Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
primo giradischi e nuovo amplificatore
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    primo giradischi e nuovo amplificatore

    tonino78
    tonino78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 05.11.16

    primo giradischi e nuovo amplificatore Empty primo giradischi e nuovo amplificatore

    Messaggio Da tonino78 Sab Nov 05 2016, 15:28

    Ciao a tutti ragazzi sono Antonio,un iscritto fresco fresco e completamente a digiuno nel mondo dell'audio,spero abbiate voglia di aiutarmi ad immergermi in questo per me nuovo mondo.
    Finora mi ero sempre limitato a sentire musica in mp3,ma da quando ho sentito suonare un giradischi ne sono rimasto folgorato!e io che li consideravo pezzi da museo.Adesso ho deciso di acquistarne uno,mi hanno consigliato un Audio Technica AT LP 120,con ottimo rapporto qualità prezzo,ma non so che amplificatore prendere,non so nemmeno che parametri siano da considerare.
    Come casse vorrei sfruttare le mie due frontali del dolby,delle Indiana Line tesi 560,dato che non ho spazio per mettere un'altra coppia di casse piccole.Avendo anche un budget limitato(150-200 euro massimo) ero orientato sull'usato e ho visto questi:
    NAD 3020
    ROTEL RA-921
    CAMBRIDGE AUDIO azur 340A
    CAMBRIDGE AUDIO A5
    ARCAM ALPHA 5
    ROTEL RA-930AX
    NIKKO NA-390
    ROTEL RA-810a
    Purtroppo non ho idea se vadano bene o no (conosco per sentito dire le marche,ma null'altro purtroppo).Un giorno,se mio cugino me lo venderà,vorrei collegarci anche il lettore cd Marantz cd-67 mkII,sempre che sia valido (mi piace ma non ne conosco il valore).
    La camera è 3,5 x 4 metri e ascolto di tutto,dalla classica al rock.
    Avete consigli per me?
    Grazie mille a tutti
    p.cristallini
    p.cristallini
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 29.06.13
    Località : Aosta

    primo giradischi e nuovo amplificatore Empty Re: primo giradischi e nuovo amplificatore

    Messaggio Da p.cristallini Dom Nov 06 2016, 14:49

    Gira Audio Technica ok, controlla che abbia la testina inclusa, in genere c'è un'Audio Technica AT-95.
    Ampli tutti ok, scegli in base alle condizioni del singolo usato.
    Lettore cd Marantz ok per iniziare, credo valga sui 150 euro.


    _________________
    Paolo

    Impianto principale: Rega P9+Goldring 1042. Lehmann Black Cube SE. Meridian 506. PC/JRiver. Gustard U12. DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Pre DocetLector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Magneplanar 2.7QR.
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    primo giradischi e nuovo amplificatore Empty Re: primo giradischi e nuovo amplificatore

    Messaggio Da pepe57 Dom Nov 06 2016, 17:20

    Non conosco questi ampli.
    Comunque direi che l' importante, se vuoi usare il giradischi, verificare che abbia l' ingresso phono (possibilmente sia MM che MC).
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    primo giradischi e nuovo amplificatore Empty Re: primo giradischi e nuovo amplificatore

    Messaggio Da bluocram Dom Nov 06 2016, 18:04

    Prova a dare uno sguardo sul nuovo, sia per gli amplificatori che per un futuro acquisto del cd player. Le gamme Denon, Yamaha e Onkyo ad esempio, hanno  prodotti dignitosissimi a circa 200 euro. Avresti il vantaggio, la sicurezza e la tranquillità del nuovo e non penso proprio che inseriti nel resto della tua catena, possano suonare peggio di quelli da te elencati. Personalmente escluderei l'acquisto usato di un amplificatore o di un giradischi e ancor peggio di un lettore cd di fascia economica. La tecnologia va avanti e i costi di produzione per fortuna (o sfortuna a seconda da che ottica si guarda il fenomeno) diminuiscono ed un apparecchio oggi lo puoi  pagare anche la metà di quanto lo avresti potuto pagare 15 anni fa.
    Gli ampli da me suggeriti hanno tutti e tre l'ingresso phono occorrente per collegare il tuo giradischi.
    Un saluto.
    Marco Embarassed
    p.cristallini
    p.cristallini
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 29.06.13
    Località : Aosta

    primo giradischi e nuovo amplificatore Empty Re: primo giradischi e nuovo amplificatore

    Messaggio Da p.cristallini Dom Nov 06 2016, 18:38

    In qs casi non serve un ampli con pre phono integrato in quanto il gira AT120 ce l'ha già lui integrato. Per i lettori cd: considera che i Marantz di una ventina di anni fa sono dei muli, con meccaniche affidabili e dac di qualità; se possibile comunque provalo prima!
    I diffusori Indiana Line sono okkk!


    _________________
    Paolo

    Impianto principale: Rega P9+Goldring 1042. Lehmann Black Cube SE. Meridian 506. PC/JRiver. Gustard U12. DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Pre DocetLector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Magneplanar 2.7QR.
    tonino78
    tonino78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 05.11.16

    primo giradischi e nuovo amplificatore Empty Re: primo giradischi e nuovo amplificatore

    Messaggio Da tonino78 Lun Nov 07 2016, 07:14

    Ciao ragazzi grazie mille a tutti per le risposte.
    Allora,prima che mi rispondeste mi sono aggiudicato un'asta,ho preso un ROTEL RA-930AX per circa 70 euro,spero sia valido,peccato che ci vorranno almeno un paio di settimane prima che arrivi.Mal che vada lo rivendo e opto per qualcos'altro,magari nuovo come mi avete suggerito.Il giradischi è già la testina in dotazione,questo si lo prendo nuovo,sarà il mio regalo di Natale.Intanto mi sono portato avanti e mi sono preso il mio primo album ieri in un mercatino (ASIA degli Asia del 1982)
    Per il lettore cd sono molto indeciso sinceramente;se mio cugino mi vende il Marantz a un prezzo accettabile bene,altrimenti vado avanti con il mio lettore blu-ray (Yamaha BD-S677) finchè non trovo qualcosa a buon prezzo.
    Avevo trascurato però un dettaglio che penso sia importante,ossia i cavi per le casse.ne ho visti di mille tipi,con diametro da 2,5,da 4,da 6 mm e di tutti i prezzi.Secondo voi quale sarebbe una buona scelta tra prezzo e prestazioni?influiscono davvero tanto sulla resa?
    Grazie ancora a tutti voi per le risposte
    tonino78
    tonino78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 05.11.16

    primo giradischi e nuovo amplificatore Empty Re: primo giradischi e nuovo amplificatore

    Messaggio Da tonino78 Lun Nov 07 2016, 08:04

    Dato che mi sono svegliato presto stamattina mi sono messo a cercare un lettore cd e mi sono imbattuto in un Nakamichi MB-10,cosa ne pensate?Conosco la marca per le autoradio,a detta di molti ottimi prodotti,ma per apparecchi casalinghi?
    p.cristallini
    p.cristallini
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 29.06.13
    Località : Aosta

    primo giradischi e nuovo amplificatore Empty Re: primo giradischi e nuovo amplificatore

    Messaggio Da p.cristallini Lun Nov 07 2016, 10:25

    Il Nakamichi non lo prenderei, è un "disc changer" ossia un lettore dove metti 5 cd e poi lui te li cambia. Un'assoluta inutilità che rende la meccanica (vecchia) inutilmente complicata e meno affidabile, perché meno cose ci sono meno cose si possono rompere.
    Per i cavi: ok 2.5 mm.


    _________________
    Paolo

    Impianto principale: Rega P9+Goldring 1042. Lehmann Black Cube SE. Meridian 506. PC/JRiver. Gustard U12. DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Pre DocetLector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Magneplanar 2.7QR.
    Audioevolution
    Audioevolution
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 11.09.16
    Località : Volla

    primo giradischi e nuovo amplificatore Empty Re: primo giradischi e nuovo amplificatore

    Messaggio Da Audioevolution Lun Nov 07 2016, 21:42

    tonino78 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi sono Antonio,un iscritto fresco fresco e completamente a digiuno nel mondo dell'audio,spero abbiate voglia di aiutarmi ad immergermi in questo per me nuovo mondo.
    Finora mi ero sempre limitato a sentire musica in mp3,ma da quando ho sentito suonare un giradischi ne sono rimasto folgorato!e io che li consideravo pezzi da museo.Adesso ho deciso di acquistarne uno,mi hanno consigliato un Audio Technica AT LP 120,con ottimo rapporto qualità prezzo,ma non so che amplificatore prendere,non so nemmeno che parametri siano da considerare.
    Come casse vorrei sfruttare le mie due frontali del dolby,delle Indiana Line tesi 560,dato che non ho spazio per mettere un'altra coppia di casse piccole.Avendo anche un budget limitato(150-200 euro massimo) ero orientato sull'usato e ho visto questi:
    NAD 3020
    ROTEL RA-921
    CAMBRIDGE AUDIO azur 340A
    CAMBRIDGE AUDIO A5
    ARCAM ALPHA 5
    ROTEL RA-930AX
    NIKKO NA-390
    ROTEL RA-810a
    Purtroppo non ho idea se vadano bene o no (conosco per sentito dire le marche,ma null'altro purtroppo).Un giorno,se mio cugino me lo venderà,vorrei collegarci anche il lettore cd Marantz cd-67 mkII,sempre che sia valido (mi piace ma non ne conosco il valore).
    La camera è 3,5 x 4 metri e ascolto di tutto,dalla classica al rock.
    Avete consigli per me?
    Grazie mille a tutti

    onkyo a9010-9030
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    primo giradischi e nuovo amplificatore Empty Re: primo giradischi e nuovo amplificatore

    Messaggio Da alanford Mer Nov 09 2016, 22:49

    per i cavi prendi dei rame ofc da 2.5, suggerisco i supra che trovi dovunque e che hanno un ottimo rapporto q/p

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 01:09