Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Preamplificatore Schiit FREYA e valvole 6SN7
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Preamplificatore Schiit FREYA e valvole 6SN7

Pinve
Pinve
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 105

Preamplificatore Schiit FREYA e valvole 6SN7 Empty Preamplificatore Schiit FREYA e valvole 6SN7

Messaggio Da Pinve il Ven Apr 03, 2020 7:20 am

Ciao a tutti
sono totalmente nuovo per l'argomento e quindi chiedo un "aiutino da casa"...
ho il pre in oggetto, che funziona totalmente in passivo, bufferizzato Jfet ed attivo con 4 tubi 6SN7 (2 buffer + 2 preamplificatrici)
Prevalentemente lo uso con i tubi, mi piace come il suono sia più forte (il pre è attivo) e come il suono sia vivido anche se forse meno neutro che in passivo.

[url=https://www.schiit.com/public/upload/images/freya plus front 1920.jpg]https://www.schiit.com/public/upload/images/freya%20plus%20front%201920.jpg[/url]

Su molti forum USA (dove Schiit è più diffusa) vedo molto tube rolling, con diverse marche e varianti.
Tuttavia essendo veramente a zero sul tema non vorrei prendere cantonate.
Per migliorare partirei dalle preamplificatrici, senza andare in cose esoteriche che poi neanche apprezzo.
Vedo Tungsol, Sylvania, Psvane,.... e qualche NOS RCA molto cara.

Le mie attuali non ronzano e non hanno problemi ma la curiosità... da dove parto ? 
Servono per forza appaiate ? altrimenti ?

Vedo poi (esteticamente) dei tubi più grandi 

https://psvanetube.com/wordpress/wp-content/uploads/2014/06/psvane-6SN7-single-large-detail-683x1024.jpg

ma penso non ci stiano nei buchi da cui escono le valvole; però ho visto degli zoccoli che forse alzerebbero il tubo e potrebbe starci... può essere? 

E dove si acquistano a buon prezzo ? 
e come suonano ?

scusate le molte (troppe) domande .... grazie
massimermeticon
massimermeticon
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 102

Preamplificatore Schiit FREYA e valvole 6SN7 Empty Re: Preamplificatore Schiit FREYA e valvole 6SN7

Messaggio Da massimermeticon il Ven Apr 03, 2020 7:30 am

fossi in te lascerei perdere il tube rolling, sai da dove inizi, ma non dove finisci ed alla fine se il risultato sarà migliore o peggiore, oggi poi le valvole nos non sono più affidabili come una volta
remasters
remasters
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 858

Preamplificatore Schiit FREYA e valvole 6SN7 Empty Re: Preamplificatore Schiit FREYA e valvole 6SN7

Messaggio Da remasters il Ven Apr 03, 2020 7:44 am

Un buon ampli può modificare sensibilmente il suono con il tube rolling
Le 6sn7 buone sono tante (ci sono tanti esperti sul forum che ti possono consigliare) ma sicuramente quelle con le quali mi sono trovato meglio sono le Sylvania 6sn7gt e le ken rad vt 231 con un suono bilanciato tra calore, velocità e dettaglio. Ogni pre però ovviamente fa storia a se (Il mio è il Cary  audio slp05) e devi mettere in conto se l esborso vale la candela (non so quanto costi il tuo Schiit). Ti posso dire però che rispetto alle valvole di stock (nel mio erano delle Electro Harmonix) il salto qualitativo è notevole
Pinve
Pinve
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da Pinve il Ven Apr 03, 2020 9:03 am

lo schiit viene circa 800 euro, ma trovo suoni molto bene (imho).Ovviamente  però non valuterei valvole da 300e cad, non essendo coerente con la classe dell'apparechio.  

Per me vale anche una valvola nuova se le NOS sono critiche. 
Quelle nel link sopra sono nuove. 
Vorrei mantenere il calore e la "lucidezza" (!) del suono attuale, magari con ancora più dettaglio ma nessuna microfonicità di cui leggo,

(Lettore vinile) Thorens TD125mk1+ Sme 3009s2+ Nagaoka Mp110;   (Meccanica CD) Cambridge audio CXC;   (Dac) Beresford Cayman GNU;   (PrePhono) Musical Fidelity M1-Vinl;   (Preamplificatore) Schiit Freya,    (Finale stereo) Schiit Vidar,   (Casse) Sonus Faber Concertino Home,   (Cavi) Mogami 2534 autocostruiti - Bilanciati e Stentor ; (Cassette Deck)   Technics RS-AZ6;
remasters
remasters
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 858

Messaggio Da remasters il Ven Apr 03, 2020 9:12 am

Una coppia di Sylvania o anche di Fivre non dovrebbe rovinarti. Certo il problema è che il tuo ne monta 4 e devono essere matchate a due a due. Potresti spendere anche metà del costo dell apparecchio. Ma che valvole monta come stock?
Pinve
Pinve
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da Pinve il Ven Apr 03, 2020 2:06 pm

mah sai che non saprei, dice genericamente 6SN7 JJ ... saranno tungsol ?

(Lettore vinile) Thorens TD125mk1+ Sme 3009s2+ Nagaoka Mp110;   (Meccanica CD) Cambridge audio CXC;   (Dac) Beresford Cayman GNU;   (PrePhono) Musical Fidelity M1-Vinl;   (Preamplificatore) Schiit Freya,    (Finale stereo) Schiit Vidar,   (Casse) Sonus Faber Concertino Home,   (Cavi) Mogami 2534 autocostruiti - Bilanciati e Stentor ; (Cassette Deck)   Technics RS-AZ6;
carloc
carloc
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 20073

Messaggio Da carloc il Ven Apr 03, 2020 2:13 pm

No, sono proprio delle JJ

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
Pinve
Pinve
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da Pinve il Ven Apr 03, 2020 4:35 pm

@carloc ha scritto:No, sono proprio delle JJ
 ecco vedi la mia ignoranza...buone, non buone ... ? le sto ascoltando adesso  Embarassed  , ma non ho confronti: ho sentito solo queste !

La data/ora di oggi è Dom Lug 12, 2020 6:46 am