Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
BI-WIRING dubbio AWG e consiglio cavi potenza
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    BI-WIRING dubbio AWG e consiglio cavi potenza

    inmydreams
    inmydreams
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 28.12.16

    BI-WIRING dubbio AWG  e consiglio cavi potenza Empty BI-WIRING dubbio AWG e consiglio cavi potenza

    Messaggio Da inmydreams Gio Dic 29 2016, 00:30

    Ciao a tutti!!

    Sto per cambiare il cavo di potenza ai miei diffusori (b&w cm9) predisposte per il biwiring.

    I dubbi sono :

    1: Se uso un cavo 8 AWG sui morsetti dei bassi (usiamo l' esempio di un van den hul the magnum hybrid) e per la gamma alta uso un ponticello con un AWG 12.5 (van den hul cs 122) tecnicamente avendo i cavi stessa geometria, stesso dielettrico e variando insomma solo la sezione....il risultato ed il carattere del suono sulla medio-alta sarebbe come andare diretto senza ponticelli con il cs -122??
    Inoltre noto che molti costruttori di cavi offrono jumpers/ponticelli di una sola sezione(in genere la media)....usando questi quindi andrei a perdere le caratteristiche sonore di un cavo principale di sezione maggiore??

    2: Molti diranno di considerare il beneficio della doppia mandata di cavi....perchè entrando sui bassi che "assorbono di più" e ponticellando non sarebbe lo stesso che partire dai morsetti dell ampli con i 2 cavi proprio separati. Ma ciò è vero anche non bi amplificando e dove quindi i 4 morsetti lato ampli sono collegati comunque allo stesso finale?

    3: Molti costruttori, con i cavi solid core offrono l' opzione single-bi wiring (esempio audioquest/wireworld) cioè lo stesso cavo parte con 2 connettori ed esce a 4. Fermo restando che la sezione resta la stessa (a differenza ad es degli aq rocket che ne dedica una maggiore ma qui è un biwiring "integrato" in un solo cavo suddiviso internamente) conviene dimezzarla ed uscire separatamente con una coppia per le alte freq ed una per le basse....o è preferibile portare l'intera sezione ad una coppia di morsetti e ponticellare?? Quali sarebbero le differenze??

    Detto questo adesso ho dei VDH the magnum hybrid e facendo appunto il paragone con altri cavi sempre VDH di sezione inferiore, ho notato che la gamma bassa almeno nel mio caso perde di controllo. Ho notato dopo alcune prove che man mano che diminuisce la sezione (con cavi di costruzione uguale) vengono esaltate le "frequenze più alte della gamma bassa" cioè dai 100hz in poi, dando sensazione di maggior presenza ma di minor controllo. Ho anche provsto dei solid core (vecchi type 2 audioquest) ma nel mio caso i bassi sono stati ingestibili! Per la medio alta invece i the magnum sono troppo chiusi.
    Adesso non so se dipende solo dalla costruzione o solo dalla sezione! Nel senso....dite che un solid core da 12AWG potrebbe lo stesso equiparare il controllo del VDH multifilare 8AWG??
    Vorrei inoltre eliminare l'argento dai cavi di potenza perchè la medio alta dei miei diffusori nel mio ambiente picchia parecchio (ho ridotto giá al minimo arredi ed elementi riflettenti ma sono dove tsto io più sensibile ad un ascolto equilibrato) però sono poi pochi i produttori che scendono a queste sezioni....davo uno sguardo a wireworld, audioquest, nordost ecc....ma noto tutti solid core con sezioni lontane da quella che ha controllato i miei woofer....ma nemmeno credo che il solid core sia indirizzato solo alla trasparenza e al dettaglio ed alla gestione dei bassi di generi musicali giá poco "gonfi" !!
    Grazie a tutti per l' attenzione!!!!
    mbmf
    mbmf
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1124
    Data d'iscrizione : 12.03.17
    Età : 39
    Località : Roma

    BI-WIRING dubbio AWG  e consiglio cavi potenza Empty Re: BI-WIRING dubbio AWG e consiglio cavi potenza

    Messaggio Da mbmf Mar Mar 21 2017, 17:51

    Io non cambierei sezione dei cavi ma cercherei di restare sullo stesso diametro.
    Eviterei anche la spesa del bi-wiring, solo un bi-amp attivo potrebbe cambiare veramente le cose.
    Investirei invece il budget su l'acquisto di un buon cavo, magari senza nessuna placcatura.
    Io sceglierei un buon solid core di rame OCC o superiore, tipo il CCC.
    Io personalmente ti consiglio questo:

    http://www.playstereo.com/it/cavi-di-potenza/2895-acoustic-revive-spc-reference-ii-triplec-sp-cable-cut-sales.html

    Leggiti QUESTA discussione dove abbiamo approfondito molti aspetti dei cavi di potenza.


    _________________
    Plasma: Pioneer KURO PDP-508XD - Decoder: Telesystem 7900HD - DAC/Pre: PS Audio DirectStream DAC - Crossover: McIntosh MEN220 - Finali Monofonici: McIntosh MC601 (X2) - Diffusori: McIntosh XRT1K - Subwoofer: Paradigm Reference Signature SUB 25 + PBK - Cavi: Audioquest
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    BI-WIRING dubbio AWG  e consiglio cavi potenza Empty Re: BI-WIRING dubbio AWG e consiglio cavi potenza

    Messaggio Da Johnny1982 Mar Mar 21 2017, 18:13

    mbmf ha scritto:Io non cambierei sezione dei cavi ma cercherei di restare sullo stesso diametro.
    Eviterei anche la spesa del bi-wiring, solo un bi-amp attivo potrebbe cambiare veramente le cose.
    Investirei invece il budget su l'acquisto di un buon cavo, magari senza nessuna placcatura.
    Io sceglierei un buon solid core di rame OCC o superiore, tipo il CCC.
    Io personalmente ti consiglio questo:

    http://www.playstereo.com/it/cavi-di-potenza/2895-acoustic-revive-spc-reference-ii-triplec-sp-cable-cut-sales.html

    Leggiti QUESTA discussione dove abbiamo approfondito molti aspetti dei cavi di potenza.

    BI-WIRING dubbio AWG  e consiglio cavi potenza 704751 leggiti la bella discussione ...

    io evito sempre il multifilare .. solid core è sempre meglio ...

    sulla sezione io ho avuto sempre dubbi che oltre un serto limite serva a qualcosa ..
    mbmf
    mbmf
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1124
    Data d'iscrizione : 12.03.17
    Età : 39
    Località : Roma

    BI-WIRING dubbio AWG  e consiglio cavi potenza Empty Re: BI-WIRING dubbio AWG e consiglio cavi potenza

    Messaggio Da mbmf Mar Mar 21 2017, 18:22

    Johnny1982 ha scritto: BI-WIRING dubbio AWG  e consiglio cavi potenza 704751 leggiti la bella discussione ...
    Ahahahaha, sono più di 100 post, ehehehe...
    Bhe comunque ho letto su Positive Feedback che se si usano conduttori Solid core il diametro passa in secondo piano rispetto a quello che potrebbe avere un cavo multifilare.
    Nel solid core infatti la distorsione è molto ridotta e in fin dei conti una piccola superficie del cavo è responsabile della conduzione elettrica, quindi esagerare non serve a nulla.


    _________________
    Plasma: Pioneer KURO PDP-508XD - Decoder: Telesystem 7900HD - DAC/Pre: PS Audio DirectStream DAC - Crossover: McIntosh MEN220 - Finali Monofonici: McIntosh MC601 (X2) - Diffusori: McIntosh XRT1K - Subwoofer: Paradigm Reference Signature SUB 25 + PBK - Cavi: Audioquest
    inmydreams
    inmydreams
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 28.12.16

    BI-WIRING dubbio AWG  e consiglio cavi potenza Empty Re: BI-WIRING dubbio AWG e consiglio cavi potenza

    Messaggio Da inmydreams Mer Mar 22 2017, 00:19

    mbmf ha scritto:
    Ahahahaha, sono più di 100 post, ehehehe...
    Bhe comunque ho letto su Positive Feedback che se si usano conduttori Solid core il diametro passa in secondo piano rispetto a quello che potrebbe avere un cavo multifilare.
    Nel solid core infatti la distorsione è molto ridotta e in fin dei conti una piccola superficie del cavo è responsabile della conduzione elettrica, quindi esagerare non serve a nulla.

    in questi 3 mesi da quando ho scritto il post BI-WIRING dubbio AWG  e consiglio cavi potenza 82529 intanto ho avuto in prova dei TELLURIUM Q black ma pregi a parte ( e ne sono numerosi) ancora i miei diffusori "strillano" sulla medio alta !Per le basse mi sa che mi tocca rassegnarmi all' equalizzazione ambientale, non so ancora se via dspeaker antimode o dirac (CONSIGLI?)
    Per i tellurium q, visto che il costruttore non da specifiche costruttive come molti sospettano i black probabilmente non sono soltanto in rame anche se sicuramente sono solid core.
    Mi hanno suggerito di passare ai tellurium ultra blue che sono in rame puro....qualcuno ha esperienze ????
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    BI-WIRING dubbio AWG  e consiglio cavi potenza Empty Re: BI-WIRING dubbio AWG e consiglio cavi potenza

    Messaggio Da Johnny1982 Mer Mar 22 2017, 00:32

    Prova i cavi occ o ccc solid core di neotech o acoustic revive o oyaide ... Piu puro di quelli nonnli puoi trovare

    Risparmi parecchio...

    Ma sinceramente pernso che cinsia qualcosa che non va nel tuo impianto ... I cavi rifiniscono... Non curabo i difetti
    mbmf
    mbmf
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1124
    Data d'iscrizione : 12.03.17
    Età : 39
    Località : Roma

    BI-WIRING dubbio AWG  e consiglio cavi potenza Empty Re: BI-WIRING dubbio AWG e consiglio cavi potenza

    Messaggio Da mbmf Mer Mar 22 2017, 09:27

    Come è composto l'impianto?
    La stanza è trattata?
    Quanto è grande?


    _________________
    Plasma: Pioneer KURO PDP-508XD - Decoder: Telesystem 7900HD - DAC/Pre: PS Audio DirectStream DAC - Crossover: McIntosh MEN220 - Finali Monofonici: McIntosh MC601 (X2) - Diffusori: McIntosh XRT1K - Subwoofer: Paradigm Reference Signature SUB 25 + PBK - Cavi: Audioquest

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 07:35