Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
connessione toslink - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    connessione toslink


    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    connessione toslink - Pagina 2 Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da zulele Mar Dic 01 2020, 17:39

    per ora non ho messo in vendita nulla, quindi non ho liste; se e quando arriverà il momento, vedrò di prepararne -mi vien male al pensiero :D .

    come ho scritto forse anche in questo stesso thread, ora non ricordo, in questo periodo della mia vita ascolto in prevalenza vinile, per il resto streaming, ma più che altro per cercare nuove sonorità, artisti che non conosco... di conseguenza ho rinunciato a cercare di ricostruire un sistema meccanica + DAC che sia all'altezza del mio CDP attuale.

    questo, almeno, vale a oggi, domani chissà... anche per questo ho scelto la via della meccanica separata dal DAC: se proprio sentissi la voglia di "risalire", potrei un domani prendere un DAC più performante di quello che... per il momento non ho ancora fisicamente in mano connessione toslink - Pagina 2 650957, ma che mi dovrebbe arrivare domani.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    connessione toslink - Pagina 2 Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Dic 01 2020, 17:49

    Ma il Naim come meccanica non va bene?
    Perchè l'Audiolab?
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    connessione toslink - Pagina 2 Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da zulele Mar Dic 01 2020, 17:59

    il Naim non ha uscite (nè ingressi) digitali.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    connessione toslink - Pagina 2 Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Dic 01 2020, 19:04

    Ma sei sicuro? Se è quello che hai in firma c'è il BNC dietro commutabile con lo switch, ce l'ha un mio amico.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    connessione toslink - Pagina 2 Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da zulele Mar Dic 01 2020, 19:22

    Ha un ingresso “RCS in” che ha l’aspetto di un RCA.
    Ma ho sempre saputo che il CDX2 prima versione non avesse ingresso o uscita digitale.
    La seconda versione la ha. 
    So che c’è la possibilità di fare installare un’uscita digitale, ma usare un CDX2 solo come meccanica mi pare uno spreco. Potessi avere un ingresso digitale sarebbe un altro discorso.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    connessione toslink - Pagina 2 Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Dic 01 2020, 19:44

    Allora forse è una versione diversa...
    Quello del mio amico sul retro ha un'uscita BNC come queste che vedi sul Chord

    connessione toslink - Pagina 2 Qutest-rear
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    connessione toslink - Pagina 2 Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da zulele Mar Dic 01 2020, 19:58

    Il tuo amico ha la versione più recente


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    connessione toslink - Pagina 2 Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da ispanico Mer Dic 02 2020, 15:28

    Comunque meno passaggi ci sono e in teoria meglio sarebbe, tradotto meno cavi e connettori..per forza di cose dal lettore devi andare al pre/integrato ma se lo fai una volta e meglio che due credo...poi ognuno fa secondo le proprie convinzioni e necessità, come appunto l'ottico digitale...ha la sfiga della doppia conversione ma sarebbe l'ideale come digitale...ma non è così purtroppo.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    connessione toslink - Pagina 2 Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da zulele Mer Dic 02 2020, 15:37

    ispanico ha scritto:Comunque meno passaggi ci sono e in teoria meglio sarebbe, tradotto meno cavi e connettori..per forza di cose dal lettore devi andare al pre/integrato ma se lo fai una volta e meglio che due credo...
    certamente vero.
    come dicevo, ho scelto un certo percorso al fine di migliorare (spero) il suono della musica in streaming mantenendo un discreto/buon livello coi CD, il cui ascolto è per me diventato, oggi come oggi, una rarissima eccezione.

    intanto ho comunque risolto la questione toslink sì, toslink no, comprando un DAC con due ingressi coassiali.
    non mi è ancora arrivato, quando lo avrò farò anche qualche prova di confronto coax vs toslink per togliermi la curiosità, anche se il cavo toslink che ho è un G&BL preso al MW con pochissimi euri, mentre i coax sono dei Neutral Cable che non saranno il top di gamma ma credo siano comunque di qualità migliore (ma non entriamo in diatribe fra cavocredenti e cavoscettici, please).


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    connessione toslink - Pagina 2 Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Dic 02 2020, 15:45

    ispanico ha scritto:Comunque meno passaggi ci sono e in teoria meglio sarebbe, tradotto meno cavi e connettori..per forza di cose dal lettore devi andare al pre/integrato ma se lo fai una volta e meglio che due credo...poi ognuno fa secondo le proprie convinzioni e necessità, come appunto l'ottico digitale...ha la sfiga della doppia conversione ma sarebbe l'ideale come digitale...ma non è così purtroppo.

    Non c'è nessuna doppia conversione...
    Se usi una meccanica come "trasporto" dall'ottico esce un flusso PCM non compresso che al dac interno non ci arriva proprio.
    L'unica conversione nei lettori CD è quella che passa dal DAC alle RCA (o XLR)... A quello serve il DAC.

    Se rimani nel dominio del digitale non succede nulla.
    Poi ovvio che se la meccanica fa schifo, il laser salta e il disco traballa si interromperà il flusso di dati.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    connessione toslink - Pagina 2 Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da Poonie Mer Dic 02 2020, 23:48

    ispanico ha scritto:Salute a tutti, ma non si diceva (almeno così lessi da qualche parte che non ricordo più dove...) che per il compact disc "è sempre" meglio privilegiare il player integrato piuttosto che meccanica + dac perché ci sono le connessioni dalla mecca al dac e dal dac al pre o integrato...mi sembrano si diceva "dispersioni" che non trovano ragione di esistere nel player integrato...cavi e connettori ben due volte, non mi sembra roba da poco, forse un lettore completo con un bel dac a bordo è sempre da preferire....che ne pensate?
    (Anche se non è questo il tema, magari apro un 3d in proposito se serve).
    A mio modo di vedere separato è sempre meglio, è più specifico e ottimizzato per quello scopo.
    E' come per un pre phono.
    Non discuto le dispersioni, ma ci sono dappertutto e in diversa misura, mi chiedo se siano maggiori le dispersioni o i benefici del separato.
    Per conto mio non sussistono dubbi, è altresì ovvio che separato non significa "migliore" nel 100% dei casi, come ritengo abbastanza logico che l'eccellenza sia più appannaggio del separato che dell'integrato.
    Che poi tutto ciò riguardi il CD può aprire a diverse considerazioni.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    connessione toslink - Pagina 2 Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da ispanico Gio Dic 03 2020, 17:53

    JacksonPollock ha scritto:
    ispanico ha scritto:Comunque meno passaggi ci sono e in teoria meglio sarebbe, tradotto meno cavi e connettori..per forza di cose dal lettore devi andare al pre/integrato ma se lo fai una volta e meglio che due credo...poi ognuno fa secondo le proprie convinzioni e necessità, come appunto l'ottico digitale...ha la sfiga della doppia conversione ma sarebbe l'ideale come digitale...ma non è così purtroppo.

    Non c'è nessuna doppia conversione...
    Se usi una meccanica come "trasporto" dall'ottico esce un flusso PCM non compresso che al dac interno non ci arriva proprio.
    L'unica conversione nei lettori CD è quella che passa dal DAC alle RCA (o XLR)... A quello serve il DAC.

    Se rimani nel dominio del digitale non succede nulla.
    Poi ovvio che se la meccanica fa schifo, il laser salta e il disco traballa si interromperà il flusso di dati.

    Per conversione non intendo il flusso "pcm" puro ma facevo riferimento usando impropriamente il termine alla bontà degli ingressi, il jitter via connessione ottica è vincolato proprio in qualità dalla bontà degli ingressi...a questo facevo riferimento. 


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 01:28