Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
interfacciamento lettore cd e amplificatore
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    interfacciamento lettore cd e amplificatore

    chitarrone
    chitarrone
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 15.01.15

    interfacciamento lettore cd e amplificatore Empty interfacciamento lettore cd e amplificatore

    Messaggio Da chitarrone Gio Set 17 2020, 22:45

    salve a tutti ,
    io ho il seguente problema con il lettore sacd marantz 7003 e  con tutti gli ampli a ai quali l’ho collegato( nad 3020 denon pma 520 e ora con copland cta 401)
    con la manopola ad ore 9 il volume è troppo alto e se abbasso anche poco il suono è spento e grigiastro(ho letto che quella è la posizione peggiore in cui l’ampli
    può lavorare e che i risultati ottimali si ottengono con la manopola ad ore 10 o 11).
    Vi do i dati ad esempio del copland cta 401 che ha una sensibilità di ingresso di 280 mv e per quanto riguarda il cd marantz l’uscita è di 2,3 volt;
    Ho provato per diversi mesi gli attenuatori rothwell ma da qualche giorno mi sembra che togliendoli  la scena ad esempio sia più nitida e le parti orchestrali più discernibili
    (ascolto prevalentemente sinfonica e operistica con grandi scarti dinamici,ecco perchè ad ore 9 del volume quando entrano gli ottoni in fortissimo divento sordo...)... non credo che dipenda dall’efficienza dei diffusori perchè oggi ho collegato delle vecchie chario  di efficienza 86 db al nad ed ho lo stesso problema.
    Secondo voi dovrei fare qualche modifica al cd o all’ampli(parlando del copland che è il mio ampli principale)?
    Grazie anticipatamente a tutti
    un saluto
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    interfacciamento lettore cd e amplificatore Empty Re: interfacciamento lettore cd e amplificatore

    Messaggio Da Poonie Ven Set 18 2020, 11:37

    Io non toccherei gli apparecchi ma se avverti il problema con tutti e tre gli amplificatori forse è il Marantz che spara un po' troppo.
    Si potrebbe provare a interporre un potenziometro doppio esterno, tra le uscite del SACD e l'ingresso dell'ampli.
    Quello che mi fa un po' specie è una corsa del volume così corta, anche se per l'ascolto entriamo nel soggettivo.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    chitarrone
    chitarrone
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 15.01.15

    interfacciamento lettore cd e amplificatore Empty Re: interfacciamento lettore cd e amplificatore

    Messaggio Da chitarrone Ven Set 18 2020, 12:00

    si....qualcuno dice che si possono mettere delle resistenze ...
    ma non ho capito come mai per avere un’accettazzione più alta tipo 500 o 700 mv devo per forza( cosa che non posso) comprarmi
    un macintosh o un audioresearch da 400 euro! mah...
    chitarrone
    chitarrone
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 15.01.15

    interfacciamento lettore cd e amplificatore Empty Re: interfacciamento lettore cd e amplificatore

    Messaggio Da chitarrone Ven Set 18 2020, 12:01

    scusate ,4000 euro
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    interfacciamento lettore cd e amplificatore Empty Re: interfacciamento lettore cd e amplificatore

    Messaggio Da capitanharlock Ven Set 18 2020, 13:53

    Davvero inconsueto, se colleghi l'uscita analogica all'ingresso cd non ci dovrebbe essere alcun problema di accoppiamento.
    Se il volume è così alto (e non lo colleghi all'ingresso Phono), e hai provato diversi ampli, forse il lettore è guasto.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    interfacciamento lettore cd e amplificatore Empty Re: interfacciamento lettore cd e amplificatore

    Messaggio Da Antonio Turi Ven Set 18 2020, 15:36

    capitanharlock ha scritto:Davvero inconsueto, se colleghi l'uscita analogica all'ingresso cd non ci dovrebbe essere alcun problema di accoppiamento.
    Se il volume è così alto (e non lo colleghi all'ingresso Phono), e hai provato diversi ampli, forse il lettore è guasto.

    interfacciamento lettore cd e amplificatore 704751 non fa una piega.
    In fondo probabilmente la risposta è già nella tua domanda, diverse comparative con un'unica costante, stesso difetto ogni volta. E' altamente probabile che il problema sia nella costante...non puoi farti prestare un altro lettore da qualcuno, anche meno pregiato del tuo, uno qualunque?


    _________________
    Spoiler:
    Daniele Casalati
    Daniele Casalati
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 184
    Data d'iscrizione : 06.10.19
    Età : 41
    Località : AIRTECHLANDIA

    interfacciamento lettore cd e amplificatore Empty Re: interfacciamento lettore cd e amplificatore

    Messaggio Da Daniele Casalati Ven Set 18 2020, 21:46

    chitarrone ha scritto:salve a tutti ,
    io ho il seguente problema con il lettore sacd marantz 7003 e  con tutti gli ampli a ai quali l’ho collegato( nad 3020 denon pma 520 e ora con copland cta 401)
    con la manopola ad ore 9 il volume è troppo alto e se abbasso anche poco il suono è spento e grigiastro(ho letto che quella è la posizione peggiore in cui l’ampli
    può lavorare e che i risultati ottimali si ottengono con la manopola ad ore 10 o 11).
    Vi do i dati ad esempio del copland cta 401 che ha una sensibilità di ingresso di 280 mv e per quanto riguarda il cd marantz l’uscita è di 2,3 volt;
    Ho provato per diversi mesi gli attenuatori rothwell ma da qualche giorno mi sembra che togliendoli  la scena ad esempio sia più nitida e le parti orchestrali più discernibili
    (ascolto prevalentemente sinfonica e operistica con grandi scarti dinamici,ecco perchè ad ore 9 del volume quando entrano gli ottoni in fortissimo divento sordo...)... non credo che dipenda dall’efficienza dei diffusori perchè oggi ho collegato delle vecchie chario  di efficienza 86 db al nad ed ho lo stesso problema.
    Secondo voi dovrei fare qualche modifica al cd o all’ampli(parlando del copland che è il mio ampli principale)?
    Grazie anticipatamente a tutti
    un saluto
    Premesso il concetto base che non è la posizione del pomello del volume che determina lo stato di guadagno di una sezione amplificante (il potenziometro può essere di diversi valori e può essere logaritmico o lineare ) quindi varia da apparecchio a apparecchio.
    Il Copland ha di base un partitore attenuante in ingresso sul primo triodo quindi a mio parere la sensazione che dovresti avvertire sia una compressione generale del suono ma non un suono cupo .
    Ma qui diciamo che non è facile esprimere personalmente i difetti sonici ognuno ha il suo modo.
    Nel caso del 3020 sono più che sicuro che abbia una tolleranza in ingresso di almeno 3v quindi non dovresti avere nessun problema.
    Quindi la mia domanda è: il marantz li hai comprato nuovo?
    Nel caso fosse usato potrebbe anche essere stato modificato( spesso qualche burlone elimina il partitore in uscita per aumentare il fattore dinamico ma in qualche caso crea anche problemi di oscillamento specialmente sulle sezioni valvolari)
    Se fosse nuovo farei controllare con un buon oscilloscopio lo stadio di uscita del lettore


    _________________
    audentes fortuna iuvat:15:
    interfacciamento lettore cd e amplificatore Aaaaaa11
    AIRTECH LAB via XX settembre 12, San Giuliano terme Pisa (PI)
    cel.3926666463 dal lunedì al sabato 9:30-19
    Mail. dcasalati@gmail.com
    chitarrone
    chitarrone
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 15.01.15

    interfacciamento lettore cd e amplificatore Empty Re: interfacciamento lettore cd e amplificatore

    Messaggio Da chitarrone Ven Set 18 2020, 22:42

    ciao Daniele,
    scusa l’ignoranza bisogna guardare questo per quanto riguarda il nad?

    Input sensitivity: 2.5mV (MM), 150mV (line)


    per quanto riguarda il marantz,si l’ho preso nuovo
    il,problema è che il suono o è troppo presente o poco presente ,poco realistico
    anche se scena,condiderando il materiale povero,e dettaglio accettabili
    Daniele Casalati
    Daniele Casalati
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 184
    Data d'iscrizione : 06.10.19
    Età : 41
    Località : AIRTECHLANDIA

    interfacciamento lettore cd e amplificatore Empty Re: interfacciamento lettore cd e amplificatore

    Messaggio Da Daniele Casalati Ven Set 18 2020, 23:14

    Si È molto difficile capire cosa intendi con “poco presente”
    Ti consiglio di provare un altra sorgente e sentire se hai la stessa sensazione.
    Potrei arrivare a comprendere la tua sensazione con il valvolare perché il potenziometro del volume essendo posizionato in ingresso funziona sia da partitore che da filtro quindi un minimo di banda sulle alte frequenze è matematico che si perda ma per quanto riguarda il nad dovrebbe essere diverso il sentore o quanto meno lievemente meno accentuato visto il buffer posto subito dopo il potenziometro 
    Ad ogni modo se necessiti di avere meno grinta dal lettore o meno sensibilità dal Copland entrambi sono facilmente modificabili.


    _________________
    audentes fortuna iuvat:15:
    interfacciamento lettore cd e amplificatore Aaaaaa11
    AIRTECH LAB via XX settembre 12, San Giuliano terme Pisa (PI)
    cel.3926666463 dal lunedì al sabato 9:30-19
    Mail. dcasalati@gmail.com
    Daniele Casalati
    Daniele Casalati
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 184
    Data d'iscrizione : 06.10.19
    Età : 41
    Località : AIRTECHLANDIA

    interfacciamento lettore cd e amplificatore Empty Re: interfacciamento lettore cd e amplificatore

    Messaggio Da Daniele Casalati Ven Set 18 2020, 23:18

    Post scriptum:
    La sensibilità dichiarata dal costruttore e’ la sensibilità idonea per arrivare a fondo scala con il potenziometro del volume senza andare in saturazione
    Ma ciò non significa che un segnale più ampio non sia accettato (nei limiti del possibile) 
    Io personalmente con il generatore d’onda mi spingo anche a 4v per provare le elettroniche a banco


    _________________
    audentes fortuna iuvat:15:
    interfacciamento lettore cd e amplificatore Aaaaaa11
    AIRTECH LAB via XX settembre 12, San Giuliano terme Pisa (PI)
    cel.3926666463 dal lunedì al sabato 9:30-19
    Mail. dcasalati@gmail.com

      La data/ora di oggi è Mer Mag 01 2024, 23:20