Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Upgrade testina giradischi
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Upgrade testina giradischi

cperse
cperse
Member
Member

Numero di messaggi : 62

Upgrade testina giradischi  Empty Upgrade testina giradischi

Messaggio Da cperse il Sab Giu 08 2019, 14:59

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per una domanda che per me ha senso e che spero non vi sembri troppo banale. Il mio attuale giradischi è un Pro-ject Classic che monta una testina Ortofon 2M silver, mentre il pre-phono è un Synthesis Brio. Siccome la testina è proprio ‘base’, avrei pensato di cambiarla con una Nagaoka MP200.
Vi sembra una scelta sensata e di livello qualitativo adeguato al giradischi? Vorrei prendere un buon prodotto che si sposi bene con il resto, senza strafare.
Grazie e buoni ascolti
bnp978
bnp978
Member
Member

Numero di messaggi : 40

Upgrade testina giradischi  Empty upgrade testina

Messaggio Da bnp978 il Sab Giu 08 2019, 15:18

Salve
Certo faresti un bel salto di qualità con la Nagaoka MP 200,la bontà della testina è fondamentale per un ascolto migliore del vinile e il tuo pre phono solo mm e il tuo giradischi sono indicati per la Nagaoka,che ritengo tra le migliori mm.Peccato che il tuo pre phono è solo mm perchè se fosse stato anche mc ti si sarebbe aperta una porta magica nell'ascoltare il vinile con una moving coil.
Giuseppe
roby54
roby54
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 257

Upgrade testina giradischi  Empty Re: Upgrade testina giradischi

Messaggio Da roby54 il Sab Giu 08 2019, 17:30

Ho sempre avuto testine moving coil (MC) poi ho comperato la Nagaoka MP 200. Testina straordinaria grande suono. Va bene con pre MM.
Penso che tu abbia scelto molto bene !
Noi hai problemi con il tuo set up
machenry
machenry
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 291

Messaggio Da machenry il Dom Giu 09 2019, 00:00

Con i Pro-ject le Ortofon si sposano davvero bene, ho avuto il Classic e l'avevo upgradato con la 2M Bronze, bel salto di qualità; altrimenti fai un ulteriore sforzo e gli metti la 2M Black, davvero ottima.
Enrico

JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 284

Messaggio Da martin logan il Dom Giu 09 2019, 10:48

Azzz ... è un salto notevole in avanti. 
Se il "corpo" della testina è quello di tutte le altre Ortofon 2M potresti provare a inserire uno stilo Blue o Bronze, anche così il miglioramento è assicurato.
Hai considerato una MC ad alta uscita, a quel prezzo si troverà pure qualcosa. Io non ne avevo mai avuta una ma ora sto ascoltando una Benz Micro e devo dire che è notevole, forse fin troppo dettagliata, tende al freddo, ma proverò i diversi settaggi sul pre phono che li ha (per ora sta andando sul Mus. Fid. che ne è privo).
pepe57
pepe57
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 5145

Messaggio Da pepe57 il Dom Giu 09 2019, 15:59

@cperse ha scritto:Buongiorno a tutti,
vi scrivo per una domanda che per me ha senso e che spero non vi sembri troppo banale. Il mio attuale giradischi è un Pro-ject Classic che monta una testina Ortofon 2M silver, mentre il pre-phono è un Synthesis Brio. Siccome la testina è proprio ‘base’, avrei pensato di cambiarla con una Nagaoka MP200.
Vi sembra una scelta sensata e di livello qualitativo adeguato al giradischi? Vorrei prendere un buon prodotto che si sposi bene con il resto, senza strafare.
Grazie e buoni ascolti
A mio avviso più che altro cambierai l' impostazione sonora del tuo impianto.
Perciò in base a cosa cerchi potrai esserne più o meno soddisfatto. La testina di per sé è valida.
Le Moving Permalloy di Nagaoka si avvicinano alle caratteristiche, meccanicamente parlando, peculiari delle MC (in particolare modo ad alta uscita).
Buona scelta!
sunny sunny sunny

Banzai Milano

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2019, 09:38