Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
LYRA - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END


    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18

    LYRA  - Pagina 3 Empty Re: LYRA

    Messaggio Da Franz84 Mer Dic 23 2020, 22:09

    Se per le lyra spesso ci si imbatte in quella descrizione del suono, che io personalmente imputo ad un difficile interfacciamento, per le zyx ipotizzo che forse il braccio usato fosse troppo leggero. Le zyx con bracci di massa media, suonano nel modo descritto da Edmond, precisine, un poco asfittiche e leggerne. Ci vogliono bracci con massa di almeno 18/20 grammi shell incluso. Che braccio avete usato per l'ascolto?? Il suono cambia radicalmente con bracci di massa medio alta/alta, la zyx è piena in centro, molto analogica, velocissima, basso sempre presente, simile un poco alle koetsu, grande grande suono, una vera goduria. Io quando le attacco con il loro cpp1 sono felice come un bambino, fatica di ascolto inesistente. Non a caso se non erro anche il compianto Pepe le apprezzava tantissimo. Per il rock forse la migliore testina di tutte, ovviamente imho ..
    @alan, appena possibile verrò in quel di Milano per lavoro, e finita questa emergenza ascolteremo insieme la lyra cercando di metterla a suo agio, così che tu possa fare le tue valutazioni.. tu però mi farai ascoltare una ikeda 9 cantileverless ✌✌✌
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12017
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    LYRA  - Pagina 3 Empty Re: LYRA

    Messaggio Da Edmond Gio Dic 24 2020, 10:03

    Alanford, Franz84,
    Non ho una grande certezza (è passato parecchio tempo) ma credo di ricordare che sia le Lyra che le ZYX fossero state provate con il Dynavector DV-507 MkII e giradischi Basis.


    _________________
    Giorgio


    LYRA  - Pagina 3 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2396
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    LYRA  - Pagina 3 Empty Re: LYRA

    Messaggio Da alanford Gio Dic 24 2020, 17:45

    Franz84 ha scritto:
    @alan, appena possibile verrò in quel di Milano per lavoro, e finita questa emergenza ascolteremo insieme la lyra cercando di metterla a suo agio, così che tu possa fare le tue valutazioni.. tu però mi farai ascoltare una ikeda 9 cantileverless ✌✌✌

    per me le ikeda sono solo cantileverless  Rolling Eyes

    come le koetsu sono quelle fatte da sugano padre  

    ma qui rischiamo di andare OT  

    ho fatto un pensierino sulla zyx ma non mi sono accordato con il venditore  per questioni di  vil pecunia  

    eppoi dopo l'esperienza Lyra delos non volevo spendere bei soldini senza prima esser sicuro del risultato finale  

    so gia' che per la tua Lyra dovro' rimettere in pista il mitico dp 80 con il 12 pollici denon ma purtroppo l'appartamento dove attualmente risiedo non permette nonostante quella santa donna di mia moglie  

     addda passa' a nuttata  come diceva il mitico Eduardo..... LYRA  - Pagina 3 650957
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    LYRA  - Pagina 3 Empty Re: LYRA

    Messaggio Da Franz84 Sab Dic 26 2020, 20:30

    Caro Alan, periodaccio per tutti, ma teniamo forte e passerà. Io ormai non compro più nulla senza prima provare, quindi approvo quanto da te fatto con la zyx, a prescindere dal modello in questione - io suggerisco la omega, ma pure da valutare la scelta del materiale delle bobine, la producono sia in rame (x), sia in oro (g) sia in argento (s), e la tensione di uscita, 0.24 contro 0.48. A me l'oro non fa impazzire, un pochino colorato, ad esempio.
    Per tornare alle lyra, io premetto di essere un amante di un suono morbido, naturale, ma al contempo grintoso e dinamico, con grande presenza in gamma media. Ammetto di amare particolarmente le voci. Insomma agli antipodi del suono lyra descritto da molti. E del resto apprezzo molto i prodotti accuphase di fascia alta, che hanno questa impostazione sonora. Ebbene la titan i suona esattamente così nel mio impianto. Certo, trattandosi di testina assai rivelatrice, dischi incisi male o da pessimi master digitali non vengono perdonati, ma questo imho è un pregio e non un difetto. Una testina che faccia apparentemente suonare bene tutto è colorata e caratterizzata.
    Ecco,per me le lyra sono rivelatrici, loro grande pregio. Il microdettaglio, la più tenue articolazione della voce, la microdinamica vengono rese in modo superbo. Il set up è fondamentale, anche elettrico, ripeto, a me sembra che perdonino pochi errori di abbinamento, facilmente virano sulla gamma alta se le si interfacciano non correttamente. E poi diciamola una sacrosanta verità,se si comprano usate probabilmente non suonano a dovere, perché il damper dopo circa 5 anni va a farsi benedire, e spesso lo stilo è usurato. Tu Alan ben conosci il ns comune riparatore, sai che in merito parlo con cognizione. Quindi prima di giudicare una lyra di alto bordo, verificarne le condizioni o essere disposti a riportarla a nuovo.
    Chiedo a Pluto sua conferma di ascolto dalle sue lyra sulle caratteristiche soniche indicate


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    LYRA  - Pagina 3 Empty Re: LYRA

    Messaggio Da AlessandroCatalano Mar Gen 05 2021, 23:32

    Cari Tutti,

    Torno in argomento a seguito di un'interessante e illuminante seduta di ascolto da me fatta a casa dell'Amico Francesco (Franz84) ove ho avuto modo di ascoltare una Lyra di alto standing ... la Titan. Ebbene la Titan correttamente montata sull'ottimo Technics SL 1200G dotato di braccio in magnesio e molto ben interfacciata con un altrettanto ottimo SUT Fidelity Research XG5 collegati ad una prestigiosa coppia Accuphase (pre e finale). Ebbene l'ascolto di alcuni LP che ben conosco (Diana Krall - Live in Paris, Keith Jarrett - The Koln Concert, Patricia Barber - Café Blue) mi ha permesso di ricredermi sul sound Lyra che conoscevo (ricorderete che ho avuto la Delos), che ho trovato coinvolgente, ricco di informazioni, definito, lucido ma al contempo musicale anche se come ho già detto dettagliato. Dunque la Lyra costruisce delle testine davvero eccellenti ma che necessitano inderogabilmente un più che corretto intefacciamento ed un impeccabile settaggio,  ma che al contempo, nonostante i miei sforzi con la Delos non ero riuscito .... deduzione è la Delos che ha poco a che spartire con le sorelle maggiori.

    Devo aggiungere che tornato a casa e riascoltati gli stessi brani trovo che il sound Benz Micro LP continuo ad amarlo maggiormente in quanto più romantico ... ma qui, per quanto ovvio, poi subentrano i gusti personali. Peraltro Francesco è venuto a riascoltare il mio impianto dopo averlo ulteriormente rifinito con un nuovo cavo di alimentazione e phono (entrambi prototipi Airtech Zero di cui a breve farò un mini recensione in "Airtech Audio") ed è rimasto favorevolmente colpito di come suonasse (apprezzamenti che mi han fatto molto piacere, in quanto stavano a significare che tutti gli affinamenti a cui sto lavorando, vanno nella nella giusta direzione).

    Quindi Lyra grandi testine ... ma certamente non la Delos (anche se un pò cara resta sempre e comunque il modello entry-level). E probabilmente i test non finiranno qui di certo ... stiamo infatti progettando con Francesco di provare la sua Titan sul mio set-up per scoprire altre informazioni.

    In ultimo ma non ultimo posso aggiungere che anziché la Delos avessi avuto la possibilità di venire in possesso di una Titan ... certamente non avrei cambiato testina.

    Un caro saluto e a presto (to be continued).

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. LYRA  - Pagina 3 972395
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34855
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    LYRA  - Pagina 3 Empty Re: LYRA

    Messaggio Da carloc Mar Gen 05 2021, 23:37

    Alessandro, dillo che non c'è una Lyra  LYRA  - Pagina 3 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    LYRA  - Pagina 3 Empty Re: LYRA

    Messaggio Da AlessandroCatalano Mar Gen 05 2021, 23:42

    carloc ha scritto:Alessandro, dillo che non c'è una Lyra  LYRA  - Pagina 3 775355
    LYRA  - Pagina 3 775355 LYRA  - Pagina 3 650957 LYRA  - Pagina 3 775355  infatti ora solo euri ....

    Carlo sei un mito !

    Un saluto 

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. LYRA  - Pagina 3 972395
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    LYRA  - Pagina 3 Empty Re: LYRA

    Messaggio Da Franz84 Ven Gen 08 2021, 22:01

    Mi fa molto piacere che la titan i sia piaciuta all'amico Alessandro, vuol dire che il buon interfacciamento può far esprimere bene queste fantastiche testine, e che in fin dei conti il senso del forum è proprio questo, confrontarsi in amicizia ed aiutarsi vicendevolmente in una ricerca del bel suono, districandoci tra le molte difficoltà della nostra passione, tra cui in primis i preconcetti. Penso che ciascuno di noi, in base al percorso intrapreso, abbia sviluppato diverse esperienze, che condivise possono fare la differenza. Io ad esempio sto provando dei fantastici cavi airtech prestati sempre dall'amico Alessandro con grandissima soddisfazione ed anche sorpresa per il grande miglioramento sonico ottenuto nella mia catena. Ed ovviamente la lyra suona sempre meglio 🤣🤣🤣🤣


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    LYRA  - Pagina 3 Empty Re: LYRA

    Messaggio Da AlessandroCatalano Sab Gen 09 2021, 01:09

    Franz84 ha scritto:Mi fa molto piacere che la titan i sia piaciuta all'amico Alessandro, vuol dire che il buon interfacciamento può far esprimere bene queste fantastiche testine, e che in fin dei conti il senso del forum è proprio questo, confrontarsi in amicizia ed aiutarsi vicendevolmente in una ricerca del bel suono, districandoci tra le molte difficoltà della nostra passione, tra cui in primis i preconcetti. Penso che ciascuno di noi, in base al percorso intrapreso, abbia sviluppato diverse esperienze, che condivise possono fare la differenza. Io ad esempio sto provando dei fantastici cavi airtech prestati sempre dall'amico Alessandro con grandissima soddisfazione ed anche sorpresa per il grande miglioramento sonico ottenuto nella mia catena. Ed ovviamente la lyra suona sempre meglio 🤣🤣🤣🤣

    LYRA  - Pagina 3 972395 LYRA  - Pagina 3 775355 LYRA  - Pagina 3 650957 LYRA  - Pagina 3 704751


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. LYRA  - Pagina 3 972395

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 06:10