Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio su testina
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio su testina

    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Consiglio su testina Empty Consiglio su testina

    Messaggio Da galway Mar Dic 12 2017, 14:08

    Salve a tutti.

    Posseggo il seguente setup:
    Giradischi Michell Transcriptor Hydraulic
    Braccio SME 3009 series II con detachable shell (massa 12,5 g)
    Shell Ortofon LH-8000 (8,5 grammi con vitine - non ho mai capito se nei calcoli della FR va aggiunto o meno lo shell in questo caso, o solo la differenza di peso tra lo shell di serie e il nuovo Ortofon, differenza pari a circa 2,5 grammi)
    Cavi rame argentato 1,2 metri
    Pre NIKKO Beta II con stadio phono integrato
    Finale Nikko Alpha II
    Casse ESS AMT 1d

    La mia attuale testina è una shure V15 type IV. Lo stilo ahimè inizia a cedere le sospensioni e quindi mi trovo di fronte ad un dilemma.
    1) Ristilo la shure con un jico sas ad un costo approssimativo di 200 euro
    2) Acquisto una nuova MM (posso guardare anche nell'usato)
    3) Acquisto una nuova MC ad alta uscita (posso guardare anche nell'usato)
    Il budget stanziato non supera i 500 euro.

    Il suono della shure mi garba senz'altro, tuttavia mi piacerebbe un pizzico di definizione e risoluzione in più (senza diventare "fredda") ed una maggior controllo sui bassi, un pochino gommosi e poco veloci, tuttavia questo può essere dovuto anche alla sezione ampli, dinamica, con buon punch ma non certo una campionessa di raffinatezza.

    Considerate che sto provando una Sumiko Blue point special EVO III ad alta uscita (2,5 mV) e tengo il volume ad ore 11 per avere un volume sostenuto (medio-alto).
    La trovo sinceramente troppo a "grana grossa" (passatemi il termine), leggermente troppo brillante, ed entra in crisi nelle frequenze medie e alte con i passaggi caratterizzati da piani sonori congestionati con molti strumenti (vedi pieni strumentali di brani rock progressive), seppur abbia una dinamica da paura ed un punch molto buono.

    Per il punto 3 mi ero fatto un idea delle HANA SH, che ha tuttavia una uscita di 2,0 mV (il che mi costringerebbe ad alzare ancora di più il potenziometro, anche se non so se questo sia un problema). La Hana ha una cedevolezza di 20 ed un peso di 5 grammi.

    Per il punto 2 avevo puntato una goldring 1042 (cedevolezza 10, peso 7,6 gr), caso in cui mi terrei anche la shure in attesa prima o poi di ristilarla (anche se su un braccio da 12,5 grammi con la cedevolezza che ha non penso sia l'accoppiata migliore, e i Jico sas mi pare siano ancora più cedevoli degli originali).

    Piccola precisazione, mentre con la Shure, nei silenzi sento un rumorino continuo di fondo (mi sa che è la cosiddetta risonanza in banda udibile?), con la sumiko questo non accade.

    Consigli?


    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Consiglio su testina Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da pepe57 Mar Dic 12 2017, 16:31

    Ciao.
    Dunque.... se lo shell ha una differenza di 2.5 gr di peso rispetto all' originale in massa equivalente avrai una differenza molto ridotta (fra 0.5 e 0.8 grammi a seconda della forma dello shell).
    Quando una casa dichiara la massa del braccio lo fa sempre includendo lo shell originale.
    Quando parli di rumore di fondo, vedi per caso i woofers muoversi in modo un po' "isterico" anche senza segnale?
    In tal caso è possibile che, siccome tu hai una testina che pesa 6.4 grammi e con cedevolezza 32 cu...
    grammi: 12.5 + 6.4 + 1 (vitine) = 19.9 grammi (20 per semplicità di calcolo)
    20 x 32 = 640
    la cui radice è circa 25.3
    159 . 25.3 = 6.3 Hertz che è una Frequenza di risonanza molto bassa (troppo bassa) e fa si che la puntina risuoni quando nel solco ci sono spurie, il disco non è centrato oppure non è piano, il motore del gira produce vibrazioni in quella frequenza (cosa più rara).
    Risuonando, oltre a tracciare male, la testina "chiama" energia in modo molto importante su una frequenza indubbie (e ti "prosciuga" energia all' amplificatore nelle frequenze udibili).
    La Goldring dichiara la sua cedevolezza a 100 hertz e non a 10 Hertz. Perciò se hai trovato 10 cu devi calcolare circa 16 cu a 10 Hertz, in tal caso avrai
    12.5 + 7.6 + 1 = 21.1 grammi (21)
    21 x 16 = 336 la radice è circa 18.2 e 159: 18.2 = 8.7 Hertz di FR che è molto meglio (anche se non è ancora l' ottimale di 10 Hertz è comunque buona).
    La Hana
    12.5 + 5 + 1 = 18.5 18.5 x 20 = 370 la radice è 19.2 159 : 19,2 = 8.3 Hertz circa (FR buona ma ancora un pelo più bassa della Goldring).
    Per il potenziometro.... di solito si considera che il migliore uso dello stesso è quando ruotato fra ore 13 e 14 si ottiene il volume voluto.
    Con la Sumiko avrai una cedevolezza attorno 18 cu e un peso di 9 grammi...
    La FR sarà: 12.5 + 9 + 1 = 22.5 22.5 x18 = 405 la cui radice è 20 e 159:20 = circa 7.99 Hertz (che è al limite basso della forchetta 8/12 Hertz ma comunque non dà quei problemi che rilevi con la Shure).
    sunny sunny sunny

    Per quanto riguarda la testina da scegliere... dipende da molte cose, ma sopratutto da cosa ascolti e come è il suono che hai, cosa vorresti conservare e cosa migliorare di questo suono.
    E poi... è sempre questione di gusto personale.

    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Consiglio su testina Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da galway Mar Dic 12 2017, 17:11

    Ascolto soprattutto progressive (genesis, Pink, Alan parsons..) e fusion (metheny, grusin...). Il suono che ho virato un pochino sul "gonfio", i bassi non sono proprio veloci anzi, la parte medio alta invece (sistemati i bassi) mi aggraderebbe già così. La sumiko ha reso più tesi e secchi/dinamici i bassi, ma nella parte medio/alta la trovo artificialmente luminosa, non so spiegare. Diciamo che se trovassi una testina con maggior controllo sui bassi (e qualche db in meno) è un poco più di aria/soundstage sarei felice. Il tutto sempre nel filone del suono naturale e non affaticante.
    Dai calcoli fatti sulla fr direi abbia poco senso ristilare la Shure una volta che sarà schiattato il cantilever...a questo punto resta in piedi l'ipotesi 2 o 3.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Consiglio su testina Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da pluto Mar Dic 12 2017, 17:58

    E xche mai?

    Ho appena sentito la shure da un amico con lo stilo Jico e mi ha piaciuta moltissimo. Con lo shell originale ci va a nozze. E’ un’opzione che terrei aperta considerando che sarebbe pure la meno onerosa.
    Poi se si vuol cambiare strada va bene. Però la shure io la ristilerei comunque prima o poi.
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Consiglio su testina Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da galway Mar Dic 12 2017, 18:00

    D'accordo, ma 6,3 hz di risonanza....non è un controsenso avere una testina senza metterla nelle condizioni ottimali di funzionamento?
    Per curiosità il tuo amico ti ha detto che differenze ha sentito tra lo stilo originale e il Jico Sas?
    Le altre due testine che ho menzionato le conoscete?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Consiglio su testina Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da pluto Mar Dic 12 2017, 18:43

    Scusa non avevo capito che nn avevi la shell dello sme.
    Puoi contattare Audiogears. Mi pare venda delle repliche dello shell sme..eventualmente

    La Hana non la conosco se non per sentito dire. Se non sei 100% soddisfatto dell’altra, non insisterei ma vedi tu ovviamente.

    All’ amico piace quasi più ora . Te la vendo come l’ho ricevuta. Però mi fido. È uno da Stax 009 X capirci

    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Consiglio su testina Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da galway Mar Dic 12 2017, 19:08

    In realtà lo Shell dello SME ce l'ho, ma pesa in grammi solo 2 grammi in meno dell'ortofon. Il problema qui e la compliance alta della Shure (ancora più alta con lo Jico montato) su un braccio come lo smeraldo 3009 II che ha massa media (12,5 grammi)
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Consiglio su testina Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da pepe57 Mar Dic 12 2017, 19:17

    Per stare su una MC ad alta uscita con caratteristiche simili a quelle che indichi potresti vedere se riesci a trovare una Benz Glider SH ad un prezzo che stia nel tuo budget.
    Potresti anche pensare di prenderti qualcosa ad uscita + bassa e cercare un trasformatore non troppo costoso.
    Una delle più conosciute è la Denon 103 (la trovi sui 200/300 euro) io penso che un trasformatore adatto a questa non disterà molto come costo. La 103 "liscia"
    Denon 103 meccanicamente andrebbe bene.
    pesa 8.5 grammi e a 10 Hertz ha cedevolezza fra 11 e 12 cu.
    Pur tenendo conto dei 12 cu avresti: 12.5 + 8.5 + 1 = 22 gr 22 X 12 = 264 la cui radice è 16.2 159 : 16.2 = 9.8 Hertz
    La benz anche andrebbe bene. Pesa 6.8 gr e ha 14 cu di cedevolezza
    Per cui la FR = 12.5 + 6.8 + 1 = 20.3 gr x 14 = 284 la cui radice è circa 16.8 e 159 : 16.8 = 9.45 Hertz
    Direi che entrambe meccanicamente vanno bene per te. La cosa che devi tener presente è che mentre la 103 è una vera MC (nel senso che ha un' uscita normale per una MC (0.3 mV/40 Ohm di impedenza interna), la Glider esce a 2.5 mV/90Ohm di impedenza interna (e va caricata ameno a 1000 Ohm suggerisce la casa).
    Personalmente trovo che un po' del "plus" che offre la MC (vale a dire un equipaggio mobile molto più leggero di una MM con relativa capacità di muoversi con minore inerzia e quindi rilevare bene anche le piccolissime ondulazioni) è un po' perso quando le bobine dell' MC vengono sovradimensionate per uscire a livelli più alti.
    Comunque la Glider Sh resta una buona testina, con un valido equilibrio tonale, un basso ben articolato e profondo e un dettaglio, per me, decisamente migliore rispetto alla 103.
    La 103, a mio avviso, pur da MC "classica" è una testina un po' più "grezza" e "semplificatrice" del suono rispetto alla Glider (pur SH). Ha un buon senso del ritmo ed una gamma bassa potente abbastanza controllata (ma non profondissima). Invece e sulla gamma media e medio acuta, a mio gusto è piuttosto "calda" ed imprecisa. Però con generi come rock e Jazz/Blues è una testina che ha un bel senso della dinamica/ritmo e groove.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Consiglio su testina Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da galway Mar Dic 12 2017, 19:24

    Detto fra noi...mi sto facendo problemi inutili con questa storia della Fr? L'unico motivo per cui mi pongo questo problema, al di là dei calcoli, è quel fastidioso rumore a bassa frequenza sulle tracce vuote, che già ho, che mi dico potrebbe pure peggiorare in virtù del fatto che lo stilo Jico ha una cedevolezza ancora più alta e non ha il pennellino/damper stabilizzatore.
    Non vorrei fare minchiate...
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Consiglio su testina Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da galway Mar Dic 12 2017, 19:27

    Ho scritto mentre scrivevi tu. La Benzina glider sh l'ho ascoltata da un mio amico ed è stupenda per me...ma non si trova a prezzi ragionevoli, la avrei già presa. La hana sh invece tu la conosci?
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Consiglio su testina Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da galway Mar Dic 12 2017, 19:42

    Nelle MC pure invece non mi ci avventuro neanche. Che sia stepup o pre MC attivo ho visto che, oltre a costare, è un delirio con capacità impedenze etc etc, da abbinare rigorosamente alla testina che si sta usando. Già mi sto facendo paranoie sulla FR, figurati se mi infilo anche in questo ginepraio....!!! Non sono portato :)
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Consiglio su testina Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Dic 12 2017, 20:52

    Complimenti per l'impianot in primis.

    Avevo pure io la Shure V15, la mia era la IV con il tuo stesso problema.
    Mi fidai di un venditore che mi disse che non si trovava il ricambio originale (senza accennare a quelli non originali) che la testina era obsoleta e mi "rifilò" una Goldrake che non mi è mai piaciuta.

    Poi sono passato ad una Ortophon 2M Black che è una delle testine MM migliori e grossomodo siamo su quella cifra.
    Ma se tornassi indietro 1000 volte cambierei lo stilo alla Shure !!!!!!!!! Penso che suonasse meglio non ho mai potuto fare un riscontro diretto.

    Discorso MM, ci sono anche quelle ad alta impedenza che hanno assai meno problemi, in pratica si possono usare con un pre phono anche MM se il segnale è sufficiente. Es la Dynavector è ottima.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Consiglio su testina Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da galway Mar Dic 12 2017, 21:15

    Piccola informazione di servizio (forse merita un thread/segnalazione a parte)?
    Dopo quasi tre anni di rincaro ingiustificato degli stili Jico mi sono appena accorto che hanno abbattuto i prezzi praticamente quasi al livello pre-rialzo. È inoltre stato reintrodotto il SAS con cantilever in boro. Me sa che a sto punto la ristilo e al limite se non va la vendo a chi ha un braccio a massa più leggera... rockonlyrare sei avvisato...stay tuned
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Consiglio su testina Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da pepe57 Mer Dic 13 2017, 00:34

    galway ha scritto:Nelle MC pure invece non mi ci avventuro neanche. Che sia stepup o pre MC attivo ho visto che, oltre a costare, è un delirio con capacità impedenze etc etc, da abbinare rigorosamente alla testina che si sta usando. Già mi sto facendo paranoie sulla FR, figurati se mi infilo anche in questo ginepraio....!!! Non sono portato :)

    A direi vero una testina MC generalmente non ha problemi di capacità. La cosa da controllare è il carico, ma è abbastanza intuitiva la regolazione.
    La problematica relativa alla capacità è invece prerogativa delle testine MM che di solito hanno una impedenza interna molto più alta per cui potrebbero soffrire carichi/cavi molto capacitivi, ma la soluzione è anche lì semplice, basta usare cavi con capacità la più bassa possibile.
    La Hana l' ho ascoltato una sola volta e non nei miei impianti per cui non voglio esprimere pareri a capoccia...
    sunny sunny sunny
    La Benz Glider in effetti non è facile da trovare a 500 euro, però ogni tanto seguendo i mercatini ne ho viste girare lì attorno.
    Per la FR io non dico di diventare matti, se è proprio sbagliata, per cui la testina proprio non lavora bene (ma come ti ho già scritto, senza neppure usare il disco test, osserva se i woofer, anche nel silenzio "sbattacchiano". In quel caso non è questione di paranoie, è una cosa visibile che la puntina non riesce a lavorare bene nel solco.
    Se invece la FR non è ottimale ma resta in un range accettabile o anche un pelino fuori da questo (e con un disco test lo verifichi senza problemi di sorta), allora mica mi farei problemi, mi terrei quella che mi piace di più.
    Questo anche perché ci anche ulteriori indagini/considerazioni che andrebbero fatte per cui chi non vuole "diventare matto" valuta le cose più eclatanti e non ci pensa più. Diciamo che questa è un' analisi che si fa per evitare a priori accoppiamenti del tutto errati (si parla sempre di accoppiamento meccanico beninteso). La stessa analisi che fai quando stai valutando di comperare una testina MC a bassa uscita avendo solo un ingresso MM e non volendo aggiungere trasformatore o cambiare pre fono, decidi di scartarla in quanto incompatibile con il resto.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Consiglio su testina Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da galway Mer Dic 13 2017, 09:13

    Iin mattinata rimonto la Shure e vedo che succede coi woofer.
    Pepe, non puoi farmi questo, in Italia penso la abbiate ascoltata in 2 la HANA, se non vuoi esprimere pubblicamente giudizi non ponderati scrivimi in PM please!!!! Giuro che ti prendo con le pinze.
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Consiglio su testina Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da galway Mer Dic 13 2017, 11:12

    Rimontata la Shure. Sparito il rumoretto di fondo e i woofer non sbatacchiano su tracce "mute" o durante il silenzio. È mooooolto diversa dalla sumiko, diciamo che ci passa la differenza che ci passa tra un grande salone moderno illuminato a led e una deliziosa piccola biblioteca in legno dei primi del 900 illuminata con lampade Churchill. ...che cacchio di paragoni....lo so
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Consiglio su testina Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da galway Mer Dic 13 2017, 11:28

    Attenzione attenzione! Ho fatto la stessa prova con la sumiko e i woofer nelle tracce mute vibrano che è una bellezza!!! Ma com'è? L'accoppiamento dello SME 3009 ii con la sumiko dovrebbe essere molto migliore secondo i calcoli che abbiamo fatto.
    A sto punto non ci capisco proprio più nulla....
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Consiglio su testina Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da galway Mer Dic 13 2017, 11:37

    Errata corrige, vibrano anche con la Shure, ma molto meno. Devo alzare il volume un bel po', a volume normale se poggio la mano sul cono sento le oscillazioni ma a vista non si vedono, mentre con la sumiko si vedono subito in maniera evidente.
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Consiglio su testina Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da pepe57 Mer Dic 13 2017, 12:03

    galway ha scritto:Attenzione attenzione! Ho fatto la stessa prova con la sumiko e i woofer nelle tracce mute vibrano che è una bellezza!!! Ma com'è? L'accoppiamento dello SME 3009 ii con la sumiko dovrebbe essere molto migliore secondo i calcoli che abbiamo fatto.
    A sto punto non ci capisco proprio più nulla....


    Se vibrano significa che la cedevolezza è cambiata.
    La testina è vecchia o per caso ha preso qualche colpo?
    Se osservi il cantilever ti sembra che quando appoggi la testina sul disco "scende" molto?
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Consiglio su testina Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da pepe57 Mer Dic 13 2017, 12:05

    galway ha scritto:Errata corrige, vibrano anche con la Shure, ma molto meno. Devo alzare il volume un bel po', a volume normale se poggio la mano sul cono sento le oscillazioni ma a vista non si vedono, mentre con la sumiko si vedono subito in maniera evidente.

    Naturalmente si parla dello stesso disco esatto?
    Comunque se vibra ma in modo non visibile direi che non è un gran problema.
    Il movimento del woofer deve vedersi bene (anche con tracce silenziose) e deve essere "lungo" ed irregolare.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Consiglio su testina Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da pepe57 Mer Dic 13 2017, 12:18

    galway ha scritto:Iin mattinata rimonto la Shure e vedo che succede coi woofer.
    Pepe, non puoi farmi questo, in Italia penso la abbiate ascoltata in 2 la HANA, se non vuoi esprimere pubblicamente giudizi non ponderati scrivimi in PM please!!!! Giuro che ti prendo con le pinze.


    L' ha provata a lungo Domenico Pizzamiglio su Audio Activity.
    Oggi lo incontro e gli chiedo se può risponderti.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Consiglio su testina Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da galway Mer Dic 13 2017, 12:22

    Grazie mille,
    La sumiko è intonsa, cantilever bello dritto e rigido, il disco usato è lo stesso. Forse le MC ad alta uscita possono dare di questi problemi con i pre mm? Boh, non son pratico, se poi vuoi dirmi anche la tua sulla hana in privato mi fai piacere.
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Consiglio su testina Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da galway Mer Dic 13 2017, 20:03

    Ti ha poi detto qualcosa Domenico?
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1200
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Consiglio su testina Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da apeschi Mer Dic 13 2017, 23:24

    galway ha scritto:Ti ha poi detto qualcosa Domenico?

    Interessa anche a me un parere sulla Hana. Ho letto qualcosa in rete e ne parlavano molto bene.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Consiglio su testina Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da pluto Gio Dic 14 2017, 09:32

    A me sa che con tutti sti calcoli vi siete fasciati la testa e abbiamo un pò perso l'orientamento

    Da quando è nato il mondo la Shure V 15 è nata x lo Sme. E' la 1a volta che mi sento dire che non è un abbinamento ideale.

    Così come mi pare un abbinamento mal riuscito quello tra SME e Denon 103. Poi nella vita tutto si fa ma provate a mettere una 103 su un braccio Denon, gira Denon e un buon trafo o un buon pre
    Poi ne riparliamo
    Ed infatti la 103 la montano sullo SME 3012 che è tutto un altro braccio rispetto a al 3009

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 03:59