Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa?

    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? Empty musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa?

    Messaggio Da mantraone Mer Apr 24, 2019 7:53 pm

    Ripartiamo da qui, a una recensione di uno switch audiofilo allo stato dell'arte, anche se poi nell'articolo ne vengono usati addirittura 2 in cascata.

    https://audiobacon.net/2019/04/05/sotm-snh-10g-audiophile-ethernet-switch-review/

    La mia esperienza si ferma ai cavi Cat. 8 Supra collegati direttamente sul Router TIM fibra ed escludendo uno switch consumer senza nessuna modifica e la SOtM sMS 200 base. (esiste anche la versione Ultra Neo molto più costosa)

    Già con questi accorgimenti il miglioramento è stato significativo, pulizia, focalizzazione e presenza degli strumenti sono sensibilmente migliorati oltre alla separazione degli strumenti e posizionamento degli stessi all'interno dell'immagine sonora stereofonica, qui la SOtM a mio vedere è stata determinante.

    il resto dell'impianto lo vedete in firma, come player software il solito insostituibile (per me ovviamente) Roon Core su windows 10.

    Vi consiglio la lettura dell'articolo per meglio farvi un'idea dell'architettura della liquida proposta da SOtM.

    Aggiungo che il tutto è "sincronizzato" da un MasterClock collegato a DAC, Switch e players.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? Empty Re: musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa?

    Messaggio Da mantraone Mer Apr 24, 2019 11:09 pm

    Nel mentre integro con un suggerimento che a mio vedere è molto utile e che vedo poco usato, mi permetto di indicare 3 brani che si trovano sia su Tidal che Qobuz ma che possiedo anche in CD rippato e quindi in formato WAV su NAS, che a mio vedere permettono di sentire al meglio le differenze quando si fanno prove con la musica liquida:

    Fink, Album Live "Wheels Turn Bnearth My Feet", brano 9 "Trouble's What You're In"

    Allan Taylor, Album "Hotels & Dreamers"", brano 1 "The Beat Hotel"

    Patricia Barber, Album Live "Companion", Brano 3, "Like JT"

    Ho messo volutamente 2 live registrati a mio vedere ottimamente perché permettono di verificare l'ambienza e la coerenza generale, in quanto la presenza nelle registrazione anche gli applausi e piccoli piccoli rumori di fondo del pubblico.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? Empty Re: musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa?

    Messaggio Da Ospite Mer Apr 24, 2019 11:24 pm

    Guarda, ho perso dieci minuti del mio tempo per leggere l’articolo che hai indicato e - tu lo hai letto bene? - non giudico i prodotti ma ha un impianto da 6000$ e passa ,un degree in EEE e cosa fa , la butta sulla ‘fede’ !! Si la fede sulle sue orecchie , senza peraltro mettere in discussione nulla e passare poi ad ascoltare una manciata di Cd? FLAC ? Cosa boh. la fede di chi ? ecco buon per lui e per chi ci crede, se avesse scritto sul forum un pezzo così l’avreste già bannato :))))
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? Empty Re: musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa?

    Messaggio Da mantraone Mer Apr 24, 2019 11:55 pm

    slash ha scritto:Guarda, ho perso dieci minuti del mio tempo per leggere l’articolo che hai indicato e - tu lo hai letto bene? - non giudico i prodotti ma ha un impianto da 6000$ e passa ,un degree in EEE e cosa fa , la butta sulla ‘fede’ !! Si la fede sulle sue orecchie , senza peraltro mettere in discussione nulla e passare poi ad ascoltare una manciata di Cd? FLAC ? Cosa boh. la fede di chi ? ecco buon per lui e per chi ci crede, se avesse scritto sul forum un pezzo così l’avreste già bannato :))))

    Ho postato l'articolo non tanto per le valutazioni del recensore, ma per spiegare l'utilizzo di apparecchi e le configurazione, però ho anche scritto e forse questo non l'hai letto, un commento riguardo la mia esperienza personale.

    Già cambiare dallo switch al Router le differenze sono sensibili, nel giro di qualche settimana spero di provare uno switch moddato da un amico, si parla di prezzi molto inferiore oserei dire alla portata di tutti quindi penso che in diversi che utilizzano la liquida possono provare sul proprio impianto e commentare riguardo i risultati.

    Perché parti così prevenuto per alcune frasi di un articolo che come ho già detto....

    Piuttosto tu che esperienza hai avuto o come ascolti via streaming?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? Empty Re: musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa?

    Messaggio Da Ospite Gio Apr 25, 2019 12:49 am

    si e dalle tue impressioni viene fuori che è il sotm ad aver migliorato l'impianto (ma sai anche perché?) e che peraltro se lo sposti dallo switch al router percepisci delle differenze che si rivelano nella musica che ascolti..

    per quanto riguarda il mio impianto e' vario , cablato 100Mbit e WiFi b/g (con HT e VHT per WMM/QoS ) per la musica  e  1Gbit e 2/5Ghz per il resto ,devo mantenere anche una rete guest per i clienti etc..

    in una catena uso auralic Aries femto->dac+pre->amp  .. in ufficio ho un roon/bridge -> dac -> amp 

    ho inoltre qualche schedina arm  (cablata e non) che uso per sviluppare   streaming PCM  (Qobuz, Amazon Music , flac locali etc)  qui gioco con squeezelite come protocollo.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? Empty Re: musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa?

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Apr 25, 2019 6:56 am

    Azz, avete aperto un 3d apposta e avete sbagliato sezione...  fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? 81249 fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? 81249 fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? 775355 fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? 775355 fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? 775355
    Secondo me era meglio qui...

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/f13-musica-liquida-computing-audio-e-riproduzione-di-audio-files

    fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? 625723


    _________________
    Spoiler:
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? Empty Re: musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa?

    Messaggio Da mantraone Gio Apr 25, 2019 8:55 am

    Antonio Turi ha scritto:Azz, avete aperto un 3d apposta e avete sbagliato sezione...  fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? 81249 fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? 81249 fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? 775355 fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? 775355 fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? 775355
    Secondo me era meglio qui...

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/f13-musica-liquida-computing-audio-e-riproduzione-di-audio-files

    fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? 625723

    Se è così mi scuso, si può spostare questo 3D?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? Empty Re: musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa?

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Apr 25, 2019 9:07 am

    mantraone ha scritto:

    Se è così mi scuso, si può spostare questo 3D?

    Non ti preoccupare, è una sciocchezza, più che altro per avere maggior riscontro sunny 
    Appena passa un moderatore te lo sposta, intanto continuate tranquillamente fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? 625723


    _________________
    Spoiler:
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? Empty Re: musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa?

    Messaggio Da mantraone Gio Apr 25, 2019 9:40 am

    Antonio Turi ha scritto:

    Non ti preoccupare, è una sciocchezza, più che altro per avere maggior riscontro sunny 
    Appena passa un moderatore te lo sposta, intanto continuate tranquillamente fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? 625723


    ma si è perso un commento che avevo appena postato abbastanza lungo, perso per sempre o si può recuperare? fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? 424797...


    Fa nulla riassumo velocemente:

    1. servirebbe misurare i disturbi che i nostri impianti ricevono dall'alimentazione perché potrebbero esserci sorprese e capire dove indirizzare gli interventi o upgrade della liquida.

    2. Fibra ottica... non è scontato il disaccoppiamento riesca a pulire i disturbi, solo quelli elettromagnetici, infatti in un video di un canale youtube il recensore parlava di avere avuto un significato miglioramento collegando il suo router e lo switch tramite un link in fibra ottica (normalmente si fa con i moduli SPF e/o media converter). Anche qui immagino le alimentazioni dei circuiti subiscono l'influenza dei disturbo, per cui quello che esce dalla porta rientra dalla finestra...

    3. LAN isolator, da provare, Pink Faun ne costruisce uno che amici hanno provato con esito molto positivo, potrebbe essere uno di quegli upgrade che funziona sempre?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? Empty Re: musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa?

    Messaggio Da carloc Gio Apr 25, 2019 6:02 pm

    Ho spostato il thread nella sezione corretta, continuate pure.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? Empty Re: musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa?

    Messaggio Da Ospite Gio Apr 25, 2019 10:44 pm

    mantraone ha scritto:


    ma si è perso un commento che avevo appena postato abbastanza lungo, perso per sempre o si può recuperare? fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? 424797...


    Fa nulla riassumo velocemente:

    1. servirebbe misurare i disturbi che i nostri impianti ricevono dall'alimentazione perché potrebbero esserci sorprese e capire dove indirizzare gli interventi o upgrade della liquida.

    2. Fibra ottica... non è scontato il disaccoppiamento riesca a pulire i disturbi, solo quelli elettromagnetici, infatti in un video di un canale youtube il recensore parlava di avere avuto un significato miglioramento collegando il suo router e lo switch tramite un link in fibra ottica (normalmente si fa con i moduli SPF e/o media converter). Anche qui immagino le alimentazioni dei circuiti subiscono l'influenza dei disturbo, per cui quello che esce dalla porta rientra dalla finestra...

    3. LAN isolator, da provare, Pink Faun ne costruisce uno che amici hanno provato con esito molto positivo, potrebbe essere uno di quegli upgrade che funziona sempre?

    1 . L’unico percorso tortuoso per il segnale digitale e la usb ,  dal punto di vista puramente elettrico isolarla galvanicamente  è già qualcosa . Sta prendendo piede l’utilizzo della trasmissione bulk -vedi TEAC 505 - (mentre qualche marchio la usa già da tempo) ma la musica non cambia di molto immagino rispetto al  classico isocrono .
    2.  Certo che la luce nel trasporto ottico non è condizionata da rf di varia forma e intensità ma , a meno che i tuoi cavi transitino in un microonde , non avrai miglioramenti rispetto al rame. 

    3. Lan isolator .. passo :) 

    Avere  tutto un percorso in fibra è ‘figo’ e ‘ganzo’  marketing per l’audio! Anche se la qualità del segnale ottico può migliorare   , parimenti nel  dominio digitale nulla cambia qui rispetto al rame.

    Credo che ne riparleremo 
    Ciao
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? Empty Re: musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa?

    Messaggio Da mantraone Gio Apr 25, 2019 11:30 pm

    slash ha scritto:

    1 . L’unico percorso tortuoso per il segnale digitale e la usb ,  dal punto di vista puramente elettrico isolarla galvanicamente  è già qualcosa . Sta prendendo piede l’utilizzo della trasmissione bulk -vedi TEAC 505 - (mentre qualche marchio la usa già da tempo) ma la musica non cambia di molto immagino rispetto al  classico isocrono .
    2.  Certo che la luce nel trasporto ottico non è condizionata da rf di varia forma e intensità ma , a meno che i tuoi cavi transitino in un microonde , non avrai miglioramenti rispetto al rame. 

    3. Lan isolator .. passo :) 

    Avere  tutto un percorso in fibra è ‘figo’ e ‘ganzo’  marketing per l’audio! Anche se la qualità del segnale ottico può migliorare   , parimenti nel  dominio digitale nulla cambia qui rispetto al rame.

    Credo che ne riparleremo 
    Ciao

    ho passato circa 1 anno senza USB, usavo lo SPDIF e non era male, ma poi provando la SOtM sMS200 e un cavo USB di qualità, il Wireworld platinum 7 sono ritornato all'USB di corsa!

    In precedenza con altri DAC avevo provato diversi convertitori nativi (stesso produttore DAC) che usavano la I2S con la USB in ingresso, ma il miglioramento non era molto sensibile.

    La fibra ottica ha senso probabilmente dove la distanza è molto alta, diciamo superiore ai 20 metri e dove ci sono disturbi radio e elettromagnetici. Però a breve la proverà, ho uno switch, dove uso il NAS un  Cisco della serie small office pre prevede l'utilizzo dei moduli GBIC, ho 10 mt di fibra connettori LC/LC la stendo volante e vediamo....(anzi sentiamo)  Rolling Eyes

    Riguardo il LAN isolator, l'ho sentito sull'impianto di un amico sulla SOtM e funzionava egregiamente meglio di un buon cavo ethernet.

    ultima e chiudo, oggi ho scollegato il cavo che avevo lasciato per collegare il router allo switch, diamine era lui che creava ancora disturbi. Si è pulito ulteriormente l'ascolto. Lezione N.1 non lasciare collegato nulla che non serva esclusivamente all'impianto audio....


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? Empty Re: musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa?

    Messaggio Da Ospite Ven Apr 26, 2019 12:33 am

    Il cavo a penzoloni è il poltergeist .yaw
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? Empty Re: musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa?

    Messaggio Da mantraone Ven Apr 26, 2019 12:35 am

    fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? 3369317387
    slash ha scritto:Il cavo a penzoloni è il poltergeist .yaw
    affraid

    Notte...hihihi


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? Empty Re: musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa?

    Messaggio Da Ospite Sab Apr 27, 2019 11:30 pm

    per dare verve al post ed alla #fuffa della fibra nell'impianto ethernet dedicato all'audio...

    conoscete la tecnologia PoE? 
    bene Power on Ethernet permette di alimentare  (portare corrente) a dispositivi network situati in zone decentrate. Pensate a tutta l'interferenza che volete ma i cavi ethernet da cat 5 in su possono essere usati per questo scopo, qui un paio di coppie vengono usate per trasportare energia che , anche se a basso potenziale,  può creare problemi .
    Bene, non noterete qui alcuna differenza nel vs segnale  e ancor più sui vostri pacchetti dati , anche con PoE abilitato.  Per cui se avete delle interferenze cercate di migliorare altro ma la fibra e' #fuffa. Tanto più usata così , senza controllo!
    chi era che diceva : "la potenza è nulla , senza controllo" ?

    dai , vi potete spingere fino alla Cat 5e  , ma se decidete di viaggiare altrimenti nel futuro verso cat. esoteriche non spendete cifre folli. you be advised!
    sunny
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? Empty Re: musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa?

    Messaggio Da mantraone Mer Mag 01, 2019 11:08 pm

    slash ha scritto:per dare verve al post ed alla #fuffa della fibra nell'impianto ethernet dedicato all'audio...

    conoscete la tecnologia PoE? 
    bene Power on Ethernet permette di alimentare  (portare corrente) a dispositivi network situati in zone decentrate. Pensate a tutta l'interferenza che volete ma i cavi ethernet da cat 5 in su possono essere usati per questo scopo, qui un paio di coppie vengono usate per trasportare energia che , anche se a basso potenziale,  può creare problemi .
    Bene, non noterete qui alcuna differenza nel vs segnale  e ancor più sui vostri pacchetti dati , anche con PoE abilitato.  Per cui se avete delle interferenze cercate di migliorare altro ma la fibra e' #fuffa. Tanto più usata così , senza controllo!
    chi era che diceva : "la potenza è nulla , senza controllo" ?

    dai , vi potete spingere fino alla Cat 5e  , ma se decidete di viaggiare altrimenti nel futuro verso cat. esoteriche non spendete cifre folli. you be advised!
    sunny

    Ma non capisco perché ti ostini a sostenere questa tesi senza portare dei veri argomenti. Non è che non senti differenze nel tuo impianto perché magari non è particolarmente "rivelatore"?

    la fibra, come ti ho già cercato di spiegare è una prova che voglio fare confrontandola con un cavo Cat 5E posato un poco di fretta, se però nella parte di alimentazione del media converter e dello switch dall'altro capo del collegamento si utilizza un alimentatore di qualità come l'HDplex le cose potrebbero cambiare.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? Empty Re: musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa?

    Messaggio Da Ospite Mer Mag 01, 2019 11:18 pm

    mantraone ha scritto:

    Ma non capisco perché ti ostini a sostenere questa tesi senza portare dei veri argomenti. Non è che non senti differenze nel tuo impianto perché magari non è particolarmente "rivelatore"?


    di quale impianto parli, non ho interferenze sui cavi ethernet , cosa vuoi sapere che già non sai?  

    mantraone ha scritto:
    la fibra, come ti ho già cercato di spiegare è una prova che voglio fare confrontandola con un cavo Cat 5E posato un poco di fretta, se però nella parte di alimentazione del media converter e dello switch dall'altro capo del collegamento si utilizza un alimentatore di qualità come l'HDplex le cose potrebbero cambiare.

    quale tipo di fibra userai?
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? Empty Re: musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa?

    Messaggio Da mantraone Gio Mag 02, 2019 11:01 pm

    slash ha scritto:

    di quale impianto parli, non ho interferenze sui cavi ethernet , cosa vuoi sapere che già non sai?  



    quale tipo di fibra userai?

    sarebbe interessante sapere la tua catena audio, DAC+Ampli+diffusori

    li fibra ottica è la classica multimodale 50/150 con connettori LC/LC  dove ho il NAS ho uno switch Cisco della serie small business con 2 slot SPF, uno di questo lo vorrei usare per fare il Link con l'altro switch che ho nel leaving dove c'e l'impianto e dove dall'altra parte della fibra uso un mediaconverter con slot SFP.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? Empty Re: musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa?

    Messaggio Da Ospite Ven Mag 03, 2019 2:45 am

    mantraone ha scritto:

    sarebbe interessante sapere la tua catena audio, DAC+Ampli+diffusori

    li fibra ottica è la classica multimodale 50/150 con connettori LC/LC  dove ho il NAS ho uno switch Cisco della serie small business con 2 slot SPF, uno di questo lo vorrei usare per fare il Link con l'altro switch che ho nel leaving dove c'e l'impianto e dove dall'altra parte della fibra uso un mediaconverter con slot SFP.

    sono passato al Wi-Fi con potenza 40-0db , WMM  802.11e. basta cavi.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? Empty Re: musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa?

    Messaggio Da Ospite Ven Mag 03, 2019 1:43 pm

    Discussione interessante fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? 571367
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? Empty Re: musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa?

    Messaggio Da mantraone Ven Mag 03, 2019 6:33 pm

    slash ha scritto:

    sono passato al Wi-Fi con potenza 40-0db , WMM  802.11e. basta cavi.

    possibile che il wi-fi sia anche superiore al cavo in diverse configurazioni di rete.

    personalmente preferisco il cavo, aggiungere altro inquinamento elettromagnetico (tra poco arriva pure il 5G...) non mi entusiasma e penso si possa raggiungere lo stesso livello e forse anche superare, certo occorre vedere a quali costi.

    Occorre cercare anche di capire se i miglioramenti sono misurabili in ambiente con qualche strumento o software...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? Empty Re: musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa?

    Messaggio Da Ospite Ven Mag 03, 2019 7:10 pm

    sarebbe anche bello capire di quali miglioramenti parli.. 

    misurazione 1:
     se nell'impianto di casa tua hai la fibra e lo switch sotm  , io nel mio appartamento invece  ho  il wifi e lo switch di "plastica" e apriamo la stessa  foto dal cloud tramite un Device/SW identico, sarà più brillante o avrà più dettaglio la foto che vedi tu o quella che vedo io ? 
    misurazione 2:
    lo sai che  se metti in play un brano con un qualsiasi software  (anche Roon) e ad un certo punto della riproduzione stacchi il cavo o interrompi il wifi dell'host che lo riproduce , questo continua a suonare? 

    se e' una questione di preferenze per il cavo allora ooochei , siamo d'accordo fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? 775355 !
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? Empty Re: musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa?

    Messaggio Da colombo riccardo Ven Mag 03, 2019 7:49 pm

    Il marchio sotm quale sistema operativo utilizza ?

    Ciao
    Riki
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? Empty Re: musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa?

    Messaggio Da Ospite Ven Mag 03, 2019 8:04 pm

    ‘Nomedifantasia’ Linux sunny

    E il tuo sperimento come va ?
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? Empty Re: musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa?

    Messaggio Da mantraone Ven Mag 03, 2019 10:26 pm

    slash ha scritto:sarebbe anche bello capire di quali miglioramenti parli.. 

    misurazione 1:
     se nell'impianto di casa tua hai la fibra e lo switch sotm  , io nel mio appartamento invece  ho  il wifi e lo switch di "plastica" e apriamo la stessa  foto dal cloud tramite un Device/SW identico, sarà più brillante o avrà più dettaglio la foto che vedi tu o quella che vedo io ? 
    misurazione 2:
    lo sai che  se metti in play un brano con un qualsiasi software  (anche Roon) e ad un certo punto della riproduzione stacchi il cavo o interrompi il wifi dell'host che lo riproduce , questo continua a suonare? 

    se e' una questione di preferenze per il cavo allora ooochei , siamo d'accordo fuffa - musica liquida, Switch e cavi ethernet - upgrade ultimativo o fuffa? 775355 !

    Solo una precisazione, non ho lo switch SOtM, ho il normalissimo player sMS200 la primissima versione, lo switch che utilizzo, anzi utilizzavo in quanto ho collegato tutto alle 4 porte (swtich) del Router Telecom di plastica pure lui... e con il suo alimentatore originale.

    non c'e bisogno di scollegare il cavo mentre riproduco un brano, il disturbo che si genera è tale che muovendo il puntatore del mouse, si sente come un rumore nei diffusori, molto basso, occorre alzare il volume, ma è udibile, un poco come il rumore delle valvole, solo che si amplifica muovendo appunto il mouse. Se scollego il cavo che appunto connette lo switch al router il problema sparisce.

    dovremmo esserci spiegati.

    Forse hai fatto confusione con l'articolo che ho postato che è una recensione dello switch di rete SOtM.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 10:33 pm