Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rumore di fondo a 100Hz
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Rumore di fondo a 100Hz

    Cioscos
    Cioscos
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 01.12.20
    Età : 25
    Località : Bari

    Rumore di fondo a 100Hz Empty Rumore di fondo a 100Hz

    Messaggio Da Cioscos Mar Dic 01, 2020 2:30 pm

    Salve! Possiedo un impianto stereo della AIWA degli anni 80 composto da più componenti che si dispongono a pila uno sopra l'altro. È ormai da un bel po' di anni che che sento questo rumore di fondo e ora che ne ho avuto la possibilità ho smontato lo stereo per cercare di capire il problema.

    COMPOSIZIONE STEREO:
    Ogni modulo e si dispone uno sopra l'altro a pila e ogni uno prende la corrente dal modulo precedente. Infatti preamplificatore e tuner dietro anno delle prese di corrente a 220V.

    Fatta questa premessa, ho pensato che magari il problema potessero essere i condensatori nell'amplificatore. Quindi ho proceduto con il cambiare 4 dei 6 condensatori di grandi dimensioni che si trovano nell'amplificatore. Fatto ciò ho ricollegato il sistema e il rumore c'è ancora. Poi ho provato a fare una prova. Fondamentalmente l'amp e il preamp sono collegati da un cavetto che manda il segnale, di tipo proprietario, simili ai così detti cavi cannon. Se ho tutto l'impianto acceso sento questo rumore, appena stacco il cavo che manda il segnale al dal preamp all'amp, il segnale sparisce. Questo mi ha fatto quindi sospettare che sia il preamp il problema.
    Poi cercando su internet ho visto che il rumore di fondo a 100Hz ha delle cause "ben note" ma io non essendo un conoscitore di questo argomento non saprei come risolvere e quindi vorrei sapere le vostre opinioni a riguardo per capire come risolverlo da me.

    Grazie in anticipo per le risposte.

    P.S. Se volete delle foto ve le posso postare senza problema.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Rumore di fondo a 100Hz Empty Re: Rumore di fondo a 100Hz

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Dic 01, 2020 5:35 pm

    Hai già provato a collegare le prese di alimentazione a una ciabatta esterna?
    Esistono delle app che fungono da analizzatore di spettro per capire se il problema sono i 50Hz dell'alimentazione..
    I condensatori che hai sostituito nel finale sono dello stesso valore di tensione e capacità?
    Hai dato un occhiata anche ai condensatori di filtro del pre?
    Se il finale acceso e scollegato dal pre ma collegato ai diffussori non da problemi di ronzio significa che non è lui il colpevole, prova col pre e poi collega anche una sorgente CD o altro.
    Cioscos
    Cioscos
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 01.12.20
    Età : 25
    Località : Bari

    Rumore di fondo a 100Hz Empty Re: Rumore di fondo a 100Hz

    Messaggio Da Cioscos Mar Dic 01, 2020 5:49 pm

    Grazie per la risposta.
    Allora non ho ancora provato a collegare le spine di alimentazione a prese esterne, ci proverò.

    Ho analizzato lo spettro e il rumore di fondo è precisamente 100Hz.

    I condensatori sono con stessi ųF e V. Sono stati montati nella stessa identica maniera e funziona esattamente come prima quindi il problema non è quello.

    Per quanto riguarda i condensatori del filtro nel pre non ne ho idea di cosa siano. Mi potresti dare ulteriori informazioni?

    L'amp collegato alle casse con pre staccato non fa rumore, ma non ho altro modo per testare il pre perché può comunicare solo con una specifica interfaccia di collegamento. Ho provato a testarlo senza sorgenti e non cambia nulla.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Rumore di fondo a 100Hz Empty Re: Rumore di fondo a 100Hz

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Dic 01, 2020 6:02 pm

    I condensatori di filtro sono quelli che filtrano la tensione di alimentazione proveniente dal secondario del trasformatore, sono posizionati subito dopo i diodi o ponte raddrizzatore. Se puoi recupera il service manual del pre o fai qualche foto dell'interno.
    Cioscos
    Cioscos
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 01.12.20
    Età : 25
    Località : Bari

    Rumore di fondo a 100Hz Empty Re: Rumore di fondo a 100Hz

    Messaggio Da Cioscos Mar Dic 01, 2020 6:06 pm

    Pur troppo il manuale non è reperibile. Ovvero lo trovo solo online ma costa sui 15 euro e non so neanche se presenta gli schemi((
    In ogni caso si posso fare delle foto.
    Comunico che due transistor all'interno del pre sono stati modificati tempo fa, presumo da mio nonno. Uno è stato cambiato con un altro equivalente (presumo). Un altro notando la scheda riscaldata, l'ho fatto risaldare da mio padre, che notando le piste rovinate ha collegato il transistor direttamente ai punti di interessa con dei fili invece che collegandolo alla scheda madre. Inoltre nei pressi di questi due transistor, una resistenza sembra essersi riscaldata molto. Appena posso ti mando delle foto.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Rumore di fondo a 100Hz Empty Re: Rumore di fondo a 100Hz

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 01, 2020 8:35 pm

    E roba vecchia da museo come si paventa in questa rubrica del forum e ds buttare un bell am0li da mediaworld fa anche il caffe e le pizzze ????
    Cioscos
    Cioscos
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 01.12.20
    Età : 25
    Località : Bari

    Rumore di fondo a 100Hz Empty Re: Rumore di fondo a 100Hz

    Messaggio Da Cioscos Mar Dic 01, 2020 8:45 pm

    È un inpianto AIWA. I pezzi interessati sono preamp e amp gx 770 e bx 770
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Rumore di fondo a 100Hz Empty Re: Rumore di fondo a 100Hz

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 01, 2020 8:54 pm

    Comprendo e apprezzo ma il trend del forumer e considerare queri oggetti ruderi mesozoici non lo dico io . Buttare e prendere delle novita cinesi
    Cioscos
    Cioscos
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 01.12.20
    Età : 25
    Località : Bari

    Rumore di fondo a 100Hz Empty Re: Rumore di fondo a 100Hz

    Messaggio Da Cioscos Mar Dic 01, 2020 8:59 pm

    Alta Fedeltà ha scritto:I condensatori di filtro sono quelli che filtrano la tensione di alimentazione proveniente dal secondario del trasformatore, sono posizionati subito dopo i diodi o ponte raddrizzatore. Se puoi recupera il service manual del pre o fai qualche foto dell'interno.
    Rumore di fondo a 100Hz 20201210
    Questa è una panoramica di tutta la scheda del preamp. Da notare la modifica fatta per montare i transistor senza appoggiarli sulla scheda. Esiste l'ipotesi che quei due transitor (quello verdino e quello nero), non funzionino ma non so come verificarlo esattamente.

    Rumore di fondo a 100Hz 20201211
    Questa invece è più una panoramica intera.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Rumore di fondo a 100Hz Empty Re: Rumore di fondo a 100Hz

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 01, 2020 9:08 pm

    Si vede un bel botto e cambiati 2 cond quelli blu i restistori e lo zener o diodo come stanno va verificato non credo soano o transistor anche se mi sembra un lavoro orribile faftocon poca professionalita il ronzio potrebbe provenire anche da qualche integrato problemi similari ne ho riscontrato riparando p101 e p 102 Sae di solito e l alimentazione che modulasugli ingressi degli op amp


    Ultima modifica di akla vintage gear il Mar Dic 01, 2020 9:10 pm - modificato 1 volta.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Rumore di fondo a 100Hz Empty Re: Rumore di fondo a 100Hz

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 01, 2020 9:08 pm

    Va rivisto e non e detto si risolva
    Cioscos
    Cioscos
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 01.12.20
    Età : 25
    Località : Bari

    Rumore di fondo a 100Hz Empty Re: Rumore di fondo a 100Hz

    Messaggio Da Cioscos Mar Dic 01, 2020 9:11 pm

    akla vintage gear ha scritto:Va rivisto e non e detto si risolva
    È possibile che i transistor possano generare questo genere di interferenza a 100Hz?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Rumore di fondo a 100Hz Empty Re: Rumore di fondo a 100Hz

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 01, 2020 9:12 pm

    No e il ripple di alimentazione captato dall impdenza elevata degli op amp con lo schema va rivisto ad occhio si peggiora lasituazione va verificata la crr alimentazione esemmai se illavoro eseguito e corretto ad occhio non si ripara


    Ultima modifica di akla vintage gear il Mar Dic 01, 2020 9:20 pm - modificato 2 volte.
    Cioscos
    Cioscos
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 01.12.20
    Età : 25
    Località : Bari

    Rumore di fondo a 100Hz Empty Re: Rumore di fondo a 100Hz

    Messaggio Da Cioscos Mar Dic 01, 2020 9:13 pm

    Visto che non sono ferrato nel campo, mi potresti dare qualche ipotesi su che cosa controllare?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Rumore di fondo a 100Hz Empty Re: Rumore di fondo a 100Hz

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Dic 01, 2020 9:14 pm

    Sicuramente ha avuto tempi migliori questo pre. Se riesci fai un ingrandimento della zona "bruciata" ci sono altri particolari che non riesco a vedere.
    I condensatori di fitro sono quelli blu vicino ai fili del trasfo, anche quelli neri piccolini andrebbero sostituiti.
    Quel transistor messo così non si può guardare, vanno accorciati i fili magari fissandolo al telaio vicino alla scheda sempre isolandolo con una fascetta. Ma non è detto che risolvi.
    Un altra opzione sarebbe prendere un altro pre e costruirti dei cavetti RCA da adattare al finale.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Rumore di fondo a 100Hz Empty Re: Rumore di fondo a 100Hz

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 01, 2020 9:16 pm

    Schema elettico alimentazione poi srve un oscilloscopioun generatore di segnale lo schema e un po di tempo ed esperienza e dimistichezza
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Rumore di fondo a 100Hz Empty Re: Rumore di fondo a 100Hz

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 01, 2020 9:16 pm

    X


    Ultima modifica di akla vintage gear il Mar Dic 01, 2020 9:16 pm - modificato 1 volta.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Rumore di fondo a 100Hz Empty Re: Rumore di fondo a 100Hz

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 01, 2020 9:16 pm

    Senza schema improvvisare non e di alcuna utilita
    Cioscos
    Cioscos
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 01.12.20
    Età : 25
    Località : Bari

    Rumore di fondo a 100Hz Empty Re: Rumore di fondo a 100Hz

    Messaggio Da Cioscos Mar Dic 01, 2020 9:22 pm

    Si lo so che quel lavoro non si può vedere ma purtroppo quel transistor era praticamente quasi dissaldato e non ne eravamo a conoscenza. Non so chi abbia fatto questo lavoro prima e quindi no so neanche se quel transistor sia originale o compatibile con quello che c'era prima. In ogni caso non potevamo saldarlo in quanto i piedini erano ormai troppo corti. Inoltre non sappiamo se si possono trovare con le stesse caratteristiche in giro. Cosa ne dite a riguardo?

    In ogni caso allego altre foto della parte annerita. 

    Rumore di fondo a 100Hz 20201212
    Rumore di fondo a 100Hz 20201213
    Rumore di fondo a 100Hz 20201214
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Rumore di fondo a 100Hz Empty Re: Rumore di fondo a 100Hz

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Dic 01, 2020 9:28 pm

    Per sapere che transistor originale montasse serve il manuale di servizio, ma se non hai esperienza e strumenti è inutile che lo compri, se lo trovi in rete gratis allora sì. Il transistor che hanno montato sembra molto più grande dubito che sia compatibile.
    Il mio consiglio è di tenerlo scollegato dalla rete elettrica può essere anche pericoloso.
    La scheda è compromessa per me non vale la pena farlo riparare.
    Se proprio vuoi giocare con l'elettronica puoi comprare una scheda pre da montare dentro al tuo chassis sfruttando alcuni pezzi come il trasfo ecc.. Oppure ne compri uno usato.
    Rumore di fondo a 100Hz 285880
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Rumore di fondo a 100Hz Empty Re: Rumore di fondo a 100Hz

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 01, 2020 9:30 pm

    Le sparate sono corto circuitidi alimentazione vedo resistoricotti un diodo zener o in4148 fuso un transistore montatoin modo trucidoagricolo nei reofori siglati 021 non c e nulla onsomma renditi conto che ls sparata lo ha si danneggiato ma la riparazione lo ha semidistrutto passa ad altro non credo si possa riportareallo stato di origine cistetebbe un saccjo di ore e antieconomico
    Cioscos
    Cioscos
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 01.12.20
    Età : 25
    Località : Bari

    Rumore di fondo a 100Hz Empty Re: Rumore di fondo a 100Hz

    Messaggio Da Cioscos Mar Dic 01, 2020 9:31 pm

    Il problema è che poi non posso usare l'amp perché l'amp può prendere segnale solo da questo preamp in quanto il cavetto che da il segnale da preamp all'amp e viceversa ha un'interfaccia proprietaria.
    Comunque dall'altro lato la scheda non è messa male.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Rumore di fondo a 100Hz Empty Re: Rumore di fondo a 100Hz

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 01, 2020 9:36 pm

    Non posso offrire altro aiuto i cs in bachelite hanno piste economiche . Ripararlo ti cosyerebbe potrei farlo e mio hobby da sempre anche di oggetti ben piu costosi manon mi aento dimetterci mano comunque chi lo ha riparato in questo modo e una sorta di animale fa schifo un lavoro fatto cosi chiunque lo abbia fatto altro che compenso lo ja scassato definitivamente fatti pagare


    Ultima modifica di akla vintage gear il Mar Dic 01, 2020 9:41 pm - modificato 1 volta.
    Cioscos
    Cioscos
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 01.12.20
    Età : 25
    Località : Bari

    Rumore di fondo a 100Hz Empty Re: Rumore di fondo a 100Hz

    Messaggio Da Cioscos Mar Dic 01, 2020 9:40 pm

    Si immagino. Il problema è che ci tengo davvero tanto a questo impianto. Alla fine lo uso da tanto tempo e in ogni caso, in qualche modo.. funziona ahah però non come dovrebbe. Sconsigli di portarlo in un negozio di riparazioni? Mi costerebbe troppo?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Rumore di fondo a 100Hz Empty Re: Rumore di fondo a 100Hz

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 01, 2020 9:42 pm

    Se il risultato e quello che mostri ti ho gia risposto si puo tentare presso un laboratorio di realizzare un adattatore per il segnale di uscita usando un altro pre poco costoso e esteticamente compatibile spendi meno e ottieni di piu . Un pre da 100 150 euro ne trovi a bizzeffe ovunque e anche migliore di quel che vedo e molto economico risicato di suo la resa finale non puo che migliorare


    Ultima modifica di akla vintage gear il Mar Dic 01, 2020 10:00 pm - modificato 4 volte.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 3:51 pm