Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Utopia Arrivate - Pagina 12
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Utopia Arrivate


    Kaesar94
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 71
    Data d'iscrizione : 03.02.14

    Utopia Arrivate  - Pagina 12 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Kaesar94 Ven Gen 13 2017, 14:01

    Io ho le Elear e devo dire che sono sicuramente delle ammiraglie di tutto rispetto, le metto sullo stesso piano delle HD800 come livello. Le Utopia non le ho ancora sentite, le sentirò domenica mattina da Audio Quality a Milano. Le confronterò con le Elear, come ampli porterò il Questyle CMA800i. Vedremo!
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 12 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Ven Gen 13 2017, 14:50

    davidbo ha scritto:Scherzi a parte, non avendo sentita nell'una ne l'altra sembrerebbe acclarato che le Utopia siano delle gran cuffie, ma sembrerebbe altrettanto certo che scendono in basso fino ad un certo punto e per la cifra in ballo non c'è troppo da scherzare...poi dipende da quello che si ascolta, ovvio.

    occhio a distinguere bene "scendere in basso" con "esaltazione del medio-basso".....
    gabriele8
    gabriele8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 244
    Data d'iscrizione : 07.06.14
    Età : 51
    Località : Roma

    Utopia Arrivate  - Pagina 12 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da gabriele8 Ven Gen 13 2017, 15:09

    phaeton ha scritto:

    occhio a distinguere bene "scendere in basso" con "esaltazione del medio-basso".....

    Sicuramente le Utopia saranno più lineari.., ma per quanto riguarda la Elear il medio e' tutto fuorché gonfio..

    se non arrivano domani se ne parla la prox settimana
    Sleep
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Utopia Arrivate  - Pagina 12 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ospite Ven Gen 13 2017, 16:12

    davidbo ha scritto:Scherzi a parte, non avendo sentita nell'una ne l'altra sembrerebbe acclarato che le Utopia siano delle gran cuffie, ma sembrerebbe altrettanto certo che scendono in basso fino ad un certo punto e per la cifra in ballo non c'è troppo da scherzare...poi dipende da quello che si ascolta, ovvio.

    Certo e non bisogna mai dimenticare che non si ascolta mai "solo" una cuffia, ogni sistema ha la sua voce, pur in un sound che sicuramente è quello, una cuffia può dare il 50 l'80 o il 100% di se e come dice sempre Mike a ragione, la francesina è uno strumento accurato di valutazione di ciò che c'è a monte.

    Lorenzo
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Utopia Arrivate  - Pagina 12 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ospite Ven Gen 13 2017, 19:19

    petrus ha scritto:Ho cambiato la cuffia e ho scoperto quanto la francesina suoni bene, ok, fino a qui dubbi non ce ne sono più ma nel contempo; ho anche capito quanto siano ben fatte certe registrazioni che ho e che credevo di conoscere, quanto sia valida la mia sorgente che fino ad oggi ho potuto apprezzare solo in minima parte, quanto sia ottimo il mio amplificatore quanto meno più di quanto già non avessi potuto valutare fino ad oggi, quanto siano neutri e trasparenti i miei cavi... sunny sunny sunny sunny

    Utopia Arrivate  - Pagina 12 Tchaik10

    Lorenzo

    E, conseguentemente, quanto sia valido il tuo apparato uditivo! Laughing

    ( gli ibridi Pentatone, sono tutti eccellenti...)
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Utopia Arrivate  - Pagina 12 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ospite Ven Gen 13 2017, 19:23

    carloc ha scritto:Per le dinamiche rimedi facilmente...HD800 ed un OTL messo bene con le 5998... sunny

    800 più che 800s?
    gabriele8
    gabriele8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 244
    Data d'iscrizione : 07.06.14
    Età : 51
    Località : Roma

    Utopia Arrivate  - Pagina 12 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da gabriele8 Ven Gen 13 2017, 19:26

    Un interessante giudizio di confronto fatto tra le due cuffie..


    "Guys, I thought I would share with you my findings from some blind A/B testing I did yesterday with Elear vs.Utopia with the help of my wife. The results were interesting to say the least particularly if you are an Elear owner and wondering if you should take the plunge and go all in to buy the Utopia. Or if you simply haven't purchased either yet and wondering which way to go! The tests were carried out using the same equipment, my Oppo HA-1 Audiocom SE from my windows pc using JRiver media centre 21. The only other upgrades I have in my system are an Audioquest Jitterbug, Reference QED USB cable and Audioquest power cord. I usually feed my Elears using a balanced Black Dragon 4 pin XLR but since the equivalent cable for my Utopia has not arrived yet I switched the Elears back to the stock cable so it would be a true like for like comparison. The tests were carried out over a couple of hours using the same tracks back to back. In order to be thorough I played all sorts of genres of music and the quality of tracks ranged from DSD, Hi-Res 192/24 down to ripped CD's in lossless format. My wife was actually blindfolded with one of those things she'd bought for traveling on a plane that has never been used until now. I wanted the blind test, well to be blind!
    Ok, so now that's out of the way here comes the interesting part. The results!
    Straight off the bat I will say upfront that the Elear performed very well against the Utopia and if I'm honest much better than I expected it to. As my wife stated which headphone she preferred with each song being played the results were swinging from one headphone to the other. Now my wife is no audiophile and nor am I for that matter. She just called it as she heard it song by song, one after the other. I then collated the scores with a simple mark under each headphone name that I'd written down on a notepad. ( I only use the best high tech methods me lol)
    Once we had finished the testing unsurprisingly the split was in favor of the Utopia. However what was remarkable was just how close the split actually was and how well the Elear had performed over so many songs and genres. The split rounded up was approx. 60/40 to the Utopia! Now I know many of you will say this result means absolutely nothing. It is one persons listening preference after all but I do think it highlights a few interesting points to consider with your next purchase.
    To me it highlights what a great headphone the Elear really is and that it represents outstanding value when compared to the Utopia. I am not a math genius but I would say the Elear gives you 8/10th's of the Utopia SQ for a quarter of the price. In my mind that's got to be a bargain. It also highlights the benefit of having more than one headphone in your collection, although I also think that perhaps they should be "less similar" and bring something different to the table.
    I have also been doing similar ( without the blindfold ) A/B testing on and off over the last couple of days and I have to say my findings are similar to those of my wife ( I can't tell her though as she would be way to smug lol ) Maybe the tilt was a little more towards the Utopia with me but I have to stress how much the Elear has impressed me vs. the Utopia. I've got to give it Focal they have produced two great headphones at their respective price points.
    Final thoughts...
    My head tells me that the Elear is the better buy in terms of value and I would have to recommend this headphone as being a better fit for most people out of the two. However my heart tells me that if you have the means and you can afford to buy the Utopia.You will have the last two tenths of performance on offer but at a cost of diminishing returns. YMMV of course so as always my recommendation would be to audition both if you can.
    Thanks for reading"
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34806
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Utopia Arrivate  - Pagina 12 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da carloc Ven Gen 13 2017, 20:20

    fil ha scritto:

    800 più che 800s?

    Per esperienza diretta posso dire 800. La 800s non l'ho ancora ascoltata nel mio impianto.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Utopia Arrivate  - Pagina 12 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ospite Ven Gen 13 2017, 22:53

    fil ha scritto:

    E, conseguentemente, quanto sia valido il tuo apparato uditivo! Laughing

    ( gli ibridi Pentatone, sono tutti eccellenti...)

    Stupendi ne ho una decina e me li sto ripassando uno per sera, potendo finalmente apprezzarli nella loro interezza sunny

    Ora in cuffia

    Utopia Arrivate  - Pagina 12 Ptc51810

    Lorenzo
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 12 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Sab Gen 14 2017, 09:39

    gabriele8 ha scritto:

    Sicuramente le Utopia saranno più lineari.., ma per quanto riguarda la Elear il medio e' tutto fuorché gonfio..


    ho parlato di medio/basso, diciamo la gamma del "calore", e non ho parlato di "gonfio", ma di esaltazione, ovvero un paio di db in piu'.

    rimango sintonizzato con molto interesse sul confronto tuo e di Kaesar, mi interessa molto soprattutto capire l'importanza (o la inutilita' sunny ) del driver in berillio, quindi mi piacerebbe capire la differenza sul medio in temrini di chiarezza, fluidita', etc... grazie!!! sunny
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 12 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Sab Gen 14 2017, 09:44

    gabriele8 ha scritto:Un interessante giudizio di confronto fatto tra le due cuffie..


    "Guys, I thought I would share with you my findings from some blind A/B testing I did yesterday with Elear vs.Utopia with the help of my wife.
    ..........
    Thanks for reading"

    ormai leggo i resoconti su Headfi come una specie di passatempo divertente, si legge tutto e il contrario di tutto, e pure il contrario del contrario di tutto affraid affraid il piu' delle volte c'e' molta "partigianeria", basta andare sul thread della Abyss o della HE6, prova un po' a dire la dentro che c'e' qualche altra cuffia che magari suona non dico meglio, ma almeno allo stesso livello..... santa santa e lo dice uno che la HE6 ce l'ha, la apprezza e la usa, e la Abyss l'ha ascoltata bene insieme ad altre totl.

    sono veramente pochissime le persone su Headfi del cui giudizio mi fido....

    detto cio', l'importante e' farsi un giudizio personale, ascoltando a confronto le cuffie, per questo sono molto interessato alla vostra prova.....
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Utopia Arrivate  - Pagina 12 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ospite Dom Gen 15 2017, 12:18

    Se dovessi confrontarle, non i dispiacerebbe farlo con qualcosa del genere:

    Utopia Arrivate  - Pagina 12 Index11


    Lorenzo

    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 12 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Dom Gen 15 2017, 13:17

    ti piace vincere facile affraid affraid
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Utopia Arrivate  - Pagina 12 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ospite Dom Gen 15 2017, 13:20

    phaeton ha scritto:ti piace vincere facile affraid affraid

    Laughing Laughing Laughing Laughing
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 12 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Lun Gen 16 2017, 10:47

    quanta bella robetta..... mi ricorda una prova fatta qualche tempo fa Laughing Laughing Laughing mi piacerebbe molto provare quel Vivaldi, se ne dicono meraviglie.... appena torno in US cerco di rubare qualche oretta al solito pusher  sunny

    PS anche in questo caso la Utopia e' risultata "by far" la migliore Utopia Arrivate  - Pagina 12 588790 Utopia Arrivate  - Pagina 12 588790

    Utopia Arrivate  - Pagina 12 2a8dcb10

    PS cavo FAW arrivato!!!!! Matt mi ha montato gli stessi connettori svizzeri che usa Focal, quelli da soli costano un botto ma sono eccezionali, ottimo!!!!! stasera appena torno a casa, dolce meta' permettendo Laughing , lo provo subito
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27234
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Utopia Arrivate  - Pagina 12 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da pluto Lun Gen 16 2017, 10:56

    già sentito.

    Siamo allo stato dell'arte digitale ovviamente. E ascoltato pure con tutto l'ambaradan della DCS
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 12 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Lun Gen 16 2017, 11:00

    ma pensi di prenderlo?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27234
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Utopia Arrivate  - Pagina 12 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da pluto Lun Gen 16 2017, 11:06

    phaeton ha scritto:ma pensi di prenderlo?

    Il mio pusher ne ha uno in occasione. Ma poi ci vuole anche il Master clock x ridurre il Jitter e solo quello sarebbero almeno 7500 eurelli

    Siamo comunque ben sopra i 20000. Non bruscolini

    ****

    Aveva anche un MSB come il tuo con l'alimentatore top etc ma l'uscita bassa mi spaventa un pochino con la mia robetta

    Se riesco mi faccio imprestare il Vivaldi..
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 12 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Lun Gen 16 2017, 11:16

    umh... ma il clock esterno e' proprio necessario?? .... questo non lo sapevo cavolo, in effetti cosi' inizia a diventare proibitivo....

    non ti fissare sull'uscita bassa dell'Analog, primo perche' dipende as usual dalla sinergia a valle, secondo perche' se gli fai montare il volume l'uscita e' molto piu' alta. consiglio spassionato: provalo, IMHO ti piacera' parecchio Laughing Laughing
    eppoi, se proprio l'uscita e' troppo bassa, cosa ti impedisce di metterci uno dei tuoi pre dietro?? sunny sunny
    io ho provato sia col 30SL che con il Calypso, buon risultato, non si perde in trasparenza o altro, alla faccia di chi dice che meno roba c'e' e meglio e' (*), ma siccome non guadagnavo nulla l'ho tolto......
    (*) un mio prof diceva che la situazione migliore e' la massima semplicita', ma non piu' semplice del minimo necessario..... ovvero, non e' detto che senza un pre suoni meglio, se la minima semplicita' necessario e' con il pre Utopia Arrivate  - Pagina 12 625723 Laughing
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27234
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Utopia Arrivate  - Pagina 12 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da pluto Lun Gen 16 2017, 11:20

    Ma guarda di necessario in questo genere di giochi non c'è nulla, però....sai com'è.. Utopia Arrivate  - Pagina 12 999153

    Intanto vediamo se quando vado lo ha ancora da provare con calma
    Mi ha già proposto il Bricasti, ma se salto, preferirei rimanere in casa DCS.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Utopia Arrivate  - Pagina 12 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Lun Gen 16 2017, 13:57

    pluto ha scritto:Ma guarda di necessario in questo genere di giochi non c'è nulla, però....sai com'è..  Utopia Arrivate  - Pagina 12 999153

    Intanto vediamo se quando vado lo ha ancora da provare con calma
    Mi ha già proposto il Bricasti, ma se salto, preferirei rimanere in casa DCS.

    Il Bricasti m15 o l'm1?


    _________________
    Enjoy your head! Utopia Arrivate  - Pagina 12 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Utopia Arrivate  - Pagina 12 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Lun Gen 16 2017, 13:59

    phaeton ha scritto:quanta bella robetta..... mi ricorda una prova fatta qualche tempo fa Laughing Laughing Laughing mi piacerebbe molto provare quel Vivaldi, se ne dicono meraviglie.... appena torno in US cerco di rubare qualche oretta al solito pusher  sunny

    PS anche in questo caso la Utopia e' risultata "by far" la migliore Utopia Arrivate  - Pagina 12 588790 Utopia Arrivate  - Pagina 12 588790

    Utopia Arrivate  - Pagina 12 2a8dcb10

    PS cavo FAW arrivato!!!!! Matt mi ha montato gli stessi connettori svizzeri che usa Focal, quelli da soli costano un botto ma sono eccezionali, ottimo!!!!! stasera appena torno a casa, dolce meta' permettendo Laughing , lo provo subito

    Onestamente, non vedo ampli degni di nota, per far suonare la Lcd4 ci vuole ben altro, e non mi venite a dire che basta il Dave... affraid


    _________________
    Enjoy your head! Utopia Arrivate  - Pagina 12 2296686959
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27234
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Utopia Arrivate  - Pagina 12 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da pluto Lun Gen 16 2017, 14:24

    biscottino ha scritto:
    pluto ha scritto:Ma guarda di necessario in questo genere di giochi non c'è nulla, però....sai com'è..  Utopia Arrivate  - Pagina 12 999153

    Intanto vediamo se quando vado lo ha ancora da provare con calma
    Mi ha già proposto il Bricasti, ma se salto, preferirei rimanere in casa DCS.

    Il Bricasti m15 o l'm1?

    Bella domanda. So che ne aveva 1 ma non so quale.
    Chiedi a Monty che è appena passato e dovrebbe pure averlo visto
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27234
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Utopia Arrivate  - Pagina 12 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da pluto Lun Gen 16 2017, 14:27

    Scusa Sal ma ripensandoci, l'M15 è un finale non un DAC

    La Bricasti fa di base un solo DAC: l'm1 appunto in 3 versioni distinte Classic, Special Edition e Limited Gold
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27234
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Utopia Arrivate  - Pagina 12 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da pluto Lun Gen 16 2017, 14:33

    pluto ha scritto:Scusa Sal ma ripensandoci, l'M15 è un finale non un DAC

    La Bricasti fa di base un solo DAC: l'm1 appunto in 3 versioni distinte  Classic, Special Edition e Limited Gold

    Forse ti riferivi all'M12 che è il loro pre x i finali della casa. A cui hanno aggiunto la sez DAC dell'M1 SE...
    Credo abbia un M1 ma non so se classic o SE- Il limited Gold mi sembra la solita bischerata x sceicchi
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Utopia Arrivate  - Pagina 12 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Lun Gen 16 2017, 14:44

    pluto ha scritto:Scusa Sal ma ripensandoci, l'M15 è un finale non un DAC

    La Bricasti fa di base un solo DAC: l'm1 appunto in 3 versioni distinte  Classic, Special Edition e Limited Gold

    Hai ragione, m12, ha la possibilità di leggere direttamente da rete tramite app, quindi il pc non serve più.


    _________________
    Enjoy your head! Utopia Arrivate  - Pagina 12 2296686959

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 06:09