Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Il primo vagito del mio Auralic Aries. - Pagina 8
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Il primo vagito del mio Auralic Aries.


    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10

    Il primo vagito del mio Auralic Aries. - Pagina 8 Empty Re: Il primo vagito del mio Auralic Aries.

    Messaggio Da maggio Lun Feb 06 2017, 13:53

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Che i tre rippaggi fatti dal solito disco con Foodbar (che rippa tranquillamente i dischi, con un software di controllo del file rippati analogo a quello di EAC, ACCURATERIP) EAC e JRIVER suonino diversi è un fatto, e le differenze sono soprattutto in gamma bassa.

    Il rippaggio di EAC è quello col basso più asciutto, quello di JRIVER è quello col basso e il medio basso più ricco ed opulento, FOOBAR si pone in una posizione intermedia.

    L'ascolto dei tre file l'ho fatto sull'ARIES con la STAX, e sul PC sempre in cuffia (player usati FOOBAR e JRIVER).

    Nelle tre situazioni di ascolto (ARIES, PC con FOOBAR, PC con JRIVER) i tre rippaggi hanno confermato le loro peculiarità sonore.

    Alla fine del rippaggio tutti e tre i programmi di RIP che ho usato dichiarano che il rippaggio è perfettamente riuscito.

    Non so se in doppio cieco riuscirei a distinguere Tra loro i RIP di FOOBAR o AEC, che sono abbastanza simili, ma probabilmente quello di JRIVER è abbastanza facilmente distinguibile. Non ho ancora fatto la prova. Magari mi ci metto.

    C'è da dire che non ho effettuato una ottimizzazione particolare di EAC, ed il rippaggio non l'ho fatto con la procedura doppia con verifica (che sarebbe interessante provare).

    Noto che EAC e FOOBAR fanno il rippaggio ad alta velocità, mentre JRIVER è settato sul mio sistema per velocità minima (rippa a 2X), ma questo probabilmente non c'entra nulla.

    Nota al margine: il suono dei file riprodotti dall'ARIES, nel caso di file ottenuto con JRIVER, è perfettamente coerente con quello dei file scaricati. Nel caso degli altri due programmi di rippaggio, il basso perde quella caratteristica di solidità e corpo che sull'ARIES hanno i file HD, e sembra in parte di sentir suonare un altro apparecchio.

    DBpoweramp non ho avuto modo di usarlo, sarebbe interessante.

    Riesci a mettere online i 3 brani? Sarei curioso di provarli nel mio sistema.
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Il primo vagito del mio Auralic Aries. - Pagina 8 Empty Re: Il primo vagito del mio Auralic Aries.

    Messaggio Da Johnny1982 Lun Feb 06 2017, 13:56

    Per me o quello o eac

    http://www.accuraterip.com/software.htm

    Questo è l'elenco dei 5 software che si basano su accurate rip... Jriver non c'è, ovvio non significa che vada male ma per me il fatto del db condiviso danno una marcia in piu.

    Nel dito trovi varie informazioni sul ripping inclusa la spiegazione dell'ofset


    Ultima modifica di Johnny1982 il Lun Feb 06 2017, 13:59 - modificato 1 volta.
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Il primo vagito del mio Auralic Aries. - Pagina 8 Empty Re: Il primo vagito del mio Auralic Aries.

    Messaggio Da Johnny1982 Lun Feb 06 2017, 13:57

    Confermo se metti online 3 brani gli vorrei dare uno sguardo in esadecimale , dovresti in questo caso metterli in wave se possibile


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Il primo vagito del mio Auralic Aries. - Pagina 8 Empty Re: Il primo vagito del mio Auralic Aries.

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Feb 06 2017, 15:01

    maggio ha scritto:

    Riesci a mettere online i 3 brani? Sarei curioso di provarli nel mio sistema.

    Pensi che riuscirei a linkarteli a delle mail? Se pensi di si mi basta la tua casella elettronica in privato.. altrimenti ditemi come posso pubblicarli perché non saprei come fare..


    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Lun Feb 06 2017, 15:18 - modificato 1 volta.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Il primo vagito del mio Auralic Aries. - Pagina 8 Empty Re: Il primo vagito del mio Auralic Aries.

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Feb 06 2017, 15:03

    Johnny1982 ha scritto:Per me o quello o eac

    http://www.accuraterip.com/software.htm

    Questo è l'elenco dei 5 software che si basano su accurate rip... Jriver non c'è, ovvio non significa che vada male ma per me il fatto del db condiviso danno una marcia in piu.

    Nel dito trovi varie informazioni sul ripping inclusa la spiegazione dell'ofset

    Che JRiver non ci sia è chiaro.

    Non è un caso secondo me che suoni diverso dagli altri due che ci sono.. andrebbe visto che questo è un limite o un pregio, nel senso che se poi all'ascolto sembra andar meglio il software che non usa ACCURATERIP..


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Il primo vagito del mio Auralic Aries. - Pagina 8 Empty Re: Il primo vagito del mio Auralic Aries.

    Messaggio Da maggio Lun Feb 06 2017, 15:21

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    Pensi che riuscirei a linkarteli a delle mail? Se pensi di si mi basta la tua casella elettronica in privato.. altrimenti ditemi come posso pubblicarli perché non saprei come fare..

    Potresti metterli in una cartella, compattarla in zip/rar e renderli disponibili con link a Dropbox o Wetransfer (due tra i tanti)

    Se usi Wetransfer spedisci il file a te stesso e ci notifichi il link che ti viene comunicato.
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Il primo vagito del mio Auralic Aries. - Pagina 8 Empty Re: Il primo vagito del mio Auralic Aries.

    Messaggio Da Johnny1982 Lun Feb 06 2017, 15:33

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    Che JRiver non ci sia è chiaro.

    Non è un caso secondo me che suoni diverso dagli altri due che ci sono.. andrebbe visto che questo è un limite o un pregio, nel senso che se poi all'ascolto sembra andar meglio il software che non usa ACCURATERIP..

    qui però andiamo contro il termine alta fedeltà ...

    ovvero se il cd è una fila di 0 e 1 un rip corretto è che mi venga estratta esattamente quella sequenza , se il risultato è diverso , migliore o peggiore che sia è a mio avviso errato. Qualsiasi elaborazione la si potrebbe comunque fare a posteriori sui dati estratti correttamente.

    se chi ha fatto il cd ha deciso che doveva essere in un certo modo non è corretto alterarlo , almeno in fase di estrazione.

    su dbpower amp se vuoi in estrazione puoi mettere tonnellate di filtri ed elaborazioni , io le eviterei assolutamente tutte. se vuoi editare il digitale puoi applicare filtri vari dal player o anche modificare i file una volta estratti correttamente però.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Il primo vagito del mio Auralic Aries. - Pagina 8 Empty Re: Il primo vagito del mio Auralic Aries.

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Feb 06 2017, 15:43

    Io non discuto i principi della fedeltà all'originale, Jhonny. Ed in quanto ad usare filtri non ci penso nemmeno. Io sto dicendo un'altra cosa.

    I tre programmi che fanno parte della piattaforma ACCURATERIP sostanzialmente offrono risultati sovrapponibili: EAC, FOOBAR e DBPoweramp. Le differenze che sento tra i tre file rippati sono probabilmente autosuggestione, visto che comunque i tre programmi fanno riferimento ad un database di rippaggi di riferimento perfettamente equivalenti. A me sembra andare un filino meglio DBPoweramp, ma potrebbe essere semplice suggestione.

    Il quarto programma che non fa parte del gruppo ACCURATERIP dà risultati sonori diversi da quelli degli altri tre, con un basso più presente e solido e maggior calore nel medio.

    In teoria dovremmo pensare che questo quuarto programma sia il peggiore dei tre. ed invece all'ascolto sull'ARIES somiglia di più alla ricchezza armonica del CD letto sulla  meccanica Accuphase.

    JRiver fa 18 letture della traccia, e come gli altri segnala gli errori in caso si verifichino. L'unica cosa che non fa come gli altri, è che non verifica il file estratto con la procedura ACCURATERIP.

    Ma al di là della verifica AccurateRIp: se un file è estratto senza errori, resta estratto senza errori. Quindi come mai i file ottenuti da questi due gruppi di programmi sono diversi all'ascolto?

    La risposta che la verità sono i programmi ACCURATERIP perché per partito preso quella piattaforma è ritenuta attendibile non mi sembra un metodo di valutazione oggettivo.

    Faccio altre prove..


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Il primo vagito del mio Auralic Aries. - Pagina 8 Empty Re: Il primo vagito del mio Auralic Aries.

    Messaggio Da Johnny1982 Lun Feb 06 2017, 16:24

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Io non discuto i principi della fedeltà all'originale, Jhonny. Ed in quanto ad usare filtri non ci penso nemmeno. Io sto dicendo un'altra cosa.

    I tre programmi che fanno parte della piattaforma ACCURATERIP sostanzialmente offrono risultati sovrapponibili: EAC, FOOBAR e DBPoweramp. Le differenze che sento tra i tre file rippati sono probabilmente autosuggestione, visto che comunque i tre programmi fanno riferimento ad un database di rippaggi di riferimento perfettamente equivalenti. A me sembra andare un filino meglio DBPoweramp, ma potrebbe essere semplice suggestione.

    Il quarto programma che non fa parte del gruppo ACCURATERIP dà risultati sonori diversi da quelli degli altri tre, con un basso più presente e solido e maggior calore nel medio.

    In teoria dovremmo pensare che questo quuarto programma sia il peggiore dei tre. ed invece all'ascolto sull'ARIES somiglia di più alla ricchezza armonica del CD letto sulla  meccanica Accuphase.

    JRiver fa 18 letture della traccia, e come gli altri segnala gli errori in caso si verifichino. L'unica cosa che non fa come gli altri, è che non verifica il file estratto con la procedura ACCURATERIP.

    Ma al di là della verifica AccurateRIp: se un file è estratto senza errori, resta estratto senza errori. Quindi come mai i file ottenuti da questi due gruppi di programmi sono diversi all'ascolto?

    La risposta che la verità sono i programmi ACCURATERIP perché per partito preso quella piattaforma è ritenuta attendibile non mi sembra un metodo di valutazione oggettivo.

    Faccio altre prove..

    potresti anche provare un'altra via ... per me è scomoda ... ma potrebbe anche dare buoni risultati ... forse i più "fedeli" da un certo punto di vista...

    installati anydvdhd [di programmi di ripping ce ne sono tanti , questo è quello forse di riferimento], che è trial per 30 giorni , e crea un immagine del CD, [sono i file .iso] bisogna vedere se l'auralic ti permette di caricare i .iso... se te lo permettesse in soldoni è come se infili il cd dentro l'auralic...


    c'è della stessa casa clone CD ma non ricordo se permette di fare le iso ...


    questa procedura è diversa dall'estrarre le canzoni , fa la copia grezza del CD.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Il primo vagito del mio Auralic Aries. - Pagina 8 Empty Re: Il primo vagito del mio Auralic Aries.

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Feb 06 2017, 16:54

    Confrontata la traccia estratta con JRiver convertita in WAV con traccia Estratta con DBPoweramp. Programma usato WINHEX.

    Dal confronto delle due tracce risultano 77811.127 differenze.. certo i TAG tra i due file non sono uguali, ma non so quanto possano pesare sul computo..

    Stessa differenza numerica tra i campioni dello stesso file Rippato da Foobar e da DBPoweramp..

    Mi sa che i TAg condizionano la stragrande parte del risultato..


    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Lun Feb 06 2017, 17:00 - modificato 1 volta.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Il primo vagito del mio Auralic Aries. - Pagina 8 Empty Re: Il primo vagito del mio Auralic Aries.

    Messaggio Da maggio Lun Feb 06 2017, 16:56

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Confrontata la traccia estratta con JRiver convertita in WAV con traccia Estratta con DBPoweramp. Programma usato WINHEX.

    Dal confronto delle due tracce risultano 77811.127 differenze.. certo i TAG tra i due file non sono uguali, ma non so quanto possano pesare sul computo..

    Il fatto che ci siano differenze dal confronto HEX significa che almeno uno dei due file non va bene se hanno gli stessi tag.
    Fai confronti anche con gli altri rip, al limite cancella i tag.

    Edit
    Corretto


    Ultima modifica di maggio il Lun Feb 06 2017, 17:23 - modificato 1 volta.
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Il primo vagito del mio Auralic Aries. - Pagina 8 Empty Re: Il primo vagito del mio Auralic Aries.

    Messaggio Da Johnny1982 Lun Feb 06 2017, 17:12

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Confrontata la traccia estratta con JRiver convertita in WAV con traccia Estratta con DBPoweramp. Programma usato WINHEX.

    Dal confronto delle due tracce risultano 77811.127 differenze.. certo i TAG tra i due file non sono uguali, ma non so quanto possano pesare sul computo..

    Stessa differenza numerica tra i campioni dello stesso file Rippato da Foobar e da DBPoweramp..

    Mi sa che i TAg condizionano la stragrande parte del risultato..

    prova a prendere una cazone breve come ti dicevo ed a guardare un pò ad occhio nudo i 2 file...

    non so come computa le differenze se ad esempio io aggiungo 5 caratteri nei tag di inizio file troverò tutto sfasato ... in teoria sarebbe tutto sballato ...

    purtroppo nn ricordo che programma avevo usato tempo fa per confrontare se la conversione wav -> flac -> wav era al 100% lossles ... [lo è salvo appunto qualche tag inserito dal convertitore]
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Il primo vagito del mio Auralic Aries. - Pagina 8 Empty Re: Il primo vagito del mio Auralic Aries.

    Messaggio Da maggio Lun Feb 06 2017, 17:16

    WINHEX trova differenze sullo stesso brano con tag diversi.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Il primo vagito del mio Auralic Aries. - Pagina 8 Empty Re: Il primo vagito del mio Auralic Aries.

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Feb 06 2017, 17:22

    Cancellati i TAG da tre file convertiti in Wave.

    Differenze tra FILE JRiver e FILE DBPoweramp: 77.820.313.
    Differenze tra FILE FOOBAR  e FILE DBPoweramp: 77.820.313 (!!!)
    Differenze tra FILE JRIVER e File FOOBAR: O (!!!)

    Stando a WINHEX Il file JRIVER e FOOBAR sono identici, mentre è difforme il file di DBPoweramp dagli altri due!! ....
    ....

    Al riascolto delle tre tracce, la rilevanza della gamma bassa del File JRiver in FLAC, scompare una volta portata in WAV e la traccia suona praticamente come le altre.. le cose si complicano a bestia..

    Che il modo di impacchettare il file in FLAC di JRiver condizioni il risultato sonoro??? non è pensabile ragazzi.. urge una proova in doppio cieco tra gli originali FLAC..

    Comunque una cosa è certa: l'attendibilità dei filòe JRiver sembrerebbe uguale a quella degli altri.

    Faccio una prova con EAC.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Il primo vagito del mio Auralic Aries. - Pagina 8 Empty Re: Il primo vagito del mio Auralic Aries.

    Messaggio Da maggio Lun Feb 06 2017, 17:25

    Il FLAC è una compressione lossless che va da 0 a 8.
    Le impostazioni dei tre software nella conversione in flac sono tutte uguali?
    Lo puoi "vedere" semplicemente controllando la dimensione dei files.
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Il primo vagito del mio Auralic Aries. - Pagina 8 Empty Re: Il primo vagito del mio Auralic Aries.

    Messaggio Da Johnny1982 Lun Feb 06 2017, 17:32

    il negozio dove avevo preso l'hifi aveva la teoria che solo i wav suonassero bene ...

    ciò è assurdo perchè essendo lossless l'informazione è la medesima ... da quello avevo fatto i test di conversione wav flac e wav....

    se ci sono differenze forse è il player che ha problemi nella decodifica di un particolare formato o di codifica del flac.

    il player semplicemente dovrebbe prendere il flac convertirlo in pcm al volo e poi trasmetterlo all'uscita usb.

    nel wav il processo di conversione non dovrebbe esserci poichè è già pronto da essere mandato.

    forse al tuo auralic non piacciono alcune impostazioni del flac come dice maggio.

    io uso compressione 5 di solito , oltre è poco utile (si e no ricavi un 2%) ma il costo computazionale sale parecchio.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Il primo vagito del mio Auralic Aries. - Pagina 8 Empty Re: Il primo vagito del mio Auralic Aries.

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Feb 06 2017, 17:38

    Differenze tra EAC e JRiver: 77.820.298
    Differenze tra EAC e Foobar: 77.820.298 (corretto, i file JRIVER e FOOBAR sono identici)
    Differenze tra EAC e DBPoweramp: 15 differenze trovate (!!)

    Quindi in sostanza abbiamo due gruppi di file.

    Da una parte stanno JRiver e Foobar, identici nonostante solo il secondo usi la verifica ACCURATERIP.

    Dall'altra parte stanno EAC (con doppia verifica del file) e DB Poweramp, Entrambi usanti ACCURATERIP ma nonostante questo non perfettamente identici.

    La prima osservazione è che l'uso di ACCURATERIP non garantisce l'uguaglianza dei file.
    La seconda osservazione è che EAC è l'unico dei quattro programmi ad aver effettuato una correzione errori dei file nella traccia 3 del disco, che è appunto la traccia usata come campione. Forse quelle 15 differenze tra EAC e PowerAmp si riferiscono a quell'intervento di correzione del primo.. giusta o arbitraria?

    Urge un ascolto in doppio cieco, almeno delle due tracce JRIVER (che poi è una sola, in FLAC e in WAV).


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Il primo vagito del mio Auralic Aries. - Pagina 8 Empty Re: Il primo vagito del mio Auralic Aries.

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Feb 06 2017, 17:41

    maggio ha scritto:Il FLAC è una compressione lossless che va da 0 a 8.
    Le impostazioni dei tre software nella conversione in flac sono tutte uguali?
    Lo puoi "vedere" semplicemente controllando la dimensione dei files.

    Se la compressione è LOSSLESS è irrilevante quale compressione hanno usato i vari programmi per produrre la traccia FLAC da cui ho poi tratto i WAV.

    Qualunque fosse la compressione del FLAC, i quattro file flac dovevano suonare uguali se avevano sorgente uguale. Credo che tutti i programmi usassero compressione 5, io invece su JRiver utilizzo compressione 4. Ma questo cosa cambia, visto che sto confrontando i file tradotti in WAV?


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Il primo vagito del mio Auralic Aries. - Pagina 8 Empty Re: Il primo vagito del mio Auralic Aries.

    Messaggio Da maggio Lun Feb 06 2017, 17:42

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Differenze tra EAC e JRiver: 77.820.298
    Differenze tra EAC e Foobar: 77.820.298 (corretto, i file JRIVER e FOOBAR sono identici)
    Differenze tra EAC e DBPoweramp: 15 differenze trovate (!!)

    Quindi in sostanza abbiamo due gruppi di file.

    Da una parte stanno JRiver e Foobar, identici nonostante solo il secondo usi la verifica ACCURATERIP.

    Dall'altra parte stanno EAC (con doppia verifica del file) e DB Poweramp, Entrambi usanti ACCURATERIP ma nonostante questo non perfettamente identici.

    La prima osservazione è che l'uso di ACCURATERIP non garantisce l'uguaglianza dei file.
    La seconda osservazione è che EAC è l'unico dei quattro programmi ad aver effettuato una correzione errori dei file nella traccia 3 del disco, che è appunto la traccia usata come campione. Forse quelle 15 differenze tra EAC e PowerAmp si riferiscono a quell'intervento di correzione del primo.. giusta o arbitraria?

    Urge un ascolto in doppio cieco, almeno delle due tracce JRIVER (che poi è una sola, in FLAC e in WAV).

    A questo punto la differenza tra i file potrebbe essere appunto la correzione fatta da EAc nella traccia 3-
    Le dimensioni sono uguali per tutti i files?
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Il primo vagito del mio Auralic Aries. - Pagina 8 Empty Re: Il primo vagito del mio Auralic Aries.

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Feb 06 2017, 17:44

    Johnny1982 ha scritto:il negozio dove avevo preso l'hifi aveva la teoria che solo i wav suonassero bene ...

    ciò è assurdo perchè essendo lossless l'informazione è la medesima ... da quello avevo fatto i test di conversione wav flac e wav....

    se ci sono differenze forse è il player che ha problemi nella decodifica di un particolare formato o di codifica del flac.

    il player semplicemente dovrebbe prendere il flac convertirlo in pcm al volo e poi trasmetterlo all'uscita usb.

    nel wav il processo di conversione non dovrebbe esserci poichè è già pronto da essere mandato.

    forse al tuo auralic non piacciono alcune impostazioni del flac come dice maggio.

    io uso compressione 5 di solito , oltre è poco utile (si e no ricavi un 2%) ma il costo computazionale sale parecchio.

    In questo caso, dovrei pensare che non solo all'AURALIC, ma anche al player FOOBAR e al player JRiver "piacciano" compressioni FLAC minori di 5... e questo avrebbe favorito all'ascolto l'unico file FLAC che avevo con compressione 4, e cioè il JRiver!!!!!


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Il primo vagito del mio Auralic Aries. - Pagina 8 Empty Re: Il primo vagito del mio Auralic Aries.

    Messaggio Da maggio Lun Feb 06 2017, 17:44

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    Se la compressione è LOSSLESS è irrilevante quale compressione hanno usato i vari programmi per produrre la traccia FLAC da cui ho poi tratto i WAV.

    Qualunque fosse la compressione del FLAC, i quattro file flac dovevano suonare uguali se avevano sorgente uguale. Credo che tutti i programmi usassero compressione 5, io invece su JRiver utilizzo compressione 4. Ma questo cosa cambia, visto che sto confrontando i file tradotti in WAV?

    Vero, ma c'è un seppur minimo maggiore utilizzo della CPU salendo con la compressione.
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Il primo vagito del mio Auralic Aries. - Pagina 8 Empty Re: Il primo vagito del mio Auralic Aries.

    Messaggio Da maggio Lun Feb 06 2017, 17:46

    Se volessi fare la prova del nove, rippa nuovamente la traccia con compressione uguale per tutti... ed ascolta.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Il primo vagito del mio Auralic Aries. - Pagina 8 Empty Re: Il primo vagito del mio Auralic Aries.

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Feb 06 2017, 17:47

    maggio ha scritto:

    A questo punto la differenza tra i file potrebbe essere appunto la correzione fatta da EAc nella traccia 3-
    Le dimensioni sono uguali per tutti i files?

    FOODBAR E DBPoweramp sono diversi tra loro, eppure nessuno ha fatto correzione errori. Tutti e due usano ACCURATERIP e tutti e due sulla traccia mi davano confronto positivo con 25 campioni del database.
    La correzione errori giustifica la sola differenza minima tra EAC e DBPoweramp.. però come mai anche questi due mi davano 25 confronti accurati di quella traccia col database ACCURATERIP?


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Il primo vagito del mio Auralic Aries. - Pagina 8 Empty Re: Il primo vagito del mio Auralic Aries.

    Messaggio Da Johnny1982 Lun Feb 06 2017, 17:47

    Uno strano esempio di cattiva interpretazione dei flac lo da chromecast audio

    Se gli passi un flac con compressione 0 fatto da dbpoweramp ... Non suona ...

    Sui flac qualche grana il player lo puo dare.

    Mi stupisce la differenza fra foobar e dbpower amp

    Pero questo mi convince di piu che eac e dbpoweramp siano quelli esatti ...

    Foobar e dbpoweramp sono prodotti dalla stessa software house se non sbaglio ... Logica vuole che il prodotto a pagamento sia quello migliore...

    Sulla correzione strano ... Se il cd non è rovinato non dovrebbe farne ...

    Soprattutto eac sulla canzone ti ha dato check ok con accurate rip? Dbpoweramp te lo ha dato?

    Non conosco bene eac ma dbpoweramp se riporta il crc32 per lui è ok e non fa altro ...

    Potresti provare nuovamente l'estrazione con eac dopo aver accuratamente pulito il cd e vedere che risultati hai. .

    Il cd zozzo puo influire...


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Il primo vagito del mio Auralic Aries. - Pagina 8 Empty Re: Il primo vagito del mio Auralic Aries.

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Feb 06 2017, 17:48

    maggio ha scritto:Se volessi fare la prova del nove, rippa nuovamente la traccia con compressione uguale per tutti... ed ascolta.

    Hai ragione, dovrei provare..


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Il primo vagito del mio Auralic Aries. - Pagina 8 Empty Re: Il primo vagito del mio Auralic Aries.

    Messaggio Da Johnny1982 Lun Feb 06 2017, 17:49

    Ps ... Quanto è grossa la canzone ?

    Non è che tutte quelle differenze sono semplicemente perche inverte gli 0 con gli 1?


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 18:42