Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
UPGRADE TESTINA GIRADISCHI
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    UPGRADE TESTINA GIRADISCHI

    Friedel-Craft
    Friedel-Craft
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 08.02.24
    Età : 38
    Località : Bologna

    UPGRADE TESTINA GIRADISCHI Empty UPGRADE TESTINA GIRADISCHI

    Messaggio Da Friedel-Craft Gio Feb 08 2024, 21:25

    Ciao a tutti ragazzi!
    Visto che è il mio primo post su questo forum, mi presento: sono Giacomo ancora per poco trentasettenne di Bologna. Rockettaro che pian piano si sta aprendo ad altri generi.

    Ho poca esperienza per quanto riguarda gli impianti audio quindi mi scuso anticipatamente se dico qualche baggianata qua e là.

    Avrei diverse questioni da sottoporvi ma parto da quella che mi urge maggiormente:
    ho come giradischi un Debut Carbon (un entry level della Pro-Ject) che monta come testina una Ortofon OM10 mentre schiero un "old-style" Luxman L113A come amplificatore e diffusori Klipsch RP140M.
    Mi piacerebbe provare a migliorare la qualità del suono del mio impianto (senza, per il momento, fare modifiche troppo radicali) e, dopo aver sostituito i diffusori recentemente, pensavo di cambiare la testina del giradischi.
    Rimanendo in casa Ortofon, avevo addocchiato la 2M red che dovrebbe essere il naturale upgrade della OM10.
    Cosa ne pensate come sostituzione? Sulla 2M red ho letto opinioni un po' discordanti....
    Invece, se volessi passare direttamente alla 2M Blue, faccio un passo più lungo della gamba?
    In alternativa avete avete altre testine da consigliarmi?

    Naturalmente se volete darmi anche altri suggerimenti saranno come oro colato.

    Vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte (ma vi ringrazierò anche dopo)!

    Saluti!
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    UPGRADE TESTINA GIRADISCHI Empty Re: UPGRADE TESTINA GIRADISCHI

    Messaggio Da alanford Gio Feb 08 2024, 22:00

    ciao e benvenuto! 
    la blue  e' sicuramente una testina che mi sento di consigliarti 

    e' sicuramente un miglioramento e che potrebbe  stimolarti ad ulteriori successivi upgrades  

    UPGRADE TESTINA GIRADISCHI 1906280700 UPGRADE TESTINA GIRADISCHI 1906280700
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 308
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    UPGRADE TESTINA GIRADISCHI Empty Re: UPGRADE TESTINA GIRADISCHI

    Messaggio Da analog60 Gio Feb 08 2024, 23:46

    La Blue condivide il corpo con la Red, ma ha uno stilo diverso.
    Questo basta a farne un'ottima testina, ben lontana dall'esuberanza in gamma alta della sorella minore, che soffre pure di un basso un pò arretrato.

    Prendi la Blue, molto più equilibrata e rotonda, vale ben di più del raddoppio di costo rispetto  alla Red
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    UPGRADE TESTINA GIRADISCHI Empty Re: UPGRADE TESTINA GIRADISCHI

    Messaggio Da martin logan Ven Feb 09 2024, 15:50

    Come alternativa mi vengono in mente la Audio Technica VM 540 ML e la Nagaoka MP 110.

    Lieve preferenza per la prima. Tra le Nagaoka partirei dalla MP 150 ma costa molto di più, forse non ne vale la pena su quel giradischi.
    Friedel-Craft
    Friedel-Craft
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 08.02.24
    Età : 38
    Località : Bologna

    UPGRADE TESTINA GIRADISCHI Empty Re: UPGRADE TESTINA GIRADISCHI

    Messaggio Da Friedel-Craft Ven Feb 09 2024, 17:48

    Grazie mille ragazzi per le risposte!
    Si, quello che cerco è proprio essere stimolato a nuovi upgrades! 
    Allora adesso mi documento un po' sulla Audio Techinica e Nagaoka comparandole con la 2M Blue e valuterò. 

    Per quanto riguarda 2M Blue avrei un'altra domanda: considerando che inizia ad essere una testina di fascia media, non rischia di essere un po' sprecata per il mio giradischi (lo stesso discorso che faceva Martin Logan con la Nagaoka)?
    Eventualmente avrebbe senso acquistarla e poi magari cambiare il resto del giradischi successivamente (diciamo come prossimo upgrade dell'impianto)?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    UPGRADE TESTINA GIRADISCHI Empty Re: UPGRADE TESTINA GIRADISCHI

    Messaggio Da martin logan Ven Feb 09 2024, 20:04

    Beh ... l'upgrade o è progressivo o richiede molti soldi per essere tale.
    Non è che passi da un gira+testina+pre phono da (diciamo) 600 euro a uno da 1000 e vedi la Madonna ... non funziona così.
    Quindi fai un pezzo alla volta : la testina, poi il piatto, poi il pre phono; non necessariamente in tale ordine.
    Ora, nel tuo caso non posso / possiamo sapere se e quando cambierai giradischi e cosa prenderai.
    Però non credo che avrai già usurato la testina, comunque cambi lo stilo e torna nuova.
    Dunque - a mio parere - prendi pure una buona MM tipo la MP 150 Nagaoka (se sta nel tuo preventivo di spesa); o una delle altre consigliate. 
    La potrai montare anche su un gira da 1000 o 1500 euro. Stesso discorso per le altre.
    Ho avuto la 2M Red, la 2M Blu (era installata su un Music Hall da 1200 euro), ora ho la MP 200 Nagaoka come testina "base".
    Tutte a loro modo soddisfacenti sui diversi giradischi.
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 308
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    UPGRADE TESTINA GIRADISCHI Empty Re: UPGRADE TESTINA GIRADISCHI

    Messaggio Da analog60 Sab Feb 10 2024, 00:04

    Friedel-Craft ha scritto:Grazie mille ragazzi per le risposte!
    Si, quello che cerco è proprio essere stimolato a nuovi upgrades! 
    Allora adesso mi documento un po' sulla Audio Techinica e Nagaoka comparandole con la 2M Blue e valuterò. 

    Per quanto riguarda 2M Blue avrei un'altra domanda: considerando che inizia ad essere una testina di fascia media, non rischia di essere un po' sprecata per il mio giradischi (lo stesso discorso che faceva Martin Logan con la Nagaoka)?
    Eventualmente avrebbe senso acquistarla e poi magari cambiare il resto del giradischi successivamente (diciamo come prossimo upgrade dell'impianto)?

    Una testina migliore non è mai sprecata, la mia opinione è che suona meglio una testina da 300€ su un gira da 300€ che una da 100€ su uno da 500€
    Friedel-Craft
    Friedel-Craft
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 08.02.24
    Età : 38
    Località : Bologna

    UPGRADE TESTINA GIRADISCHI Empty Re: UPGRADE TESTINA GIRADISCHI

    Messaggio Da Friedel-Craft Sab Feb 10 2024, 16:56

    Perfetto. Tutto chiaro.

    Se posso avrei un'altra domanda da porvi (anche se vado un po' fuori topic): 
    sto riposizionando il mio impianto in sala e nella nuova disposizione giradischi e ampli sarebbero un po' distanti (avrei bisogno di un cavo di 1.5- 2m per collegarli).
    Da quel che sapevo però sono due componenti che devono stare vicini. Mi confermate?
    Riesco a trovare dei cavi di quella lunghezza (senza spendere cifre folli) mantenendo una buona qualità del segnale o cerco disposizioni alternative? 

    Vi ringrazio ancora delle risposte sempre molto celeri. Siete gentilissimi!
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 128
    Data d'iscrizione : 17.11.15
    Località : Campiglia Marittima

    UPGRADE TESTINA GIRADISCHI Empty Re: UPGRADE TESTINA GIRADISCHI

    Messaggio Da pabiz Sab Feb 10 2024, 17:41

    Cerca disposizioni alternative,il segnale che esce dalla testina è debolissimo se allunghi troppo il cavo degrada molto prima di arrivare al pre,io non mi allontanerei più di 1,20 mt max ma proprio max ,meno è meglio.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    UPGRADE TESTINA GIRADISCHI Empty Re: UPGRADE TESTINA GIRADISCHI

    Messaggio Da martin logan Sab Feb 10 2024, 18:43

    Questo accade perché tu entri diretto dal giradischi (quindi il segnale che raccoglie la testina) all'input Phono del Luxman 113A.

    Con un pre phono in mezzo avresti dimezzato pure il problema cavi   UPGRADE TESTINA GIRADISCHI 775355 UPGRADE TESTINA GIRADISCHI 775355 UPGRADE TESTINA GIRADISCHI 775355

    Con un cavo a bassa capacità, specifico per segnale phono, di buona qualità potresti ancora starci.
    Deve essere il più corto possibile. Di solito si trovano da 1,2 metri, però vedo che Project ne realizza di più lunghi (1,8 metri)
    e anche Oehlbach ne fa da 1,5 metri. Ricable pure da 2 metri (Magnus Turntable) ... è un cavo caruccio ad alte prestazioni.

    In questi casi mi ero rivolto a Yannis  al sito https://www.shop.back-promo.co.uk/
    E' in grado di fare su misura la maggior parte dei cavi che escono da un braccio / giradischi.
    Scegli tu il tipo di cavo, la qualità delle le terminazioni RCA (i 4 spinotti), lui fa il lavoro e te lo manda a casa.
    Prezzi a mio parere competitivi, magari ci sono altri - più vicini - in grado di fare lo stesso lavoro.
    Esempio = 2 metri di Belden 1694 F con RCA Neutrik a 57 sterline + spedizione.

    Qualche anno fa ho preso un cavo per un LINN LP12 ... un costo più che accettabile, cavo ottimo, spinotti ottimi,
    di gran lunga superiori a quelli di serie.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 18:07