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Messaggio Da pepe57 il Mar Gen 10 2017, 12:41

Mi è venuta l' idea di mettere le foto di bracci, belli e a volte particolari che si trovano un po' più raramente sul mercato.
Inizio io, aggiungete!

Il Robert Fuchs (bracci in panzerholz a levitazione completamente magnetica).
Prodotti in misure dai 9 ai 20 "

Bracci poco usuali Image


Bracci poco usuali Fuch%203

L' ultimo grido. Il costosissimo Vertere con il suo sisma di contrappeso/sospensione ed allineamento particolari.

Bracci poco usuali Vertere

L' Hedgebeth Sonority (originariamente il Golden Gate Tonearm) completo di prepre.

Bracci poco usuali Sonority-Tonearm

IL Wand (della Design Build Listen) unipivot in carbonio qui da 9" (ma c'è anche da 12") a costo contenuto.

Bracci poco usuali The-wand-monochrome

Il Siggewan 12" (in origine chiamato The Apparition 12") della Analog Instruments

Bracci poco usuali Siggwan-cropped

Lo Schoroeder Reference, sospeso con un filo, centrato magneticamente.

Bracci poco usuali Manref-pic1b

L' abis SA-1 (ora sostituito dal SA 1.2) con allineamento a 50 mm; ricorda vagamente il Dynavector 505/507.

Bracci poco usuali 314listen.promo_

Il Lituano Jakutis da buon rapporto P/Q

Bracci poco usuali Jakutis-tonearm-fixed-cable-4


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Messaggio Da Banano il Mar Gen 10 2017, 13:44

Bracci poco usuali 972395


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Messaggio Da pluto il Mar Gen 10 2017, 14:07

Interessante il Lituano. Tradotto in Euro-sesterzi?
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Messaggio Da pepe57 il Mar Gen 10 2017, 14:31

@pluto ha scritto:Interessante il Lituano. Tradotto in Euro-sesterzi?


A listino 1775 USD.
sunny sunny sunny


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Messaggio Da pepe57 il Mar Gen 10 2017, 15:08

Questo è l' Iris reference della Pyon Sound, eccezionale (credo unico) unipivot dinamico/magnetico (la canna esiste anche in versione panzerholz).


Bracci poco usuali E7141f1f3a14c6c9b8bc73799871a703

L' Axiom è u braccio a cuscinetti che offre alcune peculiarità uniche.
Ad esempio è un 12" che può essere montato con forature poste a 9/10", ha massa variabile, il peso di lettura è variabile anche durante il funzionamento e tante altre caratteristiche che se ben sfruttate permettono di abbinarlo a qualsiasi testina.

Bracci poco usuali Cache_30842825

L' olandese Primay Control, dual pivot con lunghezze da 9, 10.5 e 12 ". La canna può essere in carbonio o legni di varie essenze.
Lo snodo è incluso in un "contenitore" in Delrin e le due punte sono in zaffiro.

Bracci poco usuali Screen+Shot+2014-04-29+at+08.58.54

La Durand produce da tempo i modelli Telos (12")  e Talea (10.35") . Entrambi Unipivot in zaffiro. Sulla' ultima versione del Talea c'è la possibilità di variare l' azimut durante il funzionamento.

Telos
Bracci poco usuali 041013.telos.1

Talea
Bracci poco usuali TALEA-side


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Messaggio Da Nimalone65 il Gio Gen 12 2017, 00:32


Io sono istintivamente attratto dallo Schroeder Reference ....e dal Da Vinci Grandezza

Prima o poi oltre ad ascoltarli , dovrò possederli !!!

sunny


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Messaggio Da pluto il Gio Gen 12 2017, 09:08

Comunque un plauso al grande Pietro x la ricerca di questi splendidi esemplari...

applausi applausi applausi
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Messaggio Da pepe57 il Gio Gen 12 2017, 11:35

Brinkmann (ex Breuer), uno snodo da vero gioiellere (quale Breuer era). Bracci da 10", 10.5" (il più "classico") e da 12.1".


Bracci poco usuali Brinkmann-audio-tonarm-02-b


L' ultimo Tri Planar (Wheaton Audio) U12 (da 12") dal costo di circa 10K USD.

Bracci poco usuali WBSNYC_TriPlanar_U12_81

Dalla Continuum Audio Lab:

Cobra (per me fantastico dual pivot su anello in zaffiro)

Bracci poco usuali 3e2ffa611cee019c10ae8f91404824e1

Copperhead

Bracci poco usuali Copperhead_01_lg

Avevo scordato l' ultimo nato! Il Viper

Bracci poco usuali Viper_lg


Da Kronos Audio l' Helena da 10.5 in fibra di carbonio monolitico con lo shell e che include il contrappeso (in realtà prodotto in Canada da A. Theriault).

Bracci poco usuali Kronos_tonearm_2

L' Holborne un dual pivot da 10" che in realtà unisce un movimento assiale a cuscinetti con un dual pivot al fine di dare stabilità.

Bracci poco usuali Dualpivot1

Il Toho nell' ultima versione con canna molto particolare (anche di varie essenze di legno)

Bracci poco usuali Toho-arm1

Dalla cinese Opera:

Consonance ST600 il modello top, unipivot smorazto ad olio con l' esclusiva possibilità di usarlo sia a 10.5" o a 12"   tyu   a meno di 2000 USD.. sunny  

Bracci poco usuali ST600action

invece i modelli 988 e 1288 (rispettivamente da 9 E 12 "), sempre unipivot,  costano meno di 700/800 USD.

Bracci poco usuali HFC334.consonance.lp61_arm-580-90

Ricordano vagamente il 2vecchio" Infinity Black Widow (che però lavorava su cuscinetti).

Bracci poco usuali Black-Widow-Tonearm_02

SpJ Lyla/La Luce

Bracci poco usuali Tonearm

Odyssey RP1 XG2 un unipivot non più in produzione da quasi 20 anni ma dalle caratteristiche molto valide per testine di media massa e media/bassa cedevolezza. Iper-reattivo.

Bracci poco usuali Early+Black+RP1-xg2

Il Giaponese VIV, braccio che non richiede foratura di sorta. Senza angolo di Offset,da 7 a 13" lavora in underhang (al contrario degli altri). Divide gli utilizzatori fra grandi detrattori e grandi sostenitori.

Bracci poco usuali Viv%20twoarms-800-2

Il 47Lab RS1 a shell rotante

Bracci poco usuali KwlIKicjXfGMqGXnfvmgAsZ0Va5xi6cgGKvfOfL0WzvU7fysA9TPHsVydwaBtQmfulYN0bz5Ng=w701-h417-no

E lo Tsurube (sempre 47 Lab) su piatto Koma (il sistema di scorrimento della cinghia unica per a trainare il piatto inferiore mi pare quasi Leonardesco)

Bracci poco usuali 47-labs-turntable-20120609_0013-950x713

Il Requiem della Yamamura Churchill. A shell rotante (come il 47 lab) ma in più anche basculante nell' azimuth.

Bracci poco usuali Retroturntable

Takeshi Teragaki, mille soluzioni quasi su richiesta (prezzi "adeguati!"  sunny )

Bracci poco usuali 081015_022

Bracci poco usuali 9dbe91c02e8156a1a2be1573dbf60f21

Bracci poco usuali F70268e79ccd667bf3e8152a7518a9fd

Bracci poco usuali 081015_010

Bracci poco usuali Fc97b2f3d177d292bbd635f4b649ccbf

Bracci poco usuali 081015_009

Bracci poco usuali 01af1f25ae1a842b4b90029cbc70867c




Ragazzi! Aggiungete!!

Embarassed Embarassed Embarassed


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Messaggio Da pepe57 il Gio Gen 12 2017, 21:22

Da Vinci Audio Grand Reference Grandezza 12" (cuscinetti a rubino, AS magnetico). Un buon braccio, un pelo "nostalgico" nel suono, a parer mio da abbinare a testine estremamente precise e dinamiche. esiste versione da 9 e da 10.5". Il nuovo Virtù in materiale più "tecnico" ed a forma J, indirizzato verso una sonorità più "moderna".

Bracci poco usuali DaVinciAudioGrandezza-1

Bracci poco usuali TAS%20Tone%20arm%20VIRTU%201

Graham phantom II (ora disponibile in versioni supreme e Reference) disponibile 9" e 12". Unipivot con azimut regolabile e stabilizzato magneticamente.

Bracci poco usuali Img_502946_080643Graham-Phantom_II-Supreme_1000

Pluto Audio, modello 12A, in titanio lucidato, su cuscinetti, foratura SME. Alta massa in 9" alta sensibilità.

Bracci poco usuali Tsl28_LRG


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Messaggio Da alanford il Gio Gen 12 2017, 22:17

Pietro complimenti, ottimo 3D e spendide foto Rolling Eyes
e' graditissimo un tuo commento su qualcuno dei bracci da te postati
presumo che tu ne conosca qualcuno Laughing
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Messaggio Da pepe57 il Gio Gen 12 2017, 22:43

@alanford ha scritto:Pietro complimenti, ottimo 3D e spendide foto Rolling Eyes
e' graditissimo un tuo commento su qualcuno dei bracci da te postati
presumo che tu ne conosca qualcuno Laughing

E si! Qualcuno lo conosco. A volte modelli più vecchi, come ad esempio per il Toho di cui ho avuto i 13" in titanio o il Pluto di cui ho ancora il 5A prestige, l' Odyssey etc etc. A volte modelli attuali che ho ancora.
A mio avviso a parte le solite suddivisioni fra tangenziali ed imperniati, personalmente divido i bracci in due categorie: quelli che è bene scegliere in base più alla testina che alla base,
quelli che viceversa vanno scelti più per la base che per la testina.
Comunque, io credo sempre che abbiano quasi sempre una certa personalità che a volte mi pare di riuscire a percepire all' ascolto (intendo che cambiandoci diverse testine, tendono a portare al risultato un certo tipo di carattere).
Però, come sempre dico, dare opinioni non sempre è facile in quanto si deve cercare di tenere a mente che il risultato proviene dal tutto, per cui serve tanto tempo per farsi un' idea che possa apparirci fondata su qualcosa di solido.
Se ci fosse qualcuno di questi bracci di cui ti interessasse sapere, posso darti la mia, ovviamente personale e formatasi in certi contesti, opinione.
Di alcuni fra quelli sopra indicati posso parlarti con discreta cognizione di causa avendola vuoi (vado solo per marche) oltre ai già citati Pluto, Odyssey e Toho. Da Vinci, Graham, TriPlanar, Breuer, Infinity e T. tergaki. Gli altri ho avuto modo di ascoltarne qualcuno da amici ma non li ho mai posseduti.

sunny sunny



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Messaggio Da alanford il Ven Gen 13 2017, 00:11

non avevo dubbi, la tua conoscenza sull'analogico e' davvero enciclopedica fava
Noto con una punta di disappunto che la grande maggioranza dei bracci che hai postato ha lo shell fisso e/o fuso nel braccio
per uno come me che ama alternare le testine senza dover impazzire ogni volta con le regolazioni il buon vecchio standard eja e' un must Bracci poco usuali 921419
quindi mi verrebbe da chiederti info sul da vinci virtu' ma dopo aver visto il prezzo (14K) 🇬🇫 mi e' passata la voglia Bracci poco usuali 4057548525
quindi ti rivolgo la seguente domanda:
su un gira a base rigida, magari in pietra, con motore a trazione diretta e con testine con cedevolezza media o medio bassa quale braccio suggeriresti tra quelli che hai e/o quelli che conosci?
ecco, mi faresti cosa graditissima se tu mi parlassi di questo braccio.......





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Messaggio Da pepe57 il Ven Gen 13 2017, 01:48

Bé, se il gira parte da un motore DD (tipo Technics SP10 o Denon 5000) infilato in un plinto di pietra (che poi bisognerebbe valutare di che pietra si parla) che supponiamo del tutto privo di vibrazioni, risonanze e picchi in zona udibile (insieme di cose però, a parer mio, non semplice). Inoltre senza sapere di che testina si ha, da che "voce" si parte, da come vuoi intervenire su questa voce (esaltarla? Smorzarla?) parto dal presupposto di una testina neutra e mi baso su questa per fare considerazioni che restano evidentemente piuttosto "campate in aria".
sunny  sunny  sunny
Se volessi in qualche modo cambiare leggermente il mio suono verso un maggior dettaglio e velocità, partirei prendendo in considerazione bracci unipivot.
E' vero che non hanno quasi mai shell intercambiabili, però alcuni hanno l' intera canna intercambiabile.
Come per il Moerch ad esempio. Questo ha le canne che pur identiche nelle misure non possiedono ugual massa.
Ciò permette di meglio adattare la massa del braccio con i valori della testina per ottenere da un lato una FR buona e dall' altro modulare il suono verso quanto ci piace spostando leggermente l' equilibrio tonale.
Anche il Phantom Graham ha la canna intercambiabile. Però ambiare testina in modo veloce.sono tutte di massa = per cui hanno la stessa funzione de classico Shell, potere cambiare velocemente ed agevolmente la testina.
Fra i bracci che ho citato, che come detto erano più per una certa mancanza di diffusione che ho iniziato il 3D, non ne vengono citati alcuni, sempre a mio parere, molto buoni.
Fra gli altri direi che l' Ikeda (io suggerisco sempre quello da 9"), con attacco EIA è uno di quelli che, se invece ti piace un suono leggermente più virato verso il "materico"o "concreto" (forse con un dettaglio porto in modo più "distribuito" all' interno del tessuto sonoro) è uno che prenderei in considerazione.
Naturalmente anche uno SME V ha diritto di stare nella lizza se è questo il tipo di suono che cerchi.
Come vedi per questi cuscinetti ti ho citato due bracci entrambi a bilanciamento dinamico. Questo non perché reputi questo sistema superiore a quello statico ma perché, non conoscendo la testina che intendi mettere, sono dell' avviso che utilizzando un bilanciamento dinamico hai più opportunità di intervenire sul suono.
Se invece tu avessi voglia di impazzire un poco con i settaggi, desiderassi un braccio neutro e sonicamente "sensibile" a quello che gli vorrai far fare (e ti accontentassi di uno shell intercambiabile anche se non ad innesto veloce EIA), allora ti suggerirei di prendere in seria considerazione un braccio Goldmund T3F (basta che a credo ti consegnino un po' di shell ceramici).
Per me uno dei più geniali e neutri tangenziali in circolazione ed oggi credo che tu lo possa trovare a pochi soldi.
Tutto questo, ovviamente, è solo un suggerimento di cercare di andarli ad ascoltare perché, ovviamente, sei tu che devi "incontrare" l' abbinamento che nel tuo impianto e in quel momento, ti farà  "riconoscere" il suono che desideri.
sunny  sunny  sunny
Se invece la tua domanda era intesa con: quale braccio (anche senza possibilità di veloce cambio della testina) tu ci metteresti.. allora sarebbe tutto' altro discorso (non nel senso che quei bracci non potrebbero essere in lizza, anzi) in quanto le considerazioni di base sarebbero molto diverse e la scelta molto più ampia per cui mi servirebbe molto tempo e se fosse questa la domanda ne riparliamo.
sunny sunny sunny


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Messaggio Da pluto il Ven Gen 13 2017, 15:32

a me piacerebbe provare questo ed il suo gira

Bracci poco usuali Dsc04210
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Messaggio Da pepe57 il Ven Gen 13 2017, 16:46

@pluto ha scritto: a me piacerebbe provare questo ed il suo gira

Bracci poco usuali Dsc04210

Bé, il WT royale 400 a parer mio è un po' esagerato con quella lunghezza da 16" e temo che per ridurre di qualche decimo l' errore radiale implichi un momento elevato ed un probabile problema a livello di rigidità del sistema.
A meno di volerci ascoltare i vecchi dischi per radio delle forze armate da 40 cm di diametro (ma il gira non dispone delle velocità di lettura previste).
sunny sunny sunny
Comunque,, provare non è mai male!
La base invece parrebbe promettere bene.
sunny sunny sunny


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Messaggio Da carloc il Ven Gen 13 2017, 18:20

Io posso testimoniare la bontà del Fink Firm FXR... sunny


Bracci poco usuali 852dd742fca16ac247a711928a323599


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Messaggio Da carloc il Ven Gen 13 2017, 18:30

A breve spero di potervi relazionare anche su questo braccio...lavori di falegnameria permettendo... Bracci poco usuali 650957


Bracci poco usuali Morch_dp6_chrome_2

Moerch DP 6


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Messaggio Da alanford il Sab Gen 14 2017, 17:02

grazie Pietro per la cortese risposta  
Il braccio tangenziale che mi hai suggerito e' molto interessante   ma se gli shell in ceramica costano come quelli della SAEC   Bracci poco usuali 921419
Ho avuto uno SME M2 -12 ma l'ho venduto senza neppure montarlo, quando appresi che alcuni shell mi sarebbero costati come un braccio nuovo...................Bracci poco usuali 33910
Ho una piccola collezione di testine MC e mi piace alternarle, per questo la prima cosa che vado a considerare nella scelta del braccio e' l'attacco EIA Bracci poco usuali 650957
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Messaggio Da Massimo il Sab Gen 14 2017, 17:14

Ricordo che con l'uscita del CD davano il disco nero per morto, però a quanto pare il vinile è più vivo che mai, mentre il CD .............


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Messaggio Da alanford il Sab Gen 14 2017, 20:46

Bracci poco usuali 704751 Bracci poco usuali 704751
la curva di crescita del vinile e' inversamente proporzionale a quella dei CD
anche chi voleva celebrare il funerale dell'analogico si e' messo a stampare vinili  Bracci poco usuali 650957
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Messaggio Da IL BACHIANO il Lun Feb 06 2017, 15:14

Salve!
Non vorrei peccare di presunzione, ma tra i bracci poco usuali vorrei metterci anche il mio.
Già se ne era parlato a lungo qui
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t21251-braccio-da-13-pollici

Decantavo le doti del braccio in radica, ma in seguito mi sono accorto che il peso era veramente eccessivo per cui ho ripiegato su quello che dopo varie prove era risultato il più adatto e cioè un braccio in pero.
Purtroppo è da un po' che è inattivo dal momento che il motore del Gyrodec mi ha fatto un brutto scherzo (vedi messaggio ad hoc: Gyrodec motore grippato)
Qualche foto col nuovo braccio in pero.

Bracci poco usuali Bra110

Bracci poco usuali Bra210

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Messaggio Da Lele67 il Sab Feb 11 2017, 21:36

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Clear Audio TT5


Bracci poco usuali Morch_10

Morch DP8 P


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