    SME V - Regolazioni - Pagina 2 Empty Re: SME V - Regolazioni

    Messaggio Da pluto Ven Mag 06 2016, 13:16

    Penso anch'io che la basetta abbia qualcosa che non va. Mi sembra troppo basso il tutto.
    Rinfrescaci la memoria: è artigianale?
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1742
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    SME V - Regolazioni - Pagina 2 Empty Re: SME V - Regolazioni

    Messaggio Da mau57 Ven Mag 06 2016, 13:24

    la basetta è originale Platine Verdier per SME; in realtà credo fosse per gli SME senza regolazione dell'altezza, o almeno senza regolazione continua come il V, poiché insieme mi è stato dato lo spessore di ca un cm di cui dicevo prima.
    Altro problema della basetta, che ho risolto, era lo spessore della "L" superiore, dal cui buco non usciva la pipetta

    Ho il sospetto anch'io che qualcosa non vada nella basetta, ma la posizione in cui l'ho messa (come da foto precedenti) è l'unica in cui la dima della lontananza perno/fulcro è esatta ed anche l'unica in cui il movimento avanti indietro del braccio riesce a collimare l'altra dima vera e propria (quella con la crocetta)
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27309
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    SME V - Regolazioni - Pagina 2 Empty Re: SME V - Regolazioni

    Messaggio Da pluto Ven Mag 06 2016, 13:51

    ma se hai pure uno spessore extra, prova ad aggiungerlo.

    Io credo che la basetta fosse x la serie 3009. Su quel gira di norma si montava o il 3012 (ma non è il tuo caso) o il 3009R quello pesante x bobine mobili. Poi recentemente hanno fatto i IV e i V. Può darsi che abbiano basette di diversa altezza
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1742
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    SME V - Regolazioni - Pagina 2 Empty Re: SME V - Regolazioni

    Messaggio Da mau57 Ven Mag 06 2016, 14:13

    proverò ma non credo si risolva nulla ... quello alza la torretta ma lo SME V si alza di per se stesso ....

    il problema credo non sia l'altezza della torretta, il problema è che non c'è verso di mettere la canna parallela al piano del gira, ha quel poco di effetto "cannone" che fa si che o la puntina non tocchi o il retro della canna strusci sull'esterno del disco ....

    Ho pensato ad introdurre uno spessore tra shell e testina, in modo che la puntina si "abbassi" prima e il retro della canna resti staccato dal piatto ....
    Ma mi chiedo, ammesso che così si risolva, è una cosa "rimediata" ... e poi, se occorre lo spessore per la Benz Micro Glider, che è molto più alta del normale, se monto che so una Exacta (quella che ho sul Rega) che ci metto come spessore, un dado Knorr???
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27309
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    SME V - Regolazioni - Pagina 2 Empty Re: SME V - Regolazioni

    Messaggio Da pluto Ven Mag 06 2016, 14:21

    Guarda che l'effetto cannone aumenta se metti uno spessore tra testina e shell. Si alza sempre di più davanti.
    E' dietro che si deve alzare

    Vai
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1742
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    SME V - Regolazioni - Pagina 2 Empty Re: SME V - Regolazioni

    Messaggio Da mau57 Ven Mag 06 2016, 14:31

    si, è dietro che si deve alzare infatti ... e quindi? cosa suggerisci? sono alla disperazione ....
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27309
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    SME V - Regolazioni - Pagina 2 Empty Re: SME V - Regolazioni

    Messaggio Da pluto Ven Mag 06 2016, 14:44

    metti lo spessore alla basetta

    Ho come la sensazione che la basetta Verdier sia nata x gli Sme vecchia serie e poi hanno aggiunto uno spessore x adattarsi meglio ai nuovi modelli.

    Avere uno spessore x una basetta attacco Sme non mi sembra avere molto senso se non questo.

    Il buco e i fori sono uguali x tutti gli sme (a parità di pollici)
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1742
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    SME V - Regolazioni - Pagina 2 Empty Re: SME V - Regolazioni

    Messaggio Da mau57 Ven Mag 06 2016, 15:04

    Credo che tu abbia la sensazione giusta sulla basetta ... ok, stasera metterò to spessore e vediamo che accade ...
    Sai mica qualcuno a Roma che eventualmente possa fare una basetta ad hoc su misura?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27309
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    SME V - Regolazioni - Pagina 2 Empty Re: SME V - Regolazioni

    Messaggio Da pluto Ven Mag 06 2016, 15:21

    mau57 ha scritto:Credo che tu abbia la sensazione giusta sulla basetta ... ok, stasera metterò to spessore e vediamo che accade ...
    Sai mica qualcuno a Roma che eventualmente possa fare una basetta ad hoc su misura?

    Ti avevo già indicato Audiosilente. Che fa ottimi lavori in grafite. Dagli un colpo di telefono

    Lui fa pure clamps + mat

    ***

    Ma prima scopri se con lo spessore andrebbe bene. Così almeno avresti già le misure perfette x un blocco unico del materiale che sceglierai
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1742
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    SME V - Regolazioni - Pagina 2 Empty Re: SME V - Regolazioni

    Messaggio Da mau57 Ven Mag 06 2016, 15:41

    Si, Simone, gli ho mandato una mail ma non mi ha risposto ..... magari lo chiamo, vediamo prima come va con lo spessore
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    SME V - Regolazioni - Pagina 2 Empty Re: SME V - Regolazioni

    Messaggio Da Nimalone65 Ven Mag 06 2016, 20:28

    Ora ho capito !

    Maurizio devi alzare il braccio , tutto il braccio rispetto la base d'appoggio della Platine .

    In effetti molti , anche senza reale necessità utilizzano dei distanziali , tipo quelli che si usano per i Garrard o i Thorens da almeno 6 mm .

    Se non c'è l'hai , io una dovrei averla, almeno per farci le prove .  L'acquistai per il mio vecchio rega FB 300 .

    Una cosa del genere :

    http://www.ebay.it/itm/Universal-Base-Tonarmbrett-fur-SME-3009-3012-z-B-fur-Thorens-Denon-Garrard-/172159728857?hash=item281584fcd9:g:0M0AAOSwJQdXBgxT


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1742
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    SME V - Regolazioni - Pagina 2 Empty Re: SME V - Regolazioni

    Messaggio Da mau57 Ven Mag 06 2016, 20:54

    Io ho un distanziale che va sotto alla torretta, se ne inserisco uno tra base braccio e torretta sto daccapo con la pipetta .... Stasera passa Francesco vediamo che succede .
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    SME V - Regolazioni - Pagina 2 Empty Re: SME V - Regolazioni

    Messaggio Da Nimalone65 Ven Mag 06 2016, 21:02

    Ma se alzi la base della platine e' come se alzassi il braccio ,,,,quello che devi fare e' alzare il braccio rispetto la base platine ,dove vincoli il braccio alla basetta platine , così da variare l'angolo di incidenza del braccio rispetto la basetta

    Devi mettere i "tacchi" al braccio , non fargli salire un gradino !


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    SME V - Regolazioni - Pagina 2 Empty Re: SME V - Regolazioni

    Messaggio Da Luca58 Ven Mag 06 2016, 23:54

    Se ti ha detto che la basetta era "per gli SME" io contatterei il venditore; immagino che tu gli avessi detto che avevi uno SME V.
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1742
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    SME V - Regolazioni - Pagina 2 Empty Re: SME V - Regolazioni

    Messaggio Da mau57 Sab Mag 07 2016, 11:26

    Ed eccoci ... ieri sera è venuto Francesco, il precedente possessore della Platine, a casa.
    Lui è molto più esperto di me con gira e bracci, ne ha avuti di tutte le marche e generi.

    Al primo approccio è rimasto anche lui molto perplesso, dopo vari tentativi il problema sembrava non risolvibile e sempre quello: alzando o abbassando il livello del "piano" del braccio, poco importo che lo si alzasse o abbassasse tramite regolazione altezza dello SME piuttosto che tramite torretta, mettendo spessori sotto o sopra la torretta, pur col braccio apparentemente del tutto orizzontale, le soluzioni una volta abbassato il lift eran sempre due: puntina che non toccava o parte finale del cono della canna che strusciava il disco!

    Poi, muovi e rimuovi, colpetto dopo colpetto sulla regolazione in altezza dello SME, il miracolo: la puntina tracciava e la canna restava staccata dal disco!

    "Come hai fatto?": "Non lo so, ho continuato a muovere su e giù l'altezza del braccio ..."

    Proseguiamo nell'ascolto e ... sorpresa: nel procedere verso l'interno del disco, a 3/4, la puntina non traccia più! Penso "impegnandosi sempre più la canna, e ingrandendosi il suo cono, di sicuro ora tocca il piano del disco e alza la puntina" .... e invece no, la canna non tocca ma la puntina non traccia ...

    Ma porca miseria .... Ok, Francesco abbassa leggerissimamente l'altezza: ora la puntina traccia e la canna continua a non toccare .. Arriviamo ai solchi finali; di nuovo non traccia più: ulteriore abbassamento del braccio: ok, traccia e non tocca ..

    Insomma, pare abbiamo trovato il punto "magico", in cui la testina traccia e la parte finale della canna SME, nella parte conica più ampia, non tocca il piatto, ma la regolazione deve essere davvero micrometrica, parliamo di mezzo mm, anche meno ...

    Pesiamo la testina: 1,965 nei primi solchi, 1,925 negli ultimi .... ???
    Il gira è in bolla, il VTA misurato sulle linee bianche della canna è a posto ....

    Ora la Platine suona (e allora ascolta dischi e non rompere più! SME V - Regolazioni - Pagina 2 650957 ), ma la domanda resta: perché il peso diverso, perché la testina traccia più agevolmente i solchi esterni rispetto a quelli esterni?? Eppure se abbasso il lift fuori dal disco la testina scende di parecchio oltre il piano del disco stesso ....
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27309
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    SME V - Regolazioni - Pagina 2 Empty Re: SME V - Regolazioni

    Messaggio Da pluto Sab Mag 07 2016, 16:57

    semplice: questo dipende dal blocco del lift. Attenzione mi pare di ricordare che pure questo si possa regolare come posizione.
    (ma questo non incide sul peso. Sta sereno, ci sta che l'azione dell'antiskating incida diversamente, anzi deve essere così)

    Rimaniamo sul concreto in questa fase
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1742
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    SME V - Regolazioni - Pagina 2 Empty Re: SME V - Regolazioni

    Messaggio Da mau57 Sab Mag 07 2016, 18:06

    pluto ha scritto:semplice: questo dipende dal blocco del lift. Attenzione mi pare di ricordare che pure questo si possa regolare come posizione.
    Rimaniamo sul concreto in questa fase

    Grande Gian! Bravo! Si!! LO ha detto ieri sera anche Francesco, questo è il lift ...
    Si, c'è un modo ma credo che riguardi solo l'altezza del gommino (ha un foro infinitesimale al centro che si regola con chiavetta altrettanto infinitesimale) e, per quel che vedo, è al minimo ....
    Se solo si spostasse quel cavolo di lift avrei risolto ogni problema ...

    A me continua a sembrare impossibile che un braccio simile soffra, con la Platine, di regolazioni tanto micrometriche tra cono della canna e tracciamento della puntina da sentire la differenza tra la presenza di un mat in panno che pesa nulla e l'assenza ... oggi su un disco: col matt la puntina legge, senza matt non prende il solco! Continuo a pensare sia impossibile ...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36076
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    SME V - Regolazioni - Pagina 2 Empty Re: SME V - Regolazioni

    Messaggio Da carloc Sab Mag 07 2016, 18:07

    Te l'avevo detto che lo SME V è una sola....... affraid affraid affraid


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Gio Ott 24 2024, 03:23