Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Spirit Torino appreciation thread


    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da Barone Birra Mer Dic 16 2020, 02:16

    Andrea Spirit Torino ha scritto:Eccomi!
    Provo a rispondere ad alcune domande:
    In effetti l’archetto è confermabile a piacere perché ha un’anima di acciaio armonico che però può essere impostato per dare maggiore camber sulle orecchie oppure cambiare la pressione.
    - La scelta di fornirle di base  con una pressione discreta, nasce dal gusto degli stranieri che sembrano preferire la stabilità al confort.
    - questione connettori: Twin è l’unica a montare il mini xlr che utilizza tutti i pin ed è compatibile con Audeze per massimizzare l’interscambio dei cablaggi. Può essere lasciato attaccato permanentemente per via della natura del contatto e offre un ottimo trasporto di corrente.
    Per le altre abbiamo optato per il jack da 3,5 con polarità simile a Denon, hifiman....
    in questo caso si è pensato alla semplicità d’uso ed  è sempre preferibile staccare il cablaggio quando non viene utilizzato.
    Abbiamo deciso anche di fornire di serie il cablaggio a doppia sezione in rame per rendere il basso fermo e corposo... in stile Spirit.
    Esiste anche un doppio rame argento che dona più apertura in alto per chi lo desiderasse.
    Grazie Andrea, interessanti informazioni. Il jack da 3,5 è meglio staccarlo per il suo meccanismo di bloccaggio a molla, o altre considerazioni?

    Avrei altre due domande...
    1) A parte il potenziamento del magnete, i driver delle Spirit sono uguali fra tutti i modelli (diametro, membrana) o diversi?
    2) Quale consideri la Spirit più "mid-forward" ovvero con le medie frequenze più in evidenza, sempre beninteso nel campo della correttezza di risposta?
    Andrea Spirit Torino
    Andrea Spirit Torino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 16.05.18
    Età : 49
    Località : Torino

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da Andrea Spirit Torino Mer Dic 16 2020, 07:58

    In effetti il consiglio di togliere il cablaggio vale un po’ per tutte le cuffie che usano jack di qualsiasi tipo perché il contatto viene garantito da una lamella che preme contro il jack ed è soggetta a snervamento a lungo termine.
    Negli anni precedenti dedicati alle modifiche ho notato che anche le spinette Fostex / Sennheiser sono molto soggette a questo fenomeno perché i perni si infilano nella spirale di una molla che tende a deformarsi peggiorando il contatto.... quindi se pensate di non utilizzarle per un po’ togliete anche quelle.
    Questione drive/magneti: membrana con trattamento gel ed avvolgimento bobina sono comuni a tutti i modelli mentre il tipo di magnete, configurazione e posizione degli scarichi, cambia a seconda del progetto per accordare la cuffia.
    Fate contro che il risultato finale deriva dalla combinazione del comportamento di drive, camera orecchio e camera posteriore.
    Più le due camere generano un carico simmetrico ( resistenza all’avanzata to del gruppo mobile uguale nei due sensi di marcia) più il suono viene percepito come naturale.
    La cuffia più “vera” come intonazione in gamma media è la Twin pulse che in sede di registrazione vince sempre nei confronti quando si risente il master a confronto.
    Titano fornisce una voce più calda con un intonazione di diaframma più spinta mentre Radiante tende a radiografare un po’ di più ( è la preferita da Igor Fiorini per fare il monitor di registrazione)

    Giovedì vado a Cuneo nel Teatro Toselli per fare una bella registrazione di fortepiano, suonato da Gianmaria Bonino in cui verranno suonati dei pezzi di Beethoven in chiave filologica. In quel caso userò Twin per calibrare la posizione della testa Binaurale. Se tutto fila liscio mi piacerebbe sottoporvela per avere un vostro riscontro.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da biscottino Mer Dic 16 2020, 09:18

    @Barone BIirra,
    Mi permetto di rispondere, anche se Andrea è stato molto già molto esaustivo.
    Al netto degli ascolti delle 2 Spirit Torino, la Titano e la Twin Pulse che Andrea mi ha inviato per un test, posso dire che ambedue hanno una risposta in gamma media eccellente, e abbastanza diversa da tutte le altre cuffie che ho ascoltato fin'ora, Raal a parte, che in parte ne ricalcano la resa neutra, gamma bassa  a parte che risulta piu' impattante nelle Spirit perché sono ovviamente cuffie dotate di pad.
    Se ho inteso bene il progetto Spirit che accomuna un po' tutta la produzione attuale, e che è decisamente cresciuta in qualità rispetto a quello che ho ascoltato al ROma hiend di 2 anni fa, e quello di fornire una risposta piatta e senza forzature, con estremi banda ben calibrati e senza eccessi inutile che possono spingere il suono verso un rigonfiamento sui bassi o verso un affaticamento della gamma alta.
    Barone, ti posso solo dire che è una cuffia da sentire, sia la Titano ma penso ancora meglio la Twin Pulse, visto che sei già ad un livello abbastanza alto! Laughing


    _________________
    Enjoy your head! Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 2296686959
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da Edmond Mer Dic 16 2020, 10:26

    Io trovo già splendide le mie due XXVI e Twin Pulse della vecchia produzione, che reputo superiori a moltissime altre cuffie... Non ho idea di come possa suonare una TP di nuova generazione... Dovrei chiedere ad Andrea un prestito temporaneo a titolo oneroso...  Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 650957 Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 650957 Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 650957


    _________________
    Giorgio


    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da Ospite Mer Dic 16 2020, 11:10

    Non dimentichiamo delle diversità dei pads...tra i vari modelli attuali e tra i corrispondenti non più in produzione (edmond).
    L'influenza sonica dei pads è determinante per il "carattere" della cuffia. 
    Mi fa un gran bel piacere che gli attuali pads della twin pulse, verranno adottati anche nella imminente super top V....Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 625723🎧🎵🎼
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da biscottino Mer Dic 16 2020, 11:48

    Edmond ha scritto:Io trovo già splendide le mie due XXVI e Twin Pulse della vecchia produzione, che reputo superiori a moltissime altre cuffie... Non ho idea di come possa suonare una TP di nuova generazione... Dovrei chiedere ad Andrea un prestito temporaneo a titolo oneroso...  Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 650957 Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 650957 Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 650957
    potresti pensare ad un upgrade... sunny prepara i schei! Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 285880


    _________________
    Enjoy your head! Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 2296686959
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da Ospite Mer Dic 16 2020, 15:43

    Il mio angolo di paradiso!

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 20201212
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da Edmond Mer Dic 16 2020, 16:26

    Biscottone ha scritto:potresti pensare ad un upgrade... Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 594278 prepara i schei! Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 285880

    Dovrei ascoltarla, prima... non sono proprio noccioline...


    _________________
    Giorgio


    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da biscottino Mer Dic 16 2020, 16:33

    Edmond ha scritto:
    Biscottone ha scritto:potresti pensare ad un upgrade... Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 594278 prepara i schei! Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 285880

    Dovrei ascoltarla, prima... non sono proprio noccioline...
    mi sembra ovvio...ma tu hai ancora i pad vecchi tipo i Grado?


    _________________
    Enjoy your head! Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 2296686959
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da Edmond Ven Dic 18 2020, 06:29

    La mia monta una evoluzione dei vecchi pads Grado...


    _________________
    Giorgio


    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da biscottino Ven Dic 18 2020, 08:42

    Edmond ha scritto:La mia monta una evoluzione dei vecchi pads Grado...
    se puoi, monta i nuovi, magari parlane con Andrea per vedere se è possibile montarli, non costano una follia! sunny


    _________________
    Enjoy your head! Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 2296686959
    Andrea Spirit Torino
    Andrea Spirit Torino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 16.05.18
    Età : 49
    Località : Torino

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da Andrea Spirit Torino Ven Dic 18 2020, 10:21

    Rispondo a questa domanda sui pad.
    Il pad Evo è retro compatibile con tutte le Twin Pulse Spirit Torino ( 2018>) ma non con quelle Spirit Labs perché il drive grado come parametri è piuttosto diverso.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da Barone Birra Ven Dic 18 2020, 10:49

    La Spirit Grande mi pare poco pubblicizzata. È un modello tecnicamente superato dalle più recenti Titano o Twin Pulse? Mi pare quasi una... Mono Pulse esteticamente...


    _________________
    Ascoltofoni:
    Andrea Spirit Torino
    Andrea Spirit Torino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 16.05.18
    Età : 49
    Località : Torino

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da Andrea Spirit Torino Ven Dic 18 2020, 11:06

    La grande sarà dismessa a breve. ( solo su ordinazione)
    Di per se meriterebbe di continuare perché ha tanto da dire ma non rappresenta più i gusti medi della clientela.
    La super leggera resta il nostro modello più amato dai professionisti ( musicisti jazz, Radio, tecnici...) mentre Titano, Radiante e Twin Pulse sono prodotti ottimizzati per l’appassionato.
    Classica/jazz e Rock la Twin Pulse
    Jazz/ Rock e classica la Titano
    Rock/jazz ed classica per Radiante.
    La radiante è il top per chi ascolta musica elettronica a volumi seri.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da Ospite Sab Dic 19 2020, 04:38

    biscottino ha scritto:
    fil ha scritto:
    Sal, a occhio mi sembra che i cursori di scorrimento delle astine, siamo parecchio in basso e ciò comporta maggiore pressione dei padiglioni sulle orecchie...e compressione anche del soundstage...
    SI, la mia calzata è quella, sulla Twin Pulse che Andrea mi ha spedito invece sono un po' piu' in alto, poi stasera posto qualche foto.
    E le foto promesse???? Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 81249 Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 57549
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da biscottino Dom Dic 20 2020, 18:22

    fil ha scritto:
    biscottino ha scritto:
    SI, la mia calzata è quella, sulla Twin Pulse che Andrea mi ha spedito invece sono un po' piu' in alto, poi stasera posto qualche foto.
    E le foto promesse???? Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 81249 Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 57549
    Appena posso ne faccio due decenti...intanto, voglio proporre una registrazione di Lincetto di un evergreen come lo Stabat  Mater disponibile sul Qobuz.
    Nulla da dire, la cuffia, TPulse scompare dalla testa, la riproduzione è priva di qualsiasi artificialità, con la musica classica questa cuffia raggiunge vette irraggiungibili per le rivali.
    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 8b13ef10


    _________________
    Enjoy your head! Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 2296686959
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da Ospite Dom Dic 20 2020, 19:30

    biscottino ha scritto:
    fil ha scritto:
    E le foto promesse???? Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 81249 Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 57549
    Appena posso ne faccio due decenti...intanto, voglio proporre una registrazione di Lincetto di un evergreen come lo Stabat  Mater disponibile sul Qobuz.
    Nulla da dire, la cuffia, TPulse scompare dalla testa, la riproduzione è priva di qualsiasi artificialità, con la musica classica questa cuffia raggiunge vette irraggiungibili per le rivali.
    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 8b13ef10
    applausi

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 Screen11
    andy20cm
    andy20cm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 178
    Data d'iscrizione : 15.12.17
    Età : 57
    Località : Roma

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da andy20cm Dom Dic 20 2020, 23:05

    Cortisone, Total Solv e Brusonex non mi hanno fatto ancora godere appieno con questa strabiliante cuffia, però noncurante dei timpani "tappati" ho continuato gli ascolti (brevi) ... aspetto con ansia che si stappino per poter contribuire in modo più approfondito.
    Nel frattempo vorrei lanciare una proposta: appena questa maledetta pandemia ce lo permetterà, potremmo organizzare un week end a Torino per andare a visitare l'Atelier dove Andrea Ricci costruisce le sue cuffie, sono molto curioso di toccare con mano tutti i processi dal primo all'ultimo!
    Che cosa ne pensate?


    _________________
    Ampli/Dac : Audio GD R27, MegaHertz Musicale, Topping DX7 Pro modded Sparkos Labs, IBasso DX312. 
    Cuffie : Spirit Torino Twin Pulse, Final D8000, Erzetich Phobos, Klipsch HP3, ZMF Veritè Open, Hifiman Deva BT.
    Andrea Marino
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da Ospite Lun Dic 21 2020, 03:51

    andy20cm ha scritto:Cortisone, Total Solv e Brusonex non mi hanno fatto ancora godere appieno con questa strabiliante cuffia, però noncurante dei timpani "tappati" ho continuato gli ascolti (brevi) ... aspetto con ansia che si stappino per poter contribuire in modo più approfondito.
    Nel frattempo vorrei lanciare una proposta: appena questa maledetta pandemia ce lo permetterà, potremmo organizzare un week end a Torino per andare a visitare l'Atelier dove Andrea Ricci costruisce le sue cuffie, sono molto curioso di toccare con mano tutti i processi dal primo all'ultimo!
    Che cosa ne pensate?
    Ottima idea Andrea! Laughing
    Andrea Spirit Torino
    Andrea Spirit Torino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 16.05.18
    Età : 49
    Località : Torino

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da Andrea Spirit Torino Lun Dic 21 2020, 07:36

    Molto volentieri, fa sempre piacere ricevere visite!
    Accidenti! Quella telefonata al freddo ti ha messo veramente ko😅
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da Ospite Dom Dic 27 2020, 13:19

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 Screen12
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da Ospite Dom Dic 27 2020, 13:20

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 20201213
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da carloc Dom Dic 27 2020, 14:47

    Fil,
    sei in pieno orgasmo audiofilo  Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da calcatreppola Dom Dic 27 2020, 15:10

    effettivamente quella registrazione di Pletnev si presta veramente a sobbalzare, anche se non si è in camera... adesso provo Brahms...
    Io sono un po' nuovo del forum, e non mi ricordo tanto entusiasmo di Fil per nessuna cuffia presentata da quando ci sono io ad oggi come quanto ne esprime su questa. Sono sicuramente soddisfazioni.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da montanari Dom Dic 27 2020, 15:14

    Io invece me ne ricordo diverse!!!!
    ...tantizzzime!!
    affraid affraid affraid


    _________________
    alè:
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da Barone Birra Dom Dic 27 2020, 17:40

    Beh, in realtà la Abyss non tanto, e la Stellia proprio trattata da catenaccio  Laughing


    _________________
    Ascoltofoni:

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 01:26