Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Roon Core - Pagina 5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Roon Core


    vicarious
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 373
    Data d'iscrizione : 15.04.12

    Roon Core - Pagina 5 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da vicarious Ven Ott 27 2017, 15:27

    funski ha scritto:
    Scusa mi sono espresso male, volevo dire che come ogni cosa che prende un impronta audiphile poi aumenta inevitabilmente il suo prezzo.

    Quello sicuro, hai ragione.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Roon Core - Pagina 5 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Ott 27 2017, 16:42

    Sicuramente quello che dite è riscontrabile, ma nel caso dell'Aries ci sono proprio più funzionalità.
    Un DAC di ottimo livello, uno slot per SSD, può funzionare in Bluetooth e AirPlay se abilitati.
    Lo puoi abilitare anche come bridge WiFi.
    Certo poi ti fanno pagare anche il brand... Ma quello fa parte del gioco.

    Ho avuto fino a quest'estate un Arcam rPlay.
    Costruito da paura, tutto in metallo (pulsanti inclusi) DAC di ottimo livello che faceva da renderer DNLA e PlayFi, oltre che AirPlay.
    Suonava da paura, con una timbrica da "amplificatore vintage" di qualità.
    Però... Supporto per Roon mai arrivato, APP non aggiornatissima e con la WiFi di casa non riuscivo a gestirlo.

    Pagato più dell'Aries, che in due mesi ha ricevuto aggiornamenti più significativi dell'Arcam in un anno...
    vicarious
    vicarious
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 373
    Data d'iscrizione : 15.04.12
    Età : 42

    Roon Core - Pagina 5 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da vicarious Ven Ott 27 2017, 17:00

    JacksonPollock ha scritto:Sicuramente quello che dite è riscontrabile, ma nel caso dell'Aries ci sono proprio più funzionalità.
    Un DAC di ottimo livello, uno slot per SSD, può funzionare in Bluetooth e AirPlay se abilitati.
    Lo puoi abilitare anche come bridge WiFi.
    Certo poi ti fanno pagare anche il brand... Ma quello fa parte del gioco.

    Ho avuto fino a quest'estate un Arcam rPlay.
    Costruito da paura, tutto in metallo (pulsanti inclusi) DAC di ottimo livello che faceva da renderer DNLA e PlayFi, oltre che AirPlay.
    Suonava da paura, con una timbrica da "amplificatore vintage" di qualità.
    Però... Supporto per Roon mai arrivato, APP non aggiornatissima e con la WiFi di casa non riuscivo a gestirlo.

    Pagato più dell'Aries, che in due mesi ha ricevuto aggiornamenti più significativi dell'Arcam in un anno...

    Sono d'accordo e probabilmente suona anche meglio, ma volevo una scatoletta più economica dei vari auralic, sonore e sotm, plug and play e pensata per l'audio.
    Che dire, ne sono rimasto molto contento e credo abbiano fatto un ottimo lavoro, implementabile poi con le varie psu in commercio se uno volesse. Il case è solo una questione estetica...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Roon Core - Pagina 5 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Ott 28 2017, 14:00

    Sono perfettamente d'accordo e hai fatto bene.

    La questione estetica purtroppo è un mio limite...
    Non riesco a non notare la cura stilistica e a mio giudizio gran parte della produzione Hi-End contemporanea è piuttosto pacchiana, pertanto quei pochi produttori che azzardano una cura del dettaglio tendo a apprezzarli maggiormente.

    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    Roon Core - Pagina 5 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da funski Dom Ott 29 2017, 06:44

    Qualcuno ha provato a usare la convoluzione di roon per avere la correzione ambientale?
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Roon Core - Pagina 5 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Edmond Dom Ott 29 2017, 09:40

    Mi sto quasi convincendo ad acquistare la licenza di Roon... In verità non ne ho la necessità, avendo una marea di player ben funzionanti (HQ Player, Foobar 2K, JRiver, Daphile, SqueezeLite) però mi piace molto... Adesso sfrutto la licenza a basso costo permessa da SOtM (60 giorni gratis e poi 1 anno a 60$) e poi vedremo...

    Il vantaggio del SOtM è quello di essere un eccellente player per tutti i software... sunny

    L'unica vera alternativa vera sarebbe l'Auralic Altair, ma non mi piace come DAC, troppo analitico ed impersonale...

    Jason, come va l'Aries Mini? Lo usi anche come DAC, oppure solo come player? La nuova App è fatta bene? (la vecchia era una piccola cloaca...)

    Grazie!!! sunny


    _________________
    Giorgio


    Roon Core - Pagina 5 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    vicarious
    vicarious
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 373
    Data d'iscrizione : 15.04.12
    Età : 42

    Roon Core - Pagina 5 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da vicarious Dom Ott 29 2017, 10:22

    funski ha scritto:Qualcuno ha provato a usare la convoluzione di roon per avere la correzione ambientale?

    No purtroppo no e sinceramente non sapevo nemmeno che si potesse.
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    Roon Core - Pagina 5 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da funski Dom Ott 29 2017, 15:33

    vicarious ha scritto:

    No purtroppo no e sinceramente non sapevo nemmeno che si potesse.

    Si c è una guida sul forum di roon
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    Roon Core - Pagina 5 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da funski Dom Ott 29 2017, 20:36

    funski ha scritto:

    Si c è una guida sul forum di roon

    ti giro il link in pvt
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Roon Core - Pagina 5 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Edmond Dom Ott 29 2017, 21:56

    Io ho provato con le cuffie, ma il risultato mi pare peggiorativo. però non c'è ambiente da compensare....


    _________________
    Giorgio


    Roon Core - Pagina 5 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    Roon Core - Pagina 5 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da funski Dom Ott 29 2017, 22:05

    Edmond ha scritto:Io ho provato con le cuffie, ma il risultato mi pare peggiorativo. però non c'è ambiente da compensare....

    scusa Edmond non ti seguo. Pensa che oltre alla prole è stato anche "l'abuso di sweep" affraid di rew a farmi approdare al mondo cuffie, ora che la prole è cresciuta volevo riprendere in mano l umik e provare a sistemare un po l impianto principale
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Roon Core - Pagina 5 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Edmond Dom Ott 29 2017, 23:48

    Intendo dire che la correzione ambientale associata all'uso delle cuffie ha poco senso, dato che non esiste un ambiente reale da trattare digitalmente. Probabilmente è qjuello il motivo per il quale trovo inutile applicarlo, visto che, alla fine, ottengo risultati peggiori dell'ascolto normale.


    _________________
    Giorgio


    Roon Core - Pagina 5 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Roon Core - Pagina 5 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 30 2017, 09:16

    Edmond ha scritto:Jason, come va l'Aries Mini? Lo usi anche come DAC, oppure solo come player? La nuova App è fatta bene? (la vecchia era una piccola cloaca...)
    Grazie!!! sunny

    Con la sua PSU il Mini è veramente un buon DAC, un piccolo gioiello. Incredibile quanto l'alimentazione lineare cambi il suono (in positivo).
    Inoltre ha una quantità di controlli impressionante... Tra gestione dell'MQA per passare ai filtri di riproduzione e alla tipologia di trasmissione dei DSD (Native/DoP).

    La APP è fatta meglio di altre soluzioni analoghe (PlayFi, Sonos, Yamaha quelle che ho provato) ma non si può definire capolavoro.
    A volte perde la connessione e non becca subito il server... Per funzionare al meglio devi usare lo slot interno e collegarla al suo HD.
    Ma se hai Roon è un doppione...

    Non la uso mai se non per aggiornare il dispositivo.
    Anche la parte di controllo dell'Aries è accessibile da Roon, tramite una web-view molto comoda.

    L'unica pecca che ho trovato all' Aries è l'impossibilità di passare i DSD256 al Teac.
    Ma sembra essere un problema limitato a questo dac per ora, quindi potrebbe essere una rogna del nipponico.
    Inoltre è un non-problema nel mio caso perchè non ho DSD da 11.2Mhz, lo riporto solo per dovere di cronaca.

    PS. Nei test fatti il SoTM passa al Teac i DSD256 senza problemi, quindi mistero fitto su quel fronte...
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    Roon Core - Pagina 5 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da funski Mer Nov 08 2017, 06:21

    Alla fine come end point ho preso un aires mini con psu come suggerito da J P. Complice il fatto di averlo trovato usato da una persona fidata. Settimana prossima lo testo sia con oppo che con il burson.
    Basbass
    Basbass
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 26.08.13
    Età : 53
    Località : Carignano

    Roon Core - Pagina 5 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Basbass Mer Dic 27 2017, 16:11

    Quindi, se acquisto la licenza annuale NON HO la possibilità del collegamento con HQPlayer, mentre se acquisto la licenza lifetime posso utilizzare Roon come gestore libreria e HQPlayer come..... Player? Ho capito bene?


    _________________
    Giovanni

    "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Roon Core - Pagina 5 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Dic 28 2017, 10:53

    Basbass ha scritto:Quindi, se acquisto la licenza annuale NON HO la possibilità del collegamento con HQPlayer, mentre se acquisto la licenza lifetime posso utilizzare Roon come gestore libreria e HQPlayer come..... Player? Ho capito bene?

    HQplayer lo puoi usare sia con la licenza annuale che con la lifetime, ti serve però la sua licenza ovviamente.
    HQPlayer è visto come endpoint, quindi si presuppone che la persona stia ascoltando da un PC o da un endpoint compatibile il protocollo di HQPlayer.

    In questo caso la catena dovrebbe essere:

    Roon Server + HQPlayer sulla stessa macchina > Endpoint che supporta HQplayer > DAC

    Probabilmente il tutto suona divinamente, ma ti serve una macchina carrozzata perchè HQplayer è piuttosto avido di risorse.
    Ad onor del vero non sono nemmeno troppo sicuro che possa essere questo uno scenario possibile...
    Mi sfugge infatti come Roon possa controllare un Endpoint HQP...
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Roon Core - Pagina 5 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Edmond Gio Dic 28 2017, 11:46

    Scusa JP, io ho la configurazione da te citata (endpoint SOtM sMS200) ed una buona macchina (I7 con 16 Gb di ram, SSD). Come uso i due sistemi insieme???

    Many thx!!! sunny


    _________________
    Giorgio


    Roon Core - Pagina 5 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Roon Core - Pagina 5 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Dic 28 2017, 12:01

    Edmond ha scritto:Scusa JP, io ho la configurazione da te citata (endpoint SOtM sMS200) ed una buona macchina (I7 con 16 Gb di ram, SSD). Come uso i due sistemi insieme???

    Many thx!!! sunny

    Ecco bravo potresti fare da cavia... Roon Core - Pagina 5 650957

    HQP e Roon devono essere sulla stessa macchina.

    Devi innanzitutto abilitare il SoTM come HQP NAA enpoint.
    A quel punto apri HQPlayer e dai settings imposti la voce Backend su NetworkAudioAdapter e nella select sottostante dovrebbe apparire il SoTM.
    Ultimo passaggio: apri Roon e aggiungi HQPlayer come endpoint.

    Ora se riproduci musica si dovrebbe sentire dal DAC che collegato al SoTM.

    In pratica Roon fa solo da trasporto, passa essenzialmente tutto a HQP che riproduce, ed essendo impostato per riprodurre sul suo NAA dovrebbe mandare tutto al SoTM.
    Non ho mai potuto provare questa soluzione perché quando avevo il Sonore (equivalente del SoTM) la trial di HQP era scaduta... Roon Core - Pagina 5 95624
    Basbass
    Basbass
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 26.08.13
    Età : 53
    Località : Carignano

    Roon Core - Pagina 5 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Basbass Gio Dic 28 2017, 12:15

    Avevi il Sonore e sei passato al SOtM? Come mai? Differenze?


    _________________
    Giovanni

    "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Roon Core - Pagina 5 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Dic 28 2017, 12:42

    Basbass ha scritto:Avevi il Sonore e sei passato al SOtM? Come mai? Differenze?

    No ho avuto per un po' il Sonore e altre soluzioni in prova e alla fine ho scelto l'Aries Mini.
    Il SoTM non l'ho mai provato.

    Ho fatto il paragone con il Sonore perché in pratica è speculare al dirimpettaio Coreano per funzioni offerte.
    Basbass
    Basbass
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 26.08.13
    Età : 53
    Località : Carignano

    Roon Core - Pagina 5 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Basbass Gio Dic 28 2017, 14:54

    JacksonPollock ha scritto:

    HQplayer lo puoi usare sia con la licenza annuale che con la lifetime, ti serve però la sua licenza ovviamente.
    HQPlayer è visto come endpoint, quindi si presuppone che la persona stia ascoltando da un PC o da un endpoint compatibile il protocollo di HQPlayer.

    In questo caso la catena dovrebbe essere:

    Roon Server + HQPlayer sulla stessa macchina > Endpoint che supporta HQplayer > DAC

    Probabilmente il tutto suona divinamente, ma ti serve una macchina carrozzata perchè HQplayer è piuttosto avido di risorse.
    Ad onor del vero non sono nemmeno troppo sicuro che possa essere questo uno scenario possibile...
    Mi sfugge infatti come Roon possa controllare un Endpoint HQP...
    Io ho già una licenza HQPlayer per Mac, per cui se volessi usare quella dovrei installare anche Roon su un server Mac, cosa che non ho onestamente intenzione di fare, troppo costosa. Pertanto se vorrò usare Roon con HQP dovrò acquistare una seconda licenza HQP (nel formato opportuno) da installare sul server su cui risiederà Roon, e qui iniziano i dilemmi....
    Ho letto di diversi utenti che utilzzano Roon insieme ad HQP senza problemi e con ottimi risultati, pertanto deduco che il tutto funzioni in maniera stabile, performante ed affidabile. Da quanto ho capito in questo caso l'endopoint ha la funzione di NAA di HQP, pertanto è HQP server che controlla l'endpoint, non Roon.
    In ogni caso sono anche molto curioso di ascoltare la riproduzione bit perfect di Roon, tralasciando upsampling, conversioni, DSP etc..... WTFPlay fa proprio quello e lo fa divinamente, spero con un sistema adeguatamente curato di potermici avvicinare.

    Sono fermamente convinto della bontà del concetto del "Less is more" applicato all'endpoint, che posso già dirti che al 99% sarà il SOtM SMS-200Ultra (apparecchio ottimamente progettato e realizzato, user ready, completo e soprattutto dotato della possibilità di effettuare significativi upgrade in termini di alimentazione e di clock, inoltre il distributore italiano è a mezz'ora da casa mia....), mentre invece per quanto riguarda l'allestimento di server/NAS per ora brancolo nel buio, poche idee e molto confuse....


    _________________
    Giovanni

    "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Roon Core - Pagina 5 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Dic 28 2017, 15:21

    Basbass ha scritto:Io ho già una licenza HQPlayer per Mac, per cui se volessi usare quella dovrei installare anche Roon su un server Mac, cosa che non ho onestamente intenzione di fare, troppo costosa.

    Non è necessario, Roon può pilotare anche un HQplayer remoto sulla stessa rete, ma la catena si complica e devi tenere accesi contemporaneamente il Mac ed il server che lancia Roon.
    Io uso Roon "liscio", facendo riprodurre direttamente lui. Da quando provai HQPlayer è passato un po' di tempo e la mia catena hifi è migliorata di molto.
    A suo tempo non avevo apprezzato differenze di fatto tali da giustificare tutti questi "giri". Scelsi l'Aries per la maggiore versatilità a parità di prezzo del Sonore.
    Inoltre usando il player di Roon posso trasportare gli album tra le stanze o sincronizzarli, oltre che farli andare in maniera indipendente contemporaneamente.


    Secondo me per la coppia Roon+HQP un macMini "hifi-izzato" e dedicato è la soluzione migliore, ma rimane sempre una riproduzione 1:1 quindi magari lo assocerei all'impianto di ascolto "serio".
    Basbass
    Basbass
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 26.08.13
    Età : 53
    Località : Carignano

    Roon Core - Pagina 5 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Basbass Gio Dic 28 2017, 15:31

    JacksonPollock ha scritto:

    Non è necessario, Roon può pilotare anche un HQplayer remoto sulla stessa rete, ma la catena si complica e devi tenere accesi contemporaneamente il Mac ed il server che lancia Roon.
    Io uso Roon "liscio", facendo riprodurre direttamente lui.

    Questione di preferenze e costi (in termini di tempo oltre che danaro).
    Da quando ho provato HQPlayer la mia catena hifi è migliorata di molto, a suo tempo non avevo apprezzato differenze di fatto tali da giustificare tutti questi "giri".
    Scelsi l'Aries per la maggiore versatilità a parità di prezzo del Sonore.
    In tutto questo Armageddon preferisco non rovinarmi la vita con ulteriori complicazioni sulla rete, alla fine una licenza HQP costa un centinaio di euri, forse meno per chi ne ha già una, per cui non mi spostano di molto il budget e al momento opportuno la prenderò.... Il vero dramma sarà capire QUALE prendere!! Roon Core - Pagina 5 106390


    _________________
    Giovanni

    "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).
    Basbass
    Basbass
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 26.08.13
    Età : 53
    Località : Carignano

    Roon Core - Pagina 5 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Basbass Gio Dic 28 2017, 15:34

    JacksonPollock ha scritto:

    Secondo me per la coppia Roon+HQP un macMini "hifi-izzato" e dedicato è la soluzione migliore, ma rimane sempre una riproduzione 1:1 quindi magari lo assocerei all'impianto di ascolto "serio".
    Invece un NUC i7 in versione top (di quelli consigliati anche dagli sviluppatori di Roon per installare ROCK) pensi possa essere adeguato come server (a cui collegare ovviamente un NAS)? Oppure un NAS/Server quad core di ultima generazione, tipo quelli proposti da Synology o QNap?


    _________________
    Giovanni

    "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Roon Core - Pagina 5 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Dic 28 2017, 15:35

    Il mio consiglio è di prendere il SoTM a questo punto: è un ottimo streamer.
    Porta con se una trial di qualche mese di Roon, ti fai le prove del caso e alla fine decidi su come far "scalare".
    Basbass
    Basbass
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 26.08.13
    Età : 53
    Località : Carignano

    Roon Core - Pagina 5 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Basbass Gio Dic 28 2017, 15:40

    JacksonPollock ha scritto:Il mio consiglio è di prendere il SoTM a questo punto: è un ottimo streamer.
    Porta con se una trial di qualche mese di Roon, ti fai le prove del caso e alla fine decidi su come far "scalare".
    Esatto, è proprio quello che farò.
    Ora però devo prima identificare bene l'impostazione hardware da dare al server, che è il punto di partenza per tutto.... e qui suderò le proverbiali sette camicie... Roon Core - Pagina 5 85816


    _________________
    Giovanni

    "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 05:18