Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ZMF Aeolus - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ZMF Aeolus


    LukeS
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 29.11.17

    ZMF Aeolus - Pagina 4 Empty Re: ZMF Aeolus

    Messaggio Da LukeS Lun Lug 06 2020, 11:39

    Considerato il carattere sonoro di queste cuffie, abbinare un ampli valvolare alle Aeolus è una buona idea, oppure si esprimerebbero meglio con lo stato solido ?

    Forse con i valvolari si abbinerebbero meglio le Auteur, essendo più neutre ?
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2131
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    ZMF Aeolus - Pagina 4 Empty Re: ZMF Aeolus

    Messaggio Da remasters Lun Lug 06 2020, 12:38

    Ho sia valvolare che ss e si esprimono benissimo con tutti e due. Basta che siano di buona qualità (Lapalisse...)
    LukeS
    LukeS
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 29.11.17

    ZMF Aeolus - Pagina 4 Empty Re: ZMF Aeolus

    Messaggio Da LukeS Lun Lug 06 2020, 12:48

    remasters ha scritto:Ho sia valvolare che ss e si esprimono benissimo con tutti e due. Basta che siano di buona qualità (Lapalisse...)

    Ma con un valvolare non si accentua troppo il loro carattere caldo e il mediobasso già bello pieno ?
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2131
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    ZMF Aeolus - Pagina 4 Empty Re: ZMF Aeolus

    Messaggio Da remasters Lun Lug 06 2020, 17:23

    Dipende dal valvolare. Con il mio diventa tutto materico e godibile (ci ascolto in relax jazz e progressive rock), mentre se voglio un po’ più di punch la collego allo ss. È vero che la Aeolus è tendenzialmente calda ma non diventa “attufata” e mielosa con un valvolare. Ripeto, dipende poi dal valvolare. Se ci abbini un little dot o un woo audio (tendenzialmente  mediocentrici e non me ne vogliano i possessori di questi ampli, anche perché dipende dalle valvole installate) probabilmente ci potrebbe essere l accentuazione a cui fai cenno, ma non è detto, è da provare in ogni caso
    LukeS
    LukeS
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 29.11.17

    ZMF Aeolus - Pagina 4 Empty Re: ZMF Aeolus

    Messaggio Da LukeS Mar Lug 07 2020, 11:24

    Mi piacerebbe vedere un grafico dell'impedenza al variare della frequenza....esiste?
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    ZMF Aeolus - Pagina 4 Empty Re: ZMF Aeolus

    Messaggio Da biscottino Mar Lug 07 2020, 17:21

    LukeS ha scritto:Considerato il carattere sonoro di queste cuffie, abbinare un ampli valvolare alle Aeolus è una buona idea, oppure si esprimerebbero meglio con lo stato solido ?

    Forse con i valvolari si abbinerebbero meglio le Auteur, essendo più neutre ?
    Le Aelous si attufano col pad in pelle, con quello ibrido suonano asciutte e precise.
    Devi prima capire se sei un tipo da pad in pelle o ibrido, poi pensi agli amplificatori.


    _________________
    Enjoy your head! ZMF Aeolus - Pagina 4 2296686959
    LukeS
    LukeS
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 29.11.17

    ZMF Aeolus - Pagina 4 Empty Re: ZMF Aeolus

    Messaggio Da LukeS Mer Lug 08 2020, 11:36

    biscottino ha scritto:
    LukeS ha scritto:Considerato il carattere sonoro di queste cuffie, abbinare un ampli valvolare alle Aeolus è una buona idea, oppure si esprimerebbero meglio con lo stato solido ?

    Forse con i valvolari si abbinerebbero meglio le Auteur, essendo più neutre ?
    Le Aelous si attufano col pad in pelle, con quello ibrido suonano asciutte e precise.
    Devi prima capire se sei un tipo da pad in pelle o ibrido, poi pensi agli amplificatori.

    Non mi piace nè il suono troppo attufato e nè quello troppo asciutto....quindi che si fa ? ZMF Aeolus - Pagina 4 650957
    pgragnani2
    pgragnani2
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 366
    Data d'iscrizione : 17.09.13

    ZMF Aeolus - Pagina 4 Empty Re: ZMF Aeolus

    Messaggio Da pgragnani2 Mer Lug 08 2020, 11:59

    LukeS ha scritto:
    biscottino ha scritto:
    Le Aelous si attufano col pad in pelle, con quello ibrido suonano asciutte e precise.
    Devi prima capire se sei un tipo da pad in pelle o ibrido, poi pensi agli amplificatori.

    Non mi piace nè il suono troppo attufato e nè quello troppo asciutto....quindi che si fa ? ZMF Aeolus - Pagina 4 650957
    universe perforated pads
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    ZMF Aeolus - Pagina 4 Empty Re: ZMF Aeolus

    Messaggio Da biscottino Mer Lug 08 2020, 12:30

    LukeS ha scritto:
    biscottino ha scritto:
    Le Aelous si attufano col pad in pelle, con quello ibrido suonano asciutte e precise.
    Devi prima capire se sei un tipo da pad in pelle o ibrido, poi pensi agli amplificatori.

    Non mi piace nè il suono troppo attufato e nè quello troppo asciutto....quindi che si fa ? ZMF Aeolus - Pagina 4 650957
    Compra qualcos’altro. ZMF Aeolus - Pagina 4 33910


    _________________
    Enjoy your head! ZMF Aeolus - Pagina 4 2296686959
    FederiKo87
    FederiKo87
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1031
    Data d'iscrizione : 25.08.16
    Età : 36
    Località : Torino

    ZMF Aeolus - Pagina 4 Empty Re: ZMF Aeolus

    Messaggio Da FederiKo87 Ven Gen 15 2021, 09:58

    Felice possessore da poco di un Aeolus
    La sto pilotando dal fezz audio omega lupi e trovo l'accoppiata molto azzeccata.
    Al momento sto preferendo i pad suede a quelli in pelle stock ma è un discorso personale, in ogni caso rimane una cuffia estremamente ben suonante, solo una questione di gusti e preferenze di ascolto.
    Attendo un cavo in argento Invictus per valorizzarle ulteriormente, le sto usando con un cavo originale audeze ( quello della lcd2C) al momento quello originale base penso sia buono solo per stenderci il bucato :D
    ZioOscar
    ZioOscar
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 05.01.21

    ZMF Aeolus - Pagina 4 Empty Re: ZMF Aeolus

    Messaggio Da ZioOscar Ven Gen 15 2021, 15:14

    Ordinate ieri, partono oggi dall'Olanda, poi vi dirò la mia attaccate a sistemi audio meno costosi di quelli che avete voi per noi comuni mortali:)
    FederiKo87
    FederiKo87
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1031
    Data d'iscrizione : 25.08.16
    Età : 36
    Località : Torino

    ZMF Aeolus - Pagina 4 Empty Re: ZMF Aeolus

    Messaggio Da FederiKo87 Mar Apr 06 2021, 20:46

    Rispolvero un po' questo tread..
    Cosa ne direste di un abbinamento Aeolus + auralic Taurus MK2 ?
    Con le valvole va alla grande ma l'abbinamento con un s.s. di classe mi incuriosisce molto..
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    ZMF Aeolus - Pagina 4 Empty Re: ZMF Aeolus

    Messaggio Da Edmond Mar Apr 06 2021, 20:59

    Non conosco gli ampli Auralic ma posso confermare che con certi s.s. va alla grandissima...


    _________________
    Giorgio


    ZMF Aeolus - Pagina 4 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    FederiKo87
    FederiKo87
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1031
    Data d'iscrizione : 25.08.16
    Età : 36
    Località : Torino

    ZMF Aeolus - Pagina 4 Empty Re: ZMF Aeolus

    Messaggio Da FederiKo87 Mar Apr 06 2021, 21:26

    Ho un'opportunità per prendere questo auralic ma non conosco la macchina, ho visto che è fuori produzione da qualche anno e che è di sicuro valore e prestazione , ma gli abbinamenti sono importanti, non sempre due buoni componenti si sposano bene insieme.
    Purtroppo non ho possibilità di ascoltarlo x via distanza e covid.
    Mi sembra che in passato qualche utente del forum lo abbia posseduto , magari può dire la sua..sarebbe di sicuro aiuto
    pgragnani2
    pgragnani2
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 366
    Data d'iscrizione : 17.09.13

    ZMF Aeolus - Pagina 4 Empty Re: ZMF Aeolus

    Messaggio Da pgragnani2 Mar Apr 06 2021, 21:27

    Ho avuto il Taurus MK2 prima di acquistare l'Aeolus ma ricordo un suono preciso, potente, freddino, con poche armoniche. Più adatto ad Audeze che a ZMF. Seguirei le indicazioni di Edmond oppure, al limite, un Violectric. Senti anche Phaeton, che lo aveva
    FederiKo87
    FederiKo87
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1031
    Data d'iscrizione : 25.08.16
    Età : 36
    Località : Torino

    ZMF Aeolus - Pagina 4 Empty Re: ZMF Aeolus

    Messaggio Da FederiKo87 Mar Apr 06 2021, 21:52

    Come s.s. possiedo un Headamp Gilmore MK2 con alimentatore dedicato, l'abbinamento con le Aeolus è molto buono...chissà che sia solo la solita maledetta scimmia 🤦
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 777
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    ZMF Aeolus - Pagina 4 Empty Re: ZMF Aeolus

    Messaggio Da drum bass Mer Apr 07 2021, 09:17

    L'ho scritto molte volte. Ho il Cayin IHA-6 che poi in bilanciato dovrebbe essere il clone del Taurus. Visto che è un ampli molto trasparente e del suo ci mette molto poco, resta musicale ma tendente al freddo. E' più adatto al suono Audeze che a quello delle ZMF. Molto dipenderà dalla sorgente che ci metterai (possibilmente giradischi o lettore/dac valvolare). Con DAC analitici il suono tenderà all'analitico con ampli caldi tenderà al caldo. Come DAC non ci metterei Benchmark o RME tanto per intenderci ma il suo omologo, tutto sta a trovare usato anche quello. Oltre a Innerfidelity ci dovrebbe essere in rete una recensione o prova di "Ziomusic". Era nella Wall of fame poi tolto proprio a favore del Cayin perché costava meno della metà, se preso in Cina un terzo  santa
    Per le ZMF se ti piace il Fezz, rimani con il Fezz, se poi devi pilotarci cuffie con altra impostazione, beh... il Taurus potrebbe fare al caso tuo. 

    Le ZMF le piloto con l'Estro Armonico.

    Drum
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    ZMF Aeolus - Pagina 4 Empty Re: ZMF Aeolus

    Messaggio Da Barone Birra Mer Apr 07 2021, 11:06

    Perché dite che ampli tendente al freddo è inadatto alle ZMF? 
    Secondo me invece è un'alternativa che compensa la relativa tendenza al calore di queste cuffie, se si cerca una variante di ascolto equilibrata.


    _________________
    Ascoltofoni:
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 777
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    ZMF Aeolus - Pagina 4 Empty Re: ZMF Aeolus

    Messaggio Da drum bass Mer Apr 07 2021, 11:59

    Lo dico perché ha già Headamp. Tieni presente che ho le Auteur e come mi disse chi me le ha vendute (che aveva anche le Aeolus) non suonano proprio uguale e lui gli ha preferito le Aeolus. Magari il Taurus le pilota anche meglio ma bisogna sempre prima provare e Federiko ha già una bella esperienza. C'eravamo anche contattati per email per l'Estro armonico e le Audeze LCD4 e LCD2 in vendita da un suo amico, poi io, che avevo altre trattative in corso, ho ripiegato sulle X perché avevo già il Cayin e subito dopo acquistai l'Estro Armonico con sezione pre per le HD800s.
    In ogni caso Paethon il Taurus lo conosce bene e ste ZMF vanno bene con quasi tutto purché di buona qualità.
    Nei miei impianti le Auteur mi piacciono più con l'IFI che con il Cayin ma viceversa con le Audeze l'IFI non è che le pilota al massimo cosa che invece fa il Cayin. E qui le differenze tra X e Auteur diventano quasi di gusto personale secondo i generi e le incisioni. Le Auteur con dischi schizzinosi in gamma alta un pochino si inacidiscono e per questo che ci ho messo un DAC ibrido con valvole disattivabili. Sulle Veritè e le Aeolus da quello che scrivete, questo difetto (che poi è facilmente controllabile, con il vinile come sorgente non compare) non lo riscontrate.
    Edmond docet: le sorgenti sono importanti.

    Drum
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    ZMF Aeolus - Pagina 4 Empty Re: ZMF Aeolus

    Messaggio Da n.enrico Mer Apr 07 2021, 14:12

    Ciao drum bass, convengo con te circa il carattere delle Auteur: io le giudico neutre ma pericolosamente in bilico verso il lato freddo. Attualmente le amplifico col nuovo (per me) Questyle Twelve, ampli freddino pure lui, e un po' di fatica di ascolto - alla lunga - si affaccia. Accoppiata non indovinatissima. Visto che hai anche le LCD-X, cuffie che avrei nel mirino, come le giudichi confronto proprio alle Auteur?
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 777
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    ZMF Aeolus - Pagina 4 Empty Re: ZMF Aeolus

    Messaggio Da drum bass Mer Apr 07 2021, 16:15

    Ma le ZMF non sono ne fredde ne algide. Adesso non so come suoni il tuo ampli e non so che sorgente utilizzi. Con la potenza giusta le ho sentite suonare bene con tutti gli ampli che ho. Le Audeze al contrario richiedono interfacciamenti più, come dire, lineari con un leggera apertura in alto. Sono buoni sia il tuo ampli che le cuffie. Perché non riesci ad apprezzarne completamente il suono questo non lo so è troppo soggettivo. 
    Ci sono troppe variabili che non conosco. A casa mia una "supercuffia" non sono riuscito a farla suonare come piace a me, poi ad altri magari quel tipo di suono piace.

    Drum
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    ZMF Aeolus - Pagina 4 Empty Re: ZMF Aeolus

    Messaggio Da n.enrico Mer Apr 07 2021, 16:50

    Io le Auteur le sento freddine anche con l'OTL, probabilmente sono io che preferisco un suono più tendente allo scuro.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1152
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    ZMF Aeolus - Pagina 4 Empty Re: ZMF Aeolus

    Messaggio Da Pietro Mer Apr 07 2021, 17:16

    drum bass ha scritto:Ma le ZMF non sono ne fredde ne algide....

    Vero, ma non bisogna generalizzare e non ha senso dire ZMF senza specificare quale modello, per esempio c'è una bella differenza tra Auteur e Aeolus.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1152
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    ZMF Aeolus - Pagina 4 Empty Re: ZMF Aeolus

    Messaggio Da Pietro Mer Apr 07 2021, 17:16

    n.enrico ha scritto:Io le Auteur le sento freddine anche con l'OTL, probabilmente sono io che preferisco un suono più tendente allo scuro.

    Allora devi prendere le Aeolus
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 777
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    ZMF Aeolus - Pagina 4 Empty Re: ZMF Aeolus

    Messaggio Da drum bass Mer Apr 07 2021, 17:26

    Le LCDX sono più corpose e hanno anche una buona gamma media ma il senso del ritmo che hanno le ZMF personalmente non l'ho mai sentito con altre cuffie. Ho 14 cuffie e se dovessi portarne solo una su un'isola deserta porterei le ZMF. Con tutto il rispetto delle HD800s che mi piacciono ancora tanto. Soprattutto se uno predilige la musica rock non può non apprezzare queste cuffie. Se le senti fredde con OTL... Comunque le LCDX con OTL non ci vanno bene, non c'entrano nulla con quel tipo di amplificazione.
    Drum
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 777
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    ZMF Aeolus - Pagina 4 Empty Re: ZMF Aeolus

    Messaggio Da drum bass Mer Apr 07 2021, 17:34

    Pietro ha scritto:
    drum bass ha scritto:Ma le ZMF non sono ne fredde ne algide....

    Vero, ma non bisogna generalizzare e non ha senso dire ZMF senza specificare quale modello, per esempio c'è una bella differenza tra Auteur e Aeolus.

    Ma hai ragione, infatti chi me le ha vendute si è tenuto le Aeolus, gli piacevano di più. Poi è passato al modello superiore. Per lui sono tra le ZMF meno riuscite e le ha sentite quasi tutte   ZMF Aeolus - Pagina 4 4057548525

    Drum

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 23:56