Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
un microscopio per le nostre testine
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    un microscopio per le nostre testine

    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    un microscopio per le nostre testine   Empty un microscopio per le nostre testine

    Messaggio Da alanford Sab Mag 12, 2018 7:53 pm

    ciao

    sto valutando l'acquisto di un microscopio per poter valutare le condizioni delle mie amate testine

    noto che c'e' un'abbondanza di microscopi digitali usb ma ho dubbi sulla qualita'

    noto che i vari Torlai, Terragni etc.. usano un classico microscopio analogico

    quindi

    quale microscopio acquistare?

    monoculare o stereo? un microscopio per le nostre testine   650957

    qualche marca idea...? un microscopio per le nostre testine   98542

    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    un microscopio per le nostre testine   Empty Re: un microscopio per le nostre testine

    Messaggio Da heartbreaker Dom Mag 13, 2018 7:24 am

    Ho acquistato  un microscopio digitale PCE MM200 proprio per questo e mi sembra che funga bene. Su  Analog Planet si parla di un modello piuttosto costoso, ma alla fine dopo i 30-40 Euretti più o meno si equivalgono tutti. Piuttosto la dotazione di un treppiede o staffa regolabile è essenziale.
    Infatti, almeno per me, il problema  è centrare bene l'immagine e non farla muovere sfuocandola allo scatto; sembra semplice, ma non sempre è così.
    In più, controlla che sia possibile rimuovere facilmente la parte terminale di plastica trasparente.
    Se solo fosse semplice e lineare allegare una foto della mia Soundsmith, ti facevi una idea migliore dei possibili risultati.
    Non credo che sia essenziale il microscopio binoculare.
    Per quanto riguarda il microscopio convenzionale avevo visto e usato  quello della Shure da un "ex fornitore" e funzionava molto bene, ma praticamente solo con stili Shure( a proposito la Shure è fuori dal businness testine fonografiche applausi , ha dismesso  completamente il settore, complimenti!!).
    Poi sulla rete avevo visto un qualcosa da autocostruirsi modificando un microscopio normale da laboratorio. Tieni presente che  l'obiettivo dovrà andare quasi a contatto con lo stilo, generando ansia, molta ansia, se il porta vetrino originale non è dotato di regolazioni proprie.
    Ovviamente delle lenti in vetro potrebbero essere migliori di lenti in plastica.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    un microscopio per le nostre testine   Empty Re: un microscopio per le nostre testine

    Messaggio Da alanford Dom Mag 13, 2018 9:28 am

    grazie per la risposta

    per inserire una foto e' semplice
    click su l'icona hosting di una immagine
    poi click su selezione
    in questo modo puoi caricare una foto presente nel tuo pc

    sarei curioso di vedere una foto digitale della puntina della tua testina

    non ho compreso la tua affermazione circa l'utilizzo esclusivo delle testine shure per il microscopio shure un microscopio per le nostre testine   98542

    personalmente sarei disposto a spendere decisamente di piu' per un buon microscopio analogico con ottica di almeno 40X, anche usato, ma se oggi il digitale ha fatto passi da gigante e con 30/40 euro si ottiene lo stesso.....why not? un microscopio per le nostre testine   650957



    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    un microscopio per le nostre testine   Empty Re: un microscopio per le nostre testine

    Messaggio Da heartbreaker Dom Mag 13, 2018 1:04 pm

    un microscopio per le nostre testine   Still_10

    Ecco l'immagine scalata. Spero sia sufficientemente precisa. Non mi prendeva l'immagine perchè troppo pesante; altri forum hanno un sistema automatico di resizing.
    Il microscopio Shure ha un vassoio portaoggetti sagomato in maniera tale da accettare solo gli stili shure. Per gli altri bisognava fare un po' di prove.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    un microscopio per le nostre testine   Empty Re: un microscopio per le nostre testine

    Messaggio Da alanford Dom Mag 13, 2018 2:43 pm

    mi pare niente male! applausi

    ma per curiosita' di qual testina si tratta?
    sembrerebbe un cantilever in rubino

    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    un microscopio per le nostre testine   Empty Re: un microscopio per le nostre testine

    Messaggio Da alanford Dom Mag 13, 2018 4:45 pm

    un microscopio per le nostre testine   CLTtkf56348
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    un microscopio per le nostre testine   Empty Re: un microscopio per le nostre testine

    Messaggio Da heartbreaker Dom Mag 13, 2018 5:34 pm

    Grazie. E' abbastanza impegnativo ottenere buone foto e soprattutto ben centrate ed in asse. Con un po' di pazienza però ci si riesce. Anche a pulire bene lo stilo.
    Lo stilo immortalato è quello della mia Soundsmith Aida che ha un cantilever in rubino, questo prima della revisione.
    Devo dire che avevo fatto la foto perchè aveva un discreto numero di ore di uso, ma l'usura dello stilo sembra minima. Poi, come vuole la legge di Murphy, si è rovinata la sospensione dopo  più di 5(cinque) anni dall'acquisto.
    Se vuoi ti posto altre foto di questa e delle altre testine che uso(usavo) dove si vede bene il consumo dello stilo.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    un microscopio per le nostre testine   Empty Re: un microscopio per le nostre testine

    Messaggio Da alanford Dom Mag 13, 2018 6:21 pm

    applausi applausi applausi

    posta, posta pure,  sunny

    pero' la sospensione che cede dopo soli 5 anni, un microscopio per le nostre testine   921419
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    un microscopio per le nostre testine   Empty Re: un microscopio per le nostre testine

    Messaggio Da heartbreaker Dom Mag 13, 2018 8:23 pm

    alanford ha scritto::

    pero' la sospensione che cede dopo soli 5 anni, un microscopio per le nostre testine   921419

    Beh lo ritengo almeno un buon risultato perchè ha suonato per quasi 1000 ore, ha subito estati torride al mare e ha ceduto quasi a 6 anni.

    un microscopio per le nostre testine   Still_12

    Testina Grado Statement Reference: notare l'usura dello stilo( la colorazione bianca verso la punta)

    un microscopio per le nostre testine   Still_13

    Testina Shelter 900: meno usura, ma presente e forse un po' troppo antiskating.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 4:56 pm