Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Fidelity research/ Ikeda - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Fidelity research/ Ikeda

pluto
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 26377

Fidelity research/ Ikeda - Pagina 2 Empty Re: Fidelity research/ Ikeda

Messaggio Da pluto Mer Feb 10 2021, 15:12

Però ripensandoci, Franz, potresti avere ragione.  Ci sono 2 Cello che sembrano identiche ma identiche non sono. Una è completamente tonda e questa è quella più famosa ed è una Miyabi
Poi ce n'era pure un'altra, tonda anch'essa ma con una scanalatura e sembrerebbe proprio una creatura di Ikeda San.

Ma mi domando se abbia molto senso, ricercare in Japan una di quelle vecchie senza cantilever, che Alan sembra apprezzare moltissimo. Erano testine che certamente nelle condizioni ideali avevano un suono ammaliante ma erano anche parecchio instabili. Al punto che la casa ne ha abbandonato la produzione
E la cosa è anche confermata dai commenti del sito Ikeda etc. Cioè il senso del messaggio che traspare è: si suonavano in modo affascinante ma erano un pain in the ass. Con i nuovi modelli, siamo riusciti a preservare il fascino ma usando il cantilever siamo finalmente riusciti a risolvere le 2 cose.

Le avevo pure trovate in Japan, ma mi ha sempre un pò frenato la mancanza di affidabilità (quelle senza cantilever intendo). Che pensate?
pluto
pluto
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 26377

Messaggio Da pluto Mer Feb 10 2021, 15:13

Mi hai preceduto - stavo correggendo. Si la tua è un'Ikeda.

Quella tutta tonda no
Franz84
Franz84
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 663

Messaggio Da Franz84 Mer Feb 10 2021, 16:01

Quello che dici è vero. Le ikeda 9 sono estremamente delicate, le bobine e soprattutto i fili che trasmettono il relativo segnale sfiorano il disco. Questo impone l'uso di dischi perfettamente planari e puliti, ma puliti maniacalmente. Ogni tot uno dei due canali si interrompe, e qui si necessita di un bravissimo riparatore che esegua la microscopica saldatura. Per questo è quasi impossibile trovarne una senza saldature. Quindi quello che dici è da sottoscrivere appieno. Però, c'è un però.. l'assenza del cantilever rende il suono più immediato, fluido, magico per naturalezza e dinamica.Secondo poi, e qui mi taccio perché non so se sia vero, parrebbe che le attuali ikeda della IT non abbiano le bobine avvolte in aria. Dalla fr7 fino all'ultima ikeda 9 cantileverless le bobine erano avvolte in aria, quindi la linearità era massima. Io ritengo che una vera 9 vada prima o poi provata, magari una PL, una supremo od una musa, per pochi ascolti estremamente curati. Il massimo se abbinate ad un xf1 L ed al braccio Ikeda. Io quando ho sentito l'ikeda sono rimasto basito dalla fluidità delle voci, qualcosa che non si può descrivere. Ma tu questo braccio lo hai quindi sai cosa intendo...

Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
alanford
alanford
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 2034

Messaggio Da alanford Mer Feb 10 2021, 22:48

la cello chorale. prodotta da miyabi con cantilever. 
Fidelity research/ Ikeda - Pagina 2 2082470-d6551f52-cello-chorale-low-output-moving-coil-cartridge-rare
alanford
alanford
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da alanford Mer Feb 10 2021, 22:51

la cello Maestro prodotta da ikeda. 
Fidelity research/ Ikeda - Pagina 2 201406042252351040
alanford
alanford
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da alanford Gio Feb 11 2021, 00:36

@Franz84 ha scritto:Caro Alan, . Lo shock venne "cacciato" di casa. È un braccio discreto, una replica, statica e non dinamica, dell'ottimo rmg 309. 

il vecchio sito di thomas schick era meno patinato ma sicuramente piu' interessante di quello attuale. 

ricordo la storia del braccio. 
sicuramente e' una riedizione moderna di un braccio broadcast ma sono sicuro che non fosse la replica dell'ortofon che tu menzioni. 
se ricordo bene si tratta di una riedizione del braccio montato sul aeg-telefunken ps80
alanford
alanford
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da alanford Sab Mar 20 2021, 00:09

per gli amanti delle ikeda cantileverless aggiungo questa foto meglio di tante spiegazioni. 
Fidelity research/ Ikeda - Pagina 2 File

La data/ora di oggi è Dom Apr 18 2021, 04:21