Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
testine importanti ristilate
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    testine importanti ristilate

    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2429
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    testine importanti ristilate   Empty testine importanti ristilate

    Messaggio Da alanford Mar Mag 01 2018, 12:43

    quando influisce a parer vostro una corretta ristilatura su una testina importante?
    mi riferisco all'aspetto sonico ed all'aspetto economico
    acquistereste oppure avete mai acquistato una testina ristilata?
    Preferite la sostituzione del solo diamante oppure procedete anche con la sostituzione del cantilever?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36128
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    testine importanti ristilate   Empty Re: testine importanti ristilate

    Messaggio Da carloc Mar Mag 01 2018, 19:29

    Qualsiasi sostituzione, se non effettuata dalla casa, stravolge la testina.

    Potrebbe piacere o meno ma non è più la testina originale.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2429
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    testine importanti ristilate   Empty Re: testine importanti ristilate

    Messaggio Da alanford Mar Mag 01 2018, 22:26

    ciao
    apprezzo il tuo punto di vista ma onestamente mi pare un po' radicale
    un gyger e' sempre un gyger sia se lo monta lyra oppure ortofon oppure Torlai
    un cantilever in boro od in alluminio non credo sia particolarmente diverso se lo monta Torlai, Lucchetti, Lyra oppure ortofon
    diverso discorso e' se sostituiamo il gruppo motore (bobina, sospensioni etc...)
    Ho avuto modo di provare due testine fidelity research fr1 mk2, una originale ed una ristilata ovviamente non da ikeda
    in entrambi i casi cantilever e diamante dello stesso tipo
    onestamente non ho trovato differenze soniche di alcun tipo
    per questa ragione ho deciso di aprire un 3D per confrontare la mia esperienza con la vostra


    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 550
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    testine importanti ristilate   Empty Re: testine importanti ristilate

    Messaggio Da heartbreaker Mar Mag 01 2018, 23:21

    Beh certamente si può dire che uno stilo o un cantilever valga l'altro se dello stesso taglio e/o materiale, ma solo se il tagliatore è lo stesso e la selezione pure.
    Cosa che non è sempre vera. Poi chi lo monta è egualmente molto importante.
    Va fatta una importante distinzione fra MM e MC perchè le MM(anche quelle importanti) facilmente hanno il sistema stilo- cantilever-sospensione-magneti che si sostituiscono in blocco( quindi la testina torna nuova), mentre nelle MC e  in alcune MM per fare questo si deve smontare tutto e solo in fabbrica possono farlo veramente bene.
    Io ho mandato a riparare la mia Soundsmith Aida alla Soundsmith. Ledermann me la ha praticamente rifatta nuova e suona meglio di quando la avevo appena scartata.
    Un caro amico ha mandato a ristilare la sua Ortofon Xpression alla Ortofon e mi dice che gli sembra che abbiano forse salvato solamente il corpo. La testina è come nuova.
    Lo stesso ha mandato a ristilare un altro pezzo da novanta dell sua collezione da Ledermann(Soundsmith) che glielo ha rimandato che suonava meglio,utilizzando uno stilo con taglio diverso dall'originale. Ma ha conservato la timbrica caratteristica della testina. Unico dubbio è la tenuta della sospensione.
    Mia conclusione: se usi il fabbricante originale è meglio perchè ti può sostituire anche la sospensione che è  importante come lo stilo, altrimenti professionista certificato.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2429
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    testine importanti ristilate   Empty Re: testine importanti ristilate

    Messaggio Da alanford Gio Mag 03 2018, 00:00

    anch'io sono convinto che una ricostruzione fatta da casa madre sia la soluzione ottimale anche se qualcuno potrebbe discutere sui costi
    ad esempio una spu 95 ricostruita va sui 1200 euro a fronte dei 2000 nuova

    ma se si tratta di un retipping ossia la sostituzione del diamante usurato ed al limite del cantilever da Torlai oppure da Lucchetti probabilmente si spenderebbe non piu' di un terzo.....


    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    testine importanti ristilate   Empty Re: testine importanti ristilate

    Messaggio Da pepe57 Gio Mag 03 2018, 15:55

    Attenzione che molto molto spesso, nelle MC, sostituire il cantilever corrisponde a dover obbligatoriamente sostituire bobine e tutta la parte mobile inclusa la sospensione (che io ricordi solo le Satin non erano soggette a questa procedura).
    In tal senso quasi mai la testina tornerà davvero come prima (neppure in fabbrica a mio parere saprebbero riprodurre esattamente sue testine uguali. Lavorano pur sempre con tolleranze in quanto fatte a mano).
    La sostituzione dello stilo, se identico (cosa probabile in quanto a produrli sono rimasti davvero in pochi), se fatta con grande attenzione dovrebbe restituire una testina molto simile a quella consegnata (ripeto che i lavori a mano, io credo, non possono essere mai davvero identici fra loro).
    sunny sunny sunny



    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    testine importanti ristilate   Empty Re: testine importanti ristilate

    Messaggio Da tre uomini in barca Gio Mag 03 2018, 19:41

    .


    Ultima modifica di tre uomini in barca il Ven Mag 04 2018, 14:09 - modificato 1 volta.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2429
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    testine importanti ristilate   Empty Re: testine importanti ristilate

    Messaggio Da alanford Gio Mag 03 2018, 21:50

    pepe57 ha scritto:Attenzione che molto molto spesso, nelle MC, sostituire il cantilever corrisponde a dover obbligatoriamente sostituire bobine e tutta la parte mobile inclusa la sospensione (che io ricordi solo le Satin non erano soggette a questa procedura).

    Ho avuto almeno un paio di testine con il cantilever sostituito, ricordo una linn troika ed una rohmann ma nessuno mi ha parlato della sostituzione delle bobine e della parte mobile inclusa la sospensione
    sono convinto che Lucchetti e Torlai si sono limitati alla sostituzione del pezzo e stop
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    testine importanti ristilate   Empty Re: testine importanti ristilate

    Messaggio Da pepe57 Ven Mag 04 2018, 00:06

    alanford ha scritto:

    Ho avuto almeno un paio di testine con il cantilever sostituito, ricordo una linn troika ed una rohmann ma nessuno mi ha parlato della sostituzione delle bobine e della parte mobile inclusa la sospensione
    sono convinto che Lucchetti e Torlai si sono limitati alla sostituzione del pezzo e stop


    testine importanti ristilate   Moving-Coil

    Come puoi vedere in questo schema "standardizzato" (che probabilmente già conosci) nelle MC le bobine sono (in diversi modi) direttamente incollate/fissate solidalmente al cantilever (che è tenuto in posizione dal gommino e dal filo interno che lo "tira" verso il retro dove di solito viene fissato e regolato tramite una vitina) proprio per permettere loro di muoversi ad ogni più piccola vibrazione trasformando il movimento in segnale.
    Mi chiedo come si potrebbe sostituire il cantilever senza portarsi dietro tutto il resto.
    Di solito le case costruttrici chiedono, per la sostituzione del cantilever circa 2/3 del costo dell' intera testina proprio perché questa sostituzione rappresenta la sostituzione della gran parte della testina stessa (nel senso che la parte mobile in fondo è la testina).
    Forse Lucchetti e Torlai riescono a fare in un modo diverso, ma ti hanno spiegato come possono farlo?
    Però ricordo con una certa sicurezza che l' unica testina MC con cantilever sostituibile che io abbia mai visto è stata la Satin, per tutte le altre, sostituire il cantilever (forse anche la Miyajima con il suo schema particolare, ma non ne sono affatto sicuro)..... di solito è un costo talmente alto che c'è sempre da chiedersi se non vale la pena comprare la testina nuova.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27309
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    testine importanti ristilate   Empty Re: testine importanti ristilate

    Messaggio Da pluto Ven Mag 04 2018, 09:06

    A me il buon VdH ha appena riparato una Colibri. Ha rifatto tutto

    Personalmente credo che il problema vero sia cosa si fa e su che testina si opera. Pure a me Torlai rifece una Benz Ruby 2 con un Gyger, anzi ne mise pure uno migliore di ultima generazione. Ma la testina era nata per quello.

    Se il Gyger lo metti su una Supex, la testina cambia eccome. Il problema è tutto qua.
    In alcuni casi questa manipolazione estrema è necessaria: Voglio dire se hai un vecchia Kiseki o una Supex danneggiata, piuttosto che buttarle vie o lasciarle marcire nel cassetto, allora è meglio provare la strada della manipolazione con l'artigiano.
    Altrimenti sarei x cercare di rimandarla al costruttore originario, anche se costerà un botto.

    La Colibri avrei potuto mandarla da Torlai e forse con 500 euro sarebbe tornata a casa ma certamente cambiata. Da VdH è costata un botto ma almeno è una Colibri nuova ancora da rodare e assolutamente originale
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 849
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    testine importanti ristilate   Empty Re: testine importanti ristilate

    Messaggio Da Franz84 Dom Mag 13 2018, 09:31

    Credo il cantilever venga "tagliato" e sotituito, senza toccare le bobine, assolutamente insostituibili a meno che la testina non vada dal produttore, e lui abbia ancora quelle bobine disponibili. Io ho una monster alpha genesis 1000 ristilata da soundsmith con cantilever in rubino e stilo nude contact line. L'originale montava cantilever in boro e stilo micro ridge 2. La testina suona divinamente, ma il peso di lettura, ad esempio, è diminuito. Il suono non sarà mai identico, ma installando un cantilever migliore con diamante migliore le prestazioni aumenteranno, viceversa il contrario. Il problema è che spesso le sospensioni cedono, il che rende impossibile procedere al solo cambio dello stilo. Cambiare sospensioni comporta la sostituzione delle bobine, che da luogo ad una testina completamente diversa a meno che, cm fatto da Pluto, non la si mandi dal costruttore per rigenerazione completa. Lavoro che né torlai e lucchetti avrebbero mai potuto fare, a meno di avere due testine identiche danneggiate in diverso modo ed assemblabili tra loro, come ho visto fare a lucchetti

      La data/ora di oggi è Dom Ott 27 2024, 23:32