Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Denon D9200 - Pagina 11
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Denon D9200


    16tons
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 22.08.13

    Denon D9200 - Pagina 11 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da 16tons Mar Gen 23 2024, 11:21

    Per collegare il dac allo smartphone uso un cavo usb otg da C maschio ad A femmina e da questo una altro cavo da A maschio a C maschio.
    https://servimg.com/view/18319827/4
    La app shanling non vede il dac quando è connesso via usb e non è possibile escludere l'alimentazione via cavo. Sapete se c'è un modo per fare funzionare solo la batteria interna del dac?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5269
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Denon D9200 - Pagina 11 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Gen 23 2024, 11:33

    Troppi giri... Un cavo USB-C doppio non ce l'hai?

    Per mandare l'UP4 in DAC MODE spegnilo, connettilo via USB e accendilo mantenendo premuto il pulsante.
    La luce diventerà bianca e a quel punto lo smartphone dovrebbe vederlo.
    16tons
    16tons
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 22.08.13

    Denon D9200 - Pagina 11 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da 16tons Mar Gen 23 2024, 11:36

    Si ho provato ma il doppio c non funziona, forse devo prendere un cavo apposta per i DAC come questo https://a.aliexpress.com/_ExAyw5L


    _________________
    Domenico
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5269
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Denon D9200 - Pagina 11 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Gen 23 2024, 13:09

    Probabile che il tuo doppio C sia solo per alimentazione.
    Qui uso quello del mio SSD e funziona.

    Prova con uno segnalato come OTG
    16tons
    16tons
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 22.08.13

    Denon D9200 - Pagina 11 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da 16tons Mar Gen 23 2024, 14:58

    Il cavo è quello delle cuffie hyperx cloud orbit (rebranding delle audeze mobius) quindi i dati li trasmette. Proverò con quello del link


    _________________
    Domenico
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 204
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 64
    Località : Roma

    Denon D9200 - Pagina 11 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Antonar Mar Gen 23 2024, 19:45

    Non so quanto questo che scrivo potrà aiutarti, ma ho uno smartphone con USB Audio Player Pro per riprodurre musica poi ho un DAC-Ampli con batteria autonoma, per collegare smartphone a DAC-Ampli ho due tipi di cavetti USB che come terminali sono identici, ma uno abilita l' uso della batteria del DAC-Ampli l' altro l' uso della batteria dello smartphone. Dal momento che USB Audio Player Pro lo ho anche installato su un tablet, quando collego il DAC-Ampli al tablet uso il cavetto USB che utilizza la batteria del tablet, visto che il tablet è più nuovo rispetto allo smartphone preferisco far lavorare la batteria di quest' ultimo.
    16tons
    16tons
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 22.08.13

    Denon D9200 - Pagina 11 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da 16tons Mar Gen 23 2024, 20:04

    Interessante, scusa la domanda da ignorante in materia ma se semplicemente taglio il cavo rosso dell' alimentazione dovrebbe funzionare lo stesso e usare solo la batteria interna del dac? Oppure l otg per funzionare deve per forza alimentare il dispositivo anche se ha una batteria propria?


    _________________
    Domenico
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 204
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 64
    Località : Roma

    Denon D9200 - Pagina 11 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Antonar Mar Gen 23 2024, 20:24

    A questo quesito non so riponderti, ma forse qualche altro forumista potrà farlo.
    16tons
    16tons
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 22.08.13

    Denon D9200 - Pagina 11 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da 16tons Mar Gen 23 2024, 20:29

    Quali sono i cavi che usi? A quanto ho capito il DAC che ho io può essere collegato via usb solo se allo smartphone è connesso un cavo otg C maschio - A femmina. Non credo possa funzionare quello che ho trovato su AliExpress, al limite accorcio quello che utilizzo così almeno da ridurre l'ingombro dell' accrocchio


    _________________
    Domenico
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 204
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 64
    Località : Roma

    Denon D9200 - Pagina 11 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Antonar Mer Gen 24 2024, 12:21

    io uso dei cavi USB che vanno da USB micro B (quello dei vecchi smartphone) a USB type C. Al DAC-Ampli ho l' ingresso USB micro B allo smartphone ho l'uscita USB type C. 
    Credo che tutti i cavetti che hanno uno dei terminali USB type C siano OTG.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5269
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Denon D9200 - Pagina 11 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Gen 25 2024, 09:04

    Magari se aprite una discussione sui cavetti USB non si esce dal topic delle Denon...
    Lo dico anche per voi, sono sicuro che è pieno di suggerimenti il forum.

    sunny
    semola
    semola
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 01.06.12
    Località : Milano

    Denon D9200 - Pagina 11 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da semola Gio Giu 13 2024, 19:48

    @Carlito

    Finalmente ho trovato il tempo per effettuare la modifica da te suggerita sulla mia D7000. Al posto del cotone idrofilo che hai usato nella camera in magnesio ho usato una sezione ridotta, circa la metà, di dischetti struccanti piccoli che ho infilato, arrotolati, nella camera suddetta. Mentre per il trattamento della camera in legno ho proceduto esattamente come hai suggerito. Devo confermare in buona parte le tue impressioni di ascolto. L'equilibrio della cuffia è migliorato drasticamente. La gamma bassa è rimasta, almeno mi sembra, profonda come prima ma assolutamente più smorzata e meno invadente rispetto alle altre gamme. Forse per un precedente effetto di mascheramento, ora la gamma media si è liberata e allineata perdendo quella leggerezza che prima la caratterizzava. Non mi sembra di notare cambiamenti eclatanti sulla gamma alta che è rimasta sostanzialmente simile a prima. Su una cosa non mi trovo e cioè l'aumento di livello sonoro dopo la modifica. Avendo un amplicufffia con il volume a encoder non mi sono ricordato di annotarmi i livelli di ascolto e quindi la comparazione di precisione non ho potuto farla ma a memoria non mi sembra di aver notato variazioni di nota. Strano. C'è stato però un imprevisto. Quando ho asportato i cuscinetti mi sono accorto che il disco di schiuma smorzante grigio che circonda il driver, con il tempo si era completamente disgregato. Denon Italia e anche Giappone non fornisce più il ricambio ma per fortuna si può usare quello della Fostex TH900 che è identico ed ho ordinato da megaaudio.de. , se può servire a chi ha lo stesso problema. In sintesi devo dire che la modifica a costo zero ha fatto avanzare di non poco l'equilibrio di questa cuffia ma, a mio parere la D9200 è ancora molto al di sopra ed evidenzia l'impostazione acustica ormai datata della D7000 che però ha sicuramente ancora qualcosa da dire soprattutto sulla gamma bassa, che rimane, fra le mie tre cuffie, quella più profonda, presente e dinamica. La  D9200 rimane insuperabile per la sua luminosità, dettaglio e trasparenza, ed è un vero piacere ascoltarla.
    Grazie Carlito per aver condiviso la tua esperienza.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1713
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Denon D9200 - Pagina 11 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Carlito Gio Giu 13 2024, 22:18

    @semola grazie a te, è sempre un vero piacere.
    Quel cerchio di spugna è il perno della intera modifica, quando arrivera' poi vedremo.
    I pads possono essere anche sostituiti con degli XL round, a fronte del maggior guadagno acustico della camera.
    A mio avviso è una splendida cuffia, una se non forse la migliore dinamica giapponese.
    Buoni ascolti.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Max61MI
    Max61MI
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 28.03.24
    Età : 63
    Località : Milano

    Denon D9200 - Pagina 11 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Max61MI Gio Ago 08 2024, 02:03

    JacksonPollock ha scritto:Tendenzialmente la scena (headstage) è più ampia con le aperte ma ci sono eccezioni.

    Se prendo le mie ti posso dire tranquillamente che le Z1R (chiuse) hanno un headstage più ampio delle HE6 (aperte). Poi c'è l'imaging (ovvero quanto sono focalizzati gli strumenti nella scena) e sempre nella comparazione sopra si va in favore favore delle Hifiman.

    La D9200 ha una bella scena, molto focalizzata quindi con un imaging di livello (paragonabile alle HE6) ma non larghissima.

    Cortesemente riusciresti a riassumermi le differenze che trovi tra le 9200 e le HE6 ? Io ho sentito da un conosente le HE6 se v2 e mi sono molto piaciute, tant'è che ero interessato a prenderle... se non fosse per la bassa sensibilità (ovvero dover poi spendere per amplificarla degnamente).

    Un altro conoscente ha le Fostex 909 (che però non ho ancora ascoltato) e per lui nessuna cuffia chiusa potrebbe competere.

    Inoltre io vengo dalle AKG Q701, che ho da diversi anni e sto tuttora utilizzando ancora con piacere, nonostante abbia dovuto fare un downgrade dalle 812, dopo che per errore mio ho danneggiato il driver sinistro (e non trovo nessuno che me lo sostituisca...).

    Grazie per un tuo parere.
    Max


    _________________
    Portable: xDuoo XD05 Pro, Shanling H7, FiiO KA 17, Chord Mojo, ifi Micro iDSD Black Label, 

    Cuffie: Denon AH-D9200, AKG K812, SLIIVO SL-41, AKG Q701, Denon AH-MM400, 

    Impianto fisso: Jolida JD100 Vaccum Tube Reference CD Player (Mullard CV4004), pre passivo Jolida JD50A, T-Amp, Kenwood KA-6004, casse Quad 22L
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5269
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Denon D9200 - Pagina 11 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Set 27 2024, 10:23

    Max61MI ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:Tendenzialmente la scena (headstage) è più ampia con le aperte ma ci sono eccezioni.

    Se prendo le mie ti posso dire tranquillamente che le Z1R (chiuse) hanno un headstage più ampio delle HE6 (aperte). Poi c'è l'imaging (ovvero quanto sono focalizzati gli strumenti nella scena) e sempre nella comparazione sopra si va in favore favore delle Hifiman.

    La D9200 ha una bella scena, molto focalizzata quindi con un imaging di livello (paragonabile alle HE6) ma non larghissima.

    Cortesemente riusciresti a riassumermi le differenze che trovi tra le 9200 e le HE6 ? Io ho sentito da un conosente le HE6 se v2 e mi sono molto piaciute, tant'è che ero interessato a prenderle... se non fosse per la bassa sensibilità (ovvero dover poi spendere per amplificarla degnamente).

    Un altro conoscente ha le Fostex 909 (che però non ho ancora ascoltato) e per lui nessuna cuffia chiusa potrebbe competere.

    Inoltre io vengo dalle AKG Q701, che ho da diversi anni e sto tuttora utilizzando ancora con piacere, nonostante abbia dovuto fare un downgrade dalle 812, dopo che per errore mio ho danneggiato il driver sinistro (e non trovo nessuno che me lo sostituisca...).

    Grazie per un tuo parere.
    Max

    Non sono strettamente comparabili.
    Le HE6 sono aperte... Le D9200 sono chiuse.
    Le prime sono IL chiodo, le altre vanno con tutto... Dinamiche contro planari... In pratica mele e pere.

    Quanto alla timbrica.
    Le Denon sono aperte, brillanti e veloci, hanno le medie da favola, ottimo imaging, bella scena e basso da "sub" quindi veloce e deciso (ma non sono bassose come le Fostex).
    Le HE6 sono più lineari su tutto lo spettro, imaging più focalizzato, scena più larga (ma non larghissima) veloci ma meno incisive sulle alte rispetto alle Denon.

    La differenza principale tra le due è la "densità" a parità di sorgente.
    Le HE6 suonano un po' più dense e questo può andare dall'effetto wow alla sensazione di chiusura in base alle produzioni e ai generi.
    Max61MI
    Max61MI
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 28.03.24
    Età : 63
    Località : Milano

    Denon D9200 - Pagina 11 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Max61MI Ven Set 27 2024, 17:04

    Grazie per le vostre impressioni, per me sempre molto utili.

    Nel frattempo mi ero deciso a prendere anch'io una D9200 usata e, venendo dal mondo AKG... inizialmente mi son sembrate tutt'altro che aperte, ma piuttosto un pò troppo "delicate" (al limite del velato) e con troppi bassi.

    Poi andando avanti con gli ascolti, e avendo anche cambiato cavo, ora pare si stiano aprendo: finalmente ci sono anche gli alti (e belli...) e i bassi paiono ora un pò meno invadenti (io venivo da dinamiche aperte...).

    Mi viene quindi il dubbio che benché comprate di seconda mano fossero state usate molto poco, e quindi mai uscite dal rodaggio; potrebbe essere? (chiedo a chi le ha comprate nuove se abbia poi notato una successiva "apertura" dopo qualche settimana)

    Rispetto alle K812 sono il giorno e la notte: le AKG più "aeree" (tutto un pò più distaccato e disposto intorno a me) con medioalto molto più presente e aggressivo, bassi un pò più indietro ma con articolazione ed estensione molto piacevoli; classiche cuffie monitor che più alzi e più sei dentro alla scena (fino alle mazzate sulle orecchie... tanto per interderci).

    Le D9200 sono invece abbastanza all'opposto, con una gamma medioalta leggermente arretrata, bassi più corposi (ma non per questo più belli o intelleggibili) e più in generale donano un ascolto più equilibrato e rilassato, ma forse adatte più ad ascolti a volumi da bassi a medi perché alzando di più il suono si impasta un pò, con un mediobasso che può diventare a volte un pò invadente (probabilmente caratteristica comune alle chiuse, per rifrazioni interne del suono).

    Sicuramente è stato un bell'acquisto, anche se mi manca un pò della "cattiveria" che mi aveva impressionato quando acoltai le HE6-SE2 da un amico: con quelle... le batterie prendono nuova vita... e più alzi... più il rullante picchia duro, mentre invece con le D9200 restano comunque più docili e composte, senza mai arrivare a impressionare o "picchiare sulle orecchie".

    All'inizio mi sembrava che le AKG avessero più dettaglio e definizione, ma a ben vedere credo sia più un'impresione soggettiva data dalla loro tipica prominenza in gamma medioalta (oltre alla trasparenza della cuffia aperta), perché poi in realtà l'acuto delle D9200 è comunque molto bello e definito, anche se resta un pò più "addomesticato", probabilmente come effetto della particolare timbrica tipica di casa Denon (più da salotto che da studio di incisione).

    Comunque ho ordinato nuovi opamp e cavi (provo più corto e in argento), per vedere se riesco a tirargli fuori un pò più di "mordente", visto che paiono abbastanza sensibili a ciò che gli si mette davanti...


    _________________
    Portable: xDuoo XD05 Pro, Shanling H7, FiiO KA 17, Chord Mojo, ifi Micro iDSD Black Label, 

    Cuffie: Denon AH-D9200, AKG K812, SLIIVO SL-41, AKG Q701, Denon AH-MM400, 

    Impianto fisso: Jolida JD100 Vaccum Tube Reference CD Player (Mullard CV4004), pre passivo Jolida JD50A, T-Amp, Kenwood KA-6004, casse Quad 22L

      La data/ora di oggi è Mar Ott 22 2024, 20:58