Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
bracci & testine MC vintage
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    bracci & testine MC vintage

    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    bracci & testine MC vintage   Empty bracci & testine MC vintage

    Messaggio Da alanford Dom Giu 12, 2016 10:55 pm

    l'ultima testina che ho acquistato e' una ortofon mc 30 super
    chi ha voglia sotto c'e' il link della ortofon con tutte le caratteristiche di questa meravigliosa testina  
    http://www.ortofon.com/media/15217/mc_30_super_p2.jpeg
    ora non sto qui a riassumere le interessanti caratteristiche costruttive della testina (bobine in argento, fibra di carbonio etc...) ma intendo sostenere che alla luce della mia esperienza questa testina, montata su un braccio schick da 12" con uno shell audio technica anch'esso vintage   bello massiccio, ha sfoderato una prestazione sul basso e sul medio basso  che mi ha davvero colpito  Rolling Eyes
    qualcuno poco attento  dira' che lo schick e' un braccio moderno e non vintage, dimenticando o non conoscendo la tecnica e la filosofia progettuale di questo ottimo braccio
    ho provato qualche testina moderna sul braccio schick ma devo dire che le prestazioni erano inversamente proporzionali al prezzo della testina....... bracci & testine MC vintage   921419
    per cortesia non chiedetemi quali erano le testine moderne Neutral
    qualcuno eccepira' che il braccio non era quello piu' adatto alle testine moderne......
    e secondo me ha ragione!
    ma chi ritiene che le testine moderne siano musicalmente migliori rispetto a quelle d'epoca mi chiedo con quali bracci le ha ascoltate?   Embarassed
    n.b.  a scanso di equivoci non intendo sostenere che le testine vintage tipo la rohmann o la mc 30 super siano tout court le migliori testine in assoluto, semmai che le stesse, qualora siano messe nelle giuste condizioni, sanno sfoderare prestazioni da far impallidire talune testine moderne di prezzo adeguato e comparabile  
    Mi piacerebbe le vs. impressioni al riguardo, anche e soprattutto se diverse dalla mia   bracci & testine MC vintage   285880
    roby54
    roby54
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 863
    Data d'iscrizione : 03.02.16
    Località : Domodossola

    bracci & testine MC vintage   Empty Re: bracci & testine MC vintage

    Messaggio Da roby54 Lun Giu 13, 2016 8:24 pm

    Ciao
    Posseggo 19 testine tutte moving coil tra cui la Ortofon MC 30 Super. Non ho fatto una classifica precisa ma comunque la Ortofon è tra le migliori in assoluto anche se il prezzo è una frazione di alcune. Io uso un step up Ortofon T 100 ma, non va male anche con il pre attivo malgrado l'uscita molto bassa. Il braccio è un Jelco L 750 LB (12"). Io credo che la tecnologia di costruzione delle testine sia arrivata al top già da molto tempo. Non è più una questione di sviluppo tecnologico ma di bontà del progetto anche se datato. La testina tra l'altro è ancora reperibile sul mercato Tedesco. bracci & testine MC vintage   588790
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3054
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    bracci & testine MC vintage   Empty Re: bracci & testine MC vintage

    Messaggio Da Nimalone65 Gio Giu 16, 2016 12:52 am

    Beh considerare il braccio Schick , un progetto datato è forse possibile , considerarlo datato come costruzione direi proprio di no .
    Gioca le sue carte vincenti proprio nella precisione costruttiva dei suoi componenti ed in particolare dei cuscinetti ed in parte dei materiali utilizzati .

    Che poi esteticamente ricalchi i vecchi Ortofon da 12' , non mi sembra così importante .

    Un affarone in termini di rapporto q/p , per musicalità tra i 12' probabilmente il migliore in assoluto .

    sunny


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    bracci & testine MC vintage   Empty Re: bracci & testine MC vintage

    Messaggio Da alanford Mer Giu 22, 2016 1:44 pm

    roby54 ha scritto:Ciao
    Posseggo 19 testine tutte moving coil tra cui la Ortofon MC 30 Super. Non ho fatto una classifica precisa ma comunque la Ortofon è tra le migliori in assoluto anche se il prezzo è una frazione di alcune. Io uso un step up Ortofon T 100 ma, non va male anche con il pre attivo malgrado l'uscita molto bassa. Il braccio è un Jelco L 750 LB (12"). Io credo che la tecnologia di costruzione delle testine sia arrivata al top già da molto tempo. Non è più una questione di sviluppo tecnologico ma di bontà del progetto anche se datato. La testina tra l'altro è ancora reperibile sul mercato Tedesco. bracci & testine MC vintage   588790

    19 testine......e nion ci dici nulla?
    foto ed impressioni please! cheers
    roby54
    roby54
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 863
    Data d'iscrizione : 03.02.16
    Località : Domodossola

    bracci & testine MC vintage   Empty Re: bracci & testine MC vintage

    Messaggio Da roby54 Sab Giu 25, 2016 4:07 pm

    Ciao
    Non so inserire le foto sul forum, se me lo indichi posso metterle. Però ti posso fare l'elenco delle testine e una personale parziale graduatoria.

    Ortofon:

    A90
    Winfeld
    Jubilee
    MC 30 super MK 2
    Mc 20 supreme
    Vivo red
    Vivo Blue

    Cleraudio

    Da Vinci v2
    Stradivari

    Shelter

    Harmony
    501 MK II
    901 MK II

    Sumiko

    Palo Santos
    Blackbird

    Koetsu Uruschi Vermilion
    Zyx 1000 Airy 3S-S sb
    Denon 103 R

    Benz

    LP
    Ruby O A

    Le mie preferite A90, MC 30, Winfeld, Shelter Harmony, 901 MK II, Sumiko Palo Santos e Uruschi Vermilion, Stradivari suonano tutte egregiamente poi dipende dal genere ascoltato e da gusti personali. la più universale e musicale secondo i miei gusti e la Shelter 901 MK II. Quella con un immagine ferma e definita Shelter Harmony.
    Mentre scrivevo ascoltavo un LP di Rava nel girare la facciata mi è caduto e ho rovinato un disco di trentanni che era intonso  bracci & testine MC vintage   75961
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 823
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    bracci & testine MC vintage   Empty Re: bracci & testine MC vintage

    Messaggio Da gianni60 Sab Giu 25, 2016 5:44 pm

    Ciao,
    pensavo che la Harmony fosse e tu la reputassi una spanna sopra a tutte
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    bracci & testine MC vintage   Empty Re: bracci & testine MC vintage

    Messaggio Da alanford Dom Giu 26, 2016 3:32 pm

    complimenti
    un parco testine che tutti vorrebbero avere
    usi un phono MC oppure MM+ step up?
    mi incuriosisce la scelta di Jelco, pur essendo un braccio di discreta qualita' mi pare un po' sottodimensionato rispetto al nome ed alla qualita' delle testine da te evidenziate
    raccontaci il dettaglio della tua esperienza analogica
    roby54
    roby54
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 863
    Data d'iscrizione : 03.02.16
    Località : Domodossola

    bracci & testine MC vintage   Empty Re: bracci & testine MC vintage

    Messaggio Da roby54 Mer Giu 29, 2016 6:57 pm

    La mia esperienza analogica? Parte da lontano anni 80.....ho avuto un po' di tutto partendo da un gira Sansui trazione diretta dopo sono approdato alla trazione a cinghia Gyrodec, Orbe, Oracle, Cleraudio champion lev 2, Pro-ject Rpm 10, come bracci Triplanar, Sme V, Well Tempered. Il peggiore braccio avuto Ortofon RS 309 D, veniva venduto con indicazione di montaggio della distanza dal perno di 311mm e non specificavano il nul point. Di fatto non riuscivo ad allineare le testine secondo Baerwald, non c'era abbastanza regolazione sullo schell. Ho pensato di un difetto di montaggio del gira era Pro-ject Xtension e ho cambiato gira comperando L'attuale Dr Feickert Twin che ha la possibilità di regolare la distanza dal perno del braccio facendo scorrere sulle guide la basetta e ho ricomperato l'Ortofon 309. Niente da fare alla distanza indicata niente da fare. Ho provato e riprovato e poi ho messo il braccio a 313 mm in quella posizione si riusciva ad allineare le testine. Per caso controllo sul sito Ortofon e trovo che avevano cambiato il dato a 311 mm a 314 !! Mando una mail alla Ortofon e mi rispondono che il braccio è stato progettato in Giappone e mi confermano la distanza di 314 mm e forniscono un nuovo nul point che non è quello dei classici B,L,S. Sposto tutto e ricontrollo gli allineamenti e poi ascolto, e qui altro problema l'instabilità del VTF (bilanciamento dinamico) di parecchi decimi, al controllo sempre valori diversi. A questo punto ho venduto il braccio e si è posta il problema della scelta del nuovo. Sono stato indeciso tra Ikeda,Schick,Jelco ho scelto Jelco perchè la massa del braccio senza schell erano simile all' 309 4 gr e non avrei avuto il rischio di dovere cambiare alcuni schell.
    Credimi il braccio lavora molto bene, semplice meccanicamente, si cambiano le testine in pochissimo, ottima resa sonora. Io sono contento Comunque è stata una vera tragedia....
    Per quanto riguarda la Harmony ad un certo livello di qualità non ci sono grosse differenze di resa e una questione di gusti 🆗
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    bracci & testine MC vintage   Empty Re: bracci & testine MC vintage

    Messaggio Da alanford Gio Giu 30, 2016 8:32 pm

    e' la prima volta che sento parlar male dei bracci ortofon ed in particolare del 309D
    conosco di persona qualche appassionato che possiede con soddisfazione il suindicato (e qualche altro) braccio
    io ho il 309S e non posso che parlarne bene Embarassed
    in questo momento ho uno schick e mi trovo davvero bene
    ovviamente lo standard eja e' assai comodo per coloro che amano cambiare le testine sunny
    pur rispettando la tua scelta a favore di jelco, ti suggerisco di provare un braccio come lo schick con la maggior parte delle testine che hai andra' a nozze Rolling Eyes



    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 10.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    bracci & testine MC vintage   Empty Re: bracci & testine MC vintage

    Messaggio Da pepe57 Ven Lug 01, 2016 9:01 am

    roby54 ha scritto:La mia esperienza analogica? Parte da lontano anni 80.....ho avuto un po' di tutto partendo da un gira Sansui trazione diretta dopo sono approdato alla trazione a cinghia Gyrodec, Orbe, Oracle, Cleraudio champion lev 2, Pro-ject Rpm 10, come bracci Triplanar, Sme V, Well Tempered. Il peggiore braccio avuto Ortofon RS 309 D, veniva venduto con indicazione di montaggio della distanza dal perno di 311mm e non specificavano il nul point. Di fatto non riuscivo ad allineare le testine secondo Baerwald, non c'era abbastanza regolazione sullo schell. Ho pensato di un difetto di montaggio del gira era Pro-ject Xtension e ho cambiato gira comperando L'attuale Dr Feickert Twin che ha la possibilità di regolare la distanza dal perno del braccio facendo scorrere sulle guide la basetta e ho ricomperato l'Ortofon 309. Niente da fare alla distanza indicata niente da fare. Ho provato e riprovato e poi ho messo il braccio a 313 mm in quella posizione si riusciva ad allineare le testine. Per caso controllo sul sito Ortofon e trovo che avevano cambiato il dato a 311 mm a 314 !! Mando una mail alla Ortofon e mi rispondono che il braccio è stato progettato in Giappone e mi confermano la distanza di 314 mm e forniscono un nuovo nul point che non è quello dei classici B,L,S. Sposto tutto e ricontrollo gli allineamenti e poi ascolto, e qui altro problema l'instabilità del VTF (bilanciamento dinamico) di parecchi decimi, al controllo sempre valori diversi. A questo punto ho venduto il braccio e si è posta il problema della scelta del nuovo. Sono stato indeciso tra Ikeda,Schick,Jelco ho scelto Jelco perchè la massa del braccio senza schell erano simile all' 309 4 gr e non avrei avuto il rischio di dovere cambiare alcuni schell.
    Credimi il braccio lavora molto bene, semplice meccanicamente, si cambiano le testine in pochissimo, ottima resa sonora. Io sono contento Comunque è stata una vera tragedia....
    Per quanto riguarda la Harmony ad un certo livello di qualità non ci sono grosse differenze di resa e una questione di gusti 🆗

    Shell!
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 10.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    bracci & testine MC vintage   Empty Re: bracci & testine MC vintage

    Messaggio Da pepe57 Ven Lug 01, 2016 9:02 am

    alanford ha scritto:e' la prima volta che sento parlar male dei bracci ortofon ed in particolare del 309D
    conosco di persona qualche appassionato che possiede con soddisfazione il suindicato (e qualche altro) braccio
    io ho il 309S e non posso che parlarne bene   Embarassed
    in questo momento ho uno schick e mi trovo davvero bene
    ovviamente lo standard eja e' assai comodo per coloro che amano cambiare le testine   sunny
    pur rispettando la tua scelta a favore di jelco, ti suggerisco di provare un braccio come lo schick con la maggior parte delle testine che hai andra' a nozze  Rolling Eyes  





    EIA (mi sento "maestrino" rompiballe!)
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10807
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    bracci & testine MC vintage   Empty Re: bracci & testine MC vintage

    Messaggio Da lizard Ven Lug 01, 2016 9:42 am

    Le testina a bassa uscita,tipo linn trojka,a quanti ohm consigliate di caricarle?
    100 va bene?
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 10.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    bracci & testine MC vintage   Empty Re: bracci & testine MC vintage

    Messaggio Da pepe57 Ven Lug 01, 2016 10:38 am

    Dipende dal suono che vuoi ottenere.
    Comunque 100 Ohm sicuramente è un valore nel range valido.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10807
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    bracci & testine MC vintage   Empty Re: bracci & testine MC vintage

    Messaggio Da lizard Ven Lug 01, 2016 11:31 am

    Nell' ARC SP 11 il valore successivo da selezionare e' 30 ohm
     Poi 10 e 3 ohm
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    bracci & testine MC vintage   Empty Re: bracci & testine MC vintage

    Messaggio Da pluto Ven Lug 01, 2016 11:44 am

    X me : o 30 o 100
    Non ricordo se la troika è già una Lyra. Se si, allora 100 dovrebbe essere il nr magico.

    http://docs.linn.co.uk/wiki/images/5/59/Troika_info.PDF
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10807
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    bracci & testine MC vintage   Empty Re: bracci & testine MC vintage

    Messaggio Da lizard Lun Lug 04, 2016 1:29 pm

    pluto ha scritto:
    Non ricordo se la troika è già una Lyra.
    o supex?
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10807
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    bracci & testine MC vintage   Empty Re: bracci & testine MC vintage

    Messaggio Da lizard Lun Lug 04, 2016 1:35 pm

    stavo curiosando qui:
    http://www.33audio.com/enter/data/Linn.pdf
    com'è possibile che la troika abbia un peso di 6,7 gr (azz!!)
    e sia consigliato un tracking di 1,7 gr?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    bracci & testine MC vintage   Empty Re: bracci & testine MC vintage

    Messaggio Da pluto Lun Lug 04, 2016 1:39 pm

    lizard ha scritto:
    pluto ha scritto:
    Non ricordo se la troika è già una Lyra.
    o supex?

    No hai ragione tu. é una Supex. La 1a con i 3 fori di fissaggio
    roby54
    roby54
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 863
    Data d'iscrizione : 03.02.16
    Località : Domodossola

    bracci & testine MC vintage   Empty Re: bracci & testine MC vintage

    Messaggio Da roby54 Mar Lug 05, 2016 4:17 pm

    Tornando all' Ortofon 309 D, posto il link del sito ufficiale, se leggi vedi che c'è un po' di confusione con l'allineamento........Inoltre hanno aggiornato la distanza di montaggio da 311 a 314. Un braccio con molti problemi che si evidenziano con una casistica di 19 testine.
    E dicono che suoni bene..........erg

    http://www.ortofon.com/rs-309d-p-651
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    bracci & testine MC vintage   Empty Re: bracci & testine MC vintage

    Messaggio Da alanford Gio Lug 07, 2016 7:49 pm

    roby54 ha scritto:Tornando all' Ortofon 309 D, posto il link del sito ufficiale, se leggi vedi che c'è un po' di confusione con l'allineamento........Inoltre hanno aggiornato la distanza di montaggio da 311 a 314. Un braccio con molti problemi che si evidenziano con una casistica di 19 testine.
    E dicono che suoni bene..........erg

    http://www.ortofon.com/rs-309d-p-651

    e pensare che i bracci ortofon meno impegnativi erano (o sono?) costruiti da jelco? Embarassed
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3054
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    bracci & testine MC vintage   Empty Re: bracci & testine MC vintage

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Lug 20, 2016 9:50 pm

    roby54 ha scritto:Tornando all' Ortofon 309 D, posto il link del sito ufficiale, se leggi vedi che c'è un po' di confusione con l'allineamento........Inoltre hanno aggiornato la distanza di montaggio da 311 a 314. Un braccio con molti problemi che si evidenziano con una casistica di 19 testine.
    E dicono che suoni bene..........erg

    http://www.ortofon.com/rs-309d-p-651

    La differenza è tra chi chiacchiera senza conoscere e chi parla dopo averlo ascoltato o posseduto !

    sunny


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    bracci & testine MC vintage   Empty Re: bracci & testine MC vintage

    Messaggio Da alanford Lun Lug 25, 2016 11:14 am

    diverse testine nominate le conosco e le reputo davvero ottime
    noto che come metro di valutazione hai usato un solo trafo, seppur di notevole qualita'
    pur ritenendo il tuo trafo compatibile almento con la maggior parte delle testine da te menzionate mi chiedo se sia giusto valutare tutte le testine con un unico trafo
    la mia esperienza e' che talune testine, seppur compatibili con un trafo, realizzano il top con un trafo simile ma non necessariamente con il trafo di riferimento
    da cio' sorge la mia domanda: hai provato trafi differenti con le tue testine?
    buona giornata

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 9:57 am