Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Spirit Torino appreciation thread - Pagina 34
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Spirit Torino appreciation thread


    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34760
    Data d'iscrizione : 27.07.11

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 34 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da carloc Ven Gen 05 2024, 09:39

    Non mi è dispiaciuta, abbastanza corretta con quell'enfasi sul basso/mediobasso che la rende interessante nella riproduzione di pop/rock/elettronica.

    Ovviamente, ciò comporta che su generi quali classica, jazz, voci ecc io preferisca altro.

    In genere il suono della Pulsar ha una "grana" più grossa se confrontata, ad esempio, con una Hifiman HE1000.
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 34 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da davenrk Ven Gen 05 2024, 09:49

    Strano perché la Spirit la dichiara più naturale ed equilibrata delle altre cuffie, e puntano molto a questo argomento.

    Dico in generale non della Pulsar nello specifico.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34760
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 34 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da carloc Ven Gen 05 2024, 09:51

    Io riporto quanto sentito nel mio impianto a confronto con la HE1000 Stealth.

    Sicuramente è più equilibrata delle altre Spirit ascoltate.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    R@
    R@
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 02.01.24

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 34 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da R@ Ven Gen 05 2024, 23:53

    @ Mikethebike_3, ti rispondo qui perché non posso ancora “citare”: grazie delle info, vado a darmi uno sguardo al sito. Alla Pulsar non ci arrivo...🤦🏻‍�
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 34 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da Pietro Sab Gen 06 2024, 12:03

    R@ ha scritto:In rete non trovo molto….che differenze dovrei aspettarmi tra una Superleggera, che vorrei prendere ma non ho avuto modo di ascoltare, e una Titano che invece ho?

    Ho una Super Leggera, ma non ho mai ascoltato la Titano. Quello che posso dirti in base alla mia esperienza, che poi ha trovato conferma nelle parole dello stesso Ricci, è che in generale le Spirit prediligono amplificatori con pilotaggio in corrente (per esempio gli Audio-gd e se non erro anche i Questyle...) e con un carattere sonoro neutro (attenzione...neutro non significa analitico !).


    _________________
    Equipment:
    R@
    R@
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 02.01.24

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 34 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da R@ Sab Gen 06 2024, 12:46

    Della Superleggera cosa mi dici? Con cosa la piloti?
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 34 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da Pietro Sab Gen 06 2024, 12:52

    R@ ha scritto:Della Superleggera cosa mi dici? Con cosa la piloti?

    Sulla Super Leggera ho scritto qualcosa a pag. 31 di questa discussione. La piloto con un Audio-gd Master 9.


    _________________
    Equipment:
    R@
    R@
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 02.01.24

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 34 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da R@ Sab Gen 06 2024, 13:10

    Vado a leggere 😁
    R@
    R@
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 02.01.24

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 34 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da R@ Mer Gen 10 2024, 07:23

    Ma Spirit utilizza ancora altoparlanti Nhoord Audio? Del costruttore non trovo traccia in rete e il sito risulta non più attivo…🤔
    Angelo de mattia
    Angelo de mattia
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 15.12.23
    Località : Bassano Romano

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 34 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da Angelo de mattia Lun Feb 05 2024, 17:27

    Buongiorno, qualcuno di voi ha confrontato le Centauri con le Twin Pulse?
    Un abbraccio
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 34 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da lalosna Lun Feb 05 2024, 17:43

    Angelo de mattia ha scritto:Buongiorno, qualcuno di voi ha confrontato le Centauri con le Twin Pulse?
    Un abbraccio
     Presente, ho le Centauri ed ho avuto le TP, per me molto meglio le Centaruri in estrema sintesi:
    - Planari e non dnamiche, bassi meno presente suono più aperto, maggior dettaglio percepito ed ariosità
    - Comodità decisamente superiore, molto più leggere, headband più regolabile, per la mia capa migliori.

    Tieni presente che uso Susvara e Raal, quindi non proprio un bass-head, ma qui i bassi ci sono eccome, la cuffia è più orientata ad un ascolto divertente rispetto alle altre che ho e le completa bene.
    Da ultimo si muove con poco, quindi non ha bisogno di amplificazioni esagerate.

    se chiedi ad Andrea Ricci magari può organizzarti un ascolto Spirit Torino appreciation thread - Pagina 34 775355


    _________________
    Cërea...
    Angelo de mattia
    Angelo de mattia
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 15.12.23
    Località : Bassano Romano

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 34 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da Angelo de mattia Lun Feb 05 2024, 18:04

    carissimo, le Centauri le ho e siccome era mia intenzione prendere le Twin Pulse, ho fatto questa precisa domanda. 
    Concordo ciò che hai detto riguardo le Centauri. A questo punto ti chiedo anche il confronto con la Susvara...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34760
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 34 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da carloc Lun Feb 05 2024, 18:05

    Angelo, se ascolti la HE1000 poi butti molte delle tue cuffie...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Angelo de mattia
    Angelo de mattia
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 15.12.23
    Località : Bassano Romano

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 34 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da Angelo de mattia Lun Feb 05 2024, 18:15

    Accidenti Carlo... entrata in scivolata... a parte gli scherzi, è una cuffia che prenderò sicuramente... devo vendere un po' di quadri...
    Angelo de mattia
    Angelo de mattia
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 15.12.23
    Località : Bassano Romano

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 34 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da Angelo de mattia Lun Feb 05 2024, 18:17

    ho avuto le Arya V2 e anche quelle non sono niente male...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34760
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 34 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da carloc Lun Feb 05 2024, 18:18

    Angelo de mattia ha scritto:ho avuto le Arya V2 e anche quelle non sono niente male...

    Le 1000 giocano in un altro campionato Spirit Torino appreciation thread - Pagina 34 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Angelo de mattia
    Angelo de mattia
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 15.12.23
    Località : Bassano Romano

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 34 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da Angelo de mattia Lun Feb 05 2024, 18:22

    sei un caro furbastro (nel miglior significato del termine)...
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 34 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da lalosna Lun Feb 05 2024, 19:07

    Angelo de mattia ha scritto:carissimo, le Centauri le ho e siccome era mia intenzione prendere le Twin Pulse, ho fatto questa precisa domanda. 
    Concordo ciò che hai detto riguardo le Centauri. A questo punto ti chiedo anche il confronto con la Susvara...
    Ahh bè, la Susvara è di un'altra categoria, decisamente superiore in ogni parametro.
    Una presentazione sempre senza fatica, dal sub basso alle alte ( quelle che posso sentire io, ossia 14Khz certificati dall'otorino  affraid) tessitura finissima, palcoscenico corretto, strumenti estremamente precisi.
    Quindi direi un confronto ingeneroso, a mia esperienza quella che le si avvicina di più è la HE1000, che nelle varie iterazioni può dare l'80% della Susvara.
    Paragonabili sono la RAAl, con caratteristiche diverse ma ugualmente precisa e con dei medi incredibili, e le Stax top di gamma.


    _________________
    Cërea...
    Mikethebike_3
    Mikethebike_3
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 09.08.22
    Età : 54
    Località : Livorno

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 34 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da Mikethebike_3 Lun Feb 05 2024, 19:35

    Ciao.
    Come sai anche io ho le Centauri ed ho ascoltato in qualche evento sia le TP, che le Pulsar e Valkirya. Ritengo che essendo due tecnologie differenti, le Centauri e le TP/Pulsar/Valkirya possano convivere bene in una collezione perché ciascuna esalta un aspetto dell'ascolto. Anche io prima o poi ne prenderò un paio. Sarei tentato dalle Pulsar, ma il costo molto elevato mi frena. Magari un usato... Vedremo. Quindi se posso darti un consiglio vai a provarle. Per quanto attiene alla dinamica sono spettacolari. Ovviamente il giudizio è scalato in proporzione al modello tra TP, Pulsar e Valkyria. Infine una considerazione. A parte i modelli limited, le cuffie top di gamma della Spirit , anche in ragione del prezzo sono le TP. Una ragione ci sarà. Saluti.
    Angelo de mattia
    Angelo de mattia
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 15.12.23
    Località : Bassano Romano

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 34 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da Angelo de mattia Lun Feb 05 2024, 20:56

    grazie!
    Cunctator-FM
    Cunctator-FM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 240
    Data d'iscrizione : 21.03.21
    Età : 60
    Località : Roma

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 34 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da Cunctator-FM Mar Feb 13 2024, 00:21

    Caro Angelo, come ben sai ho avuto la TP Ragnar per un paio d’anni, una cuffia che ho amato molto (tra l’altro bellissima, azzurro elettrico con l’archetto color indaco…) e che ho venduto solo perché superata la mezz’ora d’ascolto mi produceva un fastidio ai padiglioni auricolari (purtroppo ho le orecchie di dumbo…), nonostante mi piacesse molto il loro particolare modo di suonare (per alcuni generi, come il pop/rock/folk veramente insuperabili, ma bellissime anche per la musica barocca). Le Centauri le ho provate al recente Roma Hifidelity e….mi hanno meravigliato! Un headstage veramente esteso e un modo molto naturale di porgere il messaggio sonoro. Naturalmente la prova ad una fiera lascia il tempo che trova, ma se il buongiorno si vede dall mattino…. A casa ho le ottime Hek Stealth, mi piacerebbe fare un confronto serrato tra le due. Andando a memoria e a sensazione potrebbero essere due cuffie planari di fascia alta veramente complementari (anche se agli attuali listini la Hek sta all’incirca alla metà della Spirit…). Per quanto riguarda il confronto tra la dinamica TP e la Centauri, a parte la comodità che è nettamente a favore della seconda (da quel che ho potuto constatare), l’impressione è che anche dal punto di vista sonoro la seconda mi possa convincere di più. È vero che la TP non poche volte è riuscita a emozionarmi, ma a me piace molto l’headstage esteso, e da quel punto di vista la Centauri m’è sembrata nettamente superiore.


    _________________
    Cuffie attuali (divise per tecnologia): 
    Elettrostatiche: ce l’ho di nuovo! Una Stax SR L700 mk2;
    Dinamiche aperte: Pioneer SE Master 1; Sennheiser HD650; m'è rimasto lo stand Spirit....
    Dinamiche chiuse: "sede vacante";
    Magnetoplanari/isodinamiche: Hifiman Arya;
    Driver AMT: Heddphone;
    Vintage "strana": Sony MDR-F1; più altre “antichità” come la AKG K141;
    Iem: Final Audio E5000 con dongle Ultrasone Naos
    Wireless con elaborazione sonora: Apple AirPods Max.
    Ampli-Dac-Streamer-Sorgenti: Bandalex AF-6, Stax srm D50, AudioGd r2r R8, AudioGD interfaccia di20, Cocktail Audio X50D, Icon HP8 valvolare, Marantz HD-DAC1, Oppo 105, MacBook Air con Audirvana, iPhone, iPad;
    Cavi: un po’ di tutto, bilanciati, sbilanciati, rame, argento, compresi gli 1221audiolab
    Angelo de mattia
    Angelo de mattia
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 15.12.23
    Località : Bassano Romano

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 34 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da Angelo de mattia Mar Feb 13 2024, 00:34

    grazie... Spirit Torino appreciation thread - Pagina 34 3538144151
    Cunctator-FM
    Cunctator-FM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 240
    Data d'iscrizione : 21.03.21
    Età : 60
    Località : Roma

    Spirit Torino appreciation thread - Pagina 34 Empty Re: Spirit Torino appreciation thread

    Messaggio Da Cunctator-FM Mar Feb 13 2024, 00:53

    Nessun ringraziamento…piuttosto, sarei curioso di sapere cosa si pensa della Mistral


    _________________
    Cuffie attuali (divise per tecnologia): 
    Elettrostatiche: ce l’ho di nuovo! Una Stax SR L700 mk2;
    Dinamiche aperte: Pioneer SE Master 1; Sennheiser HD650; m'è rimasto lo stand Spirit....
    Dinamiche chiuse: "sede vacante";
    Magnetoplanari/isodinamiche: Hifiman Arya;
    Driver AMT: Heddphone;
    Vintage "strana": Sony MDR-F1; più altre “antichità” come la AKG K141;
    Iem: Final Audio E5000 con dongle Ultrasone Naos
    Wireless con elaborazione sonora: Apple AirPods Max.
    Ampli-Dac-Streamer-Sorgenti: Bandalex AF-6, Stax srm D50, AudioGd r2r R8, AudioGD interfaccia di20, Cocktail Audio X50D, Icon HP8 valvolare, Marantz HD-DAC1, Oppo 105, MacBook Air con Audirvana, iPhone, iPad;
    Cavi: un po’ di tutto, bilanciati, sbilanciati, rame, argento, compresi gli 1221audiolab

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 15:26