Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
RAI 5 - vinile
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

RAI 5 - vinile

IL BACHIANO
IL BACHIANO
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 237

RAI 5 - vinile Empty RAI 5 - vinile

Messaggio Da IL BACHIANO il Gio Feb 02 2017, 19:07

Ora su RAI 5
- In Vinylmania il regista Paolo Campana ci guida nelle pieghe di un oggetto che non ha mai perso la sua anima.

Sorgente analogica: Michell Gyrodec / braccio Mørch / braccio autocostruito / Supex SDX1000 / Denon DL103 / PrePhono CEC PH53
Sorgente digitale: Onix SACD 15A
Amplificazione: Integrato BMC C1
Diffusori: Martin Logan Theos
alessandro1
alessandro1
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 875

RAI 5 - vinile Empty Re: RAI 5 - vinile

Messaggio Da alessandro1 il Ven Feb 03 2017, 22:03

Ciao Bachiano,

Proprio ieri su rai 5 ho visto/ascoltato il "concerto italiano" interpretato al piano da Lang Lang, sarei molto curioso di un tuo giudizio in merito se ti è capitato di vederlo.

JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da IL BACHIANO il Sab Feb 04 2017, 13:27

@alessandro1 ha scritto:Ciao Bachiano,

Proprio ieri su rai 5 ho visto/ascoltato il "concerto italiano" interpretato al piano da Lang Lang, sarei molto curioso di un tuo giudizio in merito se ti è capitato di vederlo.

In generale, tecnica da vendere, ma poca profondità interpretativa.
Per quanto riguarda Bach, dopo Glenn Gould il pianoforte è stato sdoganato, ma vuoi mettere un Brendel o uno Schiff...
Il suo è un pianismo esteriore e lui furbescamente si adegua alle poche pretese del grande pubblico.
Molto istruttivo è la master class tenuta da Baremboim in cui Lang Lang presentava l'Appassionata.
Si vedevano molto bene i limiti del nostro, peraltro dotatissimo come pochi nel dominio della tastiera.
ciao
Giacomo

Sorgente analogica: Michell Gyrodec / braccio Mørch / braccio autocostruito / Supex SDX1000 / Denon DL103 / PrePhono CEC PH53
pluto
pluto
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 25989

Messaggio Da pluto il Sab Feb 04 2017, 15:12

Concordo 100%

La spettacolarizzazione della tastiera e lo show biz. Non credo Bach sia tutto questo.
Avevo visto pure io da qualche parte e tempo fa Barenboim e Lang. Se ricordo bene Lang sembrava uno studentello del 2° anno di fronte ad un mostro sacro della tastiera.

Ma molto interessanti le tante osservazioni di Barenboim, che vale la pena ricordare. ha inciso una splendida integrale delle sonate do LVB.

Giacomo, mi permetto segnalarti un disco particolare di Barenboim x DG. Il primo che ha inciso dopo che gli hanno consegnato il nuovo piano che si è fatto fabbricare con le corde messe in posizione diversa (alla Listz x capirci), dopo che venne a Siena e suonò il piano di Liszt.
Ha una sonorità particolare. Il disco è un mélange di brani che Barenboim ama.
IL BACHIANO
IL BACHIANO
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da IL BACHIANO il Sab Feb 04 2017, 17:32

@pluto ha scritto:Concordo 100%

Mi fa piacere!

@pluto ha scritto: Giacomo, mi permetto segnalarti un disco particolare di Barenboim x DG. Il primo che ha inciso dopo che gli hanno consegnato il nuovo piano che si è fatto fabbricare con le corde messe in posizione diversa (alla Listz x capirci), dopo che venne a Siena e suonò il piano di Liszt.
Ha una sonorità particolare. Il disco è un mélange di brani che Barenboim ama.

Grazie. Molto interessante  l'idea delle corde parallele, come sul cembalo. Me lo procuro subito.
RAI 5 - vinile My_new10

pluto
pluto
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da pluto il Sab Feb 04 2017, 17:41

Si è abbastanza curioso.

Barenboim dichiarò di essere rimasto scioccato dalla sonorità di questo pianoforte originale e decise di consultare un valente artigiano (il Giacomo dei pianoforti x capirci sunny ) x farselo costruire su misura e studiando attentamente il modello originale.
Il maestro argentino sostiene che si aprono nuove strade

Ottima la registrazione DG. Anni luce rispetto al piattume anni 80 degli ultimi Karajan

Ciao RAI 5 - vinile 775355
Luca58
Luca58
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 8952

Messaggio Da Luca58 il Lun Feb 06 2017, 13:42

@pluto ha scritto:Barenboim dichiarò di essere rimasto scioccato dalla sonorità di questo pianoforte originale e decise di consultare un valente artigiano (il Giacomo dei pianoforti x capirci sunny ) x farselo costruire su misura e studiando attentamente il modello originale.
Il maestro argentino sostiene che si aprono nuove strade

Strano che nessuno se se fosse accorto prima; ci saranno vantaggi e svantaggi.

Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da pluto il Lun Feb 06 2017, 13:55

Be come sai meglio di me il percorso della tastiera x così dire è stato lungo e complesso. Semplificando al massimo
cembalo - fortepiano - pianoforte

Quello di liszt era un po' diverso. E se ne erano perse le tracce fino al ritrovamento e al completo restauro di qualche anno fa
Barenboim ha voluto suonarlo (l'originale intendo) e ha voluto farsene costruire uno identico

Qua qualche notizia in più
http://www.infinitetracce.it/content/il-pianoforte-ritrovato-di-franz-liszt/78

Credo che Barenboim, continuerà a suonare il suo grancoda moderno durante i vari concerti.

Ma trovo encomiabile aver riportato alla luce un pezzo fantastico (da museo appunto) e di averlo talmente apprezzato al punto da farsene fare uno identico
carloc
carloc
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 17791

Messaggio Da carloc il Lun Feb 06 2017, 14:58

@IL BACHIANO ha scritto:Ora su RAI 5
- In Vinylmania il regista Paolo Campana ci guida nelle pieghe di un oggetto che non ha mai perso la sua anima.

Ritorno in topic.
Grazie a Rai Play mi sono goduto il documentario. Anche se maggiormente indirizzato sul settore DJ, si respirava la grandezza del vinile.

Giacomo, grazie per la segnalazione.
Carlo

P.S.
Ieri sera replica di Lang Lang su Rai 5...come dire...molto scenografico sunny

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

La data/ora di oggi è Mer Nov 20 2019, 04:58