Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio su testina - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio su testina


    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10

    Consiglio su testina - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da pluto Gio Dic 14, 2017 9:32 am

    A me sa che con tutti sti calcoli vi siete fasciati la testa e abbiamo un pò perso l'orientamento

    Da quando è nato il mondo la Shure V 15 è nata x lo Sme. E' la 1a volta che mi sento dire che non è un abbinamento ideale.

    Così come mi pare un abbinamento mal riuscito quello tra SME e Denon 103. Poi nella vita tutto si fa ma provate a mettere una 103 su un braccio Denon, gira Denon e un buon trafo o un buon pre
    Poi ne riparliamo
    Ed infatti la 103 la montano sullo SME 3012 che è tutto un altro braccio rispetto a al 3009
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Consiglio su testina - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Dic 14, 2017 3:31 pm

    galway ha scritto:Piccola informazione di servizio (forse merita un thread/segnalazione a parte)?
    Dopo quasi tre anni di rincaro ingiustificato degli stili Jico mi sono appena accorto che hanno abbattuto i prezzi praticamente quasi al livello pre-rialzo. È inoltre stato reintrodotto il SAS con cantilever in boro. Me sa che a sto punto la ristilo e al limite se non va la vendo a chi ha un braccio a massa più leggera... rockonlyrare sei avvisato...stay tuned

    ok affraid


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Consiglio su testina - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da pepe57 Gio Dic 14, 2017 7:20 pm

    pluto ha scritto:A me sa che con tutti sti calcoli vi siete fasciati la testa e abbiamo un pò perso l'orientamento

    Da quando è nato il mondo la Shure V 15 è nata x lo Sme.  E' la 1a volta che mi sento dire che non è un abbinamento ideale.

    Così come mi pare un abbinamento mal riuscito quello tra SME e Denon 103. Poi nella vita tutto si fa ma provate a mettere una 103 su un braccio Denon, gira Denon e un buon trafo o un buon pre
    Poi ne riparliamo
    Ed infatti la 103 la montano sullo SME 3012 che è tutto un altro braccio rispetto a al 3009

    Logicamente il risultato all' ascolto dipende dall' insieme di suono prodotto da tutti i componenti per cui non è escluso che uno compensi l' altro ed in tal senso qualsiasi composizione può piacere più o meno.
    Però considera che il 3009 nel 1972  nasce l' improved che  è un braccio a bassa massa (6.5 gr) proprio perché i precedenti (nati nel 1961 quando le testine erano di cedevolezza più bassa, V15 inclusa che viaggiava attorno a 20/25) non erano adatti a testine di alta cedevolezza che uscivano in quegli anni in cui c' era la gara a poter scriver sui depliant che la tal testina leggeva a 1 grammo (o anche meno) in quanto, fra i vari argomenti, cercavano di spacciare l' idea che leggendo con pesi così ridotti gli Lp si sarebbero rovinati di meno...
    In seguito esce la versione a 9.5 grammi (in quanto le cedevolezze si attestano su valori medi (come oggi) e pesi non troppo elevati.
    Per cui, di fronte alle "mode" viene deciso di adeguare i bracci  abbassandone/alzandone la massa (e la SME non è una ditta nata ieri).
    La Shure nel contempo, dopo la IV, esce con la V (e torna ai 20/25 cu).
    Comunque, io ricordo che il disco test mi diceva che i 10 Hertz, la IV li prendeva solo in abbinata al Black Window, che se ben ricordo era sotto ai 3 grammi di massa, e nacque proprio per quelle testine (lo avevo con la V15).
    sunny sunny sunny

    Inoltre per quanto riguarda l' abbinamento Denon 103, è chiaro che 6.5 o 9.5 grammi di massa sono un po' pochini in questo caso comunque non è che il 3012 abbia masse da 20 o più grammi. é un braccio da 14 grammi di massa... (tipo quella di un Phantom Graham da 9").
    Dal punto di vista della massa direi che ci siamo quindi.
    Considera comunque che l' uso del trafo (nel caso di abbinamenti con FR troppo basse) ti impedisce di poter verificare visivamente che le cose non vanno bene in quanto il woofer non oscilla di sicuro quando usi il trafo).
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    domenico pizzamiglio
    domenico pizzamiglio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 356
    Data d'iscrizione : 01.12.11
    Età : 66

    Consiglio su testina - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da domenico pizzamiglio Gio Dic 14, 2017 8:03 pm

    Buonasera a tutti e in particolare a Galway.

    Vedo che Pietro ha citato il mio scritto.

    Qui il link https://www.audio-activity.com/hana-sl.html

    Per quanto riguarda l’accoppiamento meccanico con lo SME non vedo particolari problemi; io ho usato la canna “Red” di Mørch, appesantendola come ho scritto e con il disco test Ortofon sul piatto, la F/R cadeva giusta a 10 Hz. Anche tenendo conto del fatto che lo SME ha massa di poco superiore a quella del mio braccio con la canna che ho scelto, la F/R certo non scenderà sotto gli 8 Hz ritenuti minimi per l’accoppiamento tra braccio e testina.

    Quanto al suono, su Audio-Activity.com ho scritto quel che ho ascoltato durante la lunga prova.

    Devo però segnalare che la Hana che ho provato era a bassa uscita mentre a Galway interessa quell ad alta uscita. Un veloce (ma non troppo veloce) confronto fatto da un negoziante mi ha fatto capire che le differenze sono assolutamente marginali, ma è stato un confronto fatto non a casa mia.

    Un saluto a Gian al quale comunico che Pietro ed io siamo a Praga per una vacanzina con le nostre signore mogli.

    Pietro non lo saluto perché è qui di fianco a me!

    Un saluto comunque a tutti quanti

    Domenico


    _________________
    Ciao!
    Domenico
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Consiglio su testina - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da galway Gio Dic 14, 2017 9:56 pm

    Grazie moltissimo della risposta a tutti, compreso il Signor Pizzamiglio. Alla fine ho deciso per riordinare lo stilo Jico Sas alla mia Shure, e pian piano quando troverò l'occasione per una Benz glider ad alta uscita (che tanto mi impressionò per "compostezza") passerò a quella e venderò la Shure ristilata. Nel frattempo volevo acquistare un disco per il test della risonanza (avete consigli)? Il dubbio che l'hana fosse una gran testina ad un ottimo prezzo mi resta, ma ormai il dado è tratto!!
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Consiglio su testina - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da galway Gio Dic 14, 2017 10:03 pm

    Detto questo mi rimane il dubbio per il fatto che gli stili Jico hanno una compliance ancora più elevata dello stilo originale, ma un disco test fughera ogni dubbio.
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Consiglio su testina - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da pepe57 Ven Dic 15, 2017 4:32 pm

    Uno che trovi facilmente è l' hifi news test LP (meglio la seconda edizione).
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Consiglio su testina - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da galway Sab Gen 13, 2018 7:50 pm

    Fatto test di risonanza verticale e laterale col disco HIFI NEWS.
    Non so che dire, non ci capisco più niente: su NESSUNA frequenza la shure vibra o saltella...boh.
    E' normale che il "tono" delle diverse frequenze (25,23,21,19....hz etc etc) mi appaia lo stesso? Non dovrei percepirne la differenza o siamo in un intervallo troppo stretto? Ad ogni modo non balla su nessuna frequenza. O ho una FR sotto ai 5-6 hz o non so proprio cosa dire...
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 850
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Consiglio su testina - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da AlessandroCatalano Dom Gen 14, 2018 6:54 pm

    galway ha scritto:Fatto test di risonanza verticale e laterale col disco HIFI NEWS.
    Non so che dire, non ci capisco più niente: su NESSUNA frequenza la shure vibra o saltella...boh.
    E' normale che il "tono" delle diverse frequenze (25,23,21,19....hz etc etc) mi appaia lo stesso? Non dovrei percepirne la differenza o siamo in un intervallo troppo stretto? Ad ogni modo non balla su nessuna frequenza. O ho una FR sotto ai 5-6 hz o non so proprio cosa dire...

    Ciao,

    Hai fatto benissimo ad ordinale il JICO Sas che va benissimo sulla V15 IV (Al contrario sulla V). Chi più di me riesce a comprenderTi ... anche io sono legato al V15 !!!! Ho tentato una sua sostituzione ma senza alcun esito positivo. Se vuoi il suono della V15 non puoi far altro che scegliere una V15 !!! Peraltro perfetta sui bracci SME 3009 anche se meglio si adatta sugli Improved. Comunque Benz Glider o non Benz Glider la Shure V15 non si vende ... si tiene. Consiglio spassionato e disinteressato .... Poi se proprio decidi di venderla avvisami ... la compro io !

    Un caro saluto

    Alessandro

    P.S. - Leggiti gli appunti del thread che ho fatto in proposito sulla serie V15 ... ecco il link: https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t32892-shure-v15-series-stili-di-ricambio-jico


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Consiglio su testina - Pagina 2 972395
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Consiglio su testina - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da galway Mar Gen 16, 2018 7:59 pm

    Bel link, grazie mille.
    A questo punto mi permetto di condividere un "esperimento" fatto da un utente di un altro forum tanto tempo fa che ha reso "damping" anche il pennellino del Jico, tuttavia io non ho cuore di smontare le cerniere al pennellino quando arriverà dal Giappone lo stilo, anche se a saperlo fare mannaggia diventerebbe in tutto e per tutto uno stabilizzatore così come lo intendeva la Shure nel progetto originale... vabbè fa niente....
    Comunque, per vostra info:
    https://www.vinylengine.com/turntable_forum/viewtopic.php?f=19&t=69652
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 850
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Consiglio su testina - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da AlessandroCatalano Mar Gen 16, 2018 10:00 pm

    galway ha scritto:Bel link, grazie mille.
    A questo punto mi permetto di condividere un "esperimento" fatto da un utente di un altro forum tanto tempo fa che ha reso "damping" anche il pennellino del Jico, tuttavia io non ho cuore di smontare le cerniere al pennellino quando arriverà dal Giappone lo stilo, anche se a saperlo fare mannaggia diventerebbe in tutto e per tutto uno stabilizzatore così come lo intendeva la Shure nel progetto originale... vabbè fa niente....
    Comunque, per vostra info:
    https://www.vinylengine.com/turntable_forum/viewtopic.php?f=19&t=69652

    Esiste una seconda possibilità ... quella di trasferire tutto il sistema pennellino/damping del vecchio share sul JICO .... è decisamente più semplice. Ma per curiosità quale JICO SAS hai ordinato ? Cantilever in zaffiro o rubino ?


    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Consiglio su testina - Pagina 2 972395
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Consiglio su testina - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da galway Mar Gen 16, 2018 10:15 pm

    In realtà ho ordinato il SAS in boro, che avevano eccezionalmente rimesso in vendita a dicembre e poi tutte le versioni SAS e neoSAS sono "sparite", magicamente a detta loro per un eccesso di ordinativi cui non riuscivano a dar seguito nell'immediato. Fatto sta che ad oggi sul loro sito ancora non hanno rimesso i Sas.
    Io l'ordine l'ho piazzato per tempo fortunatamente.
    Mi spieghi meglio questa cosa della sostituzione in toto del pennellino? L'hai mai fatta e soprattutto sapresti guidarmi nell'operazione? Magari con foto o video....
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 850
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Consiglio su testina - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da AlessandroCatalano Mar Gen 16, 2018 10:26 pm

    galway ha scritto:In realtà ho ordinato il SAS in boro, che avevano eccezionalmente rimesso in vendita a dicembre e poi tutte le versioni SAS e neoSAS sono "sparite", magicamente a detta loro per un eccesso di ordinativi cui non riuscivano a dar seguito nell'immediato. Fatto sta che ad oggi sul loro sito ancora non hanno rimesso i Sas.
    Io l'ordine l'ho piazzato per tempo fortunatamente.
    Mi spieghi meglio questa cosa della sostituzione in toto del pennellino? L'hai mai fatta e soprattutto sapresti guidarmi nell'operazione? Magari con foto o video....

    Si tratta di rimuovere tutto il sistema e riposizionarlo sul nuovo stilo .... foto o video non ne ho .... ne feci uno qualche V15 IV fa con un JICO normale .... tanta pazienza ma apparentemente funzionava. Comunque il JICO SAS avendo un pennellino con fili in carbonio in parte svolge la funzione damping (ma solo laterale).

    Un saluto

    Alessandro

    P.S. - Ti mando un MP con i miei recapiti se vuoi contattarmi


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Consiglio su testina - Pagina 2 972395
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Consiglio su testina - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da galway Mar Gen 16, 2018 10:30 pm

    Ok grazie mille, così appena mi arriva posso disturbarti per chiederti lumi. Gentilissimo
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 850
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Consiglio su testina - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da AlessandroCatalano Mar Gen 16, 2018 11:04 pm

    galway ha scritto:Ok grazie mille, così appena mi arriva posso disturbarti per chiederti lumi. Gentilissimo

    🆗 🆗 🆗


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Consiglio su testina - Pagina 2 972395
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Consiglio su testina - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da pepe57 Mer Gen 17, 2018 10:28 am

    galway ha scritto:Fatto test di risonanza verticale e laterale col disco HIFI NEWS.
    Non so che dire, non ci capisco più niente: su NESSUNA frequenza la shure vibra o saltella...boh.
    E' normale che il "tono" delle diverse frequenze (25,23,21,19....hz etc etc) mi appaia lo stesso? Non dovrei percepirne la differenza o siamo in un intervallo troppo stretto? Ad ogni modo non balla su nessuna frequenza. O ho una FR sotto ai 5-6 hz o non so proprio cosa dire...

    Ma il test lo hai fatto con lo stilo nuovo?
    A me sembrerebbe il comportamento tipico da sospensione che è ceduta nel tempo (per cui la FR scende così tanto che non la si riesce più a verificare).
    Non reputo facile comunque ben distinguere ad orecchio differenze a frequenze così basse (bisogna anche vedere se l' insieme dell' impianto è in grado di riprodurle linearmente) con una buona cuffia potresti provarci anche se, a mio avviso, resta difficile.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Consiglio su testina - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da galway Mer Gen 17, 2018 10:32 am

    No no, l'ho fatto con lo stilo vecchio (il nuovo arriverà a marzo), quello per l'appunto che ha le sospensioni probabilmente cedute. Tuttavia la cosa strana è che nei solchi vuoti il woofer si muove pochissimo (ovviamente a filtro subsonico disinserito)
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 850
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Consiglio su testina - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da AlessandroCatalano Mer Gen 17, 2018 7:25 pm

    galway ha scritto:No no, l'ho fatto con lo stilo vecchio (il nuovo arriverà a marzo), quello per l'appunto che ha le sospensioni probabilmente cedute. Tuttavia la cosa strana è che nei solchi vuoti il woofer si muove pochissimo (ovviamente a filtro subsonico disinserito)

    Riusciresti a fare una foto con la puntina appoggiata sul disco per vedere se e quanto possa avere ceduto ????


    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Consiglio su testina - Pagina 2 972395
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Consiglio su testina - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da pepe57 Ven Gen 19, 2018 7:30 pm

    galway ha scritto:No no, l'ho fatto con lo stilo vecchio (il nuovo arriverà a marzo), quello per l'appunto che ha le sospensioni probabilmente cedute. Tuttavia la cosa strana è che nei solchi vuoti il woofer si muove pochissimo (ovviamente a filtro subsonico disinserito)

    Se è lo stilo vecchio può essere giustificabile la cosa (vale a dire che il gommino ha ceduto) e non hai più un comportamento lineare sulla FR.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Consiglio su testina - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da galway Sab Feb 03, 2018 3:09 pm

    Mi hanno risposto dal Giappone sullo stilo in boro per la Shure in arrivo per metà marzo. Gli ho chiesto: qual'è la compliance europea?
    Risposta:
    Compliance at100Hz: 10×10-6cm/dyne(lateral)
    8×10-6cm/dyne(vertical)

    Ovvero? Dinamica? Statica? Quale valore devo usare per la formula FR?
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 850
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Consiglio su testina - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da AlessandroCatalano Dom Feb 04, 2018 2:24 am

    galway ha scritto:Mi hanno risposto dal Giappone sullo stilo in boro per la Shure in arrivo per metà marzo. Gli ho chiesto: qual'è la compliance europea?
    Risposta:
    Compliance at100Hz: 10×10-6cm/dyne(lateral)
                                    8×10-6cm/dyne(vertical)

    Ovvero? Dinamica? Statica? Quale valore devo usare per la formula FR?

    Ciao,

    Allora la formula da applicare è la seguente:

    F = 1000 : 2 x π x √ ( M x C )


    F - Frequenza di Risonanza in Hz
    π - 3.14159265359...
    C - Compliance laterale della Testina in µm/mN nel Tuo caso = 10×10-6cm/dyne(lateral)
    M - Totale massa del sistema del braccio + Shell + Testina e Viti (tutti i valori in grammi) nel Tuo caso: 12,5 + 6,5 + 1 = 20

    Quindi: 1000: 6,28 x √ (20 x 10) = 11,25 Hz

    Pertanto un FR = 11,25 Hz è ok in quanto rientra nella fascia compresa tra gli 8 Hz e i 13 Hz.

    Tale valore l'ho inoltre verificato dallo SME Information Sheet no. 24 da cui si evince, per lo SME 3009 Serie II (Massa 12,5g) una Frequenza di Risonanza complessiva pari a 11 Hz

    Mi auguro di esserTi stato di aiuto.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Consiglio su testina - Pagina 2 972395
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Consiglio su testina - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da Francemare Dom Feb 04, 2018 6:19 am

    Attenzione: non è proprio così ..... la cedevolezza da utilizzare è quella misurata a 10hz, mentre quella fornita è a 100 hz .... e quella a 10 hz viene stimata di valore doppio rispetto a quella di 100 hz, inoltre la formula riportata non è corretta (anche se il calcolo è stato fatto con la formula corretta !!! non è 1000 : 6,28 x la radice, ma 1000 : 6,28 : radice ....)

    1000 : 6,28 : (radice quadrata di 20 x 20) = 7,95 valore al limite del range ottimale .... sarebbe meglio una cedevolezza inferiore .... magari pari a 10 come ha calcolato Alessandro :-)

    Comunque mi viene un dubbio: la cedevolezza europea è sempre stata dichiarata a 10 hz, sicuro che ci sia scritto “ compliance at 100 hz” ???



    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Consiglio su testina - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da galway Dom Feb 04, 2018 11:17 am

    Si, sicuro, evidentemente mi ha risposto non indicando la cedevolezza europea poiché loro come standard misurano solo quella a 100 hz? Inoltre, da qualche parte leggevo che in realtà la cedevolezza a 10 hz non è esattamente il doppio di quella a 100 hz, ma una roba più complicata, tipo che 10 cu a 100 hz sono pari a 18 cu a 10 hz...ma non ho idea se sia così...
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Consiglio su testina - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da galway Dom Feb 04, 2018 11:25 am

    Se così fosse, applicando questa formula presa da una Delle tanti fonti:

    FR = A ÷ √ M × C

    Dove:

    A = 1.000 ÷ 2 π = 159,23 (si può anche usare il valore fisso di 159)

    M = somma di tutte le masse (testina, vitine e braccio)

    C = cedevolezza (a 10 Hz)

    Otterrei 159,23/18,97 = 8,39 hz

    Sbaglio qualcosa?
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Consiglio su testina - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da galway Dom Feb 04, 2018 11:28 am

    E inoltre con l'aiuto del buon Alessandro grazie al quale forse riuscirei a montare sullo stilo Jico il pennellino stabilizzatore originale della Shure, dovrei stare ancora più tranquillo, oltre ai benefici sulla tracciabilità e sulla elettrostatica.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Consiglio su testina - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su testina

    Messaggio Da Francemare Dom Feb 04, 2018 1:20 pm

    Tieni presente che i conteggi sono sempre “stimati”, poi vedi che con cedevolezza 10 hai una frequenza di 11,25 hz, con una cedevolezza di 20 ( che è una variazione del +100% !!!) hai una frequenza di 8, poi il peso delle vitine è verificato oppure stimato ?.ed il peso del braccio (che non è il peso misurato sulla bilancia .... ma quello “ dinamico”) .... in altre parole: non stiamo facendo calcoli infinitesimali ..... :-)


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 9:35 pm