Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Utopia Arrivate - Pagina 37
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Utopia Arrivate


    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12

    Utopia Arrivate  - Pagina 37 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da marco59 Sab Apr 29 2017, 15:46

    Grazie!
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 37 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Sab Apr 29 2017, 16:09

    ovviamente, e ribadisco ovviamente, stiamo parlando di due cuffie top. a questi livelli e' solo una questione di gusti.
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 65
    Località : Gorizia

    Utopia Arrivate  - Pagina 37 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da marco59 Sab Apr 29 2017, 16:14

    Chiaro.


    _________________
    Streamer/dac Lumin X1 - lettore SACD Yamaha cds3000 -  amplificatori Pass Labs INT 25 -  diffusori Dynaudio Heritage Special e Opera Quinta SE - cuffie Hifiman Susvara cablate ForzaudioWorks - ampli cuffie Flux Volot - filtri di rete Sistem&Magic - cavi  Acrolink, Nordost, Airtech e Silversmith Fidelium.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Utopia Arrivate  - Pagina 37 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Dom Apr 30 2017, 06:23

    phaeton ha scritto:ovviamente, e ribadisco ovviamente, stiamo parlando di due cuffie top. a questi livelli e' solo una questione di gusti.

    Vero, ma quanto è cambiata la Focal dopo un lungo rodaggio, davvero tanto... Utopia Arrivate  - Pagina 37 999153
    Ieri è passato l'amico Maurizio per montare il Nimitra ed ha ascoltato velocemente l'Acoustic Research con la Focal, affermazione netta, "basta questo, puoi vendere tutto"!!! affraid


    _________________
    Enjoy your head! Utopia Arrivate  - Pagina 37 2296686959
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 37 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Dom Apr 30 2017, 08:05

    biscottino ha scritto:

    Vero, ma quanto è cambiata la Focal dopo un lungo rodaggio, davvero tanto... Utopia Arrivate  - Pagina 37 999153
    Ieri è passato l'amico Maurizio per montare il Nimitra ed ha ascoltato velocemente l'Acoustic Research con la Focal, affermazione netta, "basta questo, puoi vendere tutto"!!! affraid

    verissimo. all'inizio pensavo che grazie alla membrana molto piu' piccola della HEK ci avrebbe messo di meno e con risultati meno evidenti, invece ci vogliono almeno 150h e il miglioramento in basso e (meno) sugli alti e' evidente.... il che, partendo da una base gia' piu' che eccellente, porta all'affermazione del tuo amico Utopia Arrivate  - Pagina 37 650957 Utopia Arrivate  - Pagina 37 650957
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4492
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Utopia Arrivate  - Pagina 37 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ivanhoe Mer Mag 31 2017, 08:58

    biscottino ha scritto:Questa è dritta?
    Utopia Arrivate  - Pagina 37 Img_3810

    Bisco lo hai fatto tu? Il jack e' 4 poli?
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Utopia Arrivate  - Pagina 37 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Mer Mag 31 2017, 10:15

    È minijack da 3.5 e cavo Neotech, me lo ha fatto Leonardo Mhz.


    _________________
    Enjoy your head! Utopia Arrivate  - Pagina 37 2296686959
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4492
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Utopia Arrivate  - Pagina 37 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ivanhoe Mer Mag 31 2017, 10:31

    biscottino ha scritto:È minijack da 3.5 e cavo Neotech, me lo ha fatto Leonardo Mhz.

    Quella uscita del ar-m2 e' bilanciata?
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Utopia Arrivate  - Pagina 37 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Mer Mag 31 2017, 11:45

    No, è in classe A s.e.


    _________________
    Enjoy your head! Utopia Arrivate  - Pagina 37 2296686959
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4492
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Utopia Arrivate  - Pagina 37 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ivanhoe Mer Mag 31 2017, 11:52

    biscottino ha scritto:No, è in classe A s.e.

    Quindi in SE e' abbastanza potente per la Utopia, dal sito:
    Class A configuration
    Up to 3.6Vrms / 10.6Vpp unbalanced output
    16 tp 600ohms

    non ho capito cosa significano
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Utopia Arrivate  - Pagina 37 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Mer Mag 31 2017, 12:38

    La Utopia viene gestita alla grande, ma pilota anche la he1000, la Lcd4 un po' meno.


    _________________
    Enjoy your head! Utopia Arrivate  - Pagina 37 2296686959
    iniquum
    iniquum
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 409
    Data d'iscrizione : 27.02.15

    Utopia Arrivate  - Pagina 37 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da iniquum Lun Giu 26 2017, 12:55

    mado' che scimmia utopica!
    ma per ora è meglio che non ce l'abbia: volendola pilotare col mio irrinunciabile hugo, farei morire di crepacuore più di un forumer Utopia Arrivate  - Pagina 37 4057548525


    _________________
    http://poesiefacili.blogspot.it

    musica liquida= jriver, qobuz;  dac & amp= chord hugo, violectric v226;  cuffie= audeze lcd-x (quelle vecchie), sennheiser hd598, sony wh-1000xm3, technics eah-az70w, audio-technica m30x
    pocarrie
    pocarrie
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 23.03.12

    Utopia Arrivate  - Pagina 37 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da pocarrie Mer Giu 28 2017, 09:38

    sto meditando di provare a sostituire i pads delle Utopia mettendoci quelli delle Elear, come suggerito su Head-Fi e Innerfidelity.
    Qualcuno qui ci ha già provato e se sì, dove li avete reperiti?
    Devo chiedere ad uno dei distributori?
    Ho fatto una breve ricerca in rete ma ho trovato solo store online oltreoceano.
    Grazie
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 37 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Mer Giu 28 2017, 10:09

    in un meeting di qualche mese fa in Francia ho ascoltato una Utopia con i pad Elear.

    a mio gusto (e ribadisco : A MIO GUSTO) questi pad peggiorano la risposta in basso, che diventa lungo e gommoso, e anche se da l'idea di essere piu' "presente" in realta' non e' vero, e' solo piu' "boomy", e inoltre sporcano la risposta sui medi con code e riflessioni udibili.

    no go for me.

    IMHO il piu' grande pregio della Utopia e' di essere la cuffia tecnicamente migliore sul mercato, la piu' corretta timbricamente, la piu' veloce e la piu' precisa. un perfetto strumento di riproduzione non interpretativo. se si vuole una cuffia piu' divertente, piu' materica, piu' qualunque altra cosa, cioe' una cuffia piu' interpretativa, allora probabilmente e' meglio comprare altro. sorry per essere cosi' brusco, ma forse e' meglio evitare di spendere inutilmente soldi in cavi, pad, olio di serpente, per poi avere un risultato inadeguato.

    ovviamente tutto quanto sopra e' riferito al mio gusto, all'esemplare specifico di Utopia che ho provato, all'ampli usato (un Viva 2A3 mkI con tubi KR) e alla musica ascoltata (jazz acustico), e quindi as usual YMMV.

    se posso dare un suggerimnto, forse e' meglio affiancare alla Utopia una cuffia "complementare". io ad esempio ho preso - all'inizio piu' per gioco che altro - una Denon D7200 (sorry per la ripetizione, ma sono veramente sbalordito da questa cuffietta), e alterno gli ascolti a seconda di come voglio ascoltare quel determinato momento. in questo modo si massimizza l'investimento sia per la cuffia "tecnica" che quella "divertente".
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Utopia Arrivate  - Pagina 37 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Johnny1982 Mer Giu 28 2017, 10:28

    phaeton ha scritto:in un meeting di qualche mese fa in Francia ho ascoltato una Utopia con i pad Elear.

    a mio gusto (e ribadisco : A MIO GUSTO) questi pad peggiorano la risposta in basso, che diventa lungo e gommoso, e anche se da l'idea di essere piu' "presente" in realta' non e' vero, e' solo piu' "boomy", e inoltre sporcano la risposta sui medi con code e riflessioni udibili.

    no go for me.

    IMHO il piu' grande pregio della Utopia e' di essere la cuffia tecnicamente migliore sul mercato, la piu' corretta timbricamente, la piu' veloce e la piu' precisa. un perfetto strumento di riproduzione non interpretativo. se si vuole una cuffia piu' divertente, piu' materica, piu' qualunque altra cosa, cioe' una cuffia piu' interpretativa, allora probabilmente e' meglio comprare altro. sorry per essere cosi' brusco, ma forse e' meglio evitare di spendere inutilmente soldi in cavi, pad, olio di serpente, per poi avere un risultato inadeguato.

    ovviamente tutto quanto sopra e' riferito al mio gusto, all'esemplare specifico di Utopia che ho provato, all'ampli usato (un Viva 2A3 mkI con tubi KR) e alla musica ascoltata (jazz acustico), e quindi as usual YMMV.

    se posso dare un suggerimnto, forse e' meglio affiancare alla Utopia una cuffia "complementare". io ad esempio ho preso - all'inizio piu' per gioco che altro - una Denon D7200 (sorry per la ripetizione, ma sono veramente sbalordito da questa cuffietta), e alterno gli ascolti a seconda di come voglio ascoltare quel determinato momento. in questo modo si massimizza l'investimento sia per la cuffia "tecnica" che quella "divertente".

    Nel thread della d7200 hai più incentrato le tue differenze con le hifiman 1000 ed X ...perchè non approfondisci un pò di più le differenze fra la utopia e la D7200 sarei abbastanza curioso... ovvio per me la utopia rimane sempre un vorrei ma non posso ... a meno che non cominci a trovarsi usata a prezzi abbordabili... (2000?)

    mentre cosi dalle letture fatte non peso che la elear possa darmi qualcosa in più rispetto alla coppia D7200/He6...

    Poi magari arriva la SUSVARA .. e cambia tutto ... li però qualche fangata ... la riporta a prezzi umani come per la 1000
    pocarrie
    pocarrie
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 23.03.12

    Utopia Arrivate  - Pagina 37 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da pocarrie Mer Giu 28 2017, 10:34

    Perfetto grazie Mike, desisto.... Utopia Arrivate  - Pagina 37 650957
    In effetti l'idea di una seconda cuffia "di riserva" l'avevo già considerata, ma per questioni di isolamento più che altro...stavo pensando di affiancare alla Utopia una buona chiusa per gli ascolti notturni, la Denon sotto questo profilo (mi pare di aver capito) è una semichiusa e quindi non è il massimo...
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 37 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Mer Giu 28 2017, 10:39

    si, confermo, l'isolamento dai rumori esterni e' da "semichiusa" (a voler essere molto buoni....) mentre stranamente il leakage verso l'esterno e' piu' isolato (restiamo cmq sui livelli di ua semichiusa, sia chiaro....)

    ma se ti serve una cuffia da usare accanto alla signora che magari sta guardando la tv, sta leggendo o al limite sta dormendo, no go.
    dorian666
    dorian666
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 558
    Data d'iscrizione : 29.11.14
    Età : 49
    Località : roma

    Utopia Arrivate  - Pagina 37 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da dorian666 Mer Giu 28 2017, 10:40

    Li vendono da moon audio,appena 150 dollari... se vuoi un consiglio lascia stare.
    Sono daccordo con Phaeton quando dice che la Utopia e' una cuffia gia' "perfetta",se proprio vuoi toglierti qualche sfizio cambiagli il cavo,io ne ho provati svariati. e qualche miglioramento,senza stravolgerla,lo puoi ottenere.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 37 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Mer Giu 28 2017, 10:51

    Johnny1982 ha scritto:

    Nel thread della d7200 hai più incentrato le tue differenze con le hifiman 1000 ed X ...perchè non approfondisci un pò di più le differenze fra la utopia e la D7200 sarei abbastanza curioso... ovvio per me la utopia rimane sempre un vorrei ma non posso ... a meno che non cominci a trovarsi usata a prezzi abbordabili... (2000?)

    Johnny, ma quale sarebbe il senso di questa comparazione? la D7200 costa 600€, la Utopia piu' di 5 volte tanto. la Utopia e' progettata per massimizzare alcuni precisi aspetti, la Denon altri. inoltre a questi livelli, ovvero superato il livello minimo che ti fa dire "questa cuffia fa oggettivamente schifo", poi tutto dipende dal particolare senso estetico. io ad esempio valuto molto la velocita' e la correttezza timbrica di una cuffia, per altri questi parametri possono essere secondari, mentre lo stage e l'impatto in basso sono fondamentali. quindi a parita' di tutto, io posso valutare una cuffia in un modo, altri del tutto lecitamente in un altro modo, e tutti abbiamo ragione.

    se mi posso permettere un suggerimento: si vede chiaramente che sei un appassionato, ed e' una cosa buona, ma IMHO stai andando un po' alla deriva alla ricerca del santo graal..... goditi le cuffie che hai, che sono eccellenti, ogni volta che ne hai l'occasione ascolta altre cuffie, ma non stare sempre a cercare il meglio... e' una ricerca che non porta a nulla. il meglio non esiste. esiste solo il meglio per noi, quello che ci piace di piu'. sorry per lo sproloquio, ma siccome ci siamo passati un po' tutti volevo solo condividere un po' di esperienza (o anzianita', fai te...)
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Utopia Arrivate  - Pagina 37 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Johnny1982 Mer Giu 28 2017, 11:12

    phaeton ha scritto:

    Johnny, ma quale sarebbe il senso di questa comparazione? la D7200 costa 600€, la Utopia piu' di 5 volte tanto. la Utopia e' progettata per massimizzare alcuni precisi aspetti, la Denon altri. inoltre a questi livelli, ovvero superato il livello minimo che ti fa dire "questa cuffia fa oggettivamente schifo", poi tutto dipende dal particolare senso estetico. io ad esempio valuto molto la velocita' e la correttezza timbrica di una cuffia, per altri questi parametri possono essere secondari, mentre lo stage e l'impatto in basso sono fondamentali. quindi a parita' di tutto, io posso valutare una cuffia in un modo, altri del tutto lecitamente in un altro modo, e tutti abbiamo ragione.

    se mi posso permettere un suggerimento: si vede chiaramente che sei un appassionato, ed e' una cosa buona, ma IMHO stai andando un po' alla deriva alla ricerca del santo graal..... goditi le cuffie che hai, che sono eccellenti, ogni volta che ne hai l'occasione ascolta altre cuffie, ma non stare sempre a cercare il meglio... e' una ricerca che non porta a nulla. il meglio non esiste. esiste solo il meglio per noi, quello che ci piace di piu'. sorry per lo sproloquio, ma siccome ci siamo passati un po' tutti volevo solo condividere un po' di esperienza (o anzianita', fai te...)

    La parte evidenziata appunto mi incuriosiva ...

    Sella ricerca della perfezione ... naaa .. non penso che mi hai capito , io mi godo benissimo le mie cuffie ed elettroniche ... se vedi in realtà non è che cambio molto spesso la mia configurazione (cavi a parte ma li ... c'è chi costruisce modellini per hobby , io mi faccio i cavi...)... Purtroppo abito in un posto dove poter ascoltare alcune cuffie è oggettivamente difficile ... come minimo per le utopia penso mi dovrei fare 300km ... è che 1) sono una persona curiosa (molto, immagino si è capito), 2) da appassionato mi piace discutere (un pò troppo forse) :)

    al massimo cerco qualcosa che suonano bene , ma diversa ... per questo la d7200 mi piace molto perchè ha tante differenze con la he6 ... come penso che prima o poi prenderò una 600hd e la grado spirit labs ... ma sono sfizi da si e no 300€ che mi posso permettere di provarle anche a scatola chiusa e poi si possono anche restituire se uno non piace ecc ecc... spirit labs una di prova alla fine te la rimedia ...

    su questi modelli "inarrivabili" nasce invece la curiosità ... probabilmente quando playstereo la metterà ... 100km per la susvara me li faccio ... magari se qualcuno che abita più a nord passa per la A14... ci si può andare in compagnia...

    la utopia invece non so proprio dove trovarla... e mi incuriosisce perchè da quello che ho letto è "diversa". Più che "ricerca" la mia è voglia di "discutere" ... tanto come detto ha un prezzo totalmente fuori budget per me...

    spero che si è capito cosa voglio intendere ...

    conta che ho solo 3 cuffie in realtà che molto meno della media del forum :)

    he6 e d7200 , e la he400i (presa in offertona, il problema è che il giorno dopo che mi era arrivata avevo visto l'annucio della he6 , che poi ho preso, in perfette condizioni a 30km da casa mia, avessi preso prima la he6 non avrei preso la 400i, che comunque ogni tanto mi tiene compagnia con il dragonfly red dove la he6 suona da schifo)



    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Utopia Arrivate  - Pagina 37 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Sab Lug 08 2017, 10:26

    Alla fine il cavo Kimber by Sony è arrivato ed è stato moddato con connettori Utopia.
    Un lavoraccio, visto lo spessore, ma il lavoro è stato ripagato.
    Ora mi aspetta un minimo di burn in, e poi si valuterà.

    Utopia Arrivate  - Pagina 37 Img_4511


    _________________
    Enjoy your head! Utopia Arrivate  - Pagina 37 2296686959
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 37 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Sab Lug 08 2017, 10:30

    applausi applausi applausi

    ricordami, e' un full copper?
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Utopia Arrivate  - Pagina 37 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Sab Lug 08 2017, 11:21

    phaeton ha scritto:applausi applausi applausi

    ricordami, e' un full copper?

    Domanda di riserva? Utopia Arrivate  - Pagina 37 98542

    Dovrei vedere nel libretto interno...


    _________________
    Enjoy your head! Utopia Arrivate  - Pagina 37 2296686959
    dorian666
    dorian666
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 558
    Data d'iscrizione : 29.11.14
    Età : 49
    Località : roma

    Utopia Arrivate  - Pagina 37 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da dorian666 Sab Lug 08 2017, 11:37

    La Kimber produce di solito cavi in rame ultra puro, al 99% dovrebbe essere quello.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 37 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Sab Lug 08 2017, 11:44

    umh... sorry, forse mi sono espresso male.... la domanda era: il cavo e' in rame oppure (come altri cavi Kimber) in argento o misto rame/argento?

    anyway GIYF (in questo caso GIMF affraid ), se il cavo e' questo https://www.sony.com/electronics/headphone-extension-cables/muc-b12sm1 , allora e' un full copper anche se non UPOCC ... con la Utopia dovrebbe andare bene applausi applausi
    dorian666
    dorian666
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 558
    Data d'iscrizione : 29.11.14
    Età : 49
    Località : roma

    Utopia Arrivate  - Pagina 37 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da dorian666 Sab Lug 08 2017, 12:25

    Li ho provati un po' tutti i cavi sulla utopia,solid core rame,argento,multistrands,litz in argento e in rame,c'e' un cavo che,secondo me,e' il top per la Utopia ed e' il mundorf in argento puro,gli altri non gli si avvicinano nemmeno,sempre secondo me eh sunny
    E' molto costoso ma ne vale assolutamente la pena,l'ho fatto ascoltare ad alcune persone che con quello si sono tolte il pensiero delle "ricerca del cavo perfetto".

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 06:46