Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aiuto! Interferenze radio...


    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 4 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da Alex LP Gio Ott 20 2016, 08:26

    Sì, confermo. La modifica del cavo se vuoi farla è in quel modo che va fatta. Poi sia il gira che i cavetti di massa che usciranno dal cavo phono vanno tutti alla massa del pre phono.
    La puoi fare se il cavo è schermato con una garza metallica (saldature veloci per non rovinare il cavo), altrimenti non vedo come puoi saldarci sopra dei cavetti.
    L' ideale sarebbe spellare qualche centimetro di cavo e arrotolarlo intorno alla garza metallica e saldarlo in più punti per tenerlo fermo.
    E' una modifica che non ti costa nulla e non ci vuole troppo tempo. Insomma, data la situazione è una prova a costo zero.
    Poi se non bastasse bisognerà pensare ad altro.
    Però io sono sempre per fare prima le cose semplici e che non costano, poi se non bastano si fa diversamente.

    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 4 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da tre uomini in barca Gio Ott 20 2016, 08:42

    Piccolo aggiornamento, ho avvolto i cavi con l'alluminio e si sente la radio ancora più distintamente...
    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 4 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da tre uomini in barca Gio Ott 20 2016, 09:00

    Perdonami Alex, ma il pin n°1 del connettore XLR quello che ospita la schermatura, non dovrebbe fare quel lavoro?
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 4 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da Alex LP Gio Ott 20 2016, 09:22

    Da quanto ne so io non tutti gli XLR hanno la stessa configurazione dei pin.
    Se nel tuo caso il pin 1 corrisponde alla ground in teoria dovrebbe fare quello.
    La teoria dei bilanciati è proprio quella di tenere la massa scollegata/isolata dal polo freddo (-). Quindi il polo freddo non si carica anche di dover portare la massa come succede nei cavi non bilanciati.
    A parte questo però, in linea toerica il pin di ground del bilanciato dovrebbe fare quello ma poi dipende probabilmente da come è realizzata la logica interna delle masse degli apparecchi che ci colleghi.
    Purtroppo per questo tipo di problematiche non c' è una risposta matematica e si va un pò a tentativi, partendo dalle soluzioni più semplici fino ad arrivare a quelle più complicate. Poi è chiaro che se al piano di sopra o davanti ci abitasse un radioamatore che c' ha sul balcone un' antenna di 5 metri, risolvere il problema può diventare più complicato. Però stiamo parlando di quello che non sappiamo...
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 4 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da Alex LP Gio Ott 20 2016, 09:29

    Comunque nel tuo caso specifico, il cavo non è XLR - XLR ma un RCA - XLR e quello che a me non è chiaro dall' inizio e mi fa dubitare del cavo è dove va a finire quello che tu vedi come pin 1 (se è il ground) sul connettore XLR rispetto all' altro capo del cavo che in realtà è terminato tradizionalmente RCA.
    Secodno me al massimo stai usando quel cavo come un semibilanciato e non come un bilanciato vero e proprio perchè probabilmente quel pin 1 dalla parte della connessione RCA va a pescare comunque sul polo freddo.
    Questo è quello che penso io.
    Però chiedo aiuto anche agli altri, le mie conoscenze si fermano qui (purtroppo poche, forse non sufficienti...).
    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 4 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da tre uomini in barca Gio Ott 20 2016, 09:44

    Sul connettore RCA che parte dal gira, la schermatura è scollegata, avevo scritto ad Aqvox in Germania e loro mi confermarono la giusta configurazione del cavo da me assemblato. Ti allego il manuale del pre, dove vi è il lo schema per fare un cavo RCA-XLR.


    http://www.aqvox.de/download/PHONO2CI_manual_en.pdf


    Ok, io avrei smontato il connettore che va al pre, ho visto che riesco a fare uscire un filo da dietro il connettore dopo averlo collegato al pin del groun. Adesso lo collego al morsetto di terra del pre...mi confermi?
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 4 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da lizard Gio Ott 20 2016, 09:56

    tre uomini in barca ha scritto:

    Il Van Damme che uso come cavo phono, nasce come cavo microfonico
    deve essere un cavo..come dire...marziale !!!
    Laughing

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 4 Jean-Claude-Van-Damme-Gym
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 4 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da heartbreaker Gio Ott 20 2016, 09:58

    tre uomini in barca ha scritto:Allora, prima avevo una Denon DL 160 ad alta uscita. Ho rimontato il coperchio originale ma niente.
    Il Project 9.1 ha i connettori femmina RCA. Un'altro problema è che non sempre si sente sta cavolo di stazione radio, e quindi diventa difficile fare le prove.

    Bene, cioè  si fa per dire! Se non senti sempre la radio vuol dire che  il fenomeno è soggetto alla propagazione delle onde RF ed il problema,purtroppo, risiede nel pre che non ha sufficiente reiezione( è semplicistico, ma va bene così).
    Quando utilizzavi la Denon come la avevi caricata? 47K o meno? Come hai caricato la Ortofon? Prova a rimetterti nelle condizioni della Denon con la Ortofon e senti che succede. Setta la capacità di ingresso a 100 pF.
    Se il gira esce con delle prese RCA, probabilmente ci sarà anche un morsetto, solitamente nero, che dovrai collegare al corrispondente che c'è sul pre.
    Il cavo RCA-XLR dovrebbe essere cablato in modo che dalla parte RCA si collegheranno il capo caldo al centrale ed il ritorno al collare, mentre lo schermo non dovra essere collegato, anzi dovrà essere ben isolato dagli altri 2 conduttori. Dal lato XLR capo caldo e ritorno ai pin 2 e 3, mentre lo schermo andrà al pin 1 che "dentro" il  pre va a telaio. Così si mantiene la connessione bilanciata. Questo non ti esime dal collegare con un altro filo la massa del braccio alla massa telaio del pre( i 2 morsetti neri).
    Effettivamente potrebbe essere una buona idea sostituire  sul gira i connettori RCA con degli XLR collegando la massa del braccio al pin 1.
    Se ancora non funziona, per non pasticciare sul pre, dovrai munirti di 4 condensatori ceramici, rigorosamente C0G( o NP0 che dir si voglia) da 100 pF/50-100V e, dal lato XLR collegarli uno tra il pin 2  e il pin 1 e l'altro tra il pin 3 e sempre il pin 1. Sono talmente piccoli che dovresti facilmente farli entrare nel corpo del connettore( o fai fare il lavoro a chi è più abituato a saldare in spazi stretti); il costo dei condensatori  è ridicolo, la manodopera non so.
    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 4 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da tre uomini in barca Gio Ott 20 2016, 10:05

    L'Aqvox in bilanciato si regola da solo, sente i valori della testina e si regola di conseguenza.
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 4 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da Alex LP Gio Ott 20 2016, 10:19

    Ho visto il manuale ed il pin 1 è come ipotizzato il ground.
    Da quanto vedo ora dallo schema del cavo, il pin 1 non tocca mai il polo freddo (-) e da quanto riesco a capire dal semplice schema, il pin 1 si attacca solo allo schermo del cavo. In pratica stai lavorando in bilanciato.
    Avendo visto ora il manuale, come avevi detto, il pin 1 porta già a massa solo la schermatura del cavo.
    Secondo me la prova puoi comunque farla, non vedo problemi di cortocircuitazioni sulla linea del segnale ma volendo potresti chiedere ulteriore conferma anche a chi ti aveva già confermato come dover realizzare a suo tempo il cavo. Una conferma in più è sempre meglio, non bisogna correre per forza.
    La gatta presciolosa fece...

    Ho trovato quest' altra scritta sul manuale riferita al pin 1, che ti cito di seguito.

    - Ground clamp to connect extra turntable / tone arm grounding wire.
    May also be used for additional grounding to proper external ground.

    In pratica suggerirebbero di collegare al pin 1 anche la massa del gira, io capisco questo.
    Perchè non provi a riparlare con chi ti spiegò a suo tempo come fare il cavo?
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 4 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da Alex LP Gio Ott 20 2016, 10:24

    Ho postato dopo che aveva già scritto heart, in pratica non ti sitamo dicendo cose diverse in merito al cavo che hai e sul fatto che potresti collegare la massa del gira al pin 1, cosa peraltro scritta nel manuale stesso.
    La soluzione dei condensatori non la conosco.
    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 4 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da tre uomini in barca Gio Ott 20 2016, 10:27

    Alex LP ha scritto:Ho visto il manuale ed il pin 1 è come ipotizzato il ground.
    Da quanto vedo ora dallo schema del cavo, il pin 1 non tocca mai il polo freddo (-) e da quanto riesco a capire dal semplice schema, il pin 1 si attacca solo allo schermo del cavo. In pratica stai lavorando in bilanciato.
    Avendo visto ora il manuale, come avevi detto, il pin 1 porta già a massa solo la schermatura del cavo.
    Secondo me la prova puoi comunque farla, non vedo problemi di cortocircuitazioni sulla linea del segnale ma volendo potresti chiedere ulteriore conferma anche a chi ti aveva già confermato come dover realizzare a suo tempo il cavo. Una conferma in più è sempre meglio, non bisogna correre per forza.
    La gatta presciolosa fece...

    Ho trovato quest' altra scritta sul manuale riferita al pin 1, che ti cito di seguito.

    - Ground clamp to connect extra turntable / tone arm grounding wire.
    May also be used for additional grounding to proper external ground.

    In pratica suggerirebbero di collegare al pin 1 anche la massa del gira, io capisco questo.
    Perchè non provi a riparlare con chi ti spiegò a suo tempo come fare il cavo?

    Dovrei scrivere in inglese, con termini tecnici ad Aqvox...la vedo dura.
    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 4 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da tre uomini in barca Gio Ott 20 2016, 10:32


    - Ground clamp to connect extra turntable / tone arm grounding wire.
    May also be used for additional grounding to proper external ground.

    In pratica suggerirebbero di collegare al pin 1 anche la massa del gira, io capisco questo.
    Perchè non provi a riparlare con chi ti spiegò a suo tempo come fare il cavo?



    In pratica come avevi suggerito tu...
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 4 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da Alex LP Gio Ott 20 2016, 10:35

    Comuqnue la seconda parte della frase del manuale dice: May also be used for additional grounding to proper external ground.
    Questo dovrebbe di suo già pienamente confermare che non ci sarebbero cortocircuitazioni.
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 4 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da Alex LP Gio Ott 20 2016, 10:41

    Sì, in pratica ti stanno consigliando di avere sul pin 1 sia la massa del gira che quella dello schermo del cavo. Un unico punto di massa.
    La puoi realizzare o come avevo detto oppure portando la massa del gira sul pin 1.


    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 4 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da tre uomini in barca Gio Ott 20 2016, 11:49

    Grazie Alex, come la vedi la storia di sostituire i connettori femmina RCA del Project con dei XLR? Mi sembra che nel manuale venga consigliato questo. Anche Heartbreaker la vedrebbe come una buona cosa.
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 4 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da Alex LP Gio Ott 20 2016, 12:06

    Sembrerebbe la soluzione più logica per avere il pin 1 a cui collegare la massa del gira più vicino possibile al gira stesso.
    A quel punto però mi chiedo, come dovrebbe essere poi fatto il cavo XLR - XLR?
    Probabilmente dovresti collegare lo schermo del cavo (la garza) sia lato gira che lato pre? Secondo me sì, altrimenti ti troveresti nella stessa situazione attuale ovvero quella di dover raggiungere il pin 1 per la massa del gira comunque sui connettori del pre. Non cambierebbe nulla rispetto alla situazione attuale.
    Non so se sono stato chiaro nello scrivere la mia idea.
    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 4 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da tre uomini in barca Gio Ott 20 2016, 12:12

    Qui c'è uno schema che dovrebbe essere chiaro

    http://www.channld.com/pure-vinyl_faq.html
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 4 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da Alex LP Gio Ott 20 2016, 12:31

    Dallo schema capisco che è come avevo pensato.
    Dovresti collegare la schermatura del cavo al pin 1 da entrambi i lati del cavo e portare la massa del gira al pin 1 del connettore collegato al lato gira, che è il percorso più breve per la massa del gira ed avere nell' insieme gira + pre phono un unico punto di massa.
    heart puoi confermare anche te? Dammi una mano per cortesia, io ne capisco poco di cavi bilanciati, mi sto facendo una cultura adesso. Embarassed
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 4 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da zulele Gio Ott 20 2016, 12:44

    io credo che personalmente, prima di 'smontare' il cavo o il giradischi, andrei per gradi per cercare di individuare se possibile il "colpevole", come consigliato una pagina fa da heartbreaker.
    non ho capito, ad esempio, se hai provato banalmente con un cavo phono diverso (magari mi sono perso qualche post) o a disconnettere la testina come, appunto, suggeriva heartbreaker.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 4 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da lizard Gio Ott 20 2016, 12:47

    zulele ha scritto:io credo che personalmente, prima di 'smontare' il cavo o il giradischi, andrei per gradi per cercare di individuare se possibile il "colpevole", come consigliato una pagina fa da heartbreaker.
    non ho capito, ad esempio, se hai provato banalmente con un cavo phono diverso (magari mi sono perso qualche post) o a disconnettere la testina come, appunto, suggeriva heartbreaker.
    vedi post n. 2
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 4 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da Alex LP Gio Ott 20 2016, 13:02

    Credo che il suo problema al momento sia quello che per provare un altro cavo phono ha bisogno nella situazione attuale di un altro cavo RCA - XLR e forse non lo ha a disposizione o non riesce a reperirlo con facilità, senza doverlo pagare, per poi non conoscere quale sarà il risultato.
    A me l' unica cosa che è chiara fino ad ora è che un cavo RCA - RCA normale, non so quale usate voi, in genere hanno lo schermo collegato ambo i lati del cavo e che si aggancia al polo freddo (-)? In pratica, porta i disturbi direttamente sul segnale della testina.
    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 4 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da tre uomini in barca Gio Ott 20 2016, 13:29

    zulele ha scritto:io credo che personalmente, prima di 'smontare' il cavo o il giradischi, andrei per gradi per cercare di individuare se possibile il "colpevole", come consigliato una pagina fa da heartbreaker.
    non ho capito, ad esempio, se hai provato banalmente con un cavo phono diverso (magari mi sono perso qualche post) o a disconnettere la testina come, appunto, suggeriva heartbreaker.

    Disconnettere la testina, intendete scollegare il cablaggio/pagliuzze dalla stessa? facendo così, cosa dovrei notare? Si un solo cavo ho, avrei anche un Ramm Elite 30 che non uso, ma dovrei cambiargli i connettori e comunque non credo sia buono come cavo phono.
    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 4 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da tre uomini in barca Gio Ott 20 2016, 14:10

    Alex LP ha scritto:Sì, in pratica ti stanno consigliando di avere sul pin 1 sia la massa del gira che quella dello schermo del cavo. Un unico punto di massa.
    La puoi realizzare o come avevo detto oppure portando la massa del gira sul pin 1.



    fatta la modifica, non è migliorato niente...
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 4 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da Alex LP Gio Ott 20 2016, 14:52

    Ok, sempre facendo la prova senza disco.
    Allo stesso volume di prima ore 12, senti sia la stessa intensità della stazione radio che di fruscio?
    Non è migliorato proprio niente? Il nulla?
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 4 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da zulele Gio Ott 20 2016, 14:57

    tre uomini in barca ha scritto:Disconnettere la testina, intendete scollegare il cablaggio/pagliuzze dalla stessa? facendo così, cosa dovrei notare?

    così come dici e/o scollegando il gira dal prephono.
    se persiste la radio, il problema è a valle ed è altro che fa da antenna.
    se no, potrebbe essere da ricablare il braccio come diceva non ricordo più chi (me ne scuso).
    o forse potrebbe essere la testina stessa ? non so, questa non l'ho mai sentita e non so se sia possibile.

    Si un solo cavo ho, avrei anche un Ramm Elite 30 che non uso, ma dovrei cambiargli i connettori e comunque non credo sia buono come cavo phono.

    parlo solo di fare una prova, non importa che il cavo "suoni" (passami l'espressione) bene o no, così come forse potrebbe essere in qualche misura secondario, in questo momento, che sia RCA o XLR (l'Aqvox se ben ricordo ha anche ingressi RCA, o sbaglio ?).

    se però sei sicurissimo che il problema sia nel cavo phono e non possa in alcun modo essere altrove, a monte o a valle, OK.

    @lizard: sì, scusa, non pretendevo di avere l'esclusiva.... Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 4 625723


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 05:38