Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Driver ricevuti danneggiati?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Driver ricevuti danneggiati?

    Onimusha
    Onimusha
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 28.10.19

    Driver ricevuti danneggiati? Empty Driver ricevuti danneggiati?

    Messaggio Da Onimusha Lun Apr 19 2021, 12:44

    Buongiorno, vi chiedo una mano data la mia inesperienza. Sto sostituendo una coppia di driver Grado di cui uno danneggiato, con due appena arrivati. Uno dei due arrivati è apparentemente danneggiato. Vi chiedo, quegli schiacciamenti della parte plastica possono andare ad influenzare il suono? Perchè seppure funzionanti vorrei capirlo prima di montarli e testarli correttamente. Sono driver che montereste comunque? Grazie in anticipo. 
    Driver ricevuti danneggiati? Downlo10


    _________________
    La verità è sicuramente relativa ad ogni cosa, ma il relativismo non porta cambiamenti.
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 533
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Driver ricevuti danneggiati? Empty Re: Driver ricevuti danneggiati?

    Messaggio Da Koccio Lun Apr 19 2021, 12:47

    Lascio ad altri l'aspetto tecnico ma io li manderei dietro per la sostituzione, anche se funzionano.


    _________________
    _______________________________________________________________
    Al momento:
    DAP: Fiio M15
    Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Driver ricevuti danneggiati? Empty Re: Driver ricevuti danneggiati?

    Messaggio Da Barone Birra Lun Apr 19 2021, 13:47

    È inaccettabile riceverli così.


    _________________
    Ascoltofoni:
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1692
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Driver ricevuti danneggiati? Empty Re: Driver ricevuti danneggiati?

    Messaggio Da Carlito Lun Apr 19 2021, 14:17

    A parte il reso, una membrana schiacciata, oblitera il suono verso il peggio.
    Taluni, prendono una specie di ventosa, ovviamente piccola, e cercano di tirare su la parte schiacciata.
    Non sarà mai la stessa cosa. Una siringa con la parte gommata dove tirare, ma lascerei stare.
    Se il reso costa più di spedizione, opterei per cambiare il solo driver danneggiato.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Onimusha
    Onimusha
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 28.10.19

    Driver ricevuti danneggiati? Empty Re: Driver ricevuti danneggiati?

    Messaggio Da Onimusha Lun Apr 19 2021, 17:06

    Carlito ha scritto:A parte il reso, una membrana schiacciata, oblitera il suono verso il peggio.
    Taluni, prendono una specie di ventosa, ovviamente piccola, e cercano di tirare su la parte schiacciata.
    Non sarà mai la stessa cosa. Una siringa con la parte gommata dove tirare, ma lascerei stare.
    Se il reso costa più di spedizione, opterei per cambiare il solo driver danneggiato.
    Grazie mille dei suggerimenti!


    _________________
    La verità è sicuramente relativa ad ogni cosa, ma il relativismo non porta cambiamenti.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Driver ricevuti danneggiati? Empty Re: Driver ricevuti danneggiati?

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Apr 22 2021, 15:23

    Carlito ha scritto:Se il reso costa più di spedizione, opterei per cambiare il solo driver danneggiato.

    I driver delle cuffie vanno sempre accoppiati.
    I produttori seri li accoppiano sempre, per avere la cuffia con la risposta in frequenza e impedenza con il minore scostamento possibile tra i due canali.
    Ergo rispedire un solo driver è masochismo... Driver ricevuti danneggiati? 625723 

    Rispediscili entrambi, sul prezzo di spedizione non cambia una mazzafionda.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1692
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Driver ricevuti danneggiati? Empty Re: Driver ricevuti danneggiati?

    Messaggio Da Carlito Gio Apr 22 2021, 17:02

    JacksonPollock ha scritto:
    Carlito ha scritto:Se il reso costa più di spedizione, opterei per cambiare il solo driver danneggiato.

    I driver delle cuffie vanno sempre accoppiati.
    I produttori seri li accoppiano sempre, per avere la cuffia con la risposta in frequenza e impedenza con il minore scostamento possibile tra i due canali.
    Ergo rispedire un solo driver è masochismo... Driver ricevuti danneggiati? 625723 

    Rispediscili entrambi, sul prezzo di spedizione non cambia una mazzafionda.

    dipende dal target, cuffie fino al medio livello, i driver sono messi li' con tolleranze del 5% +/-, sugli Ohm di impedenza
    Cuffie di alto target, oltre i 1500 ormai, i driver sono accoppiati con tolleranze del 1% o meno. E raramente, sulle dinamiche. Più sulle orto si fa.
    Se i driver fossero di una cuffia ad alto target, non verrebero spediti cosi'. Poi tutto puo' succedere...
    Resta inteso il consiglio dato, se i driver sono quelli, sostituire un solo driver non è la fine del mondo, se comprati da US con dazi e mazzi a 80 e passa, restituire significa pagare 30, per es. Ne vale la pena ? Il vendor fa il reso compreso spedizione ?
    Tutto assunto cio', se ne cambio uno, e suona bene senza sbilanciamenti eccessivi, il secondo driver lo tengo li' amazzafiondare il grano.
    :-) tutto dipende da quanto si è speso. Se ho speso 300 euro per quei driver, io compravo un'altra cuffia.... ma son io, e non faccio testo, da sordologo affumicato cheers


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Driver ricevuti danneggiati? Empty Re: Driver ricevuti danneggiati?

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Apr 22 2021, 18:24

    Non è così... Dove hai preso quei dati non ho idea.
    Le Sennheiser HD599 (cuffie dinamiche da 150 Euro) hanno i driver accoppiati a fine linea... La differenza con i modelli precedenti della stessa serie 5XX è proprio su questo aspetto.
    La Grado te li manda in coppia anche per quello.

    Quando ha chioppato il canale destro della mia HE560 (magnetoplanare) mi hanno chiesto di rispedire l'intera cuffia perchè dovevano sostituire entrambi.

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 04:07